Vai al contenuto

Aiutare un'amica


cross

Messaggi raccomandati

cross

Io credo che tutti noi dobbiamo fare il nostro percorso;

Tu non puoi farlo al suo posto.

Inoltre il suo ragazzo non è la causa, ma un sintomo.

Se vuoi aiutarla, non devi concentrarti sul sintomo,

Ma sulla causa

Non puoi alienare il sentimento che prova per il suo ragazzo. Puoi solo scaturirne uno più forte, che lo accantoni e le faccia vedere che sta sbagliando. Finchè vi è la causa => il sentimento, non puoi eliminare i sintomi => il fatto che lei si faccia del male continuando a fare quello che fa.

Di conseguenza mi state dicendo che dovrei dare un segnale? Perché é quello che ho provato a fare cercando di interrompere la nostra amicizia.

Oltretutto trovo difficile muovermi visto che all'interno del nostro rapporto lui é diventato onnipresente... Non si esce da soli, quindi ho le mani abbastanza legate

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cavaliere

Ci sono passato pure io ben 3 volte in realtà...

La prima: ero con la mia migliore amica (anche se a distanza di anni capii che lei non voleva solo l'amicizia da me ma è un'altra storia...) ma aveva un ragazzo possessivo che iniziò a farla diventare una monaca di clausura in poche parole...Ma lei nulla...Arrivò addirittura (pensa un pò) a controllarle quanto mi scrivesse (pesava anche i kb delle conversazioni su pc per vedere se scrivesse più a me che a lui) e a lei stava bene...O meno diciamo che lo sopportava...Lui arrivò a volermi incontrare e certo non in modi amichevoli nonostante la nostra (intesa come mia e sua) fosse solo amicizia e null'altro...Come finì? si allontanò alla fine da me (vinse lui) io allora ci provai a tenere il rapporto ma a poco è servito...Tornò dopo 2 anni dopo che l'aveva lasciato e ritornammo amici uguali (non la perdonai subito ma comunque le volevo bene infondo e bè la bontà prevalse). Rifece la stessa cosa ma stavolta, perchè fù lei a disinteressarsi di me, e quindi si allontanò senza reali motivi (stavolta non era con uno possessivo era proprio lei che proprio se ne fregava...)

E finì in quel modo...Non ci siamo più sentiti nonostante l'abbia su facebook e nonostante se le scrivessi mi risponderebbe (neanche a me oramai importa più)

Morale di questa storia: ci arriviamo dopo

Seconda situazione: avevo un'amica con cui in realtà credo ci fosse un rapporto di dipedenza dettata dalla sua solitudine perchè dopo che ha trovato il ragazzo si è allontanata da me e sopratutto da altri amici... Ci provammo a fargli capire che non si doveva far controllare (il suo ragazzo comandava anche se lei doveva o meno venire in macchina con i suoi amici pensa un pò...) ma poco serviva perchè lei non sapeva dirgli le bugie o imporsi e quindi bè...Inutile dirti che ci sta ancora insieme ma appunto ha perso la mia ( e quella degli altri) amicizia...

Ci tornerò come amico casomai tornasse...? no sinceramente

Terza situazione ed ultima: c'era una ragazza che in questo caso, col tempo, ho iniziato a provarci perchè ha iniziato a piacermi...Lei per prima voleva allontanarsi dal suo ragazzo (il quale era possessivo e l'aveva messa contro la sua stessa famiglia)...Come andò a finire? male dato che nonostante i propositi io non riuscii (anche per la distanza) a fargli provare sentimenti più forti e quindi lei è ancora con lui...Adirittura rispetto al passato dove almeno aveva in mente (anche se non lo faceva nella pratica ) di allontanarsi...Ha deciso di rimanere con lui e sembrano anche felici (ovvia illusione ma tant'è...).

Queste 3 piccole storie sono per farti capire che ti capisco appieno (sopratutto per le prime 2 situazioni similari) ma se loro (le donne) non capiscono essendo legate dai sentimenti (è qui il problema) c'è poco da fare...No anzi nulla...

Perchè nonostante capiscano (stupide non sono fidati) di essere soggiocate o situazioni in cui sono assurde viste da fuori...Loro non molleranno perchè sono talmente cecate dai loro sentimenti che sopportano e supportano ogni cosa...

Il problema poi è che dato che dipendono (è per quello che fanno così) dai loro ragazzi e sicuramente poco dalle loro amicizie...Riescono, non sempre senza sofferenza ma è comunque più debole dell'altro caso, a lasciarli e continuare così il loro rapporto malsano...

Se capitasse di annoiarsi o comunque di perdere l'amore verso quel ragazzo Lì SI SVEGLIEREBBERO ma finchè non accade...

Non c'è modo...

Con questo cerco di farti capire che per me hai fatto bene ad allontanarti con l'ultimatum e non hai sbagliato totalmente a darle una seconda chance (infondo era la tua cara amica e quindi ci sta darle, se non si è così duri, una seconda chance...) ma questo punto però...

è il momento di prendere le redini della cosa... E quindi hai due possibilità:

1- La lasci e le spieghi in modo chiaro ma pacato che dato che il vostro rapporto è sotto controllo e dato che non c'è la fai più con questa storia e lei non capisce quanto male vi fà...Devi per forza allontanarti...Puoi anche proprio non farti più sentire e se lei chiede qualcosa glielo spieghi a quel punto...

è una soluzione drastica lo sò ma FORSE così facendo capirai anche se a lei importa ancora qualcosa del rapporto dato che almeno un pò aprirà gli occhi...Se sei così caro stai sicuro ti correrà dietro...Ho imparato questo nel corso della vita

A chi interessi prima o poi ti corrono dietro...Se non lo fanno vuol dire che era un rapporto debole...E di certo questo potrebbe farti bene a te...

