Vai al contenuto

Consiglio per riconquistare l'ex ragazza


Messaggi raccomandati

I.D.86

Salve a tutti,
mi chiamo Daniele e scrivo per un consiglio. Premetto che ho letto davvero tanto sull'argomento e vorrei un consiglio da chi può davvero darmelo... non vorrei frasi dette tanto per... Vi chiedo di evitare quindi commenti del tipo "il mare è pieno di pesci"... "lascia perdere", etc etc.
Poco meno di 3 mesi fa sono stato lasciato dalla mia ex dopo 9 anni di fidanzamento (entrambi trentenni). Le motivazioni reali sono state che non le ho dato certezze e lei si è stancata dei pochi passi fatti in avanti (nessuna convivenza, nessun matrimonio, cose che entrambi volevamo ma io non avevo un lavoro stabile e non volevo darle una vita di stenti). Si è disinnamorata e mi ha gettato questa granata una sera di febbraio, dandomi in precedenza pochissimi segnali (che non avevo colto).
Dopo un mese di forte depressione in cui sono andato anche dallo psicologo, ho iniziato a lavorare molto su me stesso. Ho tagliato tutti i contatti con lei, sono andato a vivere da solo (prima vivevo con i miei), ho trovato un lavoro che adoro, ho sfruttato i 15 chili persi per costruirmi un "bel fisico", ho cambiato il mio look passando dal molto casual a uomo che veste in giacca e camicia. Ho avuto un'enorme crescita personale e sono diventato molto sicuro di me stesso. So bene quello che voglio: voglio tornare con lei per costruire una storia nuova. Non sono più l'innamorato disperato che ero nel post-rottura. So che è lei la persona con la quale voglio passare i miei prossimi anni e sono pronto a fare ciò che dev'essere fatto per riconquistarla (non riaccendere emozioni e passioni... quello solo in un secondo momento.)
Così, forte di questa crescita, una decina di giorni fa mi sono presentato a casa della mia ex senza preavviso (lei aveva paura persino di incontrarmi per strada (non ci siamo lasciati male... semplicemente ci siamo lasciati) perché avevo il sentore che potesse non rispondermi al telefono. Mi ha accolto con naturalezza. Sono stato circa 3 ore da lei durante le quali abbiamo parlato molto del più e del meno, aggiornandoci sulla nostra vita presente. Lei ha notato quanto fossi sicuro di me. Circa a metà del nostro incontro le ho chiesto di sposarmi con un anello bellissimo (non che pensassi che potesse dirmi di si, ma perché volevo dimostrare a lei e a me stesso di "avere le palle", di non essere il ragazzino che ha lasciato). E' rimasta stupita dalla mia reazione al suo rifiuto: calma, pacata e decisamente sicuro di me. Le ho proposto un'uscita alla quale lei ha detto che ci avrebbe dovuto pensare.
Lo scorso sabato, dopo una settimana, l'ho chiamata e le ho proposto un aperitivo. Leggermente titubante, ha accettato. Si è presentata vestita casual ma ben truccata. Abbiamo passato un paio d'ore piacevoli. Quando ci stavamo salutando le ho chiesto che programmi avesse per la serata e, scoprendo che sarebbe andata a casa a fare la lavatrice (ha poca vita sociale visto che la comitiva in cui uscivamo era la mia e lei è rimasta un po' sola) le ho proposto di andare in un locale dove c'era musica ma ha declinato l'invito. Non ho insistito e l'ho salutata dicendole "Sono stato bene, ci sentiamo". Durante la serata ho cercato un leggero contatto fisico casuale al quale lei non ricambiava ma non sembrava troppo infastidita. Gli altri segnali del corpo che mi dava durante la serata mi facevano capire che era interessata, senza però sbilanciarsi (rideva, mi guardava fissa negli occhi, giocava con oggetti sul tavolo, le tette erano spesso puntate verso di me, etc). Il suo contatto fisico nei miei riguardi per era totalmente assente.
