Vai al contenuto

cosa davvero ci avvicina o allontana dallo scopare (test personalitá Jung-MBTI)


Interstellar

Messaggi raccomandati

brandy89

Test fatto piu' volte. sempre sono risultato INTJ, il mindfucker. La descrizoone calza al 100%. Solo 1% della popolazione mondiale e' cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

passantecasuale
Quando approcci a freddo tutti i valori della tua personalità sono ridotti al minimo. Nell'interazione iniziale non riuscirai mai a dimostrare subconsciamente di essere il tipo X, Y o Z, bensì (secondo me) lei farà subito una distinzione ALPHA/BETA.

Questa mi sembra una generalizzazione grande quanto una casa, che viene fatta passare liscia perché qui c'è un sottobosco culturale di gente ossessionata dall'idea che si debba essere maschi alpha in grado di conquistare qualsiasi donna, machista, tutta centrato su sé stesso e sul proprio successo, e non sulla persona con cui vorrebbe provarci (che da persona sembra diventare oggetto, sono allucinato da certe cose che ho letto su 'sto forum o_o).

Comunque come dicevo, mi sembra più che palese che alcune donne abbiano in testa la distinzione alpha o sfigato, ma di certo non sono tutte, e tendenzialmente non sono neanche quelle più interessanti, credo.

Dall'altro parte occhio: ho letto in un altro post una specie di dichiarazione di orgoglio dell'essere introverso. Sono d'accordo, ma occhio a che tratti aggiungiamo a questo atteggiamento introverso: Mario Monti é un introverso...

Cos'ha Monti che non va? e_e

Io ce l'ho, stando alle conclusioni azzardate di quel test, o meglio, sono un ISFJ. :) [...] Ti ri-rileggo e continuo a non essere sicuro di cosa vuoi dire.

Quoto tutto. Comunque sono uno degli autori del test, giusto per precisione rispondo che i test MBTI sono molto popolari in tutto il mondo ma no, non sono particolarmente apprezzati dalla comunità scientifica. Personalmente credo dia parecchi spunti, anche se è per forza limitato e generalizzante a sua volta (oltre al fatto che rischia di creare un altro sottobosco culturale, di gente che glorifica il proprio tipo elitario - di solito INTJ/INFJ - gettando merda sugli altri, specie ESTP/ESFP. In che senso dici che è presentato in modo americano, comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

DNTGIVEAFUCK

hai ragione avrei dovuto riferirmi a funzioni cognitive e non alla personalitá. a questo punto non mi é chiaro peró qual é la differenza tra personalitá e la somma dei tratti che emergono dalle mie funzioni cognitive

In realtà mi correggo leggermente anch'io: le funzione psichiche, e quindi anche quelle cognitive, sono la base della nostra personalità.

Quello che ti ho raccontato però è assolutamente giusto: partendo da questa base, la personalità si sviluppa in base a obiettivi, esperienze, interessi e passioni.

Ed è ovvio così, ognuno non vive la stessa identica vita di un altro, e potremmo provare a confrontare due persone -anche se inutilmente- dello stesso tipo per capire che sono estremamente diverse fra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

passantecasuale

Per via dello stereotipo che li vuole bellocci senza cervello, che pensano solo a cose "basse" come feste e conquiste sessuali e non sono in grado di vedere al di là del proprio naso, roba così

Link al commento
Condividi su altri siti

brandy89

Claro... E perche' un INTj dovrebbe essere considerato elitatirio? Non hanno vita facile nei contesti seduttivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

passantecasuale

Oh madonna, mica esistono solo i contesti seduttivi xD sembra un chiodo fisso su 'sto forum, ma se uscite da qui è pieno di gente che non suddivide le persone in seduttori e sfigati, in alpha e beta, in pua, qualunque cosa significhi, e non pua. E ci sono donne a cui non frega niente delle tecniche di seduzione o shit test o la roba allucinante che sto leggendo, mica le donne sono animali strani tutti uguali, che vogliono le stesse cose °_°

