Vai al contenuto

Bullismo virtuale


martina

Messaggi raccomandati

martina

Oggi ho commentato al diario di un utente che fin dai miei primi 3d cita il mio nickname per denigrarmi.

Per 2 anni è stato nella mia ignore liste.

Qualche tempo fa però mi è stato segnalato che l'utente di cui parlo mi citava nei suoi post denigrandomi e deridendomi. Pertanto sono andata a leggerli. A questi post seguivano commenti di uno o più utenti utenti pronti a giustificare la derisione gratuita verso la sottoscritta, ma altrettanto pronti a fare branco (e quindi ad attuare due pesi e due misure) non appena la sottoscritta ha deciso di rispedire al mittente il medesimo comportamento.

Ciò che è accaduto mi ha fatto pensare ad una sorta di bullismo virtuale, ovvero che nelle comunità virtuali si inneschino gli stessi meccanismi relazionali che accadono nei gruppi sociali reali:

- un ''bullo'' che sa di quali soggetti attorniarsi

- un gruppo di soggetti manipolabili e deboli che gli riconoscono una superiorità; soggetti privi di capacità di valutazione o se ce l'hanno essa è sopraffatta dalla necessità di far parte del gruppo e dalla paura si essere a propria volta derisi/sbeffeggiati.

- la scelta, come bersaglio delle derisioni e delle denigrazioni di gruppo, di un soggetto isolato ''outsider'' che non riconosce una superiorità di qualsiasi tipo al capo-branco oppure non aderisce a un modello di comportamento che implichi riverenza e sudditanza, oppure non aderisce ad un modello estetico imposto.

A prescindere dalla mia esperienza virtuale in premessa, cosa ne pensate?

Riscontrate anche voi queste dinamiche negli ambienti virtuali, social network, forum di vario tipo, ecc.?

Modificato da martina
Link al commento
Condividi su altri siti

domy

Ho l'impressione che non si tratti di branco che segue un leader. Invece mi sembra che si tratti di punzecchiamenti fatti appositamente per provocare le tue reazioni che sono altrettanto scontate. È indubbio che in un forum del genere il personaggio Kura (la persona non la conosco ) rappresenta il desiderio non ammesso di molti maschi,di essere più spietati meno avvezzi a melensaggini adolescenziali. Tu invece (tra parentesi), come personaggio rappresenti la scassacazzo polemica e sempre pronta al litigio. Chiaramente Kura qui sopra ha più popolarità,tu invece ti sei creata questa immagine.Ma mi preme precisare che sto parlando dei personaggi Kura e Martina, nel reale probabilmente sarete persone meravigliose ma, dato che non vi conosco posso solo basarmi su quello che leggo qui sopra.Non è bullismo,è popolarità e impopolarità.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

martina
Inviato (modificato)

Hai mai considerato che, capitando di fatto solo a te, il problema non sia tu?

Come testimonia questo post, hai veramente dei grossi problemi.

Nell' analisi delle dinamiche sociali e, soprattutto, nell'autoanalisi.

Io spero solo che, prima o poi qualcuno ti aiuti. Perché a questo punto sono abbastanza sicuro che tu ne abbia davvero bisogno.

Ora come ora posso solo scusarmi e smettere di trattarti "alla pari".

D'ora in poi ti considererò come una persona con gravi disagi mentali ed agirò di conseguenza.

Ovviamente smettendo anche di prenderti in giro perché' sarebbe, con te, una forma di discriminazione.

In bocca al lupo con la vita.

Le vittime di bullismo, come dicevo sopra, sono quelle che per vari motivi non aderiscono a modelli comportamentali od estetici imposti dalla comunità. Ma tutto ciò non significa che la denigrazione debba essere giustificata. Anzi, dovrebbe essere evitata e fermata, nella realtà come nel virtuale. A maggior ragione se si è convinti (come tu hai espresso) che la vittima sia nella condizione di avere bisogno di cure psicologiche: si tratterebbe infatti di un atto di vigliaccheria aggravata.

Non sono interessata ad essere trattata come alla ''pari''. Alla pari di chi poi: di te? di quelle donne che chiami femmine per rimarcare solo ed esclusivamente la loro utilità di contenitore e di funzione riproduttiva? In ogni caso, non sono interessata ad essere trattata da te in nessun modo: mettimi nella tua black-liste, fai come se io non esistessi, non quotarmi e non citarmi. Come io ho sempre fatto con te fino a poco tempo fa.

Ciao ciao.

Modificato da martina
Link al commento
Condividi su altri siti

martina
Inviato (modificato)

Ho l'impressione che non si tratti di branco che segue un leader. Invece mi sembra che si tratti di punzecchiamenti fatti appositamente per provocare le tue reazioni che sono altrettanto scontate. È indubbio che in un forum del genere il personaggio Kura (la persona non la conosco ) rappresenta il desiderio non ammesso di molti maschi,di essere più spietati meno avvezzi a melensaggini adolescenziali. Tu invece (tra parentesi), come personaggio rappresenti la scassacazzo polemica e sempre pronta al litigio. Chiaramente Kura qui sopra ha più popolarità,tu invece ti sei creata questa immagine.Ma mi preme precisare che sto parlando dei personaggi Kura e Martina, nel reale probabilmente sarete persone meravigliose ma, dato che non vi conosco posso solo basarmi su quello che leggo qui sopra.Non è bullismo,è popolarità e impopolarità.

Tu sostieni che si tratti di punzecchiamenti e che il fine ultimo dei punzecchiamenti sia suscitare le reazioni.

Ok, ma a che pro?

Innescare flames per divertimento?

Innescare flames per arrivare al ban?

Attirare l' attenzione?

