Vai al contenuto

ecco la guida psycho narcisiste perverse borderline.....entrate tutti contribuite


Enjoyourself1

Messaggi raccomandati

ileb

Basta fare un piccolissima ricerca su google...e non sono i testi che ho letto io che sono prettamente medici.

http://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/440/il-disturbo-borderline-di-personalita-piccola-guida-per-pazienti-e-familiari.html

"Tra i disturbi di personalità, il disturbo borderline è quello che più di frequente arriva all’osservazione clinica. Colpisce il 2% della popolazione, più frequentemente il sesso femminile. L’esordio avviene in adolescenza o nella prima età adulta." (cit.)

I testi di psichiatria parlano di popolazione prevalentemente femminle e non del 2% ma ADDIRITTURA dal 3% al 5%!!!

http://www.alessandradellefratte.it/server/index.php?option=com_content&view=article&id=30&Itemid=18

STIAMO PARLANDO DI DISTURBO E NON DI MALATTIA! (es. una malattia psichiatrica e non disturbo e la schizofrenia)

Sto parlando di BPD non di narcisismo e perversione che sono solo un sottoinsieme del BPD e che magari probabilmente colpisce più gli uomini...ma ho forti dubbi a riguardo che le donne non siano narcisiste e/o perverse dato le esperienze avute in prima persona :D !

Se io mi acculturo su Topolino (gran fumetto...ti farebbe bene leggerlo!) ...mi sa che sei rimasta alle morbosità malsane di "CIOÈ" :D ...E ho detto tutto...

Chi ha parlato di MALATTIA? IO?

Prima di tutto.

Il post è stato aperto come GUIDA a NARCISISTE PERVERSE BODERLINE e non solo come delle disturbate BDP e io mi riferisco appunto al NARCISISMO PERVERSO che fa più danni della grandine.

Riguardo alla tua STIMA : come mai, ti chiedo, la maggior parte degli OMICIDI sono al femminile? E se ricava SPESSO che erano tutti dei disturbati gravi, con manie ossessive di grandezza, maschilisti fallocentrici e altre AMENITA'? Se come dici, la proporzione dovrebbe essere INVERSA.

http://www.istitutobeck.com/disturbo-narcisistico.html

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2014/01/20/Narcisismo-giovani-vera-epidemia_9931489.html

e comunque mi astengo di mettere faccine di alcun genere su post simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Initial.D

il problema è che nascono le liti quando si fa qualcosa di diverso da quello che ha pensato, ma ovviamente non l'ha detto prima, ma lo dice sempre dopo). Le scuse dopo un giorno. Questa cosa le da fastidio (sguardo di ghiaccio che ho) me lo dice spesso, e minaccia la chiusura per questo a volte.

idem la mia

arrivava alle minaccie e anche ai ricatti

una vera squilibrata..

Link al commento
Condividi su altri siti

barrel of a gun

Da incorniciare!

Ho sprecato 4 fottutissimi anni della mia vita con una così. Non so come ho fatto ... Sono un sopravvissuto.

Nonostante ne sia fuori da un bel po' quando sento la parola RTL mi vengono i brividi.

  • Mi piace! 2
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

greg.house

Io di una sono rimasto amico, la ho presa gestita e accettata per quello che è, le voglio tanto bene perchè a differenza dell'altra è una buona amica, sò che è inaffidabile sò che non può darmi nulla apparte qualche sana risata e chiacchiera, dopo parecchio tempo è tornata e si è scusata, aveva capito quanto male mi aveva fatto, ha capito che doveva darci un giro di vite perche non poteva continuare in quelle condizioni, era entrata in terapia per migliorarsi, per migliorare la rabbia e l'infinità di paure e problemi che aveva.

Lei sa che su di me può contare e io sò che è inaffidabile, mi fa piacere vederla, berci un caffè, se ha bisogno ci sono, ma il mio caxxo non lo vede più anche perchè non ci vorremmo più a vicenda...io cerco altro, cerco molto di più, lei cerca sempre qualcuno che non sappia come gestirla e non sarebbe in grado di darmi ciò che voglio.

Con l altra invece ho deciso di chiudere ogni rapporto, in confronto la sopracitata è stata una passeggiata. Nella vita ognuno puo scegliere di essere ciò che vuole. Ma con lo stesso principio con il quale io sono arrivato alla conclusione che dovevo volermi bene e rispettarmi e lo ho fatto, TU a più di vent'anni devi saperti dare un limite e rispettare gli altri. La vendetta non serve con questo tipo di donne perchè son talmente infelici che svegliarsi ogni mattina e vivere con le insicurezze che hanno è la miglior vendetta che possano darci e la peggior croce che possano portare. E ho imparato che a prescindere non riescono a far durare una relazione che per il tempo di una sigaretta, e anche se non capiscono il perchè....soffrono e tanto. Di conseguenza non serve inveire, basta migliorare se stessi, fare tanto sport e tirarsi in piedi in tempi possibilmente brevi. Al resto ci pensa il tempo e la certezza che tutto torna nel bene e nel male e che il cerchio si chiude per tutti.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

No.. ovviamente la vendetta non serve. Ma non ha nemmeno senso..

