Vai al contenuto

Body Language per i PUAs


DoMiNo

Messaggi raccomandati

inspirato da un post di Psyneh sul forum di Mystery

Stavo pensando al perchè nessuno ha fatto una lista dettagliata sul body language. Poi ho capito che tutti probabilmente la pensano come me quindi mi sono dato da fare. Di sicuro non è una lista *ufficiale* e non lo sarà mai ma è utile per capire almeno le basi del BL.

1. IMPARARE A COMUNICARE COL BL

Sapete che le parole che usiamo rappresentano solo il 7% di quello che comunichiamo mentre il restante 93% viene espresso con il BL. Il modo in cui usiamo il BL? Viene usato per:

- il modo di esprimere il proprio corpo

- come ci si presenta

- come ci muoviamo

- la velocità dei nostri movimenti

- il tono della nostra voce

- come respiriamo

- come manteniamo l'EC

Forse è tempo di rendersi conto ci come ci comportiamo?

2. ESSERE RILASSATI

Una delle cose più importanti quando parliami di BL è quella di rilassarsi. In questo modo eviterete di apparire nervosi perchè il modo in cui il vostro corpo si pone, influenzerà anche la mente. E non dimenticate che è importante imparare a *indietreggiare* più spesso che potete in modo da apparire non-needy, un atteggiamento tutt'altro che attraente. Inoltre, non abbiate paura di prendervi più spazio che potete intorno a voi, non importa in che luogo siete. Non dovete essere il tipico ragazzo che tiene il suo drink davanti come uno scudo di fronte a lui, è bene tenere il vostro drink da un lato lungo il corpo con una mano.

3. ASSUMERE UN BL APERTO

Stare seduti con le braccia incrociate verrà interpretato come una sorta di scudo, apparirete chiusi e non disponibili a qualsiasi discussione. Al contrario, provate a tenere le mani libere, non incrociate fra loro; lo stesso vale per le gambe. Non incrociatele ma tenetele aperte. Quando siete in piedi tenete i piedi separati ad una distanza pari alla larghezza delle spalle e se vi sedete, fatelo come se aveste il pisello più grosso del mondo, in quanto prendervi più spazio possibile vi farà apparire dominanti.

4. NON NASCONDERE LE MANI

Non nascondete le mani dietro la schiena o in tasca, so che è facile farlo ma nascondere le mani vi farà sembrare come se stesse nascondendo qualcosa; lo stesso vale per le mani in tasca.

5. EYE CONTACT

Nel regno animale l'EC viene considerato componente di due aspetti: aggressività e sessualità. Fissare qualcuno viene considerato aggressivo mentre guardare qualcuno senza interrompere l'EC viene considerato sessuale. Regola # 1 per l'EC con un HB: NON INTERROMPERLO: verrete visti come deboli; ma ricordate che EC con una ragazza indica un interesse nei suoi confronti, cosa che non vorrete certo trasmettere se la ragazza non lo ricambia al 100%. Un'altra cosa da ricordare è non cercare la sua approvazione con lo sguardo: per esempio, non guardatela mentre dite qualcosa di divertente oppure se fate del kino, è un segnale che state aspettando una sua reazione oppure che volete la sua aprrovazione per fare quello che state facendo.

6. PADRONEGGIARE LA VOCE

Non parlate troppo velocemente o apparirete nervosi. Un trucco che mi ha insegnato una ragazza che canta è quello di parlare dallo stomaco. La vostra voce suonerà meglio e se lo provate capirete quanto sia potente questa cosa.

7. NON GUARDARE IN BASSO

Guardate oltre l'orizzone, pensate di stabilire EC se guardate in basso? Inoltre facendolo, questo vi farà apparire depressi ma se guardate davanti a voi apparirete sicuri, in quanto esponete il vostro collo, gesto che nel regno animale viene interpretato "non hoi paura di te". E' usato persino dai leoni, per comunicare che non hanno paura degli altri animali.

