Vai al contenuto

Ecco come sono dimagrito di 30 chili!


Neiral Blackarm

Messaggi raccomandati

Neiral Blackarm

Ragazzi quando sono sceso da 90 a 80 facevo un alimentazione basata sui 5 pasti al giorno e seguendo il principio

- colazione da re

- pranzo da principe

- cena da povero

Seguo tuttora questa "dieta" con enorme piacere. E per evitare appunto effetti yo yo ecc ho SEMPRE, e ripeto SEMPRE, fatto almeno uno o due strappi alla regola alla settimana.

Sono calato più lentamente ma ora dono più stabile sul peso.

E gli strappi alla regola quali sono stati?

- il giovedì una pizza a pranzo

- il venerdì pollo e patatine fritte a pranzo

- il sabato sera una decina di birre

- la domenica cena con amici al McDonald

Ovviamente tutto era compensato con un aumento del movimento fisico (camminavo 45 minuti invece di 30, per esempio)

Eppure sono arrivato fino a qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianlucaaa

grazie ottone, sarebbero molto utili a tutti.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

.............molto bravo, se postassi un prima e dopo sarebbe molto utile a volte un'immagine vale più di mille parole (magari nascondi il viso).....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Zugzwang

Allora io ho chiesto un pò di consigli al genitore...che è sempre restio a darli se prima non conosce la situazione clinica...

per tanto partendo dal pressupposto di ESSERE IN OTTIMO STATO DI SALUTE, DI NON SOFFRIRE DI DISFUNZIONI METABOLICHE O ALIMENTARI, DI NON PRATICARE INTENSA ATTIVITA' SPORTIVA E IN GENRALE DI NON AVERE DELLE ESIGENZE O SITUAZIONI PARTICOLARI(IN QUAL CASO NIENTE FAI DA TE!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Zugzwang

Allora io ho chiesto un pò di consigli al genitore...che è sempre restio a darli se prima non conosce la situazione clinica...

per tanto partendo dal pressupposto di ESSERE IN OTTIMO STATO DI SALUTE, DI NON SOFFRIRE DI DISFUNZIONI METABOLICHE O ALIMENTARI, DI NON PRATICARE INTENSA ATTIVITA' SPORTIVA E IN GENRALE DI NON AVERE DELLE ESIGENZE O SITUAZIONI PARTICOLARI(IN QUAL CASO NIENTE FAI DA TE!!!) questo è quanto:

-attività fisica: 30-45 minuti di camminata a ritmo sostenuto-medio ripettivamente sono più che sufficenti...

(se vi allenate, non proseguite oltre poichè è probabile che abbiate esigenze particolari)

prediligere sempre i vostri piedi a qualsiasi mezzo di trasporto, ascensori compresi.

-organizzazione dei pasti: come ho scritto prima se fate una vita media colazione da re, pranzo da principe e cena da povero è un ottimo principio da tenere a mente, un paio di spuntini poco impegnativi a metà mattinata e a metà pomeriggio vanno bene, sopratutto l' importante è non arrivare al pasto principale successivo con eccesiva fame, altrimenti o vi spazzolate tutto o soffrite come dei cani nel tentativo di trattenervi.

Particolare attenzione allo spuntino di mezzanotte: se proprio non riuscite ad evitarlo meglio roba a bassisimo indice glicemico...che poi andate a dormire e carboidarati e zuccheri invece di essere usati, vi fanno ingrassare.

-cibi da evitare: non c'è nessuno in particolare, basta ricordarsi come diceva paracelso che è la quantità che fa il veleno.

Pertanto privilegiare zuccheri semplici(quindi marmellate, miele e zucchero) e la maggior parte dei carboidrati a lento rilascio alla colazione...cosi il corpo li utilizza per darvi energia durante tutto il giorno.Un pò di fibre NATURALI non fanno male, quandi un bel frutto di stagione ci sta alla grande. Per gli spuntini regolatevi cosi: se avete ancora una bella mattinata e un bel pomeriggio intensi un' altro po di carboidrati non fanno male(ma non rimpinzatevi di creckers), un' altro pò di zuccheri anche se meglio quelli contenuti naturalmente nella frutta... quindi vai di frutta.

