Vai al contenuto

Imparare ad esprimersi


Son Gohan

Messaggi raccomandati

Son Gohan

Salve gente, credo che questo sia il posto più adatto per chiedere consigli "sull'imparare a parlare".... Infatti credo che molti di noi ancora nella fase dell'inner game devono affrontare questo problema a volte non indifferente.... Problema dovuto magari a mancanza di autostima, indecisione, fretta di rispondere, blocchi mentali, vuoti di memoria.... e il classico non so cosa dire!!!! e da non sottovalutare la componente formativa, nel senso che magari è un problema che ci portiamo da quando siamo piccoli (probabilmente caso mio) nel senso che si è sempre stati abbastanza chiusi in se stessi, parlare poco, leggere poco, (e personalmente non ho mai imparato poesie a memoria!!!)

Personalmente non ho problemi di autostima e di paura nel conoscere le hb, anzi ho abbastanza faccia tosta e sono spesso io a prendere iniziativa nel fermare le hb con i miei wing, quindi il mio problema non è paura di affrontare le hb, l'ho superato....

Il mio vero problema è ora il vero e proprio "saper parlare": come ho detto prima il mio probabilmente è un "problema formativo" in quanto sono cresciuto sempre parlando poco e leggendo poco (ai temi che si facevano a scuola infatti avevo sempre pessimi risultati!!! fortunatamente la matematica mi salvava e oggi sono ingegnere.... ke non sa parlare!!!).

Come conseguenza spesso mi blocco quando devo parlare (non solo con le hb), a volte balbetto e spesso non so più cosa dire!!!! e come per magia l'hb vola via :huh:

Lasciando da parte i soliti consigli nel credere in se stessi, avere più autostima, decisione etc. (consigli sacrosanti ma soprattutto per altre situzione) perchè come già detto per me non è questo il problema, vorrei avere dei consigli dai più esperti su come risolvere il mio problema (consigli che comunque possono essere utili a tutti).....

Intanto credo di dover risolvere il rpoblema alla base, nel senso che comincerò a leggere un pò di più trovandone il tempo (finora ho sempre e solo letto libri di studio per ingegneria.... non credo siano indicati per il problema!!!!). Poi pensavo di fare un pò di scuola di recitazione, per avere più padronanza del parlare, ma purtroppo nella mia zona non c'è niente del genere!!!!!

Aspetto consigli utili ed efficienti.... Grazie a tutti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras

come giustamente hai più volte indicato tu il "non saper parlare" (anche se io preferirei dire il non saper esprimere quello che si vuol dire) è legato ad una molteplicità di fattori che possono essere timidezza, pigrizia mentale, scarso livello culturale o formazione scolastica di impostazione TROPPO scientifica.

circa il problema della timidezza c'è poco da fare: se uno non è degnamente motivato gli si potranno dare tutti i consigli di questo mondo ma non ci sarà verso di fargli prendere il toro per le corna

la pigrizia mentale si può combattere facilmente dandosi un obiettivo che può essere ad esempio leggere un libro in un tot di tempo prefissato

per lo scarso livello culturale inutile che dica che non è mai tardi per (ri)mettersi a studiare.

veniamo ora al caso specifico "Come conseguenza spesso mi blocco quando devo parlare (non solo con le hb), a volte balbetto e spesso non so più cosa dire!!!! e come per magia l'hb vola via"

c'è un modo semplice semplice per non rimanere senza parole ed è quello di pensare al possibile discorso che vuoi o stai sostenendo con l'hb come se questo fosse fatto di cerchi concentrici ognuno dei quali corrisponde ad un livello superiore nel discorso (per superiore non intendo ovviamente più complesso).

ti faccio un esempio che si basa su una convo che ho intrattenuto ieri sera.

hb: certo che la gente non sa più come vestirsi...guarda quel tipo, ha il vestito elegante e sotto le nike da corsa

io: sai. il problema è che tutti vogliono essere alla moda ma sotto sotto nessuno, neache gli stilisti, ci capiscono a livello di fashion

hb: vero, io preferisco interpretarla, adattarla la moda. così posso anche risparmiare qualche soldo

io: quale è il tuo stilista preferito?

