Vai al contenuto

[INFO] Che cosa è la gelosia e come curare la gelosia


TAuRus

Messaggi raccomandati

Spinto da molteplici richieste su cosa fare quando siamo gelosi e sui vari perché ho deciso di scrivere questo articolo per chiarire ogni dubbio.

Quindi, che cos'è la gelosia?

La gelosia altro non è che uno dei frutti dell’insicurezza di sé, nonché la diretta manifestazione del complesso di inferiorità. La gelosia nasce laddove una persona ha il potere su un’altra, o quantomeno pensa di avere questo potere. E visto che nella natura tutto deve essere bilanciato, il potere viene compensato dalla paura di perderlo. Le persone che fin troppo bene conoscono la gelosia cercano sempre di «possedere» o «controllare» qualcuno o qualcosa e la gelosia nasce nel momento in cui non riescono a realizzare questo «controllo» o anche solo quando hanno paura di perderlo (fondata o meno). A questo proposito è stato dimostrato che le reazioni fisiologiche dell’organismo alla gelosia e alla paura sono identiche.

L’eterna paura di essere mollati o abbandonati che si manifesta nei comportamenti nevrotici (spesso risultato dei traumi e problemi irrisolti nell’età infantile), paura di non essere superiore ai concorrenti e di conseguenza non poter essere oggetto del desiderio del partner, sono le più tipiche manifestazioni di gelosia.

La gelosia delirante, ovvero la forma acuta di questa nevrosi, viene descritta in psichiatria come una grave malattia e viene associata alla schizofrenia paranoide.

A livello di società il costrutto della gelosia si manifesta nei classici limiti sociali imposti al comportamento delle donne. La filosofia di ItalianSeduction critica apertamente tali regole sociali visto che si basano SOLO su un collettivo complesso di inferiorità.

Strati medio-bassi della società cercano di giustificare la gelosia associandola all’amore («se è geloso allora mi ama» e viceversa), ma la gelosia non centra nulla con il sentimento d’amore. L’amore è un sentimento positivo e creativo, mentre la gelosia è un sentimento distruttivo e spesso dannoso non solo per l’oggetto della gelosia ma anche lo stesso soggetto geloso.

Esistono varie metodiche per lavorare sull’eliminazione della gelosia.

In primis la razionalizzazione. In altre parole bisogna comprendere il fatto che il problema della gelosia non è legato in alcun modo al partner o al suo comportamento, ma fa parte esclusivamente della biografia del soggetto geloso e della sua cartella clinica. Quindi bisogna anzitutto togliere il partner da questo processo e continuare le trattative con il proprio inconscio. Da soli, nell’ambito di una terapia reichiana, con l’aiuto di un psicanalitico o, nei casi più gravi, di uno psichiatra.

Spero d'avervi chiarito un po' le idee. Spero abbiate capito che la gelosia non è nulla di nobile e se vi sentite gelosi è un chiaro campanello d'allarme per lavorare su se stessi e SOLO su se stessi.

Vi auguro tanta serenità;)

Bella Taurus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Harem

Taurus puoi spiegarmi meglio questo pezzo?

A livello di società il costrutto della gelosia si manifesta nei classici limiti sociali imposti al comportamento delle donne.La filosofia di ItalianSeduction critica apertamente tali regole sociali visto che si basano SOLO su un collettivo complesso di inferiorità.

Cosa intendi per collettivo complesso di inferiorità?

Imho la gelosia è un difetto connaturato del tipico uomo materialista..

Più si è legati ad una persona più si vuole che questa sia legata a noi e ci curiamo questo vincolo resti saldo e che nessun altro possa romperlo o sostituirlo..

La gelosia è un sentimento, ergo difficile da razionalizzare..

Per contrastare la gelosia secondo me è utile sovrapporre altri sentimenti più forti sia per intensità che per quantità.. Spiegandomi meglio penso sia utile avere più "vincoli" o meglio "legami" con altre hb, in modo che se uno di questo dovesse spezzarsi non ne sentiremmo tanto la perdita perchè abbiamo ancora altri vincoli che appagano la nostra voglia di "possedere"

Quando sono stato in LTR tenevo delle ruote di scorte gonfie pronte per sostituire la principale nel caso si bucasse o iniziasse a sgonfiarsi..

Mi scuso se sono stato poco chiaro 1713.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A pensare che la mia ultima ex si lamentava del fatto che non fossi geloso. Diceva che un pò ci vuole... Ma non riesco ad esserlo.

E' più forte di me.

Per me poteva fare quello che voleva e se sbagliava era un problema suo (perchè avrebbe perso uno come me) e non mio.

Presunzione? Eccesso di sicurezza? Ditemi cosa ne pensate: eventualmente se è un problema cerco di correggerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Taurus puoi spiegarmi meglio questo pezzo?

