Vai al contenuto

La peggior droga? Alcol!


TAuRus

Messaggi raccomandati

TAuRus

Tenendo conto del danno apportato a se stessi e agli altri, l’alcol sembra essere molto più dannoso di qualsiasi droga presente in circolazione, inclusa l’eroina e la cocaina. La notizia – destinata a far discutere – arriva dalle pagine della prestigiosa rivista medica The Lancet.

Secondo David Nutt, ex capo della commissione governativa inglese sulle droghe e attualmente ricercatore all’Imperial College di Londra, valutare accuratamente l’impatto di una droga è di fondamentale importanza per mettere a punto dei piani di prevenzione e di intervento. Per far ciò, tuttavia, è necessario tener conto di fattori che vadano oltre il danno apportato sulla propria salute, ma che includano valutazioni sull’impatto economico e sociale.

Assieme ai colleghi, David Nutt ha così messo a punto una nuova scala di valutazione della pericolosità di una droga chiamata MCDA (acronimo di Multicriteria Decision Analysis Approach) che utilizza nove criteri di valutazione del danno indotto su se stessi e sette criteri rappresentativi del danno apportato agli altri. Tutti i fattori sono poi raggruppati in cinque sottogruppi che rappresentano il potenziale danno fisico, psicologico e sociale indotto dalla droga.

Utilizzando questa scala di valutazione, gli autori sono giunti alla conclusione che l’alcol è la droga più dannosa presente in circolazione. In una scala da 0 a 100, infatti, l’alcol ottiene raggiunge il punteggio di 72, seguito dall’eroina (55) e dal crack (54). Eroina, crack e la metanfetamina in forma pura chiamata “Crystal meth” sono le droghe più dannose per la salute, mentre alcol, eroina e crack sono le più dannose per gli altri. Tra le altre droghe valutate dai ricercatori: cocaina (27), tabacco (26), anfetamine (23), cannabis (20), benzodiazepine (15), metadone (14), ectasy (9), LSD (7).

“I nostri risultati forniscono un supporto ai precedenti lavori effettuati nel Regno Unito e Olanda, che confermano che il presente sistema di classificazione delle droghe non è in relazione con le evidenze dei danni. Questi sono anche in accordo con le conclusioni di precedenti report di esperti che indicavano i danni dell’alcol come obiettivo per una valida e necessaria strategia di salute pubblica”, ha dichiarato David Nutt.

Fonte: Nutt DJ et al. Drug harms in the UK: a multicriteria decision analysis. The Lancet 2010; DOI: 10.1016/S0140-6736(10)61462-6

http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(10)61462-6/fulltext

registratevi per il testo completo della ricerca (è gratis)

post-13-030623600 1288920971_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mavek87

Sono un po scettico non mi convince tanto questa "scala di valutazione".. cannabis (20), metadone (14), ectasy (9), LSD (7)

Cioè la cannabis fa più male e crea problemi agli altri più di metadone ecstasy e lsd??? :D

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mavek87

e poi sono d'accordo che l'alcol è quasi una piaga sociale e viene molto sottovalutato mentre invece è sicuramente una delle droghe più dannose, però lo avete mai visto un tossico di eroina?

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

e poi sono d'accordo che l'alcol è quasi una piaga sociale e viene molto sottovalutato mentre invece è sicuramente una delle droghe più dannose, però lo avete mai visto un tossico di eroina?

Quanti tossici di eroina vedi il venerdì e sabato sera?:) e quanti ubriachi?

Quanti incidenti stradali si fanno sotto alcol, e quanti sotto eroina?

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Sono un po scettico non mi convince tanto questa "scala di valutazione".. cannabis (20), metadone (14), ectasy (9), LSD (7)

Cioè la cannabis fa più male e crea problemi agli altri più di metadone ecstasy e lsd??? :D

E' un po' controversa la questione, infatti Nutt non è più il capo della commissione governativa.

Diciamo che la sua versione della realtà sulle sostanze è troppo scomoda per i governi e per le lobby.

Lo schemino qui sotto è sempre suo:)

post-13-095364400 1288963498_thumb.png

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sostanzialmente d'accordo, il problema è che è una droga socialmente accettata e sembra che la società non può farne a meno.

Più leggo queste ricerche, più mi stupisco di come la gente si sorprende e storce il naso quando parlo di LSD.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Sono sostanzialmente d'accordo, il problema è che è una droga socialmente accettata e sembra che la società non può farne a meno.

Più leggo queste ricerche, più mi stupisco di come la gente si sorprende e storce il naso quando parlo di LSD.

Beh, quella dell'LSD è una manipolazione storica che purtroppo ha tolto tanto anche alla medicina :(

Ma finché la gente non comincerà ad informarsi e a percepire in modo critico quello che gli viene insegnato, nulla cambierà.

Io mi ricordo come a scuola c'erano i professori che raccontavano cose orribili sull'LSD senza darti la possibilità di ribattere o di dire la tua...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Beh, l'alcool esiste nella cultura umana da sempre... quindi non è difficile capire perchè sia socialmente accettato.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mavek87

Grazie per l'esempio Taurus non ci avevo pensato, però secondo me è uno studio un po fine a se stesso perchè è chiaro che l'alcol è una droga molto meno potente dell'eroina (pur essendo una droga da non sottovalutare).

Mi spiego meglio sarebbe più intelligente a mio avviso fare uno studio delle droghe più dannose per l'organismo del singolo e le droghe che invece causano più danni alla società in modo separato.

Mettendo i fattori che danneggiano il singolo con quelli che danneggiano la società riesci veramente a quantificare qual'è la droga peggiore o stai solo mischiando le pere con le mele?

Cioè è normale che l'alcol crea più danni per la società perchè quasi tutti lo usano (sbagliando magari) perchè sanno che è oggettivamente meno dannoso dell'eroina.

E' come dire quanti incidenti hanno i bambini di 3 anni? E quanti gli adulti?

Questo vuol dire per caso che i bambini guidano meglio degli adulti? Eh no :)

Non dico questo per polemizzare nè tantomeno voglio difendere le varie lobby del tabacco o dell'alcol che è chiaro che speculano sulla disinformazione della gente, solo che non vorrei che si creasse confusione e la gente vada in giro dicendo, ma sai che l'eroina fa meno male dell'alcol e le sigarette fanno più male della coca?

No perchè a me è capitato di sentire adolescenti che sostengono che la coca crei meno dipendenza delle sigarette o che sia meno dannosa mentre invece io dubito che le cose stiano proprio cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Non a caso ho pubblicato il secondo grafico (sempre dello stesso ricercatore) che tratta il danno al singolo;) (dipendenza/danno)

Vedrai che anche quello è abbastanza scomodo per molte persone:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...