Sembra assurdo, ma i narcisisti (e io sono uno) non sono persone cattive. Perlomeno nella mia esperienza.

Sono anzi persone estremamente sensibili. Con un vissuto problematico e che necessitano di psicoterapia.

Il problema nell'essere supersensibile è che la gente può ferirti involontariamente e la vendetta che ne consegue non è piacevole per l'altro. Basta un'insinuazione.

Ciò che mi chiedo (anche se può sembrare estremo) è se sia possibile sporgere querela contro queste persone e obbligarle a ricevere un aiuto da parte di uno psicologo..

Sicuramente sarebbe uno shock notevole.. però anche una fortissima motivazione a guarire.

Da qualche anno credo che le provocazioni dovrebbero essere considerate forme di violenza, da curare con la psicoterapia.

Mi rendo conto che il mio punto di vista possa apparire molto estremo, ma siamo di fronte a una pandemia di nevrosi in un paese dove la gente pensa che la psicoterapia sia sinonimo di stregoneria..

Diciamocelo.. in italia regna un'ignoranza mostruosa..

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Percival

Ottimo post, rispecchia, seppur non in tutti i punti, alcune ragazze che ho conosciuto, di una delle quali ho scritto pochi giorni fa.

Ciò che accomuna queste ragazze, e che forse è la causa principe del loro modo di relazionarsi, sono i rapporti pessimi e distruttivi avuti nell'infanzia coi familiari, in particolare il padre.

Il padre è tipicamente la figura che ha distrutto, stuprato (a volte nel vero senso della parola), la loro essenza di donna. Un padre violento o un padre particolarmente remissivo, ma in genere il primo.

Ti portano in Paradiso, per poi accompagnarti a suon di calci in culo all'Inferno.

Mi ritengo fortunato di aver incontrato una ragazza simile da piccolo, a 17 anni. Un'esperienza forte, ma che ti fa crescere.

Ne ho conosciute altre di persone così, a vari livelli, ma a nessuna ho più lasciato la facoltà di ferirmi.

Ricordo qualche anno fa l'sms di una tipa, in cui improvvisamente, dopo una giornata meravigliosa di sesso, giochi, e risate, mi scrive di non esser più sicura di quel che prova per me, e di volersene andare per non ferirmi e fare danni.

Ricordo con fierezza la risposta che le diedi, formato ormai dall'esperienza già passata: "Non hai la facoltà di farmi male, non iluderti, non ti ho mai concesso tanto. Risparmiati gli istinti da crocerossina. La strada la conosci, buon viaggio."

Fu veramente liberatorio.

Inutile citare la fase successiva, in cui tentò un disperato riavvicinamento, condito di istigazioni al senso di colpa, e in cui mi accusava di non potersi fidare di me. (?)

Liberatevi, unleash the beast, and next.

  • Mi piace! 6
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

greg.house

Però aggiungerei un paio di informazioni su questi che chiamate "mostri" (uomini o donne che siano, narcisisti o borderline). Secondo me è importante capire che non vanno odiati, perchè l'unica cosa che si può fare per queste persone è mandarle in psicoterapia. La psiche è molto delicata. Ci sono persone che diventano problemi per loro stessi e altre che diventano problemi anche per gli altri. Non è una scelta.. l'errore è legato all'ignoranza.. al non curarsi e al non conoscerle.

L'istinto da crocerossino dei maschi potrebbe essere una forma di narcisismo (questo è più diffuso negli uomini). Quel che voglio dire è.. la psicologia è complessa. I suggerimenti sono giustissimi. Ma parliamo di persone con problemi psicologici, non di mostri. Il volerle cambiare (manipolazione?), aiutare (narcisismo?), stare a forza con loro.. è parte del problema. Anche qui non fraintendetemi.. la psicologia parla di tratti di personalità (soft) e disturbi di personalità (hard). I tratti li abbiamo tutti.

Non dovete vedere queste persone come vittime o compatirle (anche perchè vi sbranano se lo fate). Ma capire che tutti dovremmo fare un po' di psicoterapia..

Se queste persone sono così simili non è un caso. E nemmeno che il disturbo sia più frequente nelle donne (rigidità mentale, propensione al giudizio, sensibilità).

