Vai al contenuto

alpha/leader/"amico" che sparla o fa battute per aumentare il suo social proof


TolleranzaZero

Messaggi raccomandati

TolleranzaZero

Dunque, ho dato uno sguardo a vari casi analoghi (molto interessante il post su http://www.italianseduction.club/forum/t-16545-essere-leader/ ),non ho trovato nello specifico una sorta di anti-leader/alpha che fa i soliti atteggiamenti per mettersi in risalto, ad ogni modo espongo nello specifico il mio caso:

personalmente sono un tipo tranquillo molto pragmatico, non do peso a chi fa battute e robe cosi, e per abitudine mi piace vedere gli schemi comportamentali e alle volte anche lasciar fare a chi si crede superiore assecondandolo e lasciandogli credere che sono "stupido", ora dopo un po di tempo questo genere di comportamenti mi da un po fastidio, specie se chi lo fa, è uno che conosco e sopratutto lo usa per guadagnarsi l'attenzione di altri soprattutto se nuovi e dello stesso gruppo.

L'amico in questione che per altro è pratico di PNL ed altro, usa sempre attentamente uno o più schemi di questo genere:

1) non si intromette mai in discussione dove possa nascere una competizione su un argomento/questione dove sa che altri sono palesemente superiori, al massimo la fa sembrare complicata per far sembrare gli altri troppo "teorici"

2) quando e con altri "sparla" in modo astuto, ovvero fa un complimento alle spalle con lo scopo di amplificare una cosa negativa... del tipo.. lui è molto bravo in ... MA bla bla bla e vario a ruota...

3) quando deve parlare di argomenti li modifica in modo da far sembrare ridicoli altri di quell'evento.... a seguire colorate mimiche facciali programmate per influenzare nuovi elementi che per non sentirsi in imbarazzo assecondano ....

4) se per caso viene attaccato con una delle sue tecniche ( sia queste che altre) esclama con tono misto tra finta offesa cose del tipo : "si si parla pure per mettermi in cattiva luce.. parlare male.. etc." opportunamente con una esclamazione iniziale che richiama l'attenzione del gruppo.

Palese tecnica di neutralizzare un attacco su cose vere su di lui ma che altri in realtà non conoscono in modo da farle sembrare false....

5) Esclama un esempio dove una tua caratteristica "negativa" o anche non necessariamente (lieve o media che sia es: puntualità, fiscalità, serietà,parlare molto) possa essere di aiuto al gruppo in un dato caso.

es : andate con tizio che in caso di emergenza sicuramente tornerete puntuali oppure se per caso andate in pochi ci sarà sicuramente tizio che vi tiene compagnia che non parla.

6) quando fanno qualcosa, anche se fatta male e glielo fai notare mentre la sta facendo hanno sempre una scusa: va bene così, fallo tu che sei l'esperto, etc

ovviamente poi magari passa qualcuno di esperto e commenta... "chi ha fatto quella cagata?", puntualmente la cosa muore li e il leader è convinto di essere sempre il più bravo.. anzi.. se successivamente si trova in gruppo fa qualche commento su chi stava facendo quelle cose insieme a lui sul come altri ci abbiano messo il doppio del tempo.

7) quando vede che non ottiene il risultato che o la cosa nemmeno mi tocca o lo guardo come uno che cerca attenzioni e anche gli altri non danno un granché feedback conclude con frasi del tipo: cavolo non mi da gusto stuzzicarlo perché non si ci casca mai ha un self-control etc.. robe cosi insomma.... in questi casi allora qualcuna del gruppo (rari casi) conferma che sono giochi troppo stupidi che sono una persona superiore, ora questo caso è alquanto raro a patto ci siano tipe decise che non si fanno influenzare, nei restanti casi specie con persone nuove assecondano per sentirsi parte del gruppo.

Questo genere di personaggi un po leader e un po giullari hanno sempre un certo approvazione del gruppo, anche se ammetto che quando non ci sono anche loro vengono presi per culo, ecco perché li definisco un po giullari, spesso il loro elogiarsi in modi più o meno indiretti fa si che alle volte crei aspettative che poi non vengono raggiunte dal gruppo, che pero gli ride quando non ci sono.

Al momento le tecniche che sto usando di mio sono:

1) non do troppo peso alle loro frecciatine o alle volto replico osannando le loro superiori qualità (che sono lo scopo di mettere in cattiva luce quelle degli altri)

2) aspetto deludano le aspettative aumentandole come da punto 1.

3) in assenza e in presenza di altri quando vengono un presi per culo in gruppo per le loro "mitiche abilità" condisco difendendoli in modo ironico sulle loro capacità cosi vedo anche le facce che fanno gli altri per vedere come effettivamente la pensano (generalmente ti guardano male e poi capiscono che scherzi).

Ora mi piacerebbe un po valutare una serie di tecniche anti-leader o quale sia il termine corretto.

Grazie anticipate TZ:)

Link al commento
Condividi su altri siti

TolleranzaZero

dimenticavo di aggiungere una cosa, non di poco conto probabilmente, il gruppo in questione e quindi l'ambiente è un gruppo dove pratichiamo attività da arrampicata a escursionismo in posti da livelli facili a più impegnativi, chiaramente come in tutti gruppi qui c'è un gruppo in testa di persona più esperte attive(un 5-6% del totale) e gli altri che seguono, io e l'altra persona cui mi riferisco siamo i più attivi tra quelli più attivi (2 su quel 5-6%).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cyrus

Semplicemente, fregatene e apri a nuovi orizzonti per quel che riguarda nuovi social circles.
Nuovi gruppi, nuove persone. Non focalizzare le tue energie\risorse su questa persona.


Rifletterei anche sul significato di Amico. Pensa a te e tira per la tua strada.


Cyrus

Modificato da Cyrus
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
MichelaDevi

Da ragazza ti posso dire che scarto a prescindere quelli così, non ci vuole nemmeno molto dato che parlano a vanvera e soprattutto sono logorroici

del resto una donna non è tanto diversa dall'uomo, almeno... sotto questo punto di vista

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...