hb: valentino, armani e anche d&g

io: sai che 2 di questi stilisti che hai citato sono gay dichiarati?

hb: certo, e non a caso proprio dai gay arrivano le migliori creazioni.

io: eheh chissà come mai......comuque il mitico rosso valentino non si batte

hb: lo conosci?

io: certo...e sai a cosa si è ispirato per crearlo?

hb: no

io: al colore delle ferrari

hb: noooooooooooo.....non so cosa darei per guidare una ferrari.....

io: bla bla....ho un amico che lavora all'autodromo....dammi il tuo numero che appena c'è qualche evento motoristico ti chiamo e andiamo a testare qualche bolide

hb: ok tieni

come vedi si è partiti parlando di moda, fashion e tendenza e si è finiti a parlare di macchine.

altro suggerimento che posso dare è quello di utilizzare nel discorso molte esperienze personale e soprattutto IMPARARE BENE AD ASCOLTARE L'ALTRA PERSONA.

Link al commento
Condividi su altri siti

italo

in questo come in altri campi della vita una buona teoria va affiancata alla pratica costante: innanzitutto, secondo me, la prima cosa da fare se si vuol migliorare il proprio modo di esprimersi, il proprio linguaggio e il proprio vocabolario, anche per essere meno timido e più sicuro di sè nell'esprimere le proprie idee, occorre iniziare a leggere i grandi romanzi del novecento (azz che posa intellettualoide...). troverai non solo storie avvincenti che ti daranno argomenti e idee ma soprattutto potrai acquisire costrutti più elaborati e nuovi termini che arricchiranno il tuo lessico. poi se vuoi migliorare la tua scrittura dovrai materialmente metterti a scrivere e se vuoi raffinare l'eloquio e l'esposizione verbale non devi far altro che parlare. ottimo il consiglio di prieras sui cerchi concentrici per portare il discorso su argomenti a te più familiari. certo debbo dire che gli argomenti ingegneristici possono mettere davvero a dura prova il tuo interlocutore!

Modificato da italo
Link al commento
Condividi su altri siti

auron

Personalmente, la strategia che uso è quella della "conversazione a cascata".

Non ricordo se questo termine sia quello esatto ( che l'abbia letto sul conversational jujitsu?), ma credo che la cosa non abbia molta importanza in termini pratici, quindi mi limiterò ad esporti come funziona il tutto.

Mettiamo che tu abbia appena aperto un set. Qualsiasi opener tu abbia utilizzato, presupporrà un feedback da parte del set.

Ora, tu ascolta attentamente la risposta che ti viene data, e qualunque cosa dicano, cerca di associarvi un nuovo concetto, ed esponilo.

Non è necessario che il topic precedente sia chiuso, anzi, questa "strategia" sarà tanto più potente quanto più riuscirai a creare una catena di argomenti che conducano la conversazione nella direzione da te richista.

Ti è mai capitato di arrivare ad un certo punto del discorso, e non ricordarti più da dove sei partito? ecco, probabilmente ciò accade perché hai applicato inconsciamente questa tecnica.

In sintesi, il trucco sta nel trasformare in un nuovo spunto di discussione ogni feedback ricevuto dal target.

Se vuoi un esempio, beh, rileggi il post di prieras: dovresti immediatamente potere ricostruire lo schema a cascata.

Un utile esercizio per interiorizzare questo modus operandi è allenarsi con il brain storming.

Te ne propongo una versione che, diciamo, è un riadattamente del brain storming classico orientato al sarging.

Apri alcuni set, e prendi nota dei loro feedback. A questo punto, una volta arrivato a casa, e in una situazione rilassata, pensa a tutte le conversazione che avresti potuto far partire da quella risposta.

Vedrai che, a poco a poco, il processo ti verrà automatico, e sarà difficile fermarti :rolleyez:

Link al commento
Condividi su altri siti

kyros

Secondo me il migliore modo che hai per iniziare a migliorare il tuo dialogo è appunto quello di uscire frequentemente e cercare di relazionarti il più possibile!

