Vai al contenuto

Organizzatore di eventi - Come si ci diventa?


Gianluca-20

Messaggi raccomandati

Kharma Kid

secondo me taurus, te e gianluca li avete presi male i nostri posts.

non gli si consigliava di non tentare .. io credo che se uno ha il sogno di diventare un attore, per quanto siano basse le possibilità di ruscita, poichè 1 diventa johnny depp e 100,000 arrancano tra doppi lavori e teatro, bè ci debba provare se lo rende felice.

gli si voleva chiarire solo questo..qui che non si tratta di diventare medico .. lì c'è il percorso fatto e obbligatorio, lo segui per quanto difficile e pace...uno se apre un 3d chiedendo cosa deve fare per diventare medico, gli si può rispondere.

qui non è così, come ogni cosa di tipo imprenditoriale (vedi appunto l'esempio degli hotel)....dipende dalla tue capacità.

leggevo una volta in un tuo post che tu a vent'anni (immagino sempre con qualcosa di legato a eventi etc) già tiravi su cifre a 6 zeri.

tu hai le capacità e attitudini necessarie per farlo, io conoscendomi so che queste capacità non le ho e fallirei.

Gianluca io non lo conosco, può essere come me, come te o si potrà rivelare persino più capace di te...questo lo deve valutare lui visto che solo lui si conosce.

ma la cosa che deve capire è che tu a 16 anni non hai chiesto agli altri che percorso seguire per arrivare a fare ciò che fai, così come non l'ha chiesto steve jobs, o berlusconi.

e anche il fatto che gli venga da chiederlo, deve essere un elemento importante nella propria autoanalisi, visto che poi sarà lui a gestire il suo successo o fallimento e nessuno gli dirà le cose, come muoversi, quando e quanto investire, come trovare clienti e conoscenze etc.. dovrà avere piena gestione di sè, quindi qualche dubbio sul fatto che riuscirò a trovare la strada corretta nel labirinto che troverò davanti, forse mi verrebbe se ho bisogno di chiedere perchè non trovo nemmeno l'ingresso per il labirinto (ma può essere anche solo una cosa temporanea visto che è giovanissimo).

probabilmente immagino che quando hai iniziato a fare ciò che hai fatto, hai iniziato semplicemente perchè ti piaceva,e ti sei addentrato naturalmente sempre più per le tue capacità in quel contesto, e non potevi immaginare che ti sarebbe andata così bene...proprio come steve jobs all'inizio, quando dovette rinunciare agli studi perchè senza un dollaro e vendere il suo pulmino per finanziare il suo primo lavoro, mica sapeva che un giorno avrebbe fatturato miliardi di dollari.

l'unico consiglio che dò a gianluca è se deciderà di provarci (nel caso i miei auguri più sinceri) :) , di non seguire un percorso di studi universitario...10,000 master e lauree, per quello che vuoi tentare, sono carta straccia, poichè significano 5-10 anni in meno di:

- esperienze lavorative fatte e contatti/conoscenze.

- esperienza e capacità accumulata sul campo

-progressione nei propri progetti

- guadagni in meno e di spese in più (capitale accumulato).

Modificato da Kharma Kid
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Non condivido per nulla la parte in cui dici di non poter dare consigli concreti...

Se ci pensi, in realtà non potresti farlo nemmeno nel caso del medico. Si può consigliare un percorso generico, ma per diventare un dottore di successo c'è bisogno d'altro e c'è bisogno di concretezza con molte variabili del caso... Idem per qualsiasi altra cosa.

Quindi la miglior cosa che possiamo fare non è quella di suggerire percorsi generici d'impostazione burocratica, ma raccontare le nostre esperienze in merito (nota bene: esperienze, non convinzioni o per sentito dire).

l'unico consiglio che dò a gianluca è se deciderà di provarci (nel caso i miei auguri più sinceri) :) , di non seguire un percorso di studi universitario...10,000 master e lauree, per quello che vuoi tentare, sono carta straccia, poichè significano 5-10 anni in meno di:

- esperienze lavorative fatte e contatti/conoscenze.