Cosa intendi per collettivo complesso di inferiorità?

Imho la gelosia è un difetto connaturato del tipico uomo materialista..

Più si è legati ad una persona più si vuole che questa sia legata a noi e ci curiamo questo vincolo resti saldo e che nessun altro possa romperlo o sostituirlo..

La gelosia è un sentimento, ergo difficile da razionalizzare..

Per contrastare la gelosia secondo me è utile sovrapporre altri sentimenti più forti sia per intensità che per quantità.. Spiegandomi meglio penso sia utile avere più "vincoli" o meglio "legami" con altre hb, in modo che se uno di questo dovesse spezzarsi non ne sentiremmo tanto la perdita perchè abbiamo ancora altri vincoli che appagano la nostra voglia di "possedere"

Quando sono stato in LTR tenevo delle ruote di scorte gonfie pronte per sostituire la principale nel caso si bucasse o iniziasse a sgonfiarsi..

Mi scuso se sono stato poco chiaro 1713.gif

Difficile da razionalizzare non significa impossibile;)

Tu proponi di sovrapporre altri sentimenti e avere sempre la ruota di scorta gonfia... Bene, può essere una delle soluzioni, ma io ci credo poco e ti spiego il perché.

Nel tuo ragionamento cerchi di lavorare sulle conseguenze. Io preferisco lavorare sulle cause.

Ti faccio un esempio molto semplice. Se sono innamorato voglio concedermi e rilassarmi, non voglio pensare alle ruote di scorta. In quel momento potrei vedere il mio Amore parlare con qualche altro uomo e: o diventare geloso o nemmeno farci caso. L'uomo insicuro cosa fa? Diventa geloso, prepara le ruote di scorta, fa le scenate, ecc... Mentre un uomo sicuro di sé nemmeno ci farebbe caso.

L'uomo insicuro, geloso, con complessi di inferiorità, dipende molto dal giudizio esterno e ogni piccolezza, qualsiasi stronzata può scatenare la sua gelosia, abbassando istantaneamente ancora di più la sua autostima e cominciando a distruggere la sua personalità. Ecco perché può essere sempre sospettoso e sempre pronto a "gonfiare le ruote di scorta":)

Un vero uomo, un PUA se vogliamo, è sicuro di sé, ha un alto livello di accettazione di sé e non dipende dai giudizi esterni. Grazie a queste qualità interne se ne frega delle stronzate e non prova la gelosia. Lui non assegna un infinito valore alle donne che ama, è realista. E come risultato le donne combattono per lui invece di mollarlo;)

E allora io dico: tu puoi avere tante donne per capire che effettivamente VALI, per sviluppare la tua sicurezza, autostima, accettazione di sé. E quando arriva il momento di amare — AMA! Senza pensare alle ruote di scorta! E se dovessi sentire la gelosia prendilo come un campanello d'allarme per lavorare su te stesso! Perché il problema è solo dentro di te e fare delle sostituzioni è un rimedio temporale, significa lavorare sulle conseguenze senza risolvere il problema di fondo.

Vi ricordate il mio articolo sulle paure? http://www.italianseduction.club/forum/t-11377-sulle-paure/

Lì ho detto che quando avete paura di qualcosa (nell'ambito delle paure sociali, sia chiaro) dovete buttarvi! Perché quella paura è un perfetto indicatore dello sviluppo, della direzione in cui dovete lavorare.

La GELOSIA è una PAURA.

Prendetela quindi come un indicatore! Togliete ogni significato che la società attribuisce alla gelosia, sono tutte stronzate! Non è amore, non centra nulla con quel sentimento! E lavorateci su!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo.

p.s. A mio parere andrebbe bene anche in Inner Game.

Modificato da 007
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile da razionalizzare non significa impossibile;)

Tu proponi di sovrapporre altri sentimenti e avere sempre la ruota di scorta gonfia... Bene, può essere una delle soluzioni, ma io ci credo poco e ti spiego il perché.

Nel tuo ragionamento cerchi di lavorare sulle conseguenze. Io preferisco lavorare sulle cause.

Ti faccio un esempio molto semplice. Se sono innamorato voglio concedermi e rilassarmi, non voglio pensare alle ruote di scorta. In quel momento potrei vedere il mio Amore parlare con qualche altro uomo e: o diventare geloso o nemmeno farci caso. L'uomo insicuro cosa fa? Diventa geloso, prepara le ruote di scorta, fa le scenate, ecc... Mentre un uomo sicuro di sé nemmeno ci farebbe caso.