Mah. Tutto ciò presuppone una certa considerazione dell'oggetto di bullismo (nel bene o nel male e' ininfluente).

Mi sembra più l'intenzione di colpire e deridere chi riteniamo inferiori in quel determinato contesto, per affermare una supposta superiorita', facendo leva proprio sulla popolarità.

Modificato da martina
Link al commento
Condividi su altri siti

domy

Probabilmente il personaggio Martina è stato identificato dai più come specchio della persona reale.Conseguenza di questo,rappresenti il modello di donna dalla quale noi uomini fuggiamo. Puntigliosa,polemica,sempre a voler alzare muri contro chi osa contrastarti. Comunque rifletti sul fatto che creato il personaggio create le reazioni,e siccome Kura mi appare come uno che non le manda a dire,si è creata un antipatia ( reale ? ) che automatizza le schermaglie. Il problema è che vorresti vincere ma non riuscirai nel fatto che la massa ti dia ragione. Dai prova di buon senso oppure accetta questo teatrino infinito.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

saekonogami

Martina

Il tuo intervento nel diario dell utente è stato insensato e inopportuno.

E te ne spiego il perché se non ci arrivi ed hai bisogno di aprire un post.

Hai preso uno sfogo personale molto serio tra l altro che l'utente faceva con se stesso nel suo diario e l'hai sporcato aggiungendo una marea di minchiate senza senso.

Ecco perché anche gli altri hanno scritto.

Nessuno altro avrebbe fatto così con te.

Un conto è se si parla di opinioni, un conto se si parla di noi stessi molto intimamente

Hai avuto e avrai altre mille occasioni per rispondere a tono ad eventuali post canzonatori.

Per cui, se ti accorgessi che hai mancato di sensibilita' sarebbe già un passo avanti.

Per te.

E per favore.. le vere vittime sono altre.. lo sappiamo entrambe.

P.s: non rispondero' oltre a questo post unicamente perché non avrei altro da aggiungere a quanto scritto.

Buona vita

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

martina

Il problema è che vorresti vincere ma non riuscirai nel fatto che la massa ti dia ragione. Dai prova di buon senso oppure accetta questo teatrino infinito.

Non voglio vincere perché non sono in gara.

Questo post è stato aperto per riflettere su come si attivino comportamenti tipici del bullismo da parte di persone che usano la propria popolarità virtuale (visibilità raggiunta con una produzione di post molto elevata in un lasso di tempo molto ridotto) per farsi beffa gratuitamente di utenti dai quali sono perlopiu' ignorati. E' proprio questo ultimo aspetto che richiama il bullismo: molestare qualcuno che ti sta ignorando. Il tutto con l'appoggio dei vari gregari del branco virtuale che non riescono, o non vogliono per paura di perdere l'approvazione sociale, a riconoscere la reazione della vittima ai continui attacchi del bullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

martina
Inviato (modificato)

Martina

Il tuo intervento nel diario dell utente è stato insensato e inopportuno.

E te ne spiego il perché se non ci arrivi ed hai bisogno di aprire un post.

Hai preso uno sfogo personale molto serio tra l altro che l'utente faceva con se stesso nel suo diario e l'hai sporcato aggiungendo una marea di minchiate senza senso.

Ecco perché anche gli altri hanno scritto.

Nessuno altro avrebbe fatto così con te.

Un conto è se si parla di opinioni, un conto se si parla di noi stessi molto intimamente

Hai avuto e avrai altre mille occasioni per rispondere a tono ad eventuali post canzonatori.

Per cui, se ti accorgessi che hai mancato di sensibilita' sarebbe già un passo avanti.

Per te.

E per favore.. le vere vittime sono altre.. lo sappiamo entrambe.

P.s: non rispondero' oltre a questo post unicamente perché non avrei altro da aggiungere a quanto scritto.

Buona vita

Non so da dove derivi tutta questa tua certezza sul fatto che io non sia mai stata derisa/ferita dal tuo utente-amico su cose mie personali. Come puoi saperlo? Non lo sai.

Ma io ti capisco: il tuo è un intervento a difesa del capo-branco, a prescindere dal contesto. E qualora analizzassi il contesto il risultato sarebbe che qualsiasi intervento volto a minacciare l'ordine gerarchico del branco è visto come un atto grave e condannabile; gli interventi del branco verso il soggetto singolo vengono invece sminuiti nella loro gravità al fine di sminuire, di conseguenza, la responsabilità su ciò che si scrive o si dice.

Bye bye anche a te.

Modificato da martina
Link al commento
Condividi su altri siti

Asdarath

A prescindere dalla mia esperienza virtuale in premessa, cosa ne pensate?

Riscontrate anche voi queste dinamiche negli ambienti virtuali, social network, forum di vario tipo, ecc.?

Essendo i siti internet frequentati dalle stesse persone presenti per strada, se la maggior parte per strada sono mediocri... cosa ci si può aspettare su internet?

Di forum in cui vige la legge del più forte con i pecoroni dietro ne conosco... quando conobbi questo forum, pensai di aver trovato un forum senza offese paragonandolo a quello che in momento era attuale.

La seduzione è argomento bello comune e caro ad ogni maschio... non è un filtro che divide e attira solamente un determinato tipo di persone.

Oltre a questo forum, frequento un forum di psicologia e un forum di scienza... la veramente si vede la differenza, si sente a pelle che c'è un clima di collaborazione e rispetto reciproco.

È indubbio che in un forum del genere il personaggio Kura (la persona non la conosco ) rappresenta il desiderio non ammesso di molti maschi

Ed è indubbio che questi molti maschi siano privi di una loro personalità e di idee.

Modificato da Asdarath
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...