Vai al contenuto

Spray all'ossitocina


cunningham

Messaggi raccomandati

cunningham

http://blog.ok-salut...-le-dipendenze/

La droga naturale dell’amore, l’ormone ossitocina potrà servire a vincere le tossicodipendenze, dall’alcol e da altre droghe.

Lo sostengono scienziati australiani, che dopo i risultati favorevoli di esperimenti su topi, hanno avviato sperimentazioni cliniche su alcolisti usando spray nasale di ossitocina, per verificare se dosi dell’ormone rendono l’alcol meno attraente. Negli esperimenti guidati da Iain McGregor del Brain and Mind Institute di Sydney e presentati alla conferenza dell’Australian Professional Society on Alcohol and other Drugs in corso a Hobart, sono state somministrate iniezioni quotidiane di ossitocina a topi adolescenti per 10 giorni prima di esporli all’alcool o a metanfetamine.

Quando i topi hanno raggiunto l’età adulta, quelli che avevano ricevuto l’ossitocina erano meno interessati all’alcol o alla droga ed erano più socievoli dei coetanei che non avevano ricevuto le iniezioni. Inoltre i topi a cui erano state praticate le iniezioni avevano livelli più alti dell’ormone nel cervello, indicando che gli effetti erano di lunga durata.

L’ossitocina ha effetti anti-stress e nelle donne viene secreto a ondate durante il travaglio e dopo il parto, con l’effetto di rafforzare il legame con il neonato. E’ ritenuta responsabile anche della capacita’ di empatia e di comprensione dello stato d’animo altrui e di un migliore rapporto con sé e con gli altri, oltre ad essere un agente biologico dell’innamoramento. Esperimenti su animali hanno dimostrato l’importanza di tale ormone nell’accoppiamento e nel comportamento nei confronti della prole.

Se sarà possibile imbrigliare il senso di benessere portato dall’ossitocina in un trattamento medico, si potrà neutralizzare l’impatto dell’uso di alcol o di droghe e rendere le persone meno vulnerabili alla dipendenza, ha detto McGregor. «Con un consumo eccessivo di alcool o metanfetamine o cocaina il livello di ossitocina nel cervello si riduce. Quindi il trattamento con l’ormone può ripristinate il sistema cerebrale danneggiato dall’abuso di alcol o di droghe», ha aggiunto McGregor.

Fonte Ansa

Modificato da cunningham
Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Magari è utile per smettere di drogarsi con cose che fanno più male ma per il sarge credo che sia inutile dato che se ne può fare a meno raggiungendo gli stessi risultati se non migliori.

Comunque è una notizia molto interessante. A quanto pare si stanno dando da fare con gli psico farmaci, un'industria in crescita emergente. Ormai c'è la pastiglia o lo spray per tutto.

Vuoi essere pompato? assumi steroidi.

Vuoi essere intelligente? assumi sostanze nootropiche.

Vuoi diventare socievole? assumi ossitocina.

Vuoi divertirti? ti sniffi un pò di cocaina.

La soluzione è sempre a portata di mano, ed è questo il problema maggiore! Tutte queste sostanze risolvono un tuo problema ma te ne creano mille altri di peggiori per questo invito a prenderle in considerazione solo come ultima e più estrema spiaggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
FightClub87

Ciao a tutti, alla fin fine quando ho letto qua di questa cosa sono rimasto incuriosito, alla fine l'ho presa e sono rimasto devo dire sbalordito e a dir la verità mi fa un po' paura, d'altro canto infatti l'ho preso una sola volta.. L'ho fatta provare ad una ragazza e a un ragazzo senza dir loro cosa facesse in sostanza, e mi ha lasciato devo dire di stucco, non per chissà quale miracolo ma per il cambiamento evidente.. Qualcuno ha fatto la pazzia e l'ha provata?

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Ciao a tutti, alla fin fine quando ho letto qua di questa cosa sono rimasto incuriosito, alla fine l'ho presa e sono rimasto devo dire sbalordito e a dir la verità mi fa un po' paura, d'altro canto infatti l'ho preso una sola volta.. L'ho fatta provare ad una ragazza e a un ragazzo senza dir loro cosa facesse in sostanza, e mi ha lasciato devo dire di stucco, non per chissà quale miracolo ma per il cambiamento evidente.. Qualcuno ha fatto la pazzia e l'ha provata?

hai posta

Modificato da GiorgioCatania
Link al commento
Condividi su altri siti

GameMaker

Ciao a tutti, alla fin fine quando ho letto qua di questa cosa sono rimasto incuriosito, alla fine l'ho presa e sono rimasto devo dire sbalordito e a dir la verità mi fa un po' paura, d'altro canto infatti l'ho preso una sola volta.. L'ho fatta provare ad una ragazza e a un ragazzo senza dir loro cosa facesse in sostanza, e mi ha lasciato devo dire di stucco, non per chissà quale miracolo ma per il cambiamento evidente.. Qualcuno ha fatto la pazzia e l'ha provata?

