Vai al contenuto

Domanda PNL (per aRa)


John Difool

Messaggi raccomandati

mistersnow

Riprendo questo post per una domanda: lo schema "ricalco&guida" è ancora efficace in questa variante

pace pace pace lead

fluff talk

pace pace lead lead

fluff talk

pace lead lead lead

fluff talk

lead lead lead lead

oppure è necessario che gli step siano legati direttamente tra di loro?

MS

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questo post per una domanda: lo schema "ricalco&guida" è ancora efficace in questa variante

pace pace pace lead

fluff talk

pace pace lead lead

fluff talk

pace lead lead lead

fluff talk

lead lead lead lead

oppure è necessario che gli step siano legati direttamente tra di loro?

MS

si e no, in linea di massima non è la maniera più adeguata perché "i vari step" andrebbero uniti tra loro con le giuste preposizioni (in pratica lo schema proposto e separato in quel modo solo per fini "didattici", nella pratica è tutto unito e non sono percepibili interruzioni.

pace & pace & pace & lead & pace & pace & lead lead & pace & lead & lead & lead & lead & lead & lead & lead

D'altra parte ciò su cui si basano PNL, ipnosi e quant'altro è il feedback del soggetto.

Perciò se noti d'aver sviluppato un buon rapport, e il fluff talk adempie a questo scopo, questo potrebbe rappresentare un'estensione del pacing :) in ogni caso senza "unirlo" adeguatamente alle parti di ricalco e guida sarebbe concettualmente errato...e non altrettanto efficace :) ma tutto sta al feedback ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool

Io per scrupolo li ho sempre usati vicini. Diciamo che credo che in ritmo serrato creino una sorta di massa critica che finisce per insinuarsi nella mente di chi ascolta. Anche slegati hanno un senso, ma certamente meno forza. Comunque ARA ne sa di gran lunga più di me al riguardo, se vuole aggiungere qualcosa.

In ogni caso i pace SONO fluff talk. Cioé se il tuo problema è pensare che tutto sto marchingegno può essere facile da percepire per chi ascolta, ricordati che i pace sono osservazioni oggettive e BANALI della realtà, quindi classici FT:

"il cielo è azzuro" è un pace

"il gelato rinfresca" è un pace

"le fragole sono dolci" è un pace

I pace devono essere cose così ovvie che nessuno deve poterle contestare. Mentre le osservazioni che non sono oggettive ma soggettive, quindi contestabili da chi non la pensa come noi, sono lead.

"il film è bello" è un lead

"ci stiamo divertendo" è un lead

"qui fa molto caldo" è un lead

"viene voglia di andare a casa a sentire un po' di musica" è un lead

"stiamo bene insieme" è un lead

pace, pace, pace, lead

P: Il divano comodo

P: una bibita fresca

P: noi due abbracciati

L: questa è la vera felicità!

facile, vero? ;)

Continuando...

P: è così tanto che non ci vediamo

P: era un mese fa l'ultima volta

L: è così bello stare insieme

L: dovremmo vederci più spesso

p: certo, lavoriamo entrambi molto

L: però ne vale veramente la pena

L: perché quando stiamo insieme si creano sempre momenti splendidi

L: momenti di grande intensità e calore

L: E' merito del fatto che entrambi desideriamo solo godere della vita

L: che ci piacciono le stesse cose

L: e ci piace coccolarci

L: e quando stiamo vicini il resto del mondo scompare e restiamo solo io e te e questo è bellissimo.

(ecco il momento perfetto per un *close, soprattutto se lei comincia a guardarci fissa con le pupille spalancate ;))

In ogni caso, anche senza ritmo pace-pace-pace-lead, se ogni frase soggettiva la fai precedere da una frase oggettiva, quindi fai un pace-lead semplice, acquisterai un potere di persuasione notevole quasi senza sforzo.

"Questa macchina fa schifo" è molto meno efficace di "questa macchina non tiene la strada e fa un terribile rumore ogni volta che cambi marcia, fa schifo!". Ma è anche meno efficace, e qui sta il bello, di "Oggi è proprio una bella giornata di primavera e questa macchina fa schifo!".

Incredibile ma vero!

Praticare gente, praticare! ;)

JDF

PS: aggiungo in editing questa osservazione che avevo dimenticato. Naturalmente le congiunzioni tra le frasi sono importanti, come fa notare ARA. La congiunzione più forte è la più semplice, "e", che nella lingua scritta può apparire strana se troppo usata, ma nel parlato è naturale e da molta forza allo schema pace-lead. In ogni caso proprio perché le frasi devono suonare legate tra loro, se le alontani troppo nel discorso perdono forza. Forse se non ti è possibile usare il pattern pace-lead completo è meglio giocare con gli embedded e con il pace-lead semplice. Io personalmente con gli embedded ho ottenuto grandi cose ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Io per scrupolo li ho sempre usati vicini.  

