Vai al contenuto

Credete all'esoterismo per sedurre se naturalmente non si riesce?


Friulano80

Messaggi raccomandati

cabeleira

La magia è affascinante, ma la stupidità non la è per nulla.

Apprendi l'arte della magia e lascia perdere le domande stupide.

Modificato da cabeleira
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per affascinare con discussioni le donne comunque sensibili a questi temi magari può funzionare. Ma se ti aspetti che mischiando code di cavallo, ali di pipistrello e sangue di unicorno d'improvviso tutte cadranno ai tuoi piedi... mmmm :D

Per il resto quoto parzialmente senza nome, i riti, fare cose "estreme" ti può dare sicurezza e convinzione (Vd. autosuggestionarti). L'effetto però è principalmente psicologico tuo.

Jodorowsky consigliava per uscire dai propri blocchi di portarli all'estremo con riti estremi (Tipo se sei timido correre nudo in città). Da questo punto di vista, lavorando su te, ok. Altro la vedo più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

_Rick_

seriamente ragazzi??? per davvero? ora non voglio stare ad aprire risse informatiche sulla questione perchè so che ognuno la pensa a modo suo ...bla bla bla, ma vi prego, smettetela con ste cazzate. mi sono davvero rotto della gente che pensa di conoscermi meglio di mia madre perchè gli ho detto il segno zodiacale <_< .

ora so anche che è bello credere in qualcosa di superiore perchè da speranza ...BLA BLA BLA, ma dio, usate il cervello.

scusate per il piccolo sfogo ma non riesco a trattenermi quando leggo ste cose. spero solo che nessuno mi mandi una maledizione :rofl:

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

IlPasseggeroMisterioso

Questo forum mi sorprende ogni giorno di più...

-Adad-

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

battersea

Che poi, giusto per specificare quanto detto nella pagina precedente, l' esoterismo non ha nulla a che vedere con la concezione, sbagliata, che gli attribuiscono gli occidentali. Men che meno ha legami con la magia, e se qualcuno vuole crederci, ci creda, ma eviti di definirla esoterica.

L'esoterismo, chi è curioso legga Guénon, è semplicemente la parte "riservata" della dottrina, sia essa metafisica, sia essa religiosa. È ciò che viene separato dall'exo-terismo, ovvero dalla dottrina delle masse.

Senza dover toccare le differenze con le dottrine esoteriche del medio e dell'estremo oriente, per fare un esempio rapido e comprensibile, basta prendere l' Islam. Bene, la Sharia, la legge islamica, è la dottrina exo-terica, per la maggior parte della gente essa deve essere una guida, deve permettere alla gente di tenersi vicina alla verità. Senza la sua guida, la gente si allontanerebbe troppo dai principi ortodossi della dottrina e cadrebbe nell'eterodossia. Ora, ci sono persone per le quali questa guida è in realtà un limite, così, mediante la combinazione di due elementi, uno slancio intellettivo puro del soggetto e la presenza di un maestro che passi all'allievo la sua "catena" di conoscenze, si può entrare nella sfera dell'eso-terismo, nella dottrina, per quanto riguarda l' Islam, del sufi. Qui comincia, per le civiltà orientali, la conoscenza vera, quella di carattere metafisico, perché riguarda la sfera delle verità immutabili e del Principio unico di cui l'universo è manifestazione.

Per cui, come vedete, nessuna magia nera, nessuna mistica, nessuna cosa simile. La civiltà occidentale ha ben poco di esoterico, forse la Scolastica medievale, magari la massoneria nel suo essere ritualistica e dogmatica, poi stop.