Quindi? Che è successo? :)

Comunque questa è "storia vecchia", era venuta fuori sta moda già anni fa:

http://www.italianse...-fobie-sociali/

Modificato da GameMaker
Link al commento
Condividi su altri siti

FightClub87

Comunque questa è "storia vecchia", era venuta fuori sta moda già anni fa:

http://www.italianse...-fobie-sociali/

Si lo so, non a caso ho scritto in un topic del 2010..

Cmq a breve risponderò a tutti, domani sono mega impegnato con lo studio pre esame e non potrò.. Fra qualche giorno vi rispondo :-D

Modificato da FightClub87
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
cunningham

L'ho provata anchio, è impressionante, non aggiungo altro.

Modificato da cunningham
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

L'ho provata anchio, è impressionante, non aggiungo altro.

Ovvero?

Io credo comunque che non cambi nulla tra uno che si fa di cocaina e chi fa abuso di questo spray, è un' illusione...

Però ammetto che una volta lo vorrei provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

cunningham

Il lato oscuro dell’ossitocina

Per essere un ormone, l’ossitocina è piuttosto famosa. È la molecola dell’accudimento, l’ormone che spinge le madri ad attaccarsi al loro bebè. I venditori possono comprare bombolette spray all’ossitocina per indurre i clienti a fidarsi di loro. È nota come sostanza che promuove sentimenti positivi, ma di recente è stato trovato che può promuovere anche emozioni negative.

Gli effetti positivi dell’ossitocina sono ben noti. Esperimenti hanno mostrato che nei giochi dove si può scegliere se cooperare con gli altri o no, i soggetti che prendono più ossitocina si fidano di più degli altri giocatori. Test clinici hanno trovato che l’ossitocina può aiutare le persone affette da autismo, che hanno problemi nelle situazioni sociali. È stato anche dimostrato che l’ossitocina aumenta altruismo, generosità e altri comportamenti positivi per la vita sociale.

Ma il lato caldo e rassicurante dell’ossitocina non è l’unico. “Diversi studi hanno mostrato che le cose non sono così semplici” dice Andrew Kemp, dell’Università di Sidney, coautore con Adam Guastella di un articolo recente. Ad esempio, è stato visto che somministrando ossitocina a giocatori di un gioco d’azzardo con avversari fittizi, i giocatori sentivano più invidia e si compiacevano quando gli altri perdevano. Quindi sempre emozioni sociali, ma negative. “È stata una specie di scossa rispetto alle passate convinzioni stabilite dalla ricerca” dice Kemp. Ciò ha portato a ipotizzare che l’ossitocina promuova le emozioni sociali, sia positive che negative.

Ma Kemp e Guastella speculano, piuttosto, che il ruolo giocato da quest’ormone sia ancora diverso. Invece di promuovere le emozioni sociali, pensano che promuovano ciò che gli psicologi chiamano emozioni relative all’approccio, ovvero che riguardano il volere qualcosa piuttosto che di evitamento. “Se cerchiamo nell’Oxford Dictionary ‘invidia’, troviamo che l’invidia consiste nel volere ciò che un altro ha, ad esempio felicità o un oggetto concreto” dice Kemp. “È un’emozione di approccio: voglio quello che hai tu”. Anche il compiacimento, il gongolare per avere più dell’altro è un’emozione di questo tipo.

Se Kemp e Guastella avessero ragione, potrebbe significare che l’ossitocina è in grado di aumentare la rabbia e altre emozioni negative, quando correlate alla brama di qualcosa. Ciò potrebbe avere ricadute importanti per gli studiosi degli effetti dell’ossitocina come rimedio psichiatrico. “Supponendo di avere a che fare con un criminale in condanna per aggressione e comportamenti antisociali, dandogli dell’ossitocina per renderlo più sociale potremmo ottenere come conseguenza un aumento della rabbia, cioè l’opposto di quanto desiderato”.

Ulteriore ricerca dovrà stabilire quali sono le emozioni davvero indotte dall’ossitocina, dicono gli autori. “Tali ricerche sono importanti, non possiamo tentare di trattare dei disturbi per via psichiatrica con l’ossitocina senza prima aver compreso che impatto può avere sulle emozioni e sull’umore”.

Fonte:

A. Kemp and A. Guastella. 2011. The dark side of oxytocin. Association for Psychological Science.

http://www.medicitalia.it/giuseppesantonocito/news/1258/Il-lato-oscuro-dell-ossitocina

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Si lo so, non a caso ho scritto in un topic del 2010..

Cmq a breve risponderò a tutti, domani sono mega impegnato con lo studio pre esame e non potrò.. Fra qualche giorno vi rispondo :-D

Non ci hai più raccontato com'è andata!

Questo spray mi incuriosisce, anch'io vorrei provarlo. Altre esperienze? magari anche negative, per farsi un'idea ;)

Non sò come funziona, probabilmente fà male ma si vive una volta sola e provarlo per brevi periodi non credo porti chissà a quali gravi conseguenze.

Shifter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...