[...]

Io personalmente con gli embedded ho ottenuto grandi cose ;)

Mi hai fatto capire un sacco di cose.

Rileggendo il mio

http://www.italianseduction.club/forum/showt...read.php?t=1801

riesco anche a capire il meccanisco inconsapevole che usa quel mio amico.

:metal: :metal: :metal:

GBPJDF :D

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
Mi hai fatto capire un sacco di cose.

Ne sono felice :)

Ricordo il post che citi, probabilmente è proprio quello il meccanismo su cui basava "la sua aura di competenza". Se usi i pace, in italiano in effetti sono i truismi, ti identifichi come interlocutore veritiero e per molti versi incontestabile. Quindi chi li usa come il tuo amico ottiene di apparire sempre come uno che la sa lunga, esperto in tutto, e da tenere in considerazione su ogni cosa.

Il pace-lead è così semplice ed efficace...

La cosa triste purtroppo è vederlo usare dai media e dai politici per prenderci per il culo:

"Il nostro partito ha presentato alle elezioni il tal ministro e abbiamo ottenuto il 15% di voti e ci siamo schierati con la maggioranza, quindi è chiaro che nel panorama politico spicchiamo per correttezza e meritiamo più poltrone in parlamento"

Con i truismi ogni stronzata diventa credibile. Fate caso all'uso pervasivo dei truismi durante i telegiornali e le trasmissione TV e comincerete a vedere le cose molto diversamente... :(

JDF

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mistersnow

Grazie a tutti per per la completezza e la precisione (come al solito, d'altronde...) delle risposte. :D

In ogni caso, anche senza ritmo pace-pace-pace-lead, se ogni frase soggettiva la fai precedere da una frase oggettiva, quindi fai un pace-lead semplice, acquisterai un potere di persuasione notevole quasi senza sforzo.

Per ora credo che inizierò da qui, con particolare attenzione ai feedback dei target.

MS

Link al commento
Condividi su altri siti

Alchelion
P: è così tanto che non ci vediamo

P: era un mese fa l'ultima volta

L: è così bello stare insieme

L: dovremmo vederci più spesso

p: certo, lavoriamo entrambi molto

L: però ne vale veramente la pena

L: perché quando stiamo insieme si creano sempre momenti splendidi

L: momenti di grande intensità e calore

L: E' merito del fatto che entrambi desideriamo solo godere della vita

L: che ci piacciono le stesse cose

L: e ci piace coccolarci

L: e quando stiamo vicini il resto del mondo scompare e restiamo solo io e te e questo è bellissimo.

Thanks!! Thanks!! Thanks!! Thanks!! Thanks!! Thanks!! Thanks!! :D:D:D

Ora mi è mooolto piu chiaro!!!

Certo che usarlo in tempo reale non è facilissimo... ma è da provare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
Certo che usarlo in tempo reale non è facilissimo... ma è da provare!!!!

Se usi il flusso di parole di cui parlava GB e ti ricordi che il pace è perlopiù fluff talk vedrai che non è poi così difficile usarlo in tempo reale. L'unica cosa che devi stabilire in anticipo è la direzione in cui muoverti con i lead, si insomma se indurre eccitazione, gioia, emozione, sonno...

per estremo potresti anche crearti dei pace canned, da imparare a memoria e usare ogni volta, e andare a mettere impegno solo sui lead.

Il vero difetto di questa tecnica IMO è la sensazione di manovrare eccessiavemnte la HB... cioé, un embedded qui e là ci sta anche soprapensiero, ma mettere in piedi un pattern pace-lead richiede parecchia freddezza e poca voglia di giocare a carte scoperte... io lo uso poco poco, sono arrivato a preferire il direct game.

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
Certo che usarlo in tempo reale non è facilissimo... ma è da provare!!!!

Dimenticavo... se vuoi fare pratica puoi usarli nelle email ;) funzionano benissimo*!

JDF

*"benissimo" non vuol dire 100% dei successi, magari! Diciamo che quando funzionano funzionano di brutto, quando non funzionano non fanno danni particolari. Quindi sono strumenti eccezionali per il sarge... non lasciano tracce e potrete provare mille volte a "bucare le difese" della HB di turno senza rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistersnow
Dimenticavo... se vuoi fare pratica puoi usarli nelle email ;) funzionano benissimo*!

Per ora ne ho scritto uno nei miei profili su un paio di siti di chat. Se ci saranno sviluppi interessanti vi farò sapere...

bye

MS

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...