Vai al contenuto

Perdita di capelli


-Andrea-91

Messaggi raccomandati

-Andrea-91

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Ho letto di qua e di la discussioni simili, e correi provare a sentire un vostro parere.

Ho 22 anni e già da 4/5 anni ho iniziato ad avere problemi con i capelli, hanno iniziato ad assottigliarsi, a cadere a diventare sempre più radi.

In questi giorni la cosa mi si sta facendo sempre più pesante, se metto le mani tra i capelli, ad ogni passata mi ritrovo tra le dita una decina di capelli.

L'anno scorso sono stato da una dermatologa per fare altri controlli e già che c'ero ho provato a chiederle come poteva essere possibile che fino a qualche anno prima sembravo "Napo orso Capo" mentre adesso mi ritrovo in questa situazione. Lei ha detto che non ho niente di che, è solo un problema genetico, che avrei potuto fermare la caduta utilizzando medicinali che mi ha però sconsigliato.

Ora non so più cosa fare, il mio problema non sta nella stempiatura ma nella "piazza" che sta aumentando e il diradamento che si nota sempre di più.

Ho letto che in molti consigliano di rasarsi, e a me questo mette paura dato che comunque in testa ho tanti nei e rasandomi mi sentirei un "dalmata" mettendomi quindi la paura di sentirmi in imbarazzo.

Il tutto complicato da un fisico che...mmm come dire..... ho qualche chilo di troppo e boh, mi sto facendo tanti complessi e paranoie.

Voi che ne dite? Che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

AroK

Io se avessi il tuo stesso problema mi raserei non saprei darti altro consiglio mi sembra che anche neil strauss nel suo libro scrisse che fece così .

Link al commento
Condividi su altri siti

Lyotomachida

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Ho letto di qua e di la discussioni simili, e correi provare a sentire un vostro parere.

Ho 22 anni e già da 4/5 anni ho iniziato ad avere problemi con i capelli, hanno iniziato ad assottigliarsi, a cadere a diventare sempre più radi.

In questi giorni la cosa mi si sta facendo sempre più pesante, se metto le mani tra i capelli, ad ogni passata mi ritrovo tra le dita una decina di capelli.

L'anno scorso sono stato da una dermatologa per fare altri controlli e già che c'ero ho provato a chiederle come poteva essere possibile che fino a qualche anno prima sembravo "Napo orso Capo" mentre adesso mi ritrovo in questa situazione. Lei ha detto che non ho niente di che, è solo un problema genetico, che avrei potuto fermare la caduta utilizzando medicinali che mi ha però sconsigliato.

Ora non so più cosa fare, il mio problema non sta nella stempiatura ma nella "piazza" che sta aumentando e il diradamento che si nota sempre di più.

Ho letto che in molti consigliano di rasarsi, e a me questo mette paura dato che comunque in testa ho tanti nei e rasandomi mi sentirei un "dalmata" mettendomi quindi la paura di sentirmi in imbarazzo.

Il tutto complicato da un fisico che...mmm come dire..... ho qualche chilo di troppo e boh, mi sto facendo tanti complessi e paranoie.

Voi che ne dite? Che posso fare?

Cambia dermatologo!

Non ti ha prescritto il minoxidil? è farmaco che va dato come lozione locale, non ha effetti collaterali come la finasteride….

A me stava succedendo la stessa cosa poi cambiando 236650… dermatologi ho risolto il problema.

Prima inizi la terapia prima salvi il salvabile!

L'alopecia può avere molte cause, a parte l'alopecia androgenetica c'è l'alopecia aerata (può essere reversibile), può essere causata da altre patologie come problemi alla tiroide, problemi alla circolazione ecc...

Da come la descrivi sembra troppo esplosiva per essere alopecia androgenetica, di solito quella procede lentamente...