Modificato da battersea
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome

seriamente ragazzi??? per davvero? ora non voglio stare ad aprire risse informatiche sulla questione perchè so che ognuno la pensa a modo suo ...bla bla bla, ma vi prego, smettetela con ste cazzate. mi sono davvero rotto della gente che pensa di conoscermi meglio di mia madre perchè gli ho detto il segno zodiacale <_< .

ora so anche che è bello credere in qualcosa di superiore perchè da speranza ...BLA BLA BLA, ma dio, usate il cervello.

scusate per il piccolo sfogo ma non riesco a trattenermi quando leggo ste cose. spero solo che nessuno mi mandi una maledizione :rofl:

Non sono il più adatto a rispondere,comunque se approfondissi un attimo la cosa,vedresti che non hai capito di cosa si parla.

Ad esempio,ci sono anche vari manuali di "seduzione",che approcciano alcuni aspetti in maniera "esoterica" e alcuni utenti(anche al di là di quelli che sono intervenuti nella discussione)che consigliano metodi dello stesso carattere,ma non te lo dicono perchè la tua(e altrui)reazione sarebbe proprio questa,tuttavia tu anche potresti averli applicati,rivelandosi funzinanti.

Modificato da senza nome
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

_Rick_

Non sono il più adatto a rispondere,comunque se approfondissi un attimo la cosa,vedresti che non hai capito di cosa si parla.

Ad esempio,ci sono anche vari manuali di "seduzione",che approcciano alcuni aspetti in maniera "esoterica" e alcuni utenti(anche al di là di quelli che sono intervenuti nella discussione)che consigliano metodi dello stesso carattere,ma non te lo dicono perchè la tua(e altrui)reazione sarebbe proprio questa,tuttavia tu anche potresti averli applicati,rivelandosi funzinanti.

Cosa intendi esattamente te per "esoterismo"?? Perché stando alla domanda dell' autore del post sembra che stia cercando una qualche pozione magica per far cadere le donne ai suoi piedi :facepalm:

Stando invece alla spiegazione dell' utente sopra non vedo come l' esoterismo possa in alcun modo essere utile con la seduzione.

Ah e una volta ho letto per finta la mano a una ragazza... non so se vale

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

_Rick_

http://forum.alfemminile.com/forum/loisirs7/__f1343486_loisirs7-Sono-tornata-prima-domanda-gratuita-in-mp.html#1r

Ragazzi... per favore... poi magari ti fa anche l'offerta con la sacra coroncina della misericordia.

(Questo post l' ho trovato dopo 30 secondi di ricerca, ormai sono OVUNQUE?)

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome

@Battersea concordo perfettamente con te,però da quello che so,la tua accezione di esoterismo,se pur perfettamente giusta,è una conseguenza del vero significato della parola greca "esoteros" che significa"interiore";difatti l'esoterismo è\era la scienza che studia\studiava la natura interna dell'uomo.

Poi i concetti legati a questo campo sono divenuti di caratterre circoscritto e solitamente iniziatico ed ecco il "nuovo" significato di esoterismo(quello citato da te).

Però,ormai,nella nostra cultura l'esoterismo ha preso accezioni diverse ed estensive,anche se spesso etimologicamente improprie,quindì con "esoterismo" ci si può riferire a tutte quelle pratiche,non propriamente scientifiche,quali i vari tipi di divinazione(tra quali annoveriamo i Tarocchi)e riti "magici",appartenenti anche alla cultura popolare o religiosa.

Se continuiamo il discorso,anche solamente di carattere semantico,stiamo qui fino a Natale,quindì chiudo,ma mi permetto di dire,che mi sembra un pò limitante,deridere(apertamente) delle persone e dei concetti,senza sapere neppure di cosa si stia parlando(questo è un prememoria anche per me).

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

battersea

Non c'era nessuna derisione, atto che personalmente odio, di nessun tipo, nel mio post. Tutt'al più voglia di far chiarezza riguardo ad un argomento che conosco.

Poi, se uno ha voglia di definire esoterica la conoscenza dei tarocchi e riti magici, libero di farlo, con la consapevolezza che utilizza il temine in senso molto lato e non propriamente corretto.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...