Per rispondere alla domanda, alcune persone che conosco e che si sono fissate con l'MBTI in modo malsano, ritengono di far parte dell'elite INTJ, INFJ ecc perché sono tipi molto rari (1% della popolazione) e lo stereotipo li vuole particolarmente intelligenti, in grado di intuire cose che gli altri non possono capire e menate di questo tipo, per cui se la cantano da soli su quanto siano avanti rispetto alla gente "inferiore"

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vandras

Io sono INFJ, mi ci ritrovo totalmente, ma la vedo in maniera molto positiva, siamo quelli che partono meglio nell'inner game, perché simo orientati a pensare a noi stessi come esseri perfetti, migliori degli altri e infallibili, unici. Inoltre il narcisismo può aiutare l a sicurezza, se questo tipo di persona riesce ad abbattere il muro di insicurezza proprio per la sua grande capacitàdi creare, potrebbe essere uno splendido seduttore. Magari non alla J.Bond, ma alla Bogart o alla W.Allen

Modificato da Vandras
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DNTGIVEAFUCK

Io sono INFJ, mi ci ritrovo totalmente, ma la vedo in maniera molto positiva, siamo quelli che partono meglio nell'inner game, perché simo orientati a pensare a noi stessi come esseri perfetti, migliori degli altri e infallibili, unici. Inoltre il narcisismo può aiutare l a sicurezza, se questo tipo di persona riesce ad abbattere il muro di insicurezza proprio per la sua grande capacitàdi creare, potrebbe essere uno splendido seduttore. Magari non alla J.Bond, ma alla Bogart o alla W.Allen

Io anche sono un INFJ/INTJ, mi piace la tua positività, ma conta che avere il pensiero più svIluppato degli altri è un' arma a doppio taglio.

Comunque, per rafforzare il concetto che ho espresso nella pagina prima, secondo me la vera distinzione veramente importante è la prima lettera: E o I.

Estroversi ed introversi.

Quello che vorrei capire è una cosa: il significato esatto dato da Jung all'introversione o l'estroversione.

Io risulto un introverso ( e lo sono ) però c'è gente che mi considererebbe in maniera diversa.

Ora sono appena uscito dalla palestra,dove parlo sempre con tutti- sconosciuti e non- e questo mi fa pensare che in realtà l'introversione deve per forza avere un significato più profondo rispetto al classico: Figo/timido

Non sono timido, ed anzi mi piace un sacco chiacchierare con le persone.

Stanotte mi informerò meglio.

Modificato da DNTGIVEAFUCK
Link al commento
Condividi su altri siti

Interstellar

Quoto tutto. Comunque sono uno degli autori del test, giusto per precisione rispondo che i test MBTI sono molto popolari in tutto il mondo ma no, non sono particolarmente apprezzati dalla comunità scientifica. Personalmente credo dia parecchi spunti, anche se è per forza limitato e generalizzante a sua volta

In che senso dici che è presentato in modo americano, comunque?

che cosa vuoi dire esattamente con "sono uno degli autori"? perchè il test risale al 1943...

io lo vedo in stile "americano" perché almeno nelle pagine che ho visto si cerca di ricondurlo a stereotipi ad uso e consumo delle masse, per es. indicare che un certo tipo può essere "berlusconi" o "madre teresa". etc. cmq in questo caso lo vedo come qualcosa di positivo per semplificare e renderlo accessibile senza una laurea in psicologia.

per chi fosse interessato ad approfondire ci sono libri interi su ciascun tipo di personalità, che parlano delle implicazioni nelle scelte di vita, carriera, relazioni, compatibilità. rimangono cose generiche, ma danno molti spunti interessanti.

per es.

http://www.amazon.it/INTJ-Portrait-Mastermind-Portraits-Personality-ebook/dp/B005FMSC4E

Infine ancora per passantecasuale: non so se sei al 100% un passante casuale o hai più esperienza del sito, cmq ti assicuro che per quanto possano sembrare allucinanti le cose che si scrivono su questo forum, generalmente hanno basi scientifiche. é vero non tutte le donne sono interessate al maschio alpha, però devo ancora incontrarne una che sia interessata ad un uomo con scarse probabilità di sopravvivenza, perchè altrimenti sarebbe masochista. escludo le border line ovviamente. perciò tra quello che esce dalla bocca e quello che si vuole inconsciamente ci può essere una gran differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...