Vai al contenuto

Desensibilizzarsi


NET Iraj 90

Messaggi raccomandati

JayGatsby
Ho riflettuto sulla mia situazione, il problema principale che ne consegue è: la mia incapacita' di lasciarmi andare.

Di esprimere le emozioni e dire quello che voglio, è come se tutto passasse da un filtro inconscio.

Prova a chiederti perché si attiva questo filtro. Potrebbe esserci dietro la paura di perdere il controllo, di mettere in moto qualcosa che poi ti può sfuggire di mano, nel senso che ti esporrebbe a situazioni in cui temi di non essere all'altezza delle aspettative. Se fosse così, prova a riflettere sul fatto che queste aspettative servono a volte per evitarci figuracce, ma che quasi sempre queste figuracce sono solo catastrofismi della nostra immaginazione.

Una volte che hai iniziato a rendertene conto, questo filtro di cui parli inizierà a lasciar passare "granelli" di emozione sempre più grossi, A PATTO che tu non sfugga dalle situazioni in cui questo potrebbe costituire un rischio. Poi dipende molto da quanto il filtro è radicato, potrebbe volerci un po' di pazienza.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • NET Iraj 90

    12

  • Tantra

    5

  • Direct

    2

  • JayGatsby

    2

Miglior contributo in questa discussione

NET Iraj 90

Penso che questo filtro si attivi per evitare di sembrare cosi' e cola' e fare cazzate.

Per esempio: ci sono persone che credono che io li reputi simpatiche e in realtà le trovo patetiche; sono troppo accondiscendente; Mi accodo all'opinione altrui anche se la mia opinione avrebbe delle differenze.

Sono tutte cose che scattano in automatico ma che danno un fastidio interiore, una specie di rimorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frog
Penso che questo filtro si attivi per evitare di sembrare cosi' e cola' e fare cazzate.

Per esempio: ci sono persone che credono che io li reputi simpatiche e in realtà le trovo patetiche; sono troppo accondiscendente; Mi accodo all'opinione altrui anche se la mia opinione avrebbe delle differenze.

Vedi, questa è una cazzata! Accodarti par paura di far cazzate, così reprimi te stesso anche se per quelle poche variabili discordanti all'opinione altrui ma che tanto ti farebbero rientrare in sintonia con ciò che piu conta : te stesso!

Sono tutte cose che scattano in automatico ma che danno un fastidio interiore, una specie di rimorso.

interrompi quest'automatismo e metti "sale" alla tua persona! Sii d'accordo SOLO SE LO SEI E FIN DOVE LO SEI.

Modificato da Frog
Link al commento
Condividi su altri siti

NET Iraj 90

interrompere l'automatismo, come?

Cio' che voglio e che voglio dire non è qualcosa che reprimo attivamente.

Esempio:

Tizio: E' stato davvero un bel film!

Io: Vero, soprattutto..blabla

Tizio: Gia'.

Tutto apposto.

Dopo, a casa, capisco che quel film mi aveva fatto schifo. Ecco piu' o meno capita' cosi'.

Stessa cosa per le cose che mi dovrebbero fare arrabbiare, mi arrabbio dopo. Sul momento faccio cazzate e poi mi incazzo per le stesse cazzate, vorrei essere piu' spontaneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

JayGatsby
interrompere l'automatismo, come?

Cio' che voglio e che voglio dire non è qualcosa che reprimo attivamente.

Hai iniziato ad accorgertene. E adesso che hai iniziato a capire che così non ti va più, ti capiterà meno di frequente perché ti chiederai più spesso se stai dicendo qualcosa che credi veramente oppure no. Insomma non è che smetterai di farlo dall'oggi al domani, ma pian piano diventerai più presente a te stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

AlexForTomorrow

sinceramente,

e per come la vedo io,

non capisco se la tua sia completa incoerenza o paura di esporti con gli altri.

visto che non mi piace vedere qualcuno che non gode delle belle cose che la vita ci offre, ti do la mia humble opinion.

hai percaso notato cosa scrivo ogni volta in fondo ai miei messaggi? quel "stay real"??

ecco. ricordatelo sempre, stampatelo sulla fronte. sii te stesso.

esempio: uno si avvicina a te, ti dice quel film era bellissimo. a te è piaciuto? NO.

e allora non è che gli dici "si si era fantastico blablabla". NO!! pensi con la tua testa e gli dici invece: no, faceva cagare, ciao.

è una cosa davvero stupida se ci pensi.

qui non è questione di seduzione, è una cosa di inner game.

non sei ancora pronto per fare del serio sarging. ti fai condizionare troppo.

molto probabilmente potresti fare le newbie missions, ma finiresti per essere noioso ogni volta che apri

per poi dare, senza volerlo a quanto ho letto, ragione a qualsiasi boiata spari la hb di turno.

un epic fail insomma.

lavora su questo prima.

lavoraci molto! ;)

STAY REAL!

-Alex

Modificato da AlexForTomorrow
Link al commento
Condividi su altri siti

Direct

Fatti un favore.. guardati FIGHT CLUB, Tyler Durden (quello impersonato da Brad Pitt) ha TUTTI gli atteggiamenti che ti servono per bloccare questo problema della sensibilità!

SARGE ON

Direct

Link al commento
Condividi su altri siti

NET Iraj 90

@Jaygatsby: si, ci vorra pazienza, ma cerchero' di riuscirci il prima possibile ;)

@Alexfortomorrow: yes, cerchero' di essere real!

@Direct: Ho capito che intendi, perchè l'ho visto due volte, ora me lo vedo di nuovo, con questo punto di vista.

Mi impegnero, e vi faro' sapere in seguito.

Per il momento, grazie a tutti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi impegnero, e vi faro' sapere in seguito.

Per il momento, grazie a tutti! :)

Personalmente penso sia più utile fare le Newbie mission che farsi i viaggi con la pnl :) Quindi...parlando di pratica, che è la cosa più importante, come sei messo con le Newbie Mission? Fino a quali arrivi senza pregare i santi?)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi impegnero, e vi faro' sapere in seguito.

Per il momento, grazie a tutti! :)

Personalmente penso sia più utile fare le Newbie mission che farsi i viaggi con la pnl :) Quindi...parlando di pratica, che è la cosa più importante, come sei messo con le Newbie Mission? Fino a quali arrivi senza pregare i santi?)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...