Vai al contenuto

[INFO] Che cosa è la gelosia e come curare la gelosia


TAuRus

Messaggi raccomandati

Palahniuk88

capisco tutto il discorso riguardo alle cause della gelosia... ma sinceramente mi sfugge ancora il concetto di come superarla... potreste fare esempi pratici?

Qualcuno un giorno mi disse che un rapporto tra un ragazzo e una ragazza è come stirare una camicia: se sbagli all'inizio e crei una piega sbagliata, è difficile che sparisca anche dopo decine di stirate.

Il modo per curare la gelosia è non cominciare ad essere geloso. Quando sei geloso è come se dicessi a te stesso: "son geloso di quello perchè è meglio di me. Mi sento inferiore a lui. Lui potrebbe rubarmela perchè è meglio di me"

Ed è proprio questa mancanza di autostima che incrina il rapporto e la passione della donna nei tuoi confronti.

Pensa sempre di essere il migliore, di stare con lei perchè sei il migliore, che lei ha scelto te tra altri perchè TU E SOLO TU sei il meglio che poteva trovare.

Sembrano belle parole, ma solo parole perchè nella realtà non è così facile...e invece è così! Ma devi essere TU a importi questa linea di pensiero fin dall'inizio.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

Il modo per curare la gelosia è non cominciare ad essere geloso. Quando sei geloso è come se dicessi a te stesso: "son geloso di quello perchè è meglio di me. Mi sento inferiore a lui. Lui potrebbe rubarmela perchè è meglio di me"

Ci provai, anni fa. Non funzionò. Magari farcito con PNL e autoipnosi potrebbe funzionare, ma credo rimanga comunque un ingannare se stessi. Autoconvincendomi del contrario di ciò che inconsciamente (e non) provavo non mi fece affatto bene.

È molto semplice, l'ha spiegato TAuRus con chiarezza e profondità. Amare è dare e costruire, mentre la gelosia deriva dall'esercizio del possesso (meglio, da uno squilibrio di esso).

Abbandona il desiderio di possedere; amerai sinceramente e liberamente.

Modificato da Tony Montana
Link al commento
Condividi su altri siti

Palahniuk88

Abbandona il desiderio di possedere; amerai sinceramente e liberamente.

Riassume tutto il mio pensiero.

Ci son passato anche io Caro tony, dopodichè mi son sentito talmente umiliato dentro che ho deciso di provare a non caderci più!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Fisco

Molto interessante. Ero arrivato a pensieri analoghi, ma erano solo dei flash molto meno approfonditi e sviluppati. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

volereessere

approfitto della riapertura di questo vecchio post per introdurre un'altra riflessione.

La situazione è quella della ex, ancorchè ex per nostra scelta, che ha una nuova storia.

Finchè, dopo che l'abbiamo lasciata, lei è sola, tutto bene. Appena comincia una nuova frequentazione noi ci stiamo male.

Non si tratta di una vera e propria gelosia in quanto non è un tarlo ossessivo di essere traditi, ma penso che alla base ci siano gli stessai problemi di insicurezza.

Mi piacerebbe avere l'opinione di Taurus e degli altri in merito.

Capita anche a voi?

E soprattutto, rendendosi conto a livello razionale dell'assurdità della cosa, come rimediare?

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...