Dopo il nostro incontro, lei ha ribadito alle amiche in comune ciò che aveva detto anche a me dopo che le ho chiesto di sposarmi, cioè che non mi ha lasciato per darmi un input per crescere ma perché non ha più il sentimento. Questo lo so bene ed infatti come ho detto non voglio far leva su alcuna precedente emozione ma voglio riconquistarla dall'inizio. Preciso anche che son convinto che lei parli alle mie amiche non per confidarsi realmente ma perché è sicura che poi mi riferiranno le sue parole, sempre dure. Son convinto di questo perché so che non si fida totalmente di loro.
La mia ex è una persona forte e decisa della sua scelta di lasciarmi ma so che oggi ho le carte giuste per riconquistarla. Però non mi lascia reali possibilità.
Le ho scritto su whatsapp dopo 3 giorni dal nostro incontro inviandole la garanzia del suo cell che conservavo io e che mi aveva chiesto di farle recapitare per portarlo all'assistenza. La sua risposta è stata "Buongiorno, grazie mille." Molto fredda insomma. Ho cercato di suscitarle in lei un po' di interesse con un altra domanda alla quale mi ha risposto nuovamente in maniera fredda ed io ho chiuso la conversazione augurandole una buona giornata.
Sono abbastanza sicuro che se le proponessi una cena o un secondo appuntamento rifiuterebbe perché vuole mantenere fede alla sua determinazione e "tornare indietro" sarebbe ammettere che ha sbagliato. Ed ora non pensa questo, devo essere bravo io a farglielo capire.
Credo che l'unico modo per smuoverla sarebbe che si ricreassero le fasi iniziali della nostra storia (nove anni fa) dov'era lei a cercarmi: la sua fase di corteggiamento è durata circa un mese nel quale, diciamo, me la tiravo un po'. So che ora però non funzionerebbe (la prova è il fatto che sono sparito per 3 mesi e lei non mi ha mandato neanche un sms per chiedermi come me la passassi (si è giustificata dicendo che "Non è che non mi importasse della tua vita... chiedevo agli altri... però so che scrivendoti ti avrei fatto più male")).
Come posso agire? Se potessi agire come vorrei, sparirei per un'altra settimana e poi le proporrei di vedere insieme il primo episodio di Gomorra martedì prossimo, serie della quale entrambe siamo innamorati... ma si presuppone che dovremmo stare o a casa mia o a casa sua e non credo possa prenderla in considerazione come idea, non in questo momento almeno.
So che dovrei andarci piano altrimenti si chiuderebbe come un riccio ma devo agire in qualche modo. Ho studiato tutte le tecniche di seduzione ma finché tiene il muro alzato non posso far nulla. Non voglio e non posso permettermi di fare lo zerbino (cosa che forse ero diventato nella parte finale della nostra relazione) ma non fare nulla potrebbe avere l'effetto contrario.
Ultima precisazione, appena lasciato la cancellai da Facebook ed ancora non l'ho aggiunta. Ora ho reso il mio profilo pubblico e, per provare a farla ingelosire, è capitato nell'ultimo periodo di farmi taggare o commentare da qualche amica (carina) che lei non conosce. Non so però se lei vada o meno sul mio profilo... A giudicare da ciò che dice alle amiche in comune, non si sospetta nulla di queste ragazze.
Sono determinato e la pazienza non mi manca. Lei è una tipa tosta ma io lo sono di più!