Un'altra cosa che però dovresti fare in caso scegli questa strada è se tornasse di continuare a rimanere distante...

Perchè? perchè così capisce l'errore magari...

Lo so che la vedi come vittima perchè lo è fondamentalmente ma a volte per far del bene bisogna far del male...Dato che (ora arrivo alla seconda possibilità) se lei dà importanza alla cosa sarà lei a farlo smettere e parlargli in qualche modo...Deve imporsi infondo...Se non lo fà allora ripeto c'è poco da fare...

2- Appunto sopporti la situazione, lasci perdere, se ti racconta e si lamenta tu le dici papale papale che ti dispiace e che deve darsi lei una mossa a mettere le cose in chiaro con lui...

Semplice...E se non capisce allora inizi con la prima possibilità...Altrimenti ripeto lasci perdere e ti vivi il rapporto così com'è con tanto di controllo...

Ripeto c'è poco da fare...Ma chissà magari il tuo essere forte e andartene potrebbe svegliarla (sempre se anche per lei il rapporto è forte).

Link al commento
Condividi su altri siti

BlueRose

Avevo letto un frase da qualche parte ( non ricordo dove e neanche chi l'ha scritta... perche' io sono attenta ai particolari cit.) Che diceva "non tutti vogliono essere salvati".

Credo sia azzecata x la tua amica

Essere salvati o voler essere salvati comporta poi un cambiamento.

Mentre lei probabilmente trova confortante stare con uno cosi... uno che decide per lei.

Non ha voluto cambiare strada, avventurarsi e quindi sfidarsi su un nuovo percorso.

Ha preferito tornare indietro.

Stare in questa situazione di 'merda' ma una merda che conosce, che le e' familiare.

Tu non puoi farci proprio nulla, puo' darsi che prima o poi ci sbatta il muso talmente forte da voler cambiare oppure no.

Se sei veramente suo amico dovresti accettarla cosi e basta.

Anche se capisco che da amico e' difficile e vorresti aprirle gli occhi!

Link al commento
Condividi su altri siti

cross

1- La lasci e le spieghi in modo chiaro ma pacato che dato che il vostro rapporto è sotto controllo e dato che non c'è la fai più con questa storia e lei non capisce quanto male vi fà...Devi per forza allontanarti...Puoi anche proprio non farti più sentire e se lei chiede qualcosa glielo spieghi a quel punto...

è una soluzione drastica lo sò ma FORSE così facendo capirai anche se a lei importa ancora qualcosa del rapporto dato che almeno un pò aprirà gli occhi...Se sei così caro stai sicuro ti correrà dietro...Ho imparato questo nel corso della vita

A chi interessi prima o poi ti corrono dietro...Se non lo fanno vuol dire che era un rapporto debole...E di certo questo potrebbe farti bene a te...

Un'altra cosa che però dovresti fare in caso scegli questa strada è se tornasse di continuare a rimanere distante...

Perchè? perchè così capisce l'errore magari...

Lo so che la vedi come vittima perchè lo è fondamentalmente ma a volte per far del bene bisogna far del male...Dato che (ora arrivo alla seconda possibilità) se lei dà importanza alla cosa sarà lei a farlo smettere e parlargli in qualche modo...Deve imporsi infondo...Se non lo fà allora ripeto c'è poco da fare...

2- Appunto sopporti la situazione, lasci perdere, se ti racconta e si lamenta tu le dici papale papale che ti dispiace e che deve darsi lei una mossa a mettere le cose in chiaro con lui...

Semplice...E se non capisce allora inizi con la prima possibilità...Altrimenti ripeto lasci perdere e ti vivi il rapporto così com'è con tanto di controllo...

Ripeto c'è poco da fare...Ma chissà magari il tuo essere forte e andartene potrebbe svegliarla (sempre se anche per lei il rapporto è forte).

La prima sarebbe la cosa migliore da fare, se non fosse che risulterei solamente incoerente, visto che l'ultima volta che ho provato ad allontanarla (per darle un segnale appunto) è stata pochissimo tempo fa, avrei dovuto essere fermo sulla mia posizione invece di farmi condizionare dalle sue richieste di aiuto e di portare avanti l'amicizia (ora sono sola .cit)

Purtroppo credo andando avanti ricadremo nella situazione numero 2 , che si è già verificata in passato oltretutto.

Avevo letto un frase da qualche parte ( non ricordo dove e neanche chi l'ha scritta... perche' io sono attenta ai particolari cit.) Che diceva "non tutti vogliono essere salvati".

Credo sia azzecata x la tua amica

Essere salvati o voler essere salvati comporta poi un cambiamento.

Mentre lei probabilmente trova confortante stare con uno cosi... uno che decide per lei.

Non ha voluto cambiare strada, avventurarsi e quindi sfidarsi su un nuovo percorso.

Ha preferito tornare indietro.

Stare in questa situazione di 'merda' ma una merda che conosce, che le e' familiare.

Tu non puoi farci proprio nulla, puo' darsi che prima o poi ci sbatta il muso talmente forte da voler cambiare oppure no.

Se sei veramente suo amico dovresti accettarla cosi e basta.

Anche se capisco che da amico e' difficile e vorresti aprirle gli occhi!

Già, credo anche io che sia rimasta intimorita dal dover ricominciare tutto da capo. Purtroppo da amico è difficile accettare l'autosabotaggio di una persona cara senza poterla aiutare, ma d'altronde la vita è sua

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...