Come avrete capito i frutti vanno sempre bene ma occhio a quelli molto zuccherini (uva, fragole e banane) ma se la scelta è tra meredina o frutto meglio sempre e comunque il frutto...

I dolci sono un piacere e non bisogna rinunciarvi, basta qualche accortezza: tutto ciò che proviene da industrie alimentari ASSOLUTAMENTE NO (che oltre ad essere ipercalorici, sono pieni di grassi idrogenati e creano pure dipendenza) meglio una fettina di dolce fatto in casa, se potete evitate ciò che è passato per il forno(es. le crostate), che già c'è dello zucchero poi pure la cottura in forno aumenta troppo l indice glicemico. Meglio creme al cucchiaio, o dolci con la frutta o un bel gelato semplice semplice(yogurt o fior di latte o cioccolato fondente). In generale evitare elaborazioni complesse se vedete creme varie e sbriciolamenti di biscotti vari evitate.Buona regola per i dolci massimo una volta a settimana, che poi ci si abitua a volerli sempre e non va bene

Manco a dirlo sulla verdura e legumi nessuna restrizione.Ma proprio nessuna.Sono infatti a calorie zero oltre a dare immensi benefici....

Preferibilmente però cruda(nei limiti del possibile).

Come condimenti usare l' olio extravergine d' oliva senza particolari restrizioni, a meno che come me non siate pugliesi in qual caso ricordo che è appunto un condimento e non l' alimento principale.Meglio evitare grosse quantità di sale(che poi il palato si abitua a pietanza troppo saporite e mangiare le verdure crude diventa un dramma), preferire le spezie. Meglio il succo di limone all' aceto...ma credo che nessuno ne usi più di un cucchiaino nell insalata quindi diciamo che è indifferente(il balsamico evitiamolo, le glasse all' aceto balsamico ricordo sono merdate industriali quindi off-limits ).

I formaggi sono tutti molto calorici, un pezzetto però non vi farà ingrassare magari se abbiate l' accortezza di mangiare prima tanta verdura evitate poi di spararvi il fettone di provolone. La ricotta è magra...mangiatela(meglio ricotta del supermarket o formaggio del casaro della mia zona?? indubbiamente la seconda, se poi riuscite a comprare della ricotta artigianale sarebbe il top)

Pasta, la mia passione, tutti carboidrati quindi 9,9 su 10 a pranzo se poi ci scappa la cena romantica con dei tagliolini all' astice pazienza, vuol dire che l' indomani niente pasta.LA PASTA SI CONDISCE NELLA MANIERA PIU' SEMPLICE POSSIBILE. Stop a sughi complessi che richiedono lunghe preparazioni, in genere sono ricchi di condimenti e grassi.Si ad uno spaghetto condito con del pomodoro di stagione che ha cotto due minuti nella padella rovente, si alla pasta con verdure saltate(poco!!) in padella...poi qualche strappo è sempre concesso...basta ricordarsi poi di continuare il pasto con la verdura(leggermente scottata o cruda).

Pesce va sempre bene, cucinato semplice(che poi è pure più buono) ma meglio il pesce azzurro che è meno grasso.Salmone, baccala e pesce di lago è leggermente più grasso...

Tonno in scatola meglio di no, ma se proprio lo volete ovviamente al naturale, preferiamo lo sgombro che è meno grasso...

(Tra l' altro il "pregiatissimo" pina gialla è il tonno più scadente, meglio quello rosso!!)

Carne da mangiare max tre volte a settimana...preferire le bianche alle rosse, ricordando che comunque le rosse sono fondamentali(servono all' organismo per alcuni amminoicidi che il corpo non produce)...

