Vai al contenuto

[INFO] Come costruire e migliorare l'autostima


TAuRus

Messaggi raccomandati

fenix87

dove hai letto nel mio post le parole "male", "sbagliato" e "no"?

allora, tanto per non teorizzare prendi un tuo caso recente (tra ieri e oggi) e fatti queste due domande. poi ne riparliamo:)

la risposta alla prima domanda si trova facilmente perché quando qualcosa va bene c'è un risultato positivo e la conseguente sensazione interna di soddisfazione (anche piccola). per questo è importante imparare ad ascoltare le proprie sensazioni. questo fa parte della calibrazione;)

la risposta alla seconda domanda la trovi nello stesso modo, a sensazione.

Ci proverò sicuramente

PS prometto di fare un post molto specifico in merito un giorno:)

Grazie in anticipo

FeNix

Link al commento
Condividi su altri siti

GiacBar

Taurus, pensa a quando è il tuo stesso padre a dirti che in fatto di ragazze bisogna accontentarsi e che non si potrà mai aspirare alle belle donne se non si è belli o ricchi; quando mio padre mi ha detto queste cose, sono rimasto a dir poco allibito, schifato, e penso al fatto che se non avessi scoperto questa materia ''underground'' della seduzione, sarei stato letteralmente distrutto da un'idea del genere, non avrei mai potuto accettarlo, questo è sicuro.

Com'è avvilente quando persino in famiglia ti vengono indotte certe idee...è devastante

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Taurus, pensa a quando è il tuo stesso padre a dirti che in fatto di ragazze bisogna accontentarsi e che non si potrà mai aspirare alle belle donne se non si è belli o ricchi; quando mio padre mi ha detto queste cose, sono rimasto a dir poco allibito, schifato, e penso al fatto che se non avessi scoperto questa materia ''underground'' della seduzione, sarei stato letteralmente distrutto da un'idea del genere, non avrei mai potuto accettarlo, questo è sicuro.

Com'è avvilente quando persino in famiglia ti vengono indotte certe idee...è devastante

Non ho mai avuto un padre, non lo posso sapere:)

Però sono d'accordo con te sul fatto che sia difficile quando certe cose ti vengono insegnate dalle persone più care che hai.

Una delle soluzioni è quella di staccarsi dalla famiglia (in primis vivere da soli), pur mantenendo ottimi rapporti e non affrontare certe tematiche, o meglio, se proprio volessimo parlarne, farlo senza emozioni e con tanta tolleranza.

Dobbiamo accettare che anche i nostri genitori sono stati educati nel sistema. E cercheranno di trasmetterci quello che hanno imparato loro in base al sistema in cui sono stati educati.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ScaccoMatto

Taurus, pensa a quando è il tuo stesso padre a dirti che in fatto di ragazze bisogna accontentarsi e che non si potrà mai aspirare alle belle donne se non si è belli o ricchi; quando mio padre mi ha detto queste cose, sono rimasto a dir poco allibito, schifato, e penso al fatto che se non avessi scoperto questa materia ''underground'' della seduzione, sarei stato letteralmente distrutto da un'idea del genere, non avrei mai potuto accettarlo, questo è sicuro.

Com'è avvilente quando persino in famiglia ti vengono indotte certe idee...è devastante

Non sei l'unico purtroppo :1shifty:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veleno88

Per come la vedo io, bisogna provare. FINE!

Mi spiego. Vado da una, ci provo e mi faccio un'idea di cosa succede (ma a fine dell'interazione, nel frattempo mi godo il momento).

Nulla è giusto o sbagliato. Le cose capitano. Vedo quelle che danno il risultato che voglio e quelle che non me lo danno (il risultato, non pensate a male :D) e ovviamente poi faccio la scelta migliore.

Ma per fare tutto ciò bisogna PROVARE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Sannio1

Tante volte sentiamo e leggiamo che per avere successo nella vita bisogna amare se stessi, avere rispetto e stima di sé.

Ok, ma in termini pratici cosa significa?

Che domani mattina mi sveglio e mi dico «attenzione! da oggi io amerò me stesso e avrò stima di me!»?

Alcuni «psicologi» consigliano anche questo approccio. Dicono: autoconvincetevi di queste presupposizioni e avrete successo a volontà!

Peccato che il nostro cervello non funzioni così però.

Se le vostre convinzioni non sono supportate da esperienze, se non sono legate a delle emozioni vissute, non funzionerà. Nel migliore dei casi queste convinzioni non avranno significato per il nostro inconscio e nel peggiore aiuteranno a creare dei conflitti intrapersonali (ad esempio quando la convinzione viene considerata una bugia).

