Vai al contenuto

Cancellare i vecchi messaggi: ci serve il vostro parere


GTC

Messaggi raccomandati

GTC

Ultimamente si sta riproponendo sempre più spesso un argomento, già più volte discusso, che contrappone esigenze diverse e quindi necessita di analisi e una decisione condivisa.

La questione di cui mi accingo a parlare è quella della cancellazioni dei propri messaggi sul forum.
Attualmente vengono già cancellati dai post contenenti dati sensibili, che rendono riconosciuto o facilmente riconoscibile chi ha scritto il post e le persone citate all’interno di esso.
Alcuni di voi vorrebbero che fosse possibile cancellare in piena autonomia i propri messaggi, senza passare dalla moderazione, ma questa soluzione non è praticabile, in quanto porterebbe ad una destrutturazione del forum e farebbe venir meno la consequenzialità logica di alcuni post.
Immaginate un topic dove ad un certo punto, vengano a mancare alcune risposte, o in cui la gente risponde a domande che sono state cancellate.
Come capirete la massima libertà di cancellazione dei propri messaggi porterebbe solo caos e confusione.
Quindi da una parte è proprio l’integrità strutturale uno degli elementi da salvaguardare per mantenere una corretta funzione del forum.
Dall’altra pare, capiamo l’interesse di alcuni utenti ad eliminare alcune dichiarazioni che non sono sensibili ( non portano a diretto riconoscimento) ma sono informazioni di cui ci si vergogna o che se scoperte porterebbero a conseguenze spiacevoli.
Informazioni, dichiarazioni e fatti scritti con leggerezza, senza pensare che ogni cosa che noi scriviamo su internet potrebbe perdere la protezione del nick name che da una parvenza di anonimato.
Ci siamo messi nei vostri panni e capiamo che qualcuno a volte può scrivere senza pensare, dimenticandosi però che su Italian Seduction vige la responsabilità personale per ciò che si scrive.
Dopo queste doverose premesse, noi dello staff abbiamo una proposta concreta, che tiene in considerazione gli interessi di tutti.
-l’interesse degli utenti che vogliono cancellare le proprie cazzate
-l’interesse di mantenere l’integrità del forum
-l’interesse dello staff di non perdere tempo a cancellare le cazzate scritte, spendendo tempo per rimediare all’errore di qualcun altro.
Per fare ciò proponiamo di applicare un “filtro” che selezionerà le vere richieste importanti e urgenti, dai capricci e la voglia di cancellare senza motivo.
Questo filtro sarà l’introduzione di una spesa di servizio di 10€ per la cancellazione dei post, senza giudizi di merito da parte dello staff (ovviamente parlo dei propri post, non quelli altrui)
In poche parole sarà possibile cancellare qualsiasi proprio post pagando la spesa di servizio.
Ora, prima che qualche genio complottista inizi a dire che noi vogliamo guadagnarci e che è un trucco per lucrare, fate un respiro profondo analizzate i fatti e mettetevi nei nostri panni.
Far pagare una spesa di servizio non serve a noi a fare soldi, anche perché se nessuno cancella niente noi siamo felici, ma serve:
- a chi vuole cancellare i propri messaggi per decidere in autonomia di eliminare alcuni post di cui si vorrebbe sbarazzare
-mantenere la responsabilità personale, perché chi sbaglia paga, senza scaricare a gratis il proprio errore sul tempo e sul lavoro dello staff
-mantenere integrità strutturale, perché ovviamente dovendo pagare il servizio le persone sceglieranno con molta cura quali post cancellare evitando così le prese di posizione estreme del tipo:“cancellate tutto”
Cosa cambierà?
Sostanzialmente niente, avremo solo allargato il ventaglio dei servizi forniti, aggiungendo la possibilità di cancellare alcuni post.
A chi scrive già con accortezza, non cambierà nulla perché non dovrà mai usufruire del servizio
A chi non scrive con accortezza verrà concessa la possibilità di cancellare mantenendo su di se la responsabilità delle proprie azioni.
Detto questo le scelte sono 2: accettare questa proposta oppure mantenere la nostra politica di non cancellazione dei messaggi dal forum.
Se qualcuno avesse proposte alternative, che tengano in considerazioni i fattori sopra esposti le ascolteremo volentieri e nei prossimi giorni decideremo il da farsi
Grazie dell'attenzione
  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

ottima idea ,cosi' la gente magari sta' un po' piu' attenta prima di postare chat facebook con profili di gente ignara e quantaltro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bedauern

Mi pare un ottimo compromesso. Solo un paio di domande:

  • Pagando dieci euro, quanti messaggi potranno essere eliminati?
  • Sarà cancellato tramite edit solo il contenuto del post, oppure verrà eliminata ogni traccia dell'intervento dell'utente che ha richiesto la cancellazione? Nel secondo caso, se si tratta di un messaggio che dà inizio ad un thread, le cui risposte degli altri utenti fanno intuire il contenuto, quale sarà la condotta dello staff?
Modificato da Bedauern
Link al commento
Condividi su altri siti

Crik1997

Perdonatemi...