8. SIATE SICURI NEI VOSTRI MOVIMENTI

Camminate mostrando sicurezza e facendo passi in modo lento - ancora una volta i leoni ci insegnao qualcosa: perchè il leone dovrebbe camminare velocemente, visto che lui è il re degli animali? Non ha paura delle sfide più difficili e non ha bisogno di fretta, e cosi facendo risparmia energia.

9. ESAGERARE

Avete notato che le persone socievoli esagerano i movimenti del loro corpo? Penso sia una cosa buona da fare... Perchè? Perchè le persone non sono abituate alle vostre espressioni come le persone che già conoscete. Esagerate e vi capiranno meglio. Certo, non dovrete apparire come clowns, potete fare pratica davanti allo specchio finchè capirete come muovervi senza avere uno specchio davanti infischiandovene di sembrare stupidi.

10. CONGRUENZA

Sono sicuro che non vorrete unire la voce di Al Pacino con i movimenti veloci di Speedy Gonzales... Tutto deve corrispondere e le uniche cose a cui prestare attenzione sono la velocità delle parole e dei movimenti, la tonalità della voce e naturalmente del modo di vestire. Quest'ultimo è un estensione del BL: usate al massimo 3 colori e se riuscirete a far combaciare il colore della vostra cintura con quello delle vostre scarpe le ragazze lo noteranno!

  • Mi piace! 8
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dean Moriarty

Gran bel post !! :metal:

6. PADRONEGGIARE LA VOCE

Non parlate troppo velocemente o apparirete nervosi. Un trucco che mi ha insegnato una ragazza che canta è quello di parlare dallo stomaco. La vostra voce suonerà meglio e se lo provate capirete quanto sia potente questa cosa.

Interessante... potresti approfondire ? :)

Grazie !! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante... potresti approfondire ? :) Grazie !! ;)

Le corde vocali sono costituite da muscoli e da una mucosa che li riveste. Possiamo definirle come un delle strisce di tessuto che vanno dai processi vocali delle cartilagini aritenoidi posteriormente fino alla cartilagine tiroide anteriormente. Dobbiamo immaginarle come un ripiegamento verso l’interno della laringe. Meglio ancora immaginiamole come delle tende poste orizzontalmente che si uniscono al centro della laringe chiudendola. Quando esse si discostano l’una dall’altra lasciano passare l’aria attraverso uno spazio triangolare con apice rivolto verso la parte anteriore del collo e la base rivolta verso la parte posteriore. I muscoli tiroaritenoidei sono quelli che le costituiscono ma in realtà a farle muovere contribuiscono anche altri gruppi muscolari.

La loro funzione primaria è la fonazione? La funzione della laringe non è solo fonatoria. La laringe per prima cosa fa passare l’aria dal naso o dalla bocca nei nostri polmoni e inoltre impedisce, questo cosa molto importante che il cibo passi dalla faringe nella trachea. Dobbiamo immaginare la faringe come un condotto che si divide nel collo in due strade:

- anteriormente la laringe dove sono poste le corde vocali e dentro il quale passa l’aria e posteriormente

- l’esofago dove passa il cibo che va nello stomaco.

Pertanto quando noi mangiamo e ingoiamo il cibo questo potrebbe sbagliare strada e introdursi in trachea e soffocarci. La laringe ha una funzione nell’impedire che il questo succeda. Quando ingoiamo qualcosa anche semplice saliva, l’epiglottide si porta indietro come a chiudere dall’alto la laringe. Le falsa corda di dx si unisce a quella di sn e le corde vocali vere fanno altrettanto tra di loro chiudendo il passaggio verso i l basso(verso la trachea) a qualsiasi particella di cibo ma anche di aria!

Nel riassumere le funzioni della laringe sono 3:

1. funzione protettiva

2. Funzione respiratoria

3. Funzione fonatoria

Le corde vocali partecipano a tutte e tre le funzioni: si chiudono unendosi al centro l’una all’altra quando ingoiamo, si aprono quando respiriamo, si uniscono di nuovo al centro l’una all’altra quando parliamo ma in questo caso lasciano fuoriuscire l’aria che proviene dal basso, dai polmoni.