Qualcuno potrebbe dire che con lui ha funzionato, ma io dico che le bugie hanno le gambe corte e alla prima occasione in cui qualcosa va storto quel castello di convinzioni crollerà miseramente, lasciando il cosiddetto «frame» a livelli inferiori di come era prima.

Qualè la soluzione quindi?

La risposta viene spontanea: dobbiamo creare esperienze emotive di base!

Ricorda: lautostima non si basa sulle fantasie, ma sulle azioni!

I successi che otteniamo, gli obiettivi che raggiungiamo nel corso della vita sono esattamente quei mattoni che servono per costruire la nostra autostima e il rispetto per sé. Fare qualcosa di cui essere fieri: ecco la giusta direzione! Azioni per cui guardandoti allo specchio potrai dire sinceramente «RESPECT!».

Importantissimo: cosa significa «raggiungere il successo»?

Per capirlo bisogna seguire tre semplici regole:

1. Non paragonarti a nessuno! Esempio: leggendo le riviste di moda capisci che anche se guadagni molto sei comunque un poveraccio rispetto a Bill Gates, anche se sei bello le donne non ti chiedono autografi come a Brad Pitt o George Clooney, anche se sei pieno di donne sei comunque un pivello rispetto a Hugh Hefner, ecc... Ricorda: la fallometria è una diretta conseguenza dei complessi di inferiorità. Il protagonismo, il vanto, la necessità di dimostrare e di sfidare sempre e chiunque, tutto ciò fa parte della fallometria e alimenta i complessi di inferiorità.

2. Il TUO successo è nel raggiungimento dei TUOI obiettivi. Ogni cosa che ti rende felice e contribuisce alla tua serenità, ogni cosa che ti rende fiero di te, ogni obiettivo raggiunto è un TUO successo. Impegnati sempre al massimo per raggiungere il tuo obiettivo. Ricorda i tuoi successi e razionalizza gli insuccessi.

3. Per raggiungere il tuo obiettivo devi conoscerlo. E di fondamentale importanza capire cosa serve a te, sapere quali sono i tuoi VERI desideri (e non quelli imposti dalla pubblicità o dallinvidia) per impostare gli obiettivi giusti. Ma questo è il tema di un altro post:)

Quindi non ti resta che capire cosa vuoi veramente e raggiungerlo per cominciare a costruire la tua autostima;)

Buona fortuna, Player;)

Grande articolo

Link al commento
Condividi su altri siti

JamesRyan

A proposito di autostima: consiglio a tutti "I sei pilastri dell'Autostima". Applicate gli esercizi alla fine e la vostra vita migliorerà, parola mia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
Sannio1
Il 29/10/2010 alle 20:50 , TAuRus ha scritto:

Tante volte sentiamo e leggiamo che per avere successo nella vita bisogna amare se stessi, avere rispetto e stima di sé.

Ok, ma in termini pratici cosa significa?

Che domani mattina mi sveglio e mi dico «attenzione! da oggi io amerò me stesso e avrò stima di me!»?

Alcuni «psicologi» consigliano anche questo approccio. Dicono: autoconvincetevi di queste presupposizioni e avrete successo a volontà!

Peccato che il nostro cervello non funzioni così però.

Se le vostre convinzioni non sono supportate da esperienze, se non sono legate a delle emozioni vissute, non funzionerà. Nel migliore dei casi queste convinzioni non avranno significato per il nostro inconscio e nel peggiore aiuteranno a creare dei conflitti intrapersonali (ad esempio quando la convinzione viene considerata una bugia).

Qualcuno potrebbe dire che con lui ha funzionato, ma io dico che le bugie hanno le gambe corte e alla prima occasione in cui qualcosa va storto quel castello di convinzioni crollerà miseramente, lasciando il cosiddetto «frame» a livelli inferiori di come era prima.

Qual’è la soluzione quindi?

La risposta viene spontanea: dobbiamo creare esperienze emotive di base!

Ricorda: l’autostima non si basa sulle fantasie, ma sulle azioni!

I successi che otteniamo, gli obiettivi che raggiungiamo nel corso della vita sono esattamente quei mattoni che servono per costruire la nostra autostima e il rispetto per sé. Fare qualcosa di cui essere fieri: ecco la giusta direzione! Azioni per cui guardandoti allo specchio potrai dire sinceramente «RESPECT!».

Importantissimo: cosa significa «raggiungere il successo»?

Per capirlo bisogna seguire tre semplici regole:

1. Non paragonarti a nessuno! Esempio: leggendo le riviste di moda capisci che anche se guadagni molto sei comunque un poveraccio rispetto a Bill Gates, anche se sei bello le donne non ti chiedono autografi come a Brad Pitt o George Clooney, anche se sei pieno di donne sei comunque un pivello rispetto a Hugh Hefner, ecc... Ricorda: la fallometria è una diretta conseguenza dei complessi di inferiorità. Il protagonismo, il vanto, la necessità di dimostrare e di sfidare sempre e chiunque, tutto ciò fa parte della fallometria e alimenta i complessi di inferiorità.

