Vai al contenuto

Social Proof!?


Dave Panzer

Messaggi raccomandati

blueeyes

Anche se sono un appena iscritto vorrei permettermi di esprimere 2 parole al riguardo del social proof.. Io, a detta di molti, ho un s.r. molto alto, che non significa, secondo me, approcciare tutte le belle ragazze che si incontrano, ma significa essere una persona che riesce con tutti (uomini o donne indistantamente) ad iniziare un dialogo che possa risultare stimolante per entrambe le parti, E poi ho constatato che se entro in un ambiente e parlo con tanti che conosco e poi mi avvicino e parlo ad una ragazza che non conosco essa trova.. come dire... quasi normale parlare con me, tanto mi conoscono tutti (forse inconsciamente pensano: beh se lo conoscono tutti magari non è pericoloso e forse è anche simpatico). Per il discorso cambiare paese non significa andare a vivere in un altra città, ma significa prendere la macchina il sabato sera e fare 30 km:-)))) (magari in posti dove si sa di non trovare certa gente;-) o semplicemente cambiare ambienti (se le persone che ti abbassano sono nelle discoteche, stai certo che se vai ai concerti metal non le trovi e viceversa) io ormai so adagiarmi a quasi tutti gli ambienti e le fasce d'età delle persone che frequento, anche se ho avuto anch io il problema di essere stato considerato uno sfigato da molti in passato.

Cambiare paese?

Ma per favore...

Non è che uno per una cosa del genere deve lasciare casa e cambiare paese,specie se ha punti di riferimento li'.

Piuttosto,usa la metrò,con qualche amico,e riparti da li',non uscire per il tuo paese.

ritorna quando sarai popolare da fuori con una comitiva ben formata.

gli altri si saranno scordati di te.

Poi ovvio,se ne hai le possibilità del cambio assoluto,fallo,ma solo se ne hai le possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

pitt

Ultimamente sto cercando di aumentare il mio SP uscendo con ragazze diverse, a volte anche non bellissime (ma mai sotto la sufficienza!), e devo dire che i risultati si vedono, forse perchè a stare in mezzo alle ragazze ci si abitua e quindi risulta più facile conversare con dei target quando è il momento, sia perchè quando ti vedono in giro con delle ragazze e magari notano pure i loro IOI nei tuoi confronti, inizi ad essere considerato non pericoloso e, probabilmente, anche appetibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Malpy

Sono state fatte ricerche a proposito di social proof.

Ma faccio un esempio reale:

Ricordi un filmato di qualche tempo fa girato in un centro di città italiano ha fatto molto scalpore? Il filmato riguardava una donna sofferente a terra e nessuno che si fermava a chiederle come stava. Una cosa davvero orribile, nata sicuramente da non-curanza verso il prossimo e paura, ma soprattutto dal social proof. Ogni persona che ha visto quella donna ha pensato: 'se è li e nessuno l'aiuta, significa che non bisogna darle aiuto!'.

Le ricerche di cui ti parlavo prima riguardano le "vittime" mentre fanno un'esame con altri 2 complici. All'improvviso si alza la temperatura ed esce fumo dalla porta. Quando almeno uno dei 2 complici si intesiva e si preoccupava, circa il 70% delle vittime iniziava ad avviarsi per risolvere la situazione (chiamare la polizia, pompieri o tentare di fuggire). Quando entrambi i complici hanno fatto finta di nulla, la vittima ha iniziato si a guardarsi in giro, ma solo nel 20/30% dei casi ha fatto qualcosa per salvarsi! Vi rendete conto che potenza che ha il gruppo su chiunque?!

Ora pensa ad un set da 2 di sole ragazze. La ragazza leader (ne esiste sempre almeno una in ogni gruppo) non vuole parlarti o inizierà a trattarti malamente. L'altra vedi che vorrebbe stare con te, che le sei simpatico o forse più, ma non andrà mai contro al gruppo, almeno che non abbia una certa personalità! Solo se convinci la leader (o una buona maggioranza del gruppo) che DEVI rimanere li avrai successo.

Risulta anche a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Gianluca-20

Una tecnica molto potente (ma a lungo termine ) per aumentare il social proof è ricorrere ad un'estrema, originale, sincera e inconsueta generosità nei confronti delle persone del tuo circolo sociale. Ammetto che sia un compito arduo per chi ancora non ha acquistato sicurezza nei proprio mezzi e qualità di leadership, ma si tratta di una via davvero esaltante per acquisire visibilità e ottenere notevoli riscontri. Questo non significa dover pagare da bere a tutti ogni sera, nè mettersi alla mercè degli opportunisti di turno, quanto piuttosto interessarsi ai problemi di tutti quelli che ci circondano e possibilmente cercando di risolverli. Bisogna tentare di primeggiare nel proprio habitat, diventandone il punto di riferimento. Vi posso garantire di aver conosciuto persone che con un atteggiamento simile, sono riuscite non solo ad avere donne e sorprendenti attestati sociali, ma anche a godersi un'intera esistenza senza aver mai versato un goccio di sudore. Potevano contare su chiunque, dal momento che loro stessi davano l'impressione di far sentire tutti importanti. Sono quei personaggi da film, magari eccessivi, ma dai quali si può prendere esempio per costruire dei rapporti sociali solidi e fuori dall'ordinario.