Modificato da Lyotomachida
Link al commento
Condividi su altri siti

gongolo

Non ti ha prescritto il minoxidil? è farmaco che va dato come lozione locale, non ha effetti collaterali come la finasteride

non significa che non ne abbia.

c'è l'alopecia aerata areata B-)

non è il suo caso.

Da come la descrivi sembra troppo esplosiva per essere alopecia androgenetica, di solito quella procede lentamente...

a parte che l'alopecia androgenetica può essere molto rapida, lui ha parlato di un progressivo peggioramento nell'arco di 5 anni: più lenta di così!

il diradamento del vertex lascia supporre che sia proprio androgenetica.

Modificato da gongolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Lyotomachida

non significa che non ne abbia.

non è il suo caso.

a parte che l'alopecia androgenetica può essere molto rapida, lui ha parlato di un progressivo peggioramento nell'arco di 5 anni: più lenta di così!

il diradamento del vertex lascia supporre che sia proprio androgenetica.

Va bene che ti sei studiato su internet l'alopecia ma questo non è che ti sostituisce una laurea in medicina con specializzazione in dermatologia ;)

Quali sarebbero le controindicazioni del minoxidil locale?

Come fai ed esprimire una diagnosi di alopecia androgentica senza nemmeno vederlo? :)

E come fai a sapere che non è aerata?

Magari soffre di ipertiroidismo da 5 anni, o è iperteso… su dai poche stronzate, pensa a fare l'avvocato mica il medico ;)

Da wikipedia sull'alopecia areata: (qui c'è il testo completo: http://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_areata )

In base alle sue manifestazioni:

  • Alopecia Areata monolocularis: è una AA che si manifesta in un unico punto del cuoio capelluto.
  • Alopecia Areata multilocularis: è una AA che si manifesta in zone multiple del cuoio capelluto.
  • Alopecia Totale: è una AA che si manifesta su tutta l'area del cuoio capelluto.
  • Alopecia Universale: è una AA che si manifesta su tutto il corpo, compreso zone pubiche, ascelle, ciglia, sopracciglia e altre, raramente risponde alle terapie.[11]
  • Alopecia Barbae: è una AA che si manifesta limitatamente alla barba
  • Alopecia Areata Ophiasis: è una forma di AA limitata a regioni periferiche del cuoio capelluto, cioè la zona posteriore del capo da orecchio a orecchio e/o la regione occipitale e temporale.[12] Il termine Ophiasis indica la forma sinuosa di questa tipologia di AA e deriva dal latino "serpente". Cornelius Celsus ha coniato il termine nel 30 a.C.[13]

Esistono diversi altri svariati nomi per indicare la stessa patologia, che prende forme leggermente diverse, e che nei secoli sono serviti anche per coprire sia la mancanza di conoscenza medica che per colpire ed impressionare il paziente. Infatti la parola alopecia indica la pura mancanza di peli dove dovrebbero esserci.

In base alla eziopatogenesi:

  • Tipo comune: insorge in giovane età, infanzia o adolescenza. Non è associata ad altre patologie ed è guaribile.
  • Tipo autoimmune: insorge dopo i 40 di età, in associazione con malattie autoimmuni.
  • Tipo ipertensivo: insorge in giovani adulti con diatesi ipertensiva. Evoluzione verso la alopecia totale.
  • Tipo atopico: ad insorgenza infantile con associazione ad atopie. Prognosi sfavorevole e evoluzione verso la alopecia totale.
Modificato da Lyotomachida
Link al commento
Condividi su altri siti

gongolo

so che non è aerata, perchè non esiste.

l'areata, sì.

e da qui si capisce quanto tu non ne capisca.

wikipedia...

tuo mp:

Ciao, ti scrivo perché ho letto alcuni tuoi post e ti ho visto abbastanza ferrato sull'argomento.

ora ti correggo...e non sono medico.

non è una gara ad aver ragione, ma a dare consigli (non diagnosi: ho usato "supporre" mica per niente).

se tu soffri di areata (anzi, aerata), affari tuoi. ma un diradamento del vertex senza che tempie e frontale siano intaccati è generalmente sintomo di androgenetica.