Ti sono state date anche delle buone idee, basta la volontà!

Ti consiglio anche di osservare il leader del gruppo con cui esci, osservalo attentamente, io facendo così

ho imparato molto e l'ho forse anche superato!

Le routine il canned possono fare molto, magari preparati qualcosa a casa prima di uscire, inoltrandoti nei discorsi e facendo anche in modo di suscitare interesse! Ci sarà sempre qualcosa in cui sei più preparato degli altri, sfrutta questa cosa e cmq cerca di non renderla noiosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

AlanCarter
altro suggerimento che posso dare è quello di utilizzare nel discorso molte esperienze personale

Scusa ma questo non è un pò qualificarsi? E non contraddice una vecchia regola che dice di non mostrarsi troppo se no poi finisce che l'hb riesce a sapere tutto di noi...esperienze, gusti...noi finiamo per diventare un libro aperto e quindi finisce il game :lookaround:

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras
Scusa ma questo non è un pò qualificarsi? E non contraddice una vecchia regola che dice di non mostrarsi troppo se no poi finisce che l'hb riesce a sapere tutto di noi...esperienze, gusti...noi finiamo per diventare un libro aperto e quindi finisce il game :lookaround:

la tua risposta dimostra come tendiate tutti a fossilizzarvi (e a prendere troppo alla lettera) quello che si legge nei manuali.

esempio pratico:

hb: bla bla bla.....ti piace viaggiare? (domanda da non considerarsi come shit test ovviamente)

pua: si certo, ogni estate da un pò di tempo sono solito passare qualche settimana all'estero

hb: wow, io l'hanno scorso sono stata a "posto xyz". era bellissimo

pua: certo, lo conosco bene, ci sono stato l'anno scorso (e qua attacchi con l'esperienza personale) è stato eccitantissimo fare il bagno con i delfini, nuotare facendosi trainare da una razza. conosci le razze, vero?

hb: no, cosa sono?

pua: sono quei pesci che nuotano in acqua in maniera tale che sembra stiano volando....

hb: wow si ho capito quali sono! ma ti intendi di pesca?

pua: certo, sai, mio nonno era un capitano di vascello e mi ha insegnato tante cose sul mare

dimmi tu ora dove il pua si è qualificato :lookaround:

Link al commento
Condividi su altri siti

AlanCarter
la tua risposta dimostra come tendiate tutti a fossilizzarvi (e a prendere troppo alla lettera) quello che si legge nei manuali.

Beh per uno che è entrato nel mondo pua da un mesetto e in questo periodo si è infarcito di nozioni nuove...è anche normale. :lookaround: Tu quando hai iniziato a fare lezioni di guida non prendevi tutto alla lettera? :emot-angel:

dimmi tu ora dove il pua si è qualificato :lookaround:

Certo non è qualificarsi il raccontare che si viaggia per il mondo quando questa è una risposta a una domanda che ha fatto lei. Il problema è che io non so ancora "dosare" bene le cose che posso dire *di me* e quelle che è meglio non dire (subito) per non scoprire tutte le carte.

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras
Tu quando hai iniziato a fare lezioni di guida non prendevi tutto alla lettera? :)

onestamente? NO!

Certo non è qualificarsi il raccontare che si viaggia per il mondo quando questa è una risposta a una domanda che ha fatto lei. Il problema è che io non so ancora "dosare" bene le cose che posso dire *di me* e quelle che è meglio non dire (subito) per non scoprire tutte le carte.

l'importante è che tu non faccia capire che sei allupato, che non hai esperienza in fatto di donne, che sei eccessivamente interessato a lei o che sei single. per il resto no problem

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
onestamente? NO!

l'importante è che tu non faccia capire che sei allupato, che non hai esperienza in fatto di donne,

Attenzione a non interpretare male la doppia negazione :)

prieras vuole dire che non devi fare la peracotta ovvero, se capita ma solo se capita, si deve vedere che hai esperienza in fatto di donne.

Certo, se vuoi farlo vedere per forza si nota il trucco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...