- esperienza e capacità accumulata sul campo

-progressione nei propri progetti

- guadagni in meno e di spese in più (capitale accumulato).

questo invece lo condivido.

e, vista l'età, consiglio a gianluca di cominciare a fare i primi passi "nel suo piccolo" e vicino a casa in modo da raggiungere un vasto ventaglio di opportunità già verso i 18;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

Più che altro non esiste o non credo che esista un corso di laurea in organizzazione di eventi e onestamente se anche esistesse non so cosa potrebbero insegnarti.

Però ti consiglio comunque di investire sulla tua formazione, che non è solo universitaria, se vedi un'opportunità per imparare qualcosa di utile fallo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

infatti, non è il corso di laurea che ti fa lavorare... io ne ho veste parecchie di università e nessuna mi ha dato lavoro:) qualche conoscenza in più sì, ma lavoro — no. questo non significa che non bisogna studiare, ma che gli studi vanno fatti per volontà personale e senza illusioni.

proprio in questi giorni sto facendo partire un progetto con chi ha partecipato al mio corso sul business... e per farlo partire non ci vogliono tanti studi, ma solo un po' di ingegno e un po' di volontà;)

Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

infatti, non è il corso di laurea che ti fa lavorare... io ne ho veste parecchie di università e nessuna mi ha dato lavoro:) qualche conoscenza in più sì, ma lavoro — no. questo non significa che non bisogna studiare, ma che gli studi vanno fatti per volontà personale e senza illusioni.

Dopo dipende dal lavoro che vuoi fare, per alcuni lavori è FONDAMENTALE la laurea, per altri si può essere ipercompetenti anche con un percorso alternativo :)

Personalmente sono soddisfatto per quello che ho fatto fuori dall'università e delle mie competenze

proprio in questi giorni sto facendo partire un progetto con chi ha partecipato al mio corso sul business... e per farlo partire non ci vogliono tanti studi, ma solo un po' di ingegno e un po' di volontà ;)

In bocca al lupo :D
Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

È chiaro che per essere un ingegnere devi avere una laurea da ingegnere, ma una volta ottenuta non sarà di certo la laurea a farti diventare ricco.

Quante volte sentiamo i giovani che scelgono una facoltà piuttosto che un'altra perché "in questo campo è più facile trovare lavoro"... La logica che sta dietro a questi ragionamenti è giusta solo in apparenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

È chiaro che per essere un ingegnere devi avere una laurea da ingegnere, ma una volta ottenuta non sarà di certo la laurea a farti diventare ricco.

Quante volte sentiamo i giovani che scelgono una facoltà piuttosto che un'altra perché "in questo campo è più facile trovare lavoro"... La logica che sta dietro a questi ragionamenti è giusta solo in apparenza...

La logica è giusta se quello che scegli ti piace :)

Sono le tue capacità e le tue idee che ti rendono ricco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Non condivido per nulla la parte in cui dici di non poter dare consigli concreti...

Se ci pensi, in realtà non potresti farlo nemmeno nel caso del medico. Si può consigliare un percorso generico, ma per diventare un dottore di successo c'è bisogno d'altro e c'è bisogno di concretezza con molte variabili del caso... Idem per qualsiasi altra cosa.

Quindi la miglior cosa che possiamo fare non è quella di suggerire percorsi generici d'impostazione burocratica, ma raccontare le nostre esperienze in merito (nota bene: esperienze, non convinzioni o per sentito dire).

questo invece lo condivido.

e, vista l'età, consiglio a gianluca di cominciare a fare i primi passi "nel suo piccolo" e vicino a casa in modo da raggiungere un vasto ventaglio di opportunità già verso i 18;)

Vorrei approfondire questa parte, che è proprio quella che mi interessa maggiormente, in che modo si può iniziare a fare i primi passi "nel mio piccolo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Vorrei approfondire questa parte, che è proprio quella che mi interessa maggiormente, in che modo si può iniziare a fare i primi passi "nel mio piccolo"?

per esempio organizzando un evento IS+ONLYONE nella tua città :emot-angel:

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

per esempio organizzando un evento IS+ONLYONE nella tua città :emot-angel:

diciamo che ci ho già provato con esito poco positivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...