la differenza è lampante:

alopecia_areata_1_high.jpg

alopecia-androgenetica_324x268.jpg

Modificato da gongolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Lyotomachida

so che non è aerata, perchè non esiste.

l'areata, sì.

e da qui si capisce quanto tu non ne capisca.

wikipedia...

tuo mp:

ora ti correggo...e non sono medico.

non è una gara ad aver ragione, ma a dare consigli (non diagnosi: ho usato "supporre" mica per niente).

se tu soffri di areata (anzi, aerata), affari tuoi. ma un diradamento del vertex senza che tempie e frontale siano intaccati è generalmente sintomo di androgenetica.

la differenza è lampante:

alopecia_areata_1_high.jpg

alopecia-androgenetica_324x268.jpg

Non è questione di far la gara a chi ne sa di più anche perché la dermatologia non è un campo che mi appassiona. E' esilarante fare diagnosi senza laurea e via internet ;)

La cosa migliore che può fare il nostro amico è sentire qualche altro dermatologo.

E' come se io leggessi una sentenza di un tribunale e mi mettessi a dare il mio parere legale; ho visto avvocati e un giudice interpretare male sentenze (che hanno anni di studio e soprattutto di esperienza lavorativa) sarei in grado pure io di leggerla, ma chissà cosa ne capirei!

A me ha iniziato con 2 chiazze, poi non si è evoluta in modo strano, è come se le chiazze si sono allargate, poi stava diventando "tipo Bersani". Ora sono rimaste leggermente le 2 chiazze dove i capelli crescono un po' rallentati. Io perdevo molti capelli, se non avessi iniziato la terapia, magari dopo 5 anni sarei stato pelato.

Ci possono essere una marea di cause per la caduta dei capelli a parte l'androgenetica e l'alopecia aerata. Da come l'ha descritta potrebbe essere qualsiasi cosa, a me 3 dermatologi hanno dato 3 pareri diversi, l'ulitimo ci ha azzeccato...nel frattempo avevo chiesto a altri 3 medici amici (non dermatologi però) ognuno di loro un parere diverso. La medicina non è una scienza esatta!

Questa è la possibile diagnosi differenziale (sempre da wikipedia) ma ce ne sono altre di possibili cause.

La AA non è la "normale" caduta dei capelli di cui molti, in particolare gli uomini, sono portatori di manifestazioni evidenti. Quel tipo di Alopecia è l'alopecia androgenetica che ha diversa eziologia, cura e prognosi. Sono due le differenze fondamentali: il tempo di caduta dei capelli e il possibile recupero: nella alopecia areata i tempi sono a volte rapidissimi, mentre nell'alopecia androgenetica la caduta di un capello difficilmente potrà assistere ad una sua rinascita perché, in questo caso, il bulbo si atrofizza progressivamente.

Nella diagnosi differenziale dell'alopecia areata si devono escludere altre patologie che si manifestano in modi simili, quali:[29]

  • Tinea capitis (una forma di micosi, patologia causata da funghi) che è una infezione dovuta a diversi funghi (microsporum o trycophiticum). Essa a differenza della AA è estremamente contagiosa ma, oggi grazie ai farmaci antimicotici, perfettamente curabile ed eradicabile, in quanto dà luogo ad un'alopecia solo temporanea.
  • Tricotillomania, è questa una manifestazione psichiatrica nella quale cui il soggetto si strappa più o meno inconsciamente ciuffi di peli, si osservano infatti, zone di capelli rotti o sfibrati in prossimità dalla base.[30]
Modificato da Lyotomachida
Link al commento
Condividi su altri siti

gongolo

lyoto, lascia perdere.

davvero.

hai sbagliato a scrivere areata per la decimillesima volta.

hai suggerito il minox come fosse acqua di fonte.

hai proposto una diagnosi (e sarei io!) basandoti su wikipedia!