2. Il TUO successo è nel raggiungimento dei TUOI obiettivi. Ogni cosa che ti rende felice e contribuisce alla tua serenità, ogni cosa che ti rende fiero di te, ogni obiettivo raggiunto è un TUO successo. Impegnati sempre al massimo per raggiungere il tuo obiettivo. Ricorda i tuoi successi e razionalizza gli insuccessi.

3. Per raggiungere il tuo obiettivo devi conoscerlo. E’ di fondamentale importanza capire cosa serve a te, sapere quali sono i tuoi VERI desideri (e non quelli imposti dalla pubblicità o dall’invidia) per impostare gli obiettivi giusti. Ma questo è il tema di un altro post:)

Quindi non ti resta che capire cosa vuoi veramente e raggiungerlo per cominciare a costruire la tua autostima;)

Buona fortuna, Player;)

Voglio scusarmi con quanto ti/vi scrissi anni fa.

 

Queste forme di pensiero che vanno dalla manipolazione mentale a quella fisica della donna o anche dell'uomo per arrivare alla donna, od anche la manipolazione in generale fine a trarne beneficio personale egoistico lontano o distaccato dai 10 Comandamenti e dal Vangelo, è autentico SATANISMO.

 

Siccome sono profondamente ravveduto sull'argomento, ti/vi porto ancora le mie scuse e ti invito in maniera NETTA a lasciare tutto e a Seguire Gesù, il Vangelo e i 10 Comandamenti.

Chi non si ravvede su queste cose, rischia di andare all'inferno.   ( il messaggio è rivolto a chiunque abbia letto il mio primo intervento verso cui mi scuso ancora)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sannio1
Il 29/10/2010 alle 21:36 , GiacBar ha scritto:

Vero, vero, vero.

Ora basta dire sempre di autoconvincersi dal nulla, è chiaro che senza esperienze di supporto è aria fritta.

Secondo me il passo più duro è proprio questo, creare una prima base sulla quale poi migliorare sempre più, anche perchè agli inizi si vuole tutto e subito e viene spontaneo paragonarsi a chi è meglio di noi.

Anche io spesso mi paragono agli altri, se vedo uno più bello di me mi faccio mille pensieri, tante pippe mentali di ogni tipo.

Quando vedo una bella ragazza e il suo boy mi deprimo un po' e se lui per combinazione è il classico belloccio, mi viene la tentazione di tornare alla vecchia mentalità di un tempo, quando pensavo che le belle fossero privilegio di pochi fortunati.

Non so che avrei fatto se non avessi scoperto tutto questo.

Voglio scusarmi con quanto ti/vi scrissi anni fa.

 

Queste forme di pensiero che vanno dalla manipolazione mentale a quella fisica della donna o anche dell'uomo per arrivare alla donna, od anche la manipolazione in generale fine a trarne beneficio personale egoistico lontano o distaccato dai 10 Comandamenti e dal Vangelo, è autentico SATANISMO.

 

Siccome sono profondamente ravveduto sull'argomento, ti/vi porto ancora le mie scuse e ti invito in maniera NETTA a lasciare tutto e a Seguire Gesù, il Vangelo e i 10 Comandamenti.

Chi non si ravvede su queste cose, rischia di andare all'inferno.   ( il messaggio è rivolto a chiunque abbia letto il mio primo intervento verso cui mi scuso ancora)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sannio1
Il 29/10/2010 alle 22:26 , igaF ha scritto:

Ottimo post TAuRus, molto interessante.

Sono sicuro che il BSG contribuirà nel farmi vivere esperienze emotive di cui parli.

Ciao e grazie per avermelo consigliato. :)

Voglio scusarmi con quanto ti/vi scrissi anni fa.

 

Queste forme di pensiero che vanno dalla manipolazione mentale a quella fisica della donna o anche dell'uomo per arrivare alla donna, od anche la manipolazione in generale fine a trarne beneficio personale egoistico lontano o distaccato dai 10 Comandamenti e dal Vangelo, è autentico SATANISMO.

 

Siccome sono profondamente ravveduto sull'argomento, ti/vi porto ancora le mie scuse e ti invito in maniera NETTA a lasciare tutto e a Seguire Gesù, il Vangelo e i 10 Comandamenti.

Chi non si ravvede su queste cose, rischia di andare all'inferno.   ( il messaggio è rivolto a chiunque abbia letto il mio primo intervento verso cui mi scuso ancora)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...