Player88 [Partecipante] 3 Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 (modificato) Ciao a tutti gli economisti Ho bisogno di chiarirmi alcuni dubbi e sapere cosa mi aspetta. Spero qualcuno mi risponda in maniera dettagliata Quello che vorrei sapere sono i STIPENDI NETTI (annuali o mensili) di un laureato(5anni) in economia nei vari "settori". Ma non solo: anche e soprattutto i suoi sviluppi di carriera e i tempi di crescita e le modalità (passare da un livello ad uno superiore). inoltre.. Quali sono i "settori" più remunerativi in cui lavorare? BANCHE, IMPRESE di produzione, IMPRESE di consulenza o servizi?altro? Meglio il pubblico o il privato? Mi potreste illustrare i percorsi di carriera nei vari "settori"?Le retribuzioni per ogni step di carriera e il tempo per fare un salto di livello? Tra POCO(un paio d'anni) sarò laureato in economia Ringrazio in anticipo a chi mi saprà rispondere in maniera valida vorrei proprio qualche esempio pratico: ad esempio se uno di voi è un direttore del settore RISORSE UMANE dell'impresa X, vorrei che mi dicesse gli step, i livelli per cui è passato prima di arrivare a tale livello, e i suoi stipendi, dal 1 anno di lavoro all'anno Y, in cui è diventato direttore. Modificato 11 Agosto 2010 da Player88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Risin [Partecipante] 8 Inviato 28 Agosto 2011 Condividi Inviato 28 Agosto 2011 Ciao a tutti gli economisti Ho bisogno di chiarirmi alcuni dubbi e sapere cosa mi aspetta. Spero qualcuno mi risponda in maniera dettagliata Quello che vorrei sapere sono i STIPENDI NETTI (annuali o mensili) di un laureato(5anni) in economia nei vari "settori". Ma non solo: anche e soprattutto i suoi sviluppi di carriera e i tempi di crescita e le modalità (passare da un livello ad uno superiore). inoltre.. Quali sono i "settori" più remunerativi in cui lavorare? BANCHE, IMPRESE di produzione, IMPRESE di consulenza o servizi?altro? Meglio il pubblico o il privato? Mi potreste illustrare i percorsi di carriera nei vari "settori"?Le retribuzioni per ogni step di carriera e il tempo per fare un salto di livello? Tra POCO(un paio d'anni) sarò laureato in economia Ringrazio in anticipo a chi mi saprà rispondere in maniera valida vorrei proprio qualche esempio pratico: ad esempio se uno di voi è un direttore del settore RISORSE UMANE dell'impresa X, vorrei che mi dicesse gli step, i livelli per cui è passato prima di arrivare a tale livello, e i suoi stipendi, dal 1 anno di lavoro all'anno Y, in cui è diventato direttore. Ciao, non hai scritto di dove sei quindi ho messo laureati in economia nella provincia di Venezia, dove abito io. (tra l'altro buona facoltà). Economia cosa poi? Ho selezionato scienze dell'economia: http://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2010&corstipo=LS&ateneo=70036&facolta=273&gruppo=tutti&pa=70036&classe=11064&postcorso=tutti&annolau=tutti&disaggregazione=tutti&LANG=it&CONFIG=occupazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blero [Partecipante] 22 Inviato 28 Agosto 2011 Condividi Inviato 28 Agosto 2011 (modificato) Non voglio scriverti un libro cmq in sintesi.. Gli stipendi netti di entrata si aggirano sui 1.100-1.200 i ruoli a piu elevata retribuzione sono il COMMERCIALE paga fisso+variabile RISORSE UMANE AMMINISTRAZIONE Meglio privato o pubblico? Dipende da quello che vuoi... pubblico: si sale di carriera per appoggi maggiormente, hai tutta la vita il tuo stipendio fisso non altissimo,non hai orari di lavoro proibitivi,non perdi il posto privato: puoi sperare di far carriera per il tuo impegno,FORSE puoi raggiungere uno stipendio più elevato,gli straordinari te li fai,rischi di perdere il posto, a seconda dell azienda può darsi che devi trasferirti o viaggiare Cmq per me c'è un rapporto molto stretto tra: RETRIBUZIONE/TEMPO LAVORATO in base a questo indice faccio le mie scelte ps.ho lavorato in Ersnt&Young e attualmente sono Controller(il mio ruolo attuale non è dipeso dal fatto che ho lavorato in Ernst...) Modificato 28 Agosto 2011 da blero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reef82 [Partecipante] 84 Inviato 28 Agosto 2011 Condividi Inviato 28 Agosto 2011 Se ambisci a far carriera e soldi ti conviene andare all'estero, magari dopo aver fatto un MBA negli USA. A parte questa ovvietà, i settori più remunerativi sono private e corporate banking, finanza e controllo, ICT & organizzazione. Gli stipendi netti in genere partono da 1000-1.200 € fino ad arrivare a 5.000-6.000 € al mese, oltre significa ricoprire qualche ruolo veramente di rilievo in aziende di una certa importanza. Come ha fatto giustamente notare blero non va sottovalutato il fattore retribuzione/tempo, poichè in alcuni casi si rischia di lavorare anche 12 ore al giorno solo per qualche centinaio di euro in più. In ogni caso bisognerebbe orientarsi principalmente in base alle proprie attitudini e non solamente considerando i soldi o l'eventuale carriera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^X^ [Partecipante] 4940 Inviato 29 Agosto 2011 Condividi Inviato 29 Agosto 2011 Io non sono un economista, ma ho una certa esperienza di queste cose... Da quello che ho visto è molto difficile dire in assoluto quali siano i settori più remunerativi, perchè questi cambiano molto velocemente (quindi quello che fu per me, non è sicuramente più lo stesso oggi, e domani chissà). Certamente iniziare in consulenza (quella vera, però) ti permette nei primi anni di esplorare tantissimi settori (perchè cambi cliente ogni 3-6 mesi) e di farti tu stesso un'idea di quale settore sia il più promettente per i successivi 3-5 anni. Ti sconsiglio il pubblico, almeno agli inizi, perchè la carriera entry-level è troppo lenta e noiosa. Molto meglio bruciare le tappe nel privato e spostarsi nel pubblico dopo una decina d'anni, come minimo da dirigente. Chi inizia ora nel pubblico, dirigente non lo sarà MAI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati