Vai al contenuto

etimologia

-eFFe-

Messaggi raccomandati

-eFFe-

Mi spiegate l'origine della parola "one-itis"?

Viene dall'inglese?

Il significato più o meno già lo so...:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo termine si deve a John C. Ryan, Jr. (Jetman). QUI il suo primo post in cui ne parla..

Per quanto girasse voce che avesse l'origine in "one-hits", personalmente suppongo derivi direttamente da "One: it is" che sottolinea lo stato di sottomissione e tendenza alla divinazione dell'AFC

Link al commento
Condividi su altri siti

Mr_Miuro
Questo termine si deve a John C. Ryan, Jr. (Jetman). QUI il suo primo post in cui ne parla..

Per quanto girasse voce che avesse l'origine in "one-hits", personalmente suppongo derivi direttamente da  "One: it is" che sottolinea lo stato di sottomissione e tendenza alla divinazione dell'AFC

Perfetto...però credo (scusate la deformazione professionale ^_^) che il suffisso "itis" sia quello usato dagli anglofoni per definire le malattie (es. hepatitis, nephritis...ecc...) nel nostro caso per sottolineare la dipendenza e quindi una vera e propria "malattia amorosa" causata da una sola persona :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto...però credo (scusate la deformazione professionale ^_^) che il suffisso "itis" sia quello usato dagli anglofoni per definire le malattie (es. hepatitis, nephritis...ecc...) nel nostro caso per sottolineare la dipendenza e quindi una vera e propria "malattia amorosa" causata da una sola persona :)

giusto :) non c'avevo neanche pensato. Penso proprio che ora s'è fatta piena chiarezza sull'etimologia di questa parola :D

Link al commento
Condividi su altri siti

FordPerfect

Concordo con Miuro, ha il suffisso delle malattie, che in tialiano è "-ite" (difatti "-itis" viene dalla denominazione latina della malattia) solo che è intraducibile, "Unicìte" in italiano è proprio brutto.. meglio lasciarlo "one-itis".

... e chiarire che non stiamo parlando di una dell' istituto tecnico industriale :p :P :p

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
Concordo con Miuro, ha il suffisso delle malattie, che in tialiano è "-ite" (difatti "-itis" viene dalla denominazione latina della malattia) solo che è intraducibile, "Unicìte" in italiano è proprio brutto.. meglio lasciarlo "one-itis".

... e chiarire che non stiamo parlando di una dell' istituto tecnico industriale :p :P :p

ROTFL! :)

Anche perché di solito in quegli istituti girano ben poche femmine...

E se la chiamassimo "unìte"? :rolleyes0

Link al commento
Condividi su altri siti