Chi vuole "cancellare" un proprio post, ora come ora può semplicemente modificare il post lasciando punti di sospensione o qualsivoglia frase a sostituzione del post stesso...

Ergo, la funzione del pagamento, per quanto utile, verrebbe sfruttata pochissimo. Piuttosto sarebbe utile introdurre con una votazione l'eliminazione di post superflui e la messa in prima pagina di quelli utili!

- Crik

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bedauern

Perdonatemi...

Chi vuole "cancellare" un proprio post, ora come ora può semplicemente modificare il post lasciando punti di sospensione o qualsivoglia frase a sostituzione del post stesso...

Ergo, la funzione del pagamento, per quanto utile, verrebbe sfruttata pochissimo. Piuttosto sarebbe utile introdurre con una votazione l'eliminazione di post superflui e la messa in prima pagina di quelli utili!

- Crik

Se non vado errato, tale funzione è temporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anonimo.92

Dovendo essere sincero, non credo che le persone inizierebbero a cancellare messaggi a caso, al massimo quelli che essi stessi reputano compromettenti.

Far pagare 10€ sembra molto un pizzo.

Ricordo inoltre che tutti i dati personali sono già tutelati dal garante della privacy, e devono poter essere rimossi immediatamente sulla sola richiesta dell'utente che li ha postati.

Personalmente comunque, darei piena libertà di decidere dei propri messaggi agli utenti, io penso che sarebbe l'ideale.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia

Non sono daccordo sulla possibiltà di cancellare i messaggi

Su questo forum si tratta molto della crescita personale, dell'inner game e della strada per diventare in un certo senso "uomini"

Ecco, magari cominciare a non scrivere dati personali o raccontare storie ove ci potrebbe far riconoscere facilmente, potrebbe essere il primo passo verso la decantata crescita prsonale...ovvero prendersi la responsabilità di quello che si stà pubblicando on line

Così è troppo facile...non mi preoccupo e responsabilizzo delle mie azioni, tanto se sbaglio c'è quel signore buono (10euro) che corregge i miei errori

Sono un pò cinico? Forse...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crik1997

Dico la mia

Non sono daccordo sulla possibiltà di cancellare i messaggi

Su questo forum si tratta molto della crescita personale, dell'inner game e della strada per diventare in un certo senso "uomini"

Ecco, magari cominciare a non scrivere dati personali o raccontare storie ove ci potrebbe far riconoscere facilmente, potrebbe essere il primo passo verso la decantata crescita prsonale...ovvero prendersi la responsabilità di quello che si stà pubblicando on line

Così è troppo facile...non mi preoccupo e responsabilizzo delle mie azioni, tanto se sbaglio c'è quel signore buono (10euro) che corregge i miei errori

Sono un pò cinico? Forse...

Perdonami, ma la tua tesi non regge.

Tutti possono sbagliare. Un conto è scrivere in cento post chi sei. Un conto è in uno fare un errore e citare un posto/città dove sei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ci si iscrive è come se si firmasse un contratto che è il regolamento di IS dove la responsabilità personale è il fulcro di tutto

Quando mi sono iscritto io ho avuto un po'di problemi per scegliere l'account giusto e quindi tra mail di conferma e quant'altro ci ho messo una buona mezzora per completare il tutto: un tempo più che sufficiente per tornare sui miei passi e non credo di essere stato l'unico (quindi non ci ritrova iscritti "ma io non ne sapevo niente" stile casa sul colosseo...-ogni riferimento a cose e fatti reali è puramente casuale ;))

Che poi se ti sei stancato dell'ambiente basta che esci e non ti fai più sentire: non credo ci siano utenti che non hanno niente da fare se non scovare utenti ormai "morti"

Quando ci iscriviamo si presume che siamo nel pieno delle nostre facoltà mentali e quindi è facile dire di fare l'uomo con la donna nel gioco della seduzione. Credo sia più difficile e per questo più doveroso fare l'uomo prendendosi la responsabilità di ciò che diciamo/scriviamo (ovviamente vale anche per le mammifere ;))

Detto questo voi amministratori siete anche troppo buoni ad offrire un servizio del genere dopo tutte le premesse scritte a caratteri cubitali, a soli 10 (non vi sto sargiando eh :p). Io farei almeno 25 per ogni post tolto (costo servizio+penale che serva da monito pro futuro)

Quindi se non si è capito sono contrario a questa possibilità di safe exit (#uomininonquaquaraqua)

Ovviamente questa è la mia opinione, gli amministratori siete voi

Solo una cosa vi chiedo: lo so che ora va tanto di moda la parità dei diritti ma potreste impedire ad Aivia, GeorgeKaplan, Human, Kura, .screen, Zema, Tricker e gli altri guru (si dai anche qualche utentessa...-spero di non dimenticarmi nessuno sennò edito-) di usufruire di questo vostro servizio?

Sarebbe un peccato perdere le loro discussioni

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...