Vai al contenuto

Londra per imparare la lingua - consigli?


Bacardi

Messaggi raccomandati

Ho sempre dubbi sull'accostare "ben retribuito" e "Londra" nello stesso ragionamento :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi

Naturalmente accetto consigli anche su altre città inglesi, che siano comunque grandi ! Quindi mj dici che con un lavoro a londra non sopravvivo per mangiare e pagare spese di una stanZa? Partendo con un capitale di 3500 eurk ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ortiz91

Ciao ragazzi, è da un po che medito sulla possibilità di andare a Londra per 2-3 mesi per imparare la lingua, visto che con l'inglese sono messo maluccio.

Vorrei avere dei consigli pratici da chi c'è stato e può parlare per esperienza diretta.

Vi espongo la mia situazione:

Sono un ragazzo di 21 anni ( quando partirò 22 ) ho intenzione di andarci verso aprile-maggio e l'intenzione è restare da un minimo di 2 mesi a un massimo di 3. Il mio inglese al momento è su una scala da 1 a 10 sulla posizione 2-3 (potrei migliorare in 8 mesi comunque) e partirei quasi sicuramente solo.

Non conosco ancora com'è strutturata Londra e so quasi 0 su abitudini londinesi.

La mia intenzione è di trovare un piccolo lavoretto per tirare su le spese dove non sia richiesto parlare inglese fluente ma comunque dove possa anche impararlo.

Ecco i consigli che mi servono da voi:

-Spese e budget per minimo 2 mesi (arrotondate pure per difetto, non voglio finire col culo a terra)

-Eventuale burocrazia

-spese di abitazione

_dove conviene cercare abitazione dall italia

-Consigli per trovare lavoro senza parlare inglese

-Consigli eventuale curriculum

-Da dove iniziare?

-In 2-3 mesi, il mio livello di inglese quanto può migliorare?

e qualsiasi altro consiglio che potreste ritenere utile è ben accetto.

(qualcun altro ha intenzione di partire a breve o lungo termine?)

Allora per quanto riguarda il budget devi considerare queste spese:

_abbonamento metro-bus: 32£ a settimana oppure fare solo l'abbonamento per gli autobus risparmiando qualche pound.

_affitto stanza: A meno che tu non abbia un appoggio in loco, le prime 2 settimane le dovrai passare in ostello in cui spenderai sulle 20£ a notte circa. Per quanto riguarda la stanza singola si va da un minimo di 140/150 £ in zona 2/zona 1 alle 100£ in zone più fuori mano. Per quanto riguarda stanze doppie o stanze triple puoi trovare soluzioni decenti anche a 90/100£ in zona 1/zona 2. Inoltre dovrai lasciare un deposito che solitamente corrisponde a due settimane di affitto (ti verrà restituito quando te ne andrai).

_Cibo: qua vai al risparmio nei vari tesco e sainsbury, te la puoi cavare con 50£ a settimana. Inoltre se lavorerai in un ristorante avrai dei pasti come benefit.

Quindi come spese minime per sopravvivere devi calcolare 200/230£ a settimana, per tre mesi quindi diciamo 2700 £ circa ovvero circa 3800/4000 euro.

Trovare lavoro senza parlare inglese è difficile ma non impossibile, troverai come lavapiatti o simili.

In 2-3 mesi imparerai ben poco inglese, imparare l'inglese a londra come ti è già stato detto è una chimera. Londra è un ottima palestra di vita ma per quanto riguarda l'inglese punterei su città più a misura d'uomo tipo leeds o manchester che essendo mooooooolto più economiche non avrai l'assillo di finire i soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi

Grazie per le dritte, un mio amico che doveva partita ha ripiegato su Dublino perché è più economica, che ne pensate come meta per lo studio della lingua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

_affitto stanza: A meno che tu non abbia un appoggio in loco, le prime 2 settimane le dovrai passare in ostello in cui spenderai sulle 20£ a notte circa. Per quanto riguarda la stanza singola si va da un minimo di 140/150 £ in zona 2/zona 1 alle 100£ in zone più fuori mano. Per quanto riguarda stanze doppie o stanze triple puoi trovare soluzioni decenti anche a 90/100£ in zona 1/zona 2. Inoltre dovrai lasciare un deposito che solitamente corrisponde a due settimane di affitto (ti verrà restituito quando te ne andrai).

Credo ci sia un po' di confusione tra stanza singola e posto letto... per un posto letto, forse, sotto i 200£ qualcosa la trovi, per una stanza singola dovresti come minimo raddoppiare (triplicare in zona 1)

Diciamo tra posto letto in stanza condivisa e bollette, minimo minimo 400£.

90£/mese un posto letto in zona 1 sarebbero 120€/mese... prezzo stracciato e quasi fuori mercato già per una grande città italiana... figuriamoci Londra.

Idem per gli ostelli sotto i 25-30£/notte la vedo molto dura.

Insomma, se metti piede fuori casa solo per lavorare e far la spesa per mangiare, 1000€/mese sono il minimo strettamente necessario, ma a parte non uscire (quindi niente, musei, niente cinema, niente pub, niente drink o pasti fuori) al primo imprevisto che fai?

Grazie per le dritte, un mio amico che doveva partita ha ripiegato su Dublino perché è più economica, che ne pensate come meta per lo studio della lingua?

La prima volta che sentiti parlare un irlandese non avevo capito neanche in che lingua stava parlando, parlano un inglese "tutto loro", a parte la difficoltà non so come ti sarebbe utile se vuoi imparare il "british english".

Meglio qualche città più economica dell'Inghilterra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ortiz91

Credo ci sia un po' di confusione tra stanza singola e posto letto... per un posto letto, forse, sotto i 200£ qualcosa la trovi, per una stanza singola dovresti come minimo raddoppiare (triplicare in zona 1)

Diciamo tra posto letto in stanza condivisa e bollette, minimo minimo 400£.

90£/mese un posto letto in zona 1 sarebbero 120€/mese... prezzo stracciato e quasi fuori mercato già per una grande città italiana... figuriamoci Londra.

Idem per gli ostelli sotto i 25-30£/notte la vedo molto dura.

Insomma, se metti piede fuori casa solo per lavorare e far la spesa per mangiare, 1000€/mese sono il minimo strettamente necessario, ma a parte non uscire (quindi niente, musei, niente cinema, niente pub, niente drink o pasti fuori) al primo imprevisto che fai?

La prima volta che sentiti parlare un irlandese non avevo capito neanche in che lingua stava parlando, parlano un inglese "tutto loro", a parte la difficoltà non so come ti sarebbe utile se vuoi imparare il "british english".

Meglio qualche città più economica dell'Inghilterra.

I prezzi che ho detto, ovviamente, sono A SETTIMANA.

Ostelli a 20£ in camerata ne trovi quanti ne vuoi. Anche a 15£...

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

I prezzi che ho detto, ovviamente, sono A SETTIMANA.

Ahhh.... allora si :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spartacus1991

Io dal 25 al 29 sono a Londra. Chi vuole fare del sarge insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nerito

Ciao Bacardi, ti consiglio Oxford per imparare la lingua, anche se dopo Londra è tra i posti più cari d'Inghilterra.

Affitta (se possibile) una stanza in un'abitazione di famiglia madrelingua.

Penso sia cosa comune ad altre città inglesi, ma li si svolgono vari corsi d'inglese gratuiti nelle parrocchie (a cui partecipano persone di ogni religione e cultura).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...