Il discorso carne è un pò complesso...purtroppo gli allevamenti fanno largo uso di antibiotici e tendono a far mettere molta massa grassa all' animale con tutto ciò che ne consegue sulla nostra alimentazione...

Uova...meglio un paio a settimana (tra l' altro il babbo mi informa che recenti studi riabilitano l' uovo, ma la questione è complessa),

meglio quelle che non sono state prodotte da allevamenti industriali, ma attenti ad eventuali malattie...

La frutta secca è alquanto calorica(poichè secca e ricca di oli), tuttavia fa bene...si a quattro o cinque noci, o mandorle una volta ogni due giorni, evitiamo pistacchi ultra salati e arachidi da aperitivi(che poi sarebbero pure legumi)...

Alcol: siccome io all' alcol non rinuncio ecco come mi fa regolare il mio babbo: birra va bene...(è l ' alcolico meno calorico), ma ha il grave effetto collaterale di gonfiare ed espandere lo stamaco che quindi si allarga allontando il punto della sazietà,cockatail e super alcolici buttateli nel cesso(tutte schifezze ricche di zuccheri industriali)...ma un bel grappino artigianale la domenica a fine pasto è dì obbligo :-) ...In generale comunque se beccate il liquore artigianale è da preferire a quello industriale(in modiche quantità!!!). un bel bicchiere di vino a pasto è fondamentale...se poi trovate il contandino che lo produce avete fatto 13, ricordatevi che gli altri oltre ai solfiti sono spesso aggiustati chissà come...

-tip&tricks: evitate di arrivare al pasto con troppa fame, nel caso vi rendiate conto di essere troppo affamati ecco un trucchetto, mentre aspettate che sia pronto vi fate un bel aperitivo con delle fave crude, sono infatti a calorie zero e riempono lo stomaco(come ad esempio cetrioli, zucchine et similia)....

Gia ho detto che la verdura è meglio se cruda...vi evitate condimenti inutili e vi riempe...

I migliori metodi di cottura sono il vapore su tutti, la pentola a pressione...e la piastra per la carne(attenzione a non brucciacchiare troppo) il forno sarebbe da evitare poichè asciuga e alza l' indice glicemico...la frittura manco ve lo dico(che poi non sarebbe neanche per l' olio se ben scolato, ma spesso le fritture sono impanate, oltre al discorso del punto di fumo dell' olio e altre cose).

In pizzeria la sera ci potete andare tranquillamente e una margherita è un vostro dovere mangiarla!!!Evitate pizze stracondite...sono inutilmente caloriche.

Cercate sempre partendo da un piatto di pasta medio di far avanzare un due o tre forchettate.(certo da 500 grammi di partenza non ha manco senso far avanzare qualcosa)...vi aiuta a regolarvi in situazioni dove non avete la bilancia per pesare prima(cosa altamente inutile...all' inizio lo fanno tutti poi nessuno continua)...Ah, ovviamente la pasta all' uovo è più calorica quindi occhio...

Eviatate di contare le calorie...non serve a nulla...e spesso nel conto ricadono le calorie che si possono ricavare anche da altri tipi di nutrienti che il nostro organismo non utilizza come energia.

Ribadisco solo un altro paio di concetti fondamentali: TUTTO QUELLO CHE PROVIENE DALLE INDUSTRIE ALIMENTARI EVITATELO COME LA PESTE E SE VOLETE DIMAGRIRE UN PO' PIU' IN FRETTA LIMITATE FORTEMENTE I PRODOTTI DA FORNO COME PANE, CRACKERS, GRISSINI ET SIMILIA, CHE COMUNQUE SONO DA CONCENTRARE AL MATTINO E AL MASSIMO A PRANZO

In generale se il giorno prima non avete potuto evitare di mangiare bene, vi tocca l' indomani buttarvi sulle verdure e limitare tutto ciò di cui avete approfittato il giorno prima.