Freud aveva già chiarito molto bene che le persone non sono altro che la risultante delle esperienze passate. Questo non le giustifica, ma ci fa capire che non è AFFATTO facile "guarire" o "guarirle". La seconda è praticamente impossibile.

Le persone cercano conferma alle loro idee (http://it.wikipedia.org/wiki/Bias_di_conferma) perchè in caso contrario entrerebbero in qualcosa che si chiama dissonanza cognitiva.

http://it.wikipedia.org/wiki/Dissonanza_cognitiva

http://en.wikipedia.org/wiki/Self-image

http://en.wikipedia.org/wiki/Self-esteem

A me la cosa che da fastidio è che la legge intervenga in casi di violenza fisica, ma non in casi di violenza / problemi psicologici. Quando TUTTI i casi di violenza fisica entro le mura domestiche si originano da problemi psicologici (di entrambi i partner, dato che le persone nevrotiche rendono nevrotiche anche gli altri)..

Modificato da greg.house
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"ti dice che ti ama alla follia, mentre con le mani ti sta strangolando" e lo dice spesso piangendo

sembra essere + forte di lei il contrasto amore/odio, deve amare mentre distrugge ciò che ama!

Brividi (XD)

Dio, meno male è una cosa che ormai ha il suo paio di anni, ma come immagine forte rende effettivamente.

Ti dirò, secondo me hanno anche tanta difficoltà a provare effettivamente affetto, non riescono a crederci, preventivamente si tagliano tutte le possibilità, anche se le cose stanno andando bene, devono farle andare male (Sarà per confermare\giustificare la loro visione delle cose avuta fino a quel momento ?)

Non riescono a lasciarsi andare, hanno una paura matta di provare sentimenti, di affezionarsi davvero a qualcuno, quando sta per accadere, ecco che si innesca il loro lato psycho (XD) e mandano tutto al diavolo.

Tanto tanto fragili\insicure, il problema è che se cerchi di avvicinarti proprio in vista di questa loro fragilità, ti "mangiano" O:O.

...

Per curiosità, visto che si parla di terapia, come le curano queste tipe qui ?

Le si fa innanzi tutto prendere coscienza che c'é un problema, e poi si cerca di "raddrizzarle" partendo da lì ? (XD)

Modificato da Lilian
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Enjoyourself1

Pensi sia difficile liberarsene perchè in fin dei conti quando sembra essere finita riappare dal nulla oppure perchè non si riesce a dimenticarla?

Me lo spiegheresti?

Non le dimentichi facilmente per il paradosso che ti trovi di fronte tra quello che hai conosciuto all'inizio e quello che hai conosciuto alla fine, ti legano con ogni mezzo. Non si tratta altro che di un loop infinito (che come dicevo nella guida mi ha stufato), è il vortice mentale che hanno a mangiarti, condito con le puxxanate da donne serie e con principi (impegnate socialmente, politicamente, e ricordate che solitamente cercano e studiano per avere ruoli di potere, ma non il potere dato dai soldi o dalle lamborghini, ma il potere sugli esseri umani dalla a alla z. Per questo in un infinità di casi te le ritrovi a voler fare le professoresse, le educatrici, le psicologhe, le maestre. Basta che siano potere e comando e che ci sia qualcuno di vivo su cui attuarlo). Ritornano SEMPRE ma mai con rispetto e amore, lo fanno perchè vista la caduta della loro presa hanno paura e si sentono inutili e non accettate per quello che sono (e vorrei ben vedere). E noi uomini anche se sembra di no ci leghiamo comunque alla donna in quanto tale (con pregi e difetti), ci innamoriamo perchè la donna che amiamo è unica aldilà del sesso. E queste l'unicità te la creano a tavolino e ti fanno innamorare per gioco e per provare a se stesse che valgono più di una scxxpata (si perchè non sono oneste vogliono il corollario dell' uomo innamorato davanti), e il tutto diventa più difficile se ti trovi davanti una che ti dice "non amarmi" mentre ti fa un poxxino da sasha grey.

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Enjoyourself1

Mi manca la parte dove dico "io esigo rispetto, le scimmie si capiscono urlando/offendendo/dando la colpa agli altri. Il resto è tutto uguale, ho un eye contact di ghiaccio me lo dice sempre, l'ultima volta per smuovermi mi ha dato uno schiaffo. E continuava cmq per la sua strada, mentre io sottolineavo che lei ha fatto cmq peggio di me (il problema è che nascono le liti quando si fa qualcosa di diverso da quello che ha pensato, ma ovviamente non l'ha detto prima, ma lo dice sempre dopo). Le scuse dopo un giorno. Questa cosa le da fastidio (sguardo di ghiaccio che ho) me lo dice spesso, e minaccia la chiusura per questo a volte.