L'uomo insicuro, geloso, con complessi di inferiorità, dipende molto dal giudizio esterno e ogni piccolezza, qualsiasi stronzata può scatenare la sua gelosia, abbassando istantaneamente ancora di più la sua autostima e cominciando a distruggere la sua personalità. Ecco perché può essere sempre sospettoso e sempre pronto a "gonfiare le ruote di scorta":)

Un vero uomo, un PUA se vogliamo, è sicuro di sé, ha un alto livello di accettazione di sé e non dipende dai giudizi esterni. Grazie a queste qualità interne se ne frega delle stronzate e non prova la gelosia. Lui non assegna un infinito valore alle donne che ama, è realista. E come risultato le donne combattono per lui invece di mollarlo;)

E allora io dico: tu puoi avere tante donne per capire che effettivamente VALI, per sviluppare la tua sicurezza, autostima, accettazione di sé. E quando arriva il momento di amare — AMA! Senza pensare alle ruote di scorta! E se dovessi sentire la gelosia prendilo come un campanello d'allarme per lavorare su te stesso! Perché il problema è solo dentro di te e fare delle sostituzioni è un rimedio temporale, significa lavorare sulle conseguenze senza risolvere il problema di fondo.

Vi ricordate il mio articolo sulle paure? http://www.italianse...77-sulle-paure/

Lì ho detto che quando avete paura di qualcosa (nell'ambito delle paure sociali, sia chiaro) dovete buttarvi! Perché quella paura è un perfetto indicatore dello sviluppo, della direzione in cui dovete lavorare.

La GELOSIA è una PAURA.

Prendetela quindi come un indicatore! Togliete ogni significato che la società attribuisce alla gelosia, sono tutte stronzate! Non è amore, non centra nulla con quel sentimento! E lavorateci su!

Taurus, che intendi per buttarsi nell'ambito della gelosia?

Affrontarlo con situazioni in cui questa paura viene fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Taurus, che intendi per buttarsi nell'ambito della gelosia?

Affrontarlo con situazioni in cui questa paura viene fuori?

Intendo che bisogna lavorarci su;) Il come l'ho già spiegato nei precedenti post...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frog
Lì ho detto che quando avete paura di qualcosa (nell'ambito delle paure sociali, sia chiaro) dovete buttarvi! Perché quella paura è un perfetto indicatore dello sviluppo, della direzione in cui dovete lavorare.

Vi ricordate la regola dei "3" secondi di Mystery? Affrontare le proprie paure! 3 secondi non vuol dire conta fino a 3 e vai o fallo in 3 secondi! Vuol dire semplicemente: fallo nel piu breve tempo possibile a volte tra "notare puntare e fuoco" bastano 3 secondi a volte 5...= BÙTTATI! prima che il tuo cervello si dia un'alibi per non farlo! Tanto

l'unico risultato che importa (al momento) è esser andato contro i propri timori e aver tradito l'ALT imposto da proprio cervello,

basato sui valori imposti che tanto somigliano ad un'esigenza naturale perchè interiorizzati e confermati e supportati da un comportamento collettivo, ma che non lo sono. Siamo stati educati ad avere esigenze (sociali), che non sono naturalmente nostre in modo da avere bisogni pilotabili! Da chi? Da coloro che a loro volta amavano controllare possedere sentirsi sicuri sulla base dell'atteggiamento altrui e non del proprio (la maggior parte degli individui).

Grazie TAuRuS.

Modificato da Frog
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Harem

Grazie TAuRus per la chiara risposta.. ho letto un tuo intervento in un altro topic

Mi sa che sei affetto dalla vecchia concezione del matrimonio e dell'amore che dura fino alla morte:)

Ora che le persone vivono fino a 80-90 anni, ora che non si rischia di essere ammazzati per un tradimento, ora che ci sono tante occasioni di conoscere persone esterne ai nostri circoli sociali... Rimanere fedeli a vita è quasi impossibile!

Tu, prima o poi, ti stancherai di trombare la stessa donna per 20-30 anni!

Lei, prima o poi, vorrà rinfrescarsi e sentirsi desiderata e donna come una volta!

Questo va preso come un dato di fatto senza farsi troppe seghe mentali intorno. Questo va compreso anche per il bene dei figli che non devono assolutamente soffrire a causa delle vostre illusioni adolescenziali.

Non puoi tenere lontana la gente da tua moglie, non puoi metterla sotto una campana di vetro. Rilassati, non pensare agli altri PUA, diventa tu un PUA in primis.) Altrimenti leggi il mio topic sulla gelosia;) http://www.italianse...are-la-gelosia/

Ah, e ricordati una cosa, io dico "ciò che la mamma non vede, non la offende":) Questo vale anche per te naturalmente. Se lei tradisce che almeno abbia l'accortezza di non dirtelo..

Se posso chiedere, tu sei mai stato tradito? come hai reagito? se no, come reagiresti?

Per avere una relazione stabile e duratura, potrebbe funzionare la clausola : "se vogliamo scopare con altri/e possiamo, basta che dopo ne parliamo" ?

Modificato da Harem
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...