Le corde vocali si comportano in modo differente quando si parla rispetto a quando si canta? Il meccanismo che presiede alla fonazione è simile nel canto e nella voce parlata. Cosa succede quando cantiamo e quando parliamo? Il meccanismo della fonazione è alquanto complesso ma teniamo in mente questo: le corde vocali non vibrano di certo come le corde del pianoforte o della chitarra.

Queste sono le cose che dobbiamo sapere per capire come si parla e canta:

La respirazione consta di due fasi principali:

1. inspirazione: l’'aria viene risucchiata dentro l’albero respiratorio mediante il mantice polmonare e vi porta ossigeno

2. enspirazione : l'’aria viene espulsa al di fuori dell’albero respiratorio e viene eliminata anidride carbonica

Tuttavia all’interno dei polmoni rimane sempre una quota di aria pertanto essi non si svuotano mai completamente. Il diaframma è uno dei muscoli che entra in gioco quando respiriamo. Esso si trova posto a dividere il torace dall’addome e la sua posizione possiamo localizzarla al di sotto dell’arcata costale. Durante le fasi respiratorie le corde vocali si dispongono lateralmente allontanandosi l’una dall’altra permettendo all’aria di passare.

Ecco cosa succede invece quando parliamo e cantiamo: facciamo uscire l’aria dai polmoni mentre chiudiamo il piano glottico (corde vocali che si avvicinano l’una all’altra fino a toccarsi ).

Pertanto cantiamo quando spingiamo l’aria al di fuori dei polmoni.

Si esercita come una sorta di spremitura di questi organi da parte del diaframma. Quando si canta quest’aria che esce può essere sapientemente e volontariamente amministrata per un emissione corta o prolungata di suoni. Nello stesso momento in cui l’aria esce dai polmoni e viene convogliata nei bronchi in trachea e infine in laringe ,le corde vocali si pongono sulla linea mediana. Cioè si uniscono tra di loro come le due parti di una tenda si uniscono al centro per chiuderla. Solamente che le corde vocali sono poste in posizione orizzontale e non verticale.

Pertanto l’'aria che deve fuoriuscire è come se venisse intrappolata al di sotto delle corde vocali stesse e ciò fa aumentare la sua pressione. In questo modo è costretta per fuoriuscire a sbattere per prima cosa al disotto delle pareti delle corde vocali e quindi a infilarsi nella stretta fessura da loro creata.

Il suono si creerebbe quindi per l’intervento di questa colonna di aria che esce sotto pressione dall’albero respiratorio e mette in movimento le corde vocali le quali tuttavia non si comportano in modo passivo ma ne condizionano la fuoriuscita attivamente. Possiamo infatti volontariamente modificare grazie ai muscoli la tensione la posizione e la forma delle corde vocali in modo da fare uscire suoni differenti. E questo avviene rapidissimamente. La tensione e la loro posizione permettono di dare altezza timbro e intensità al suono. L'’acutezza del suono è proporzionale alla tensione delle corde e inversamente proporzionale alla massa delle corde. Pertanto gli uomini che hanno una laringe più grossa e anche le corde vocali emettono suoni meno acuti e più gravi.

Il timbro dipende da diversi fattori dalla forma della laringe e delle corde vocali che è differente da soggetto a soggetto ma anche dall’APPARATO DI RISONANZA che si comporta come la cassa armonica di una chitarra :esso è costituito da alcune piccole cavità che si trovano nella laringe chiamati ventricoli del Morgagni dalla faringe dalle fosse nasali e da altre cavità poste nel cranio che sono i seni paranasali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Midnight

Io mi diletto a cantare a livello amatoriale :-P

Solitamente, prima cantavo di gola, imitando perfettamente (per le mie orecchie) la voce del cantante, ma steccando come un dannato senza accorgermene e facendomi venire dei gran mal di gola. Ti accorgi che stai cantando di gola quando TU senti la voce come vorresti che uscisse e senti delle forti vibrazioni con surriscaldamento a metà esofago (all' altezza del pomo d' Adamo).