Datemi un consiglio reale su come agire per favore.
Grazie.
Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Cottager

E' incredibile come la gente sia realmente convinta di essere cambiata dopo qualche mese che si lasciano, credono tutti di essere diventati degli alpha man, sicuri di loro stessi, con un bel look.. in questo caso in tre mesi pure il bel fisico è uscito fuori.

Poi qualche riga dopo dicono cose come "è la donna della mia vita" ecc..

minchiate.

Si acquisisce consapevolezza di sè stessi, solo quando lei non è più una priorità, se no tutto quello che fai è semplicemente un voler dimostrare a lei di essere cambiato, in tre mesi non cambia un cazzo.. non si ha nessuna crescita, è solo la prima fase di miglioramento forse, è l'inizio, ma sicuramente non diventi una persona nuova.. e ripeto, il fatto che sei tornato a lei, chiedendole di sposarti (??????????????) ne è la prova.

Scrivete sempre con la speranza che qui vi forniscano la formula magica per conquistare l'ex, non la smetterò mai di dirlo (o forse un giorno sì, tanto 'sti post so' tutti uguali) NON ESISTE LA FORMULA, non volete sentirvi dire che ci sono altre donne ecc.. perchè nella vostra testa c'è solo lei, allora non venite a scrivere qui.

Tu hai fatto le tue mosse, tre mesi di rottura, poi ci sei tornato inzerbinato (anche se tu dici di no, in realtà lo hai fatto) e non ha funzionato.. e quindi? Che vogliamo fa? Andiamo lì e le cantiamo una serenata? La rapiamo, la leghiamo alla sedia e le mostriamo un video di tutti i bei momenti passati insieme? O boh, dimmi tu..

Scusa la brutalità, ma serve per farti capire un po' la situazione, se lei non vuole NON CE N'E'. L'unica cosa che tu possa fare è SPARIRE, poi se lei un giorno capirà di amarti magari ritorna, a quel punto sarai tu a decidere (o come fanno molte.. non trovano n'altro e ritornano per disperazione).

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

I.D.86
Inviato (modificato)

Apprezzo la tua brutalità... ma non mi sembra di aver parlato di amore. Anzi, per inciso, ho detto di non essere più l'innamorato disperato che sono stato prima.

Io il cambiamento l'ho fatto davvero perché non sono stato con le mani in mano. Il primo passo è stato andare dallo psicologo per intraprendere un reale lavoro su me stesso (e su nessun altro), dove ho capito di essere io al centro della mia vita. Poi in tre mesi ho rivoluzionato tutto il resto della mia vita (aspetto fisico (avevo un po' di pancetta, ma sono sportivo quindi non sto parlando di miracoli di slim fast!), look, sono andato a vivere da solo, ho trovato lavoro (e mi sono dovuto spaccare il cuxo perché come saprai in questo periodo non è facile), ho smesso di bere, di fumare, ho cambiato in parte amicizie e potrei continuare). Il cambiamento è avvenuto dentro di me perché avevo bisogno di uno schiaffone per rendermi conto di quanto la mia vita non mi stesse piacendo. Ho fatto in modo - già, in così poco tempo - di rendermi autosufficiente (sia emotivamente che economicamente) e di prendere davvero il controllo della mia vita.

Riguardo a lei, in questi tre mesi mi son sforzato di non pensarla. Sono arrivato al punto di pensare finalmente solo a me stesso. Ho iniziato a volermi bene e non mi importa degli altri (discorso al limite della misantropia ma perché sono convinto che, per me, sono la cosa più importante).

Sono tornato da lei per farle la proposta non perché pensavo che un anello le avrebbe fatto cambiare idea o per tornare ad essere uno zerbino, ma solo per darmi un'ultima prova di coraggio, cosa che mi è mancata negli anni passati.

Lei non è più una mia priorità, ora sinceramente lo è il lavoro. Ed infatti mi ci sono buttato a capofitto e mi gratifica giorno dopo giorno. Ho conosciuto e frequentato altre ragazze. Ripeto, non è una priorità ma è una persona che rivoglio nella mia vita. Non succederà mai che un giorno si sveglierà e tornerà da me. Voglio riprendermela.

Ti ringrazio insomma della tua risposta ma, come precisavo all'inizio, ho chiesto consigli, strategie... Per quanto riguarda la mia vita, so benissimo come gestirla.

Modificato da I.D.86
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid

Salve a tutti,

mi chiamo Daniele e scrivo per un consiglio. Premetto che ho letto davvero tanto sull'argomento e vorrei un consiglio da chi può davvero darmelo... non vorrei frasi dette tanto per... Vi chiedo di evitare quindi commenti del tipo "il mare è pieno di pesci"... "lascia perdere", etc etc.

Mi sono fermato qua..

I'm sorry.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Cottager

Ma tu potrai aver avuto il tuo cambiamento e quel che vuoi.. ma finchè sei ancora lì a pensare a lei e a ritornare, sei sempre al punto di partenza.

Il discorso poi è che tutti quelli che scrivono qui sul come riconquistare l'ex, credono che la loro sia una situazione particolare, aprono post con mille parole specificando pure come lei si pulisce il sedere nella speranza che qualcuno gli tiri fuori la formuletta e la strategia magica.

Però vabbè.. se non mi credi che non esiste, amen, ti lascio nella tua convinzione.

Io non ti ho detto come gestire la tua vita, figurati.. ti ho solo detto che il reale cambiamento lo hai quando non fai più le cose per conquistare lei.

Hai scritto addirittura che hai reso il tuo profilo pubblico e fatto commentare a tizie carine per farla ingelosire.. e ti reputi cambiato?

