Vai al contenuto

Caduta dei capelli: come agire in tempo


federicusss

Messaggi raccomandati

Gabbo

Fai direttamente (B) Tricologo, non faccio nomi in pubblico ma con 100€ di visita ti togli ogni dubbio.

Se hai alopecia androgenetica puoi solo rallentare/stoppare per qualche anno con le solite cure:

- minoxidil

- propecia

con tutti i possibili effetti collaterali del caso, tutto il resto è acqua fresca.

Ti dirò comunque che il problema vero lo risolvi solamente se metti i capelli in secondo piano, alla fine dei giochi sono l'ultima cosa di cui preoccuparsi.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Vj-

Se hai notato che la perdita è appena iniziata, oltre ai vari prodotti anticaduta che gli altri utenti ti hanno consigliato, NON lavarti spesso i capelli ed utilizza uno shampoo rinforzante che puoi facilmente trovare in farmacia o nei negozi di cosmesi.Altro consiglo è non utilizzare prodotti fissanti e lasciare i capelli al naturale.

Ovvio è che questi accorgimenti ritarderanno la caduta ma non la evitereranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile

Vi racconto la mia storia: nel 2008 vinco una borsa di studio per stare un anno all'estero. Cambio radicale di vita + dieta totalmente diversa hanno portato ad un'accelerazione della caduta. 
Tornato dopo un anno in Italia, avevo oramai quasi le tempie andate. Vado da un dermatologo, uno qualsiasi, che mi dice molto semplicisticamente di non usare il gel e di usare uno shampoo specifico. Dopo neanche un mese mi sento comunque che sia impossibile una soluzione così superficiale, così spulcio su Internet e trovo un forum che da allora mi ha praticamente salvato la vita.
Leggo, scrivo, chiedo ed ottengo tutto ciò che voglio: comincio quindi la cura di minoxidil sulle tempie ed onestamente si vedevano pochi risultati ma comunque qualcosa c'era. Al che sento un bravissimo tricologo della mia zona (ora purtroppo è malato e l'ultima volta che ci sono stato si notava che aveva dei veri e propri cali di attenzione) e mi dice che i tempi sono maturi per prendere la finasteride. Molti vi diranno che a lungo andare è un farmaco dannoso, che porta sangue nello sperma e tante altri side-effects che a me personalmente non si sono verificati. Però è chiaro che essendo un farmaco, ogni soggetto risponde in maniera diversa.
Nel 2010 vengo a sapere che un chirurgo turco era in "tournee" in Italia: lo raggiungo a Milano per un consulto gratuito. Mi dice che la strada che sto percorrendo è quella giusta ma che secondo lui non era ancora il caso di andare incontro a chirurgia. Ci diamo appuntamento ad un anno dopo, questa volta a Roma, e questa volta i tempi sono maturi.
Parto per Instanbul, mi vengono a prendere e ci sto sostanzialmente per 3-4 giorni. La tecnica utilizzata è quella denominata fue, dove vengono presi i follicoli dalla zona donatrice e vengono "installati" dove vi è la zona calva. Sostanzialmente dal 2011 ad oggi non c'è stato giorno che mi sia pentito della mia scelta ed anzi: questo mi ha aiutato molto anche nelle relazioni interpersonali e nella fiducia di me stesso.
Ad oggi ho diradamenti ma niente di che rispetto ad avere le tempie stempiate. Assumo sempre finasteride ma meno rispetto a prima e credo che nel breve termine, a meno di clamorosi sviluppi, sono ancora apposto per diversi anni per quanto riguarda un'ulteriore operazione chirurgica.

Mi piacerebbe fornirvi anche dati, foto ecc ecc ma lo farei soltanto qualora ci fosse una sezione privata.. altrimenti darle in pasto a chiunque non mi andrebbe molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neoxxx

Anche io ho iniziato da poco a prendere finasteride...fino ad ora sono riuscito ad andare avanti col palmetto

Link al commento
Condividi su altri siti

michelep95

Io ho iniziato a presentare i primi segni di alopecia androgenetica, sulle tempie ho gia numerosi vellus e sono arretrate un po', poichè ho la fronte bassa tuttavia non mi sono preoccupato. Il dermatologo mi ha prescritto un integratore, sametrix, per rinforzare i capelli, che tuttavia non combatte l'alopecia, mi ha prescritto anche carexidil 5% nel caso decidessi di prendere delle misure qualora stabilissi che per me i capelli sono importanti.

Il "problema" è che ho i capelli lunghi e l'applicazione del minoxidil risulterebbe difficoltosa, inoltre ungerebbe i capelli, quindi ancora non ho fatto niente.

Con i capelli rasati il minoxidil sarebbe sicuramente di facile applicazione e maggiore efficacia, tuttavia se dovessi rasarmi i capelli nemmeno starei a preoccuparmi di perderli...mentre lasciandoli lunghi, non utilizzando il farmaco, con il tempo diventerebbero brutti esteticamente, quindi quello che mi interessa è mantenere la mia chioma lunga nelle condizioni attuali(praticamente voglio la botte piena e la moglie ubriaca:D).

Leggevo che per i capelli lunghi può essere efficace una schiuma sempre con lo stesso principio attivo(regaine foam ad esempio), qualcuno l ha provata?

Modificato da michelep95
Link al commento
Condividi su altri siti

Neoxxx

Il problema delle lozioni è che sono molto impegnative...cioè metterla tutti i giorni i ci ho provato più volte ma non è roba per me...

Comunque se sei all'inizio ti consiglio di prendere il saw palmetto (gli integratori sono inutili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...