Con molta fatica, mi stò sforzando a cantare di petto, io non sento più la voce che vorrei, la sento molto più spenta, molto più bassa, molto più lontana, ma adesso mi risparmio i mal di gola, sento di avere uno spettro di tonalità (la differenza fra la nota più bassa e quella più alta che riesci ad emettere) più ristretto, ma di avere un maggior controllo di ciò che faccio uscire. Chi mi ha sentito ha notato un miglioramento.

Aiuta molto appoggiare una mano sul torace e provare a sentire le vibrazioni che corrispondono a ciò che dici.

Per aiutarmi a concettualizzare, prova a mugolare "Mmmmmmmmmmm...", dalla bocca, poi indica le tue labbra.

Ora comincia a spostare il dito sulla guancia, poi sull' ugola, poi nella gola, poi al fondo del collo, poi nel plesso solare (il centro del torace, dove c'è la nicchietta) e cerca di "spostare" il suono in contemporanea col dito. Quando cominci a sentire un "Mmmmmm" molto più basso, vuol dire che stai andando giù per l'esofago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brian_O.C.

Oh mio dio, non ci capisco più nulla...

Come si può fare per parlare di petto? Sapete credo di avere una voce orrenda...

...Fissare qualcuno viene considerato aggressivo mentre guardare qualcuno senza interrompere l'EC viene considerato sessuale....

la mia ignoranza in materia mi spinge a dire fissare = guardare senza interrompere l'EC. :rolleyez:

mi potresti spiegare bene la differenza? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boz

Anche per me parlare con il diaframma (Il miglior modo di fare vocal projection giusto?) è un bel problema, appena sento un mio amico che ha fatto qualche disco, gli chiedo qualche ripetizione! :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia ignoranza in materia mi spinge a dire fissare = guardare senza interrompere l'EC. :rolleyez: mi potresti spiegare bene la differenza? :)

Vorrebbe dire sorridere ad una ragazza mentre sei in EC. E' sottile la linea che passa tra essre sicuri/dominanti e freddi/arroganti. Se sorridi ad una HB la *senzazione* di freddezza svanisce e rientrerai nella categoria sicuro/dominante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matus
Anche per me parlare con il diaframma (Il miglior modo di fare vocal projection giusto?) è un bel problema, appena sento un mio amico che ha fatto qualche disco, gli chiedo qualche ripetizione!

Una mia amica a preso lezioni di canto e, per imparare ad usare il diaframma, la sua insegnante la faceva cantare imitando la voce dei bambini... quando si esercitava mi faceva scompisciare! però la sua voce è migliorata!

Infatti per parlare o cantare in questo modo non si puo usare la gola, ma si è costretti ad usare il diaframma.

Per imparare a respirare col diaframma: Inspirate portando la pancia in fuori ed espirate portandola in dentro ma senza muovere il petto e le spalle! Per controllare meglio i movimenti potete tenere una mano sulla pancia.

Buon divertimento:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per imparare a respirare col diaframma: Inspirate portando la pancia in fuori ed espirate portandola in dentro ma senza muovere il petto e le spalle! Per controllare meglio i movimenti potete tenere una mano sulla pancia.

Buon divertimento:)

Precisazione.

Per imparare a respirare di diaframma immaginate di respirare con lo stomaco

Quando inspirate immaginate che l'aria vada sempre più verso il basso,che scenda nello stomaco e lo spinga verso il pube.

Per essere sicuri di star effettuando nel modo corretto questo tipo di respirazione posate una mano all'altezza della bocca dello stomaco e l'altra appena sotto(in modo che copra l'ombelico).

Se la respirazione sta avvenendo correttamente la mano inferiore si troverà,all'apice dell'espirazione,di più sollevata della superiore.

Mi sa che l'ho spiegata da cani.

:D:D

aye aye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
dr.hitch

brian o.c. tu hai un problema sono già tre post che scrive una cosa controio di te devi avere un po di autostima la pnl a tal prposito ti aiuterà sicuramente davnti alle donne nn criticare mai ne te stezzo ne tantomeno loro si alfa regola n.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...