E continua così sempre che tu voglia continuare a gestirla, annusano la paura, se ne nutrono, mai scusarle e mai scusarsi, mai. Se sbaglio con una donna sono il primo a dire "ho sbagliato, perdonami" in tutta sincerità. Ma con queste nessuna tregua, una scusa solamente e avrai il tuo lascia passare per l'inferno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enjoyourself1

io l'ho conosciuta in un pub tramite alcune persone della compagnia che avevano portato in gruppo amici di amici

quindi nuova gente da conoscere

ma il mio status era quello di un ragazzo comune senza problemi per la testa

mi stavo divertendo e godendo la serata come tutti gli altri

in base a cosa mi ha scelto secondo voi?

infatti tutti i suoi "perbenismi" con il tempo hanno lasciato spazio a chi era davvero sotto la maschera

io avevo e ho questa visione di lei tutt'ora!

"ti dice che ti ama alla follia, mentre con le mani ti sta strangolando" e lo dice spesso piangendo

sembra essere + forte di lei il contrasto amore/odio, deve amare mentre distrugge ciò che ama!

"il giorno prima vuole sposarti sei l'amore della sua vita, quello dopo ha cambiato idea! non è più sicura!"

"ti amo ma sto cercando di dimenticarti" - ti spiazzano! perchè lo dicono cercando di autoconvincersi

che il loro pensiero sia quello giusto! perchè quando si sentiva "ricambiata" si bloccava!

mi allontanava! si allontanava! faceva di tutto per farsi odiare! una sorta di "vattene! ma guai a te se ci provi!"

cioè.. è difficile da spiegare: "ti voleva ma allo stesso tempo ti voleva morto!" un caos totale

dove non sapevi più se ti amava o fingeva di amarti

la ripetività c'è sempre stata! continuava a fare sempre leva sulla stessa zuppa, sembrava un disco rotto!

non riusciva a sbloccarsi, a scavalcare, andare oltre, cioè tornava sempre lì

all'inizio pensavo fosse una ragazza insicura, poi ho capito e con gli anni ho focalizzato

"è impossibile essere confusi ancora, nonostante dici di amarmi e che sono l'uomo giusto per te"

quando ami qualcuno lo senti! sai cosa provi! sai quali sono i tuoi sentimenti!

ma evidentemente per loro non è cosi..

senza contare che era una ragazza facilmente influenzabile che dava subiro confidenza a tutti

in modo superficiale senza contare i rischi che correva! tipo, l'ha fatto svariate volte..

"saliva in auto di persone semi-sconosciute, e ubriache!" - e alla domanda "ma se loro si buttassero

giù da un ponte, tu ci vai dietro?" - lei mi ha risposto cosi " no! ma se mi và, lo faccio!" convinta di ciò che diceva

qualcosa in lei non andava, ed era vero! era tutto nella sua testa e lo faceva sembrare tutto giustificato

e mi faceva sentire inadeguato e il "cattivo" di turno..

mi faceva sentire anche in colpa per essermi innamorate di lei, da non credere..

eppure aveva la bocca piena di miele e sapeva illuderti bene del sua non-sincerità

e io stendo un velo pietoso, anzi una coperta perchè è andato esattamente cosi!!!

c'era (e c'è tutt'ora) un'attrazione fortissima, anche da parte sua verso di me (sempre che non sia tutto un teatrino)

sono molto brave a fartela annusare e poi ritirarsi all'ultimo secondo

te la promettono senza la garanzia di dartela così ti tengono in pugno!

anche se ho avuti rapporti con lei, all'inizio mi lasciava fare, mesi dopo l'inferno!!!

Le frasi che ste tipe usano piu spesso:

-io non ti devo spiegare nulla

-io faccio solo ciò che mi va

-io non ti devo dare niente

-se provi qualcosa per me è un problema tuo io non ti ho chiesto di innamorarti

-io sono fatta cosi

-non devi legarti a me

Si dovrebbe capire da quì quanto viziate, e che delirio di onnipotenza le precede.

E ricordate la parte della mia guida sulla pigrizia, non hanno voglia di fare mai un caxxo, apparte scxxare con la cavia di turno.

Ti scelgono anche se sei normale, un'altra cosa che non ho scritto è che cercano anche persone stabili per colmare la loro instabilità e irresponsabilità, ma annusano che sei o troppo buono, o stanco, o incasinato. Lo sentono. Come adesso sentono anche se non le ho mai viste prima, che le conosco e che le ho già provate e felicemente mi evitano, ricordate il discorso del rettile. Quel fastidio ascoltatelo che non sbaglia mai. E guardatele negli occhi. Lì capirete tutto.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...