Un consiglio su tutti:meglio di contare calorie ed entrare in fissa con alimenti piuttosto che con altri è buona norma ridurre le porzioni,(insieme agli stracondimenti sono la vera causa del sovrappeso, troppa roba troppo condita), compratevi un libro di ricette per diabetici c'è di tutto li, anche i dolci, ed è tutto a basso indice glicemico...ovvimente voi non siete diabetici e non vi serve una dieta da diabetici ma potete prendere spunto e copiare un sacco di preparazioni...

Se cambiando regime alimentare vi accorgete di non stare bene, andate immediatamente dal medico che su ste cose non si scherza.

Ultimo appunto: evitate di dimagrire velocemente e di stravolgere abitudini da un giorno all' altro...ma con gradualità fate vostro uno stile di vita e un' alimentazione che più vi aggrada...solo cosi oltre che a dimagrire non ingrasserete più...

Modificato da ottone
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

alle volte serve un po' di sinta per mettersi in moto.

Un po' di automotivazione ...e di qualcuno che ci faccia capire come stanno le cose.

Cambiare si puo'.

E ottenere dei risultati incredibili...pure.

Poi e' anche un fatto di puntare ad un obbiettivo giorno dopo giorno.

quando i primi risultati arrivano si e' piu' motivati a puntare ancora piu' in alto.

E qui si tratta di un enorme risultato.

Trenta chili in meno non sono mica uno scherzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Neiral Blackarm
Inviato (modificato)

Ottone, riguardo a coca zero o light com'è l'opinione del genitore?

Modificato da tom340
Link al commento
Condividi su altri siti

Zugzwang

Ottone, riguardo a coca zero o light com'è l'opinione del genitore

Non se ne parla proprio...acqua...o succhi di frutti fatti da te...o un the freddo fatto in casa(magari con poco zucchero...)

Le bibite gassate gonfiano, poi quelle robacce sono pieni di zuccheri artificiali(forse o quasi sicuramente cancerogeni vedi l' aspartame)...

Creano dipendenza(la coca in particolare che c'è la caffeina) e ti abituano ad avere la bibita nei pasti...

Poi a me manco piace la coca...e manco mi fa passare la sete...

Gli alcolici li ho messi solo perchè per me è proprio difficile rinunciarci...

Segnalo che ieri nella seconda parte della trasmissione televisiva REPORT è andato in onda un bel servizio sui cornetti del bar...

tra le altre cose hanno intervistato un nutrizionista che in pratica ha spiegato quello che ho accenato su zuccheri industriali e indice glicemico che se piu dal punto di vista della salubrità...

Guardatevelo in stremaing sul sito rai perchè è molto interessante

La questione alimentazione purtroppo è molto complessa...soprattutto per via delle migliaia di alimenti che troviamo al supermercato... a queste poi si aggiungono i luoghi comuni delle persone, le cattive abitudini e le maledette pubblicità

(tipo quella che dice L' ACQUA CHE ELIMINA L' ACQUA, boiata pazzesca,....cosi i reni a 60 anni sono pieni di calcoli)

Per esempio si potrebbe parlare dell' uso delle varie farine...

comunque la regola è un po seguire la dieta mediterranea ma quella dei nostri bisnonni, ossia

ALIMENTI E PIETANZE POVERE, SEMPLICI E PORZIONI PICCOLE.

Modificato da ottone
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

- il giovedì una pizza a pranzo

- il venerdì pollo e patatine fritte a pranzo

- il sabato sera una decina di birre

- la domenica cena con amici al McDonald

bhe,la pizza una volta alla settimana ci puo' tranquillamente stare,perche' no.

Poi ci sono anche quelle con farina integrale,meglio ancora.

Io non le ho mai provate pero'...

Certo che dieci birre il sabato...curiosita',da quanto sono l'una?

Il pollo va sempre bene,in particolare l petto.

Il Mc Donald ?Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...