Questa è la possibile diagnosi differenziale (sempre da wikipedia)

santo dio, la sifilide!

leggessi una sentenza con imputato un altro, probabile che finiresti condannato tu.

mi chiedo dove fossero le tue obiezioni quando rispondevo in altri thread o ai tuoi messaggi privati.

vuoi aver ragione.

punto.

i capelli hanno iniziato ad assottigliarsi, a cadere a diventare sempre più radi.

questo l'hai letto?

dal tuo wikipedia:

L'Alopecia androgenetica è una tipologia di perdita di capelli dovuta ad una miniaturizzazione.

che debba rivolgersi a un medico è fuori discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lyotomachida

lyoto, lascia perdere.

davvero.

hai sbagliato a scrivere areata per la decimillesima volta.

hai suggerito il minox come fosse acqua di fonte.

hai proposto una diagnosi (e sarei io!) basandoti su wikipedia!

santo dio, la sifilide!

leggessi una sentenza con imputato un altro, probabile che finiresti condannato tu.

mi chiedo dove fossero le tue obiezioni quando rispondevo in altri thread o ai tuoi messaggi privati.

vuoi aver ragione.

punto.

questo l'hai letto?

dal tuo wikipedia:

L'Alopecia androgenetica è una tipologia di perdita di capelli dovuta ad una miniaturizzazione.

che debba rivolgersi a un medico è fuori discussione.

Hahahahahah parli di alopecia come se fossi il primario di dermatologia!

Non ho indicato il minxodil come panacea, ho solo chiesto se gli è stato proposto visto che parlava di farmaci con effetti collaterali (probabilmente finasteride and co)

Chi ha fatto diagnosi con wikipedia? Ho solo citato per mostrare un po' delle possibili cause di alopecia. La sifilide sarà poco probabile ma la tiroide, scompensi ormonali, ipertensione, diabete ecc non sono così improbabili. Poi magari sarà la più brutta forma di alopecia androgenetica, ma non mi pongo il problema, gli ho solo consigliato di cambiare dermatologo se si è sentito rispondere così.

E' ridicolo che uno che non sa un cazzo di medicina (non in senso offensivo, non sei di quel settore) metta foto e spieghi i diversi tipi di alopecia, ho visto dei medici in difficoltà su sta cosa, li manderò a lezione dal professor Gongolo :)

Miniaturizzazione, lo sai che i capelli che ricrescono dopo l'alopecia aerata crescono più sottili e biondi o bianchi perché privi di melanina, poi dopo un po' riprendo un aspetto normale.

Per quanto riguarda sentenze and co, non mi pongo il problema di interpretarle, lo faccio fare a un avvocato.

Link al commento
Condividi su altri siti

gongolo

(probabilmente finasteride and co)

lyoto, non sapevi neppure cosa fosse un anti-dht l'ultima volta che mi hai scritto.

ora siamo all' "and co"?

non hai la più pallida idea di cosa parli (il paragone tra caduta dei denti e dei capelli che hai fatto la dice lunga).

dai, su.

l'alopecia aerata

decimillesima e una.

melanina e miniaturizzazione? boh.

fuori dal mondo.

la tua tesi:

la medicina non è una scienza esatta.

cento medici che ho sentito, 99 hanno sbagliato.

i medici non sanno.

gongolo, non sei un medico.

viste le premesse, le mie credenziali aumentano.

mi auguro altri utenti competenti possano dare il loro contributo.

danneggi soltanto l'autore del topic.

io, figurati, non ci perdo nè ci guadagno niente.

mi stupisco non gli abbia detto di andare in un centro tricologico

come "qualcuno" pensava di fare.

nonostante -come scrivi- tu abbia risolto.

per poi chiedermi informazioni su dermatologi validi.

La sifilide sarà poco probabile ma la tiroide, scompensi ormonali, ipertensione, diabete ecc non sono così improbabili.

diagnosi.

non si fanno.

Modificato da gongolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...