Vai al contenuto

Caduta dei capelli: come agire in tempo


federicusss

Messaggi raccomandati

federicusss

Ciao ragazzi, verso l'inizio dell'estate, mi si è presentato il problema della caduta dei capelli.

Ultimamente me ne stanno cadendo tantissimi (nonostante ne abbia comunque molti), e sinceramente mi sta venendo un po' il "magone" a vedermi già calvo :/

Qualcuno di voi, sa come agire, senza che sia troppo tardi (prodotti, visite?)?

Magari aggiungete anche qualche vostra considerazione/esperienza. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha

Risolto il tutto con una bella rasata stile marines :)

Del resto puoi provare tanti prodotti, ma quello che faranno sarà solo, nei casi migliori, ritardare l'inevitabile se ci sei predisposto geneticamente

Fossi in te studierei tagli e acconciature in linea con questa predisposizione, per valorizzare al meglio questa tua caratteristica che continuo a non capire come mai generi così tanto imbarazzo...ad ogni modo ti suggerisco con calore di costruire la tua immagine attorno a quello..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

prallonzio

Ciao ragazzi, verso l'inizio dell'estate, mi si è presentato il problema della caduta dei capelli.

Ultimamente me ne stanno cadendo tantissimi (nonostante ne abbia comunque molti), e sinceramente mi sta venendo un po' il "magone" a vedermi già calvo :/

Qualcuno di voi, sa come agire, senza che sia troppo tardi (prodotti, visite?)?

Magari aggiungete anche qualche vostra considerazione/esperienza. :)

Risolto il tutto con una bella rasata stile marines :)

Del resto puoi provare tanti prodotti, ma quello che faranno sarà solo, nei casi migliori, ritardare l'inevitabile se ci sei predisposto geneticamente

Fossi in te studierei tagli e acconciature in linea con questa predisposizione, per valorizzare al meglio questa tua caratteristica che continuo a non capire come mai generi così tanto imbarazzo...ad ogni modo ti suggerisco con calore di costruire la tua immagine attorno a quello..

This. Se la forma della faccia lo permette, potresti studiare un look rasato + barba che fa molto badass.

Link al commento
Condividi su altri siti

Winter

La caduta dei capelli in sé non significa nulla, potrebbe anche essere effluvium dovuto allo stress.

Per renderti conto se si tratta effettivamente di alopecia androgenetica (calvizie) devi farti visitare da un buon dermatologo specializzato in tricologia.

Se il dermatologo nota una certa percentuale di diradamento, soprattutto sulle tempie e sul vertex (zona superiore della testa), allora è probabile si tratti di calvizie.

In questo caso ci sono due medicine che puoi usare:

- Finasteride, che però può portare anche a gravi effetti collaterali (disfunzione erettile, crescita del seno)

- Minoxidil

Comunque ti informerà il medico di queste possibilità. In alternativa, nel futuro:

- Look rasato

- Parrucchino/protesi

- Trapianto

Prima di preoccuparti però accertati che sia alopecia androgenetica, e soprattutto trova un buon dermatologo.

La rasata non sta bene a tutti, prima considera tutte le tue varie possibilità.

Modificato da Winter
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

federicusss

Oddio scusatemi, ma a 22 anni, non mi ci vedo proprio con la testa rasata...

Per ora resisto, ne ho comunque molti e sono anche abbastanza lunghi, però credo che stia iniziando ora il tutto. La mia è semplicemente una preoccupazione per poter agire in tempo prima che sia troppo tardi.

Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha qualche (scusate il gioco di parole) consiglio inerente all'alimentazione.

In ogni caso vi ringrazio per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

Potresti dare un'opportunità alla ginnastica facciale: http://www.ieson.com/forum.asp?FORUM_ID=60

Immagino l'evidenza scientifica sia molto scarsa. Male certamente non fa.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Benjamin.Locke

Oddio scusatemi, ma a 22 anni, non mi ci vedo proprio con la testa rasata...

Per ora resisto, ne ho comunque molti e sono anche abbastanza lunghi, però credo che stia iniziando ora il tutto. La mia è semplicemente una preoccupazione per poter agire in tempo prima che sia troppo tardi.

Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha qualche (scusate il gioco di parole) consiglio inerente all'alimentazione.

In ogni caso vi ringrazio per le risposte :)

Davanti alla genetica si può fare ben poco (nel caso tu fossi portatore di una calvizie genetica).

Si può però lavorare sul proprio carattere e sul capire perché alcuni degli uomini considerati più belli/affascinanti al mondo, abbiano nasoni giganti e pochi capelli in testa, mentre altre persone con le stesse caratteristiche fisiche si sarebbero chiuse in casa dalla disperazione.

Consigli sull'alimentazione te ne do' molto volentieri poiché me ne occupo da molti anni, ma c'entrano ben poco con la calvizie genetica.

Frutta e verdura di stagione, con particolare attenzione ai frutti di bosco, melograni e crucifere, tutti molto ricchi di antiossidanti.

Cereali e legumi (riso, farro, avena, quinoa, fagioli, ceci, piselli, ecc...).

Un paio di uova al mese, fonte di vitamina D.

Evita qualunque tipo di carne, a parte il pesce (possibilmente piccolo tipo sgombro e sardine, ricche di B12 e meno soggetto all'inquinamento da mercurio).

Anche molluschi e crostacei vanno bene.

Altre cose da evitare, se vuoi seguire un alimentazione sana, sono l'alcol, le bevande gassate/zuccherate, merendine (e tutto ciò che è pieno di conservanti ed eventualmente di coloranti artificiali), cibo fritto.

I formaggi non fanno bene, ma io per primo non riesco a rinunciare al formaggio sulla pastasciutta o a una mozzarella ogni tanto.

Modificato da Benjamin.Locke
Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di uova al mese, fonte di vitamina D.

Evita qualunque tipo di carne

vabbè.

i capelli cadono a me a leggere ste cose.

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Benjamin.Locke

vabbè.

i capelli cadono a me a leggere ste cose.

Non c'è problema, puoi compensare con la barba.

In merito a quanto ho scritto, non ti indico qualche stregone vegano (dato che io per primo non lo sono, anzi non sono neppure vegetariano) guru della rete, ma al Dott. Franco Berrino, medico epidemiologo dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Modificato da Benjamin.Locke
Link al commento
Condividi su altri siti

alchimista

Del resto puoi provare tanti prodotti, ma quello che faranno sarà solo, nei casi migliori, ritardare l'inevitabile se ci sei predisposto geneticamente

Non diciamo cavolate!

Quoto te ma è riferito a tutti quelli che dicono non si può fare nulla.

L'alopecia androgenetica è curabile, come ha scritto Winter. Io prendo finasteride da 10 anni, e non ho comunque mai avuto effetti collaterali. Anzi, la tricologa da cui sono in cura (ricercatrice a livello internazionale) se non ricordo male (son passati anni, non vorrei dire cavolate) aveva negato effetti collaterali, perché il farmaco va ad eliminare soltanto la fase terminale di vita del testosterone. Tale fase finale non serve a nulla, se non appunto provocare la caduta dei capelli.

In ogni caso, l'unica cosa che puoi fare è andare da un bravo tricologo e parlarne con lui.

Non aspettare troppo... I bulbi che non producono più capelli, dopo 2 anni muoiono e poi non c'è davvero più modo di farli ricrescere.

Modificato da alchimista
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...