Io capii di essere cambiato quando pure vedendo lei in foto col suo nuovo fidanzato, la cosa mi lasciava indifferente.. e tu invece stai a lì a mettere le robe su fb per farla ingelosire, dai..

Non metto in dubbio che ora ti curi di più, ti vesti meglio blabla.. lo fanno tutti io in un anno che mi sono lasciato ho rinnovato il mio guardaroba completamente con spese anche di mille euro a botta, prima usavo solo dopobarba e ora ho 10 profumi uno più costoso dell'altro,ho perso quasi 20kg, mi curo di più in generale ecc.. ma lo faccio per me, non per farmi vedere da lei che ormai fa parte del mio passato, è un ricordo, nient'altro..

Quando avrai raggiunto questa consapevolezza allora potrai dire di essere cambiato, fino ad allora.. sarai solo disperatamente dipendente da lei.

Ora ti lascio agli altri sperando abbiano le formulette magiche che cerchi. Good Luck.

Mi sono fermato qua..

I'm sorry.

Sempre molto paziente tu! ahahah!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BlueRose

ultimamente vedo tanti post come il tuo...

richiesta di consigli e strategie su come "riprendersi" a tutti i costi l'ex...

non si accetta più la fine di una storia

anche se la "lei" di turno sta con un altro o come nel tuo caso continua a dire alle tue amiche che fra voi è finita.

io posso capire all'inizio, a botta calda, cerchi di rimediare , cerchi di mettere a posto le cose....ma quando ti trovi davanti un muro, anche dopo mesi, perché insistere cosi?

hai scritto : "non succederà mai che lei si svegli e torni da me, voglio riprendermela"

ma non è una cosa e tu non la puoi possedere!

mi fa paura questo atteggiamento, questa non accettazione delle scelte degli altri.... e mi fa anche riflettere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I.D.86
Inviato (modificato)

ultimamente vedo tanti post come il tuo...

richiesta di consigli e strategie su come "riprendersi" a tutti i costi l'ex...

non si accetta più la fine di una storia

anche se la "lei" di turno sta con un altro o come nel tuo caso continua a dire alle tue amiche che fra voi è finita.

io posso capire all'inizio, a botta calda, cerchi di rimediare , cerchi di mettere a posto le cose....ma quando ti trovi davanti un muro, anche dopo mesi, perché insistere cosi?

hai scritto : "non succederà mai che lei si svegli e torni da me, voglio riprendermela"

ma non è una cosa e tu non la puoi possedere!

mi fa paura questo atteggiamento, questa non accettazione delle scelte degli altri.... e mi fa anche riflettere.

Ciao BlueRose,

è qui che ti sbagli. Io a caldo non ho fatto nulla se non riflettere, capire i miei errori, gli errori commessi nella storia, ed ovviamente gli errori di lei. Qualsiasi cosa avessi fatto sarebbe stata la cosa sbagliata perché se una storia così lunga finisce ci sono ragioni che non si possono superare con una chiaccherata o ripetendole quanto potessi amarla. Ho accettato la fine della storia senza i classici piagnistei o atteggiamenti di supplica o tartassandola di chiamate/sms come fanno in molti. Ho preso atto della rottura, ho sofferto in silenzio (mi sono chiuso in me stesso) e poi sono andato avanti con la mia vita. Come ho detto, ho lavorato molto su di me ed all'inizio (come ha detto Attivista), i miei cambiamenti erano in funzione di colpirla. Poi però ho iniziato ad apprezzare la mia vita per quello che è senza di lei.

Solo quando mi sono reso conto che qualcosa in me era cambiato realmente ho deciso di rivolerla al mio fianco. Come forse non ho scritto prima o non sono stato chiaro, ho avuto un paio di flirt in questi 3 mesi (nell'ultimo mese a dire il vero). E non mi negherei potenziali prossime avventure solo per lei. Finirei altrimenti ad aspettarla probabilmente invano per tutta la vita.

Proprio perché so ad oggi di avere possibilità reali vorrei mettermi (non ri-mettermi: della vecchia storia salvo solo i bei momenti insieme, non i sentimenti che invece sono da ricreare) con lei. Non perché credo sia unica e speciale o che sia una divinità... Semplicemente perché è una persona che vorrei avere nella mia vita (non come amica ovviamente).