Hank ha ragione, e ti posso garantire che funziona quello che dice lui. Mi sono comportato in questo modo da sempre, anche prima di conoscere il forum e funziona.

Funziona perchè in questo modo diventi il punto di riferimento del gruppo e piano piano diventi il leader, quindi questo modo di pensare sa molto di maschio alpha.

Ma ricorda che essere generoso con tutti non vuol dire che se ti attaccano verbalmente ti devi far attaccare...

Leggi il libro leader di te stesso, per avere un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
StereoCool

Hank ha ragione, e ti posso garantire che funziona quello che dice lui. Mi sono comportato in questo modo da sempre, anche prima di conoscere il forum e funziona.

Funziona perchè in questo modo diventi il punto di riferimento del gruppo e piano piano diventi il leader, quindi questo modo di pensare sa molto di maschio alpha.

Quoto anche io perché è vero, ho decine di persone disposte a tutto per me, perché li ho sempre aiutati in maniera spassionata.

C'è anche da dire che comunque gli opportunisti non mancano e comportarsi in questo modo mi ha causato non poche delusioni, tuttavia, il gioco vale la candela, e sono soddisfatto della mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Gianluca-20

Sono abbastanza convinto che una componente molto importante del game sia il social proof. Se dovrei descrivere cos'è il social proof in una sola frase direi : " il social proof è il modo in cui vieni trattato dagli altri in base al tuo valore sociale" ovvero se c'è l' amico che mi saluta all' interno del locale e io parlo con l' HB ho fatto social proof sia nei confronti dell' HB (sono una persona popolare) sia nei confronti dell' amico (passo il mio tempo con belle ragazze).

Se si ha un' alto valore sociale quindi il tipo di social proof che avremo sarà positivo, se si ha un basso valore sociale avremo un tipo si social proof negativo o addirittura nullo.

La mia domanda è, come si fa ad aumentare il proprio valore sociale sia come persona sia all' interno di un gruppo?

Non ho grossi problemi di social proof però mi piacerebbe capire questo meccanismo per migliorare il mio valore sociale.

Modificato da Gianluca-20
Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Sono abbastanza convinto che una componente molto importante del game sia il social proof. Se dovrei descrivere cos'è il social proof in una sola frase direi : " il social proof è il modo in cui vieni trattato dagli altri in base al tuo valore sociale" ovvero se c'è l' amico che mi saluta all' interno del locale e io parlo con l' HB ho fatto social proof sia nei confronti dell' HB (sono una persona popolare) sia nei confronti dell' amico (passo il mio tempo con belle ragazze).

Se si ha un' alto valore sociale quindi il tipo di social proof che avremo sarà positivo, se si ha un basso valore sociale avremo un tipo si social proof negativo o addirittura nullo.

La mia domanda è, come si fa ad aumentare il proprio valore sociale sia come persona sia all' interno di un gruppo?

Non ho grossi problemi di social proof però mi piacerebbe capire questo meccanismo per migliorare il mio valore sociale.

Prendi in mano le redini del tuo gruppo, diventane il leader. Usa tutte le conoscenze che hai sulla comunicazione efficace per fare ciò. Diventa quello che ha l'ultima parola sulle scelte, quello a cui tutti chiedono aiuto e opinioni. Mostrati alpha. Per aumentare il tuo valore sociale allarga i tuoi giri: sargia non solo per chiudere ma anche per farti nuove amiche che un domani incontrerai in un locale e se mai ti presenteranno a una loro amica che ti piacerà o qualsiasi altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Prendi in mano le redini del tuo gruppo, diventane il leader. Usa tutte le conoscenze che hai sulla comunicazione efficace per fare ciò. Diventa quello che ha l'ultima parola sulle scelte, quello a cui tutti chiedono aiuto e opinioni. Mostrati alpha. Per aumentare il tuo valore sociale allarga i tuoi giri: sargia non solo per chiudere ma anche per farti nuove amiche che un domani incontrerai in un locale e se mai ti presenteranno a una loro amica che ti piacerà o qualsiasi altra cosa...

Cosa mi consigli per ampliare un pò la mia cultura sulla comunicazione efficace?

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Cosa mi consigli per ampliare un pò la mia cultura sulla comunicazione efficace?

Come sempre la cosa più utile è la pratica; ad ogni modo leggiti qualche libro sulla persuasione, per me il migliore è "L'arte della persuasione" di Tonya Reiman.

Anche nozioni sul BL e sulla PNL sono utilissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

stanford

ah che palle però.... io ho una regola A people with A people, B people with C people... Io mi sento A e voglio circordarmi solo di altri A, quelli che non reputo adatti, non li considero, e li schifo anche... Dove abito io, l'hobby principale è bere e fare stronzate, o semplicemente essere stupidi. Non è facile conoscere tutti, anche perchè non voglio assolutamente immischiarmi con certa gente...

Ok in pratica gioco con l'handicap, LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...