Penso sia successo a tutti di desiderare una/un ragazza/o che fa la/il difficile. Che fate se la/lo volete davvero? Vi arrendete subito? Questo è il mio primo ed unico tentativo.

Per me la situazione è esattamente come conquistare una nuova ragazza perché non sono più legato all'emotività della vecchia storia. Vorrei sedurre questa ragazza ma sarebbe più semplice se fosse una nuova conquista perché saprei come agire. Il "problema" è superare il suo muro...

Permettimi di dirti quindi che ho rispettato la sua scelta perché era la scelta giusta per entrambi. A me ha fatto bene ed infatti, nel nostro primo re-incontro, l'ho addirittura ringraziata per avermi lasciato, dandomi modo di riflettere sulla direzione che stava prendendo la mia vita.

Le cose sono molto diverse rispetto a tre mesi fa. Oggi siamo entrambi due persone diverse (potremmo anche non piacerci, ovvio... ma mi piacerebbe scoprirlo).

Una volta lessi una frase: "vorrei incontrarti un'altra volta per la prima volta". La strategia che vi chiedo (senza sfera di cristallo o formule magiche), il consiglio che sono venuto qui a chiedere è per trovare un modo genuino per poterci incontrare.

Non la posso possedere, è vero... e non è neanche mia intenzione farlo. Qui infatti sono in cerca di un modo (o strategia, se preferite) per far si che sia lei a volermi incontrare. So che è molto da chiedere a degli sconosciuti... Però qualche parere non fa mai male.

Poi, dopo, se scatterà la scintilla starà a lei e a me.

Voi però continuate ad aggredirmi senza provare nemmeno a fornire una risposta alla mia domanda, cosa che in incipit avevo chiesto di evitare...

Modificato da I.D.86
Link al commento
Condividi su altri siti

Blego

Siccome hai fatto tanti cambiamenti in questi mesi, hai mai pensato che forse l'unico che davvero vale la pena sia quello di accettare le cose per quello che sono e voltare pagina anche dal punto di vista sentimentale?

Stride un po' il fatto che tu abbia cambiato tutto per tornare a volere qualcosa che è l'emblema del tuo passato.

La capacità di lasciare andare è davvero una delle più difficili da padroneggiare ma forse è quella che determina effettivamente se abbiamo o meno la vita nelle nostre mani.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

erre

Blego ha perfettamente ragione!

Tra l'altro, il tentativo di riavvicinarla l'hai fatto e lei pare convinta della decisione che ha preso.

A questo punto, non puoi fare altro che proseguire con la tua vita.

Se rinascerà l'interesse, sarà lei a contattarti.

Secondo me, ora esce con te solo perché non ha molti amici con cui uscire.

Complimenti per le evoluzioni che hai fatto in questo periodo.

Perché vanificare tutto, facendo tutto solo per lei e non per te?

Perdonami se te lo dico, ma se lo avessi dato a me un anello, di punto in bianco, dopo esserci lasciati, mi avresti spaventata non poco!

Mi ricordi tantissimo il protagonista di un libro di Fabio Volo, "Il tempo che vorrei". Dovresti leggerlo! Ti aiuterebbe a guardarti dall'esterno!

In bocca al lupo con la tua vita! :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BlueRose

I.D.86 ho letto con attenzione quello che hai scritto...

Prima di tutto non prendere i commenti come 'aggressioni'...sono solo pareri frutto di quello che hai scritto.

Sono passati solo 3 mesi...non credo che siete due persone diverse.

Certo, tu hai fatto il tuo percorso di miglioramento...ho capito ti senti piu forte.

Non so, e' come se tu pensassi che questo nuovo te e' perfetto per lei.

Ma ne sei cosi sicuro?

Sei certo che lei lo noti questo nuovo te?

Hai pensato che a lei potrebbe non interessare neanche scoprire questi tuoi passi avanti?

Perche' di solito notiamo cio' che ci interessa...

Forse l'hai idealizzata...

Hai fatto questo percorso per alla fine tornare indietro.

Faccio finta che sei un mio caro amico, a cui ho provato in tutti i modi a far cambiare prospettiva, non riuscendoci...quindi a questo punto l'unica cosa che puoi fare e' farti conoscere da lei in questa tua nuova vita...cerca di avvicinarti a lei da "amico" e vedi che succede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...