Vai al contenuto

Sei imbranato!!!


Messaggi raccomandati

GiacBar

Beh, allora anche cercare di stare dritti con la schiena, cercare di avere un BL alpha, cercare di fare rappot e cercare di fare tante altre cose descritte qui nel forum è pura follia? Può essere. Ma lo è solo inizialmente. Se siamo qui è perchè vogliamo migliorare nel rapportarci con l'atro sesso e dobbiamo quindi cambiare il nostro comportamento, il nostro modo di pensare, il nostro stile, ecc. e anche questa può ritenersi pura follia, ma creativa. Secondo me bisogna stare attenti a molte cose, come quello che si dice all'HB di turno, e bisogna, come dici tu, scervellarsi perchè all'inizio tutto dovrà essere fatto consciamente, con razionalità. Con l'esperienza, tutte queste cose saranno, poi, messe in pratica inconsciamente e non ci si dovrà più scervellare.

Capisco ciò che dici GiacBar e quanto ho scritto è la mia modesta opinione che, comunque, può sempre cambiare. L'importante è crescere insieme attraverso il confronto reciproco.

Ritornando a quanto scrive Alfred: cantarle qualche strofa credo sia sempre meglio che fare scena muta. Il fatto che la HB ti abbia detto che la canzone "imbranato" ti si addica, come lo giudichi? Perchè sentirsi dire qualcosa del genere può non essere gratificante, ma se detto in modo simpatico e scherzoso ha un significato diverso. In base a come ti ha detto ciò, si dovrebbe capire se devi cambiare qualcosa nel tuo modo di fare o se tutto sommato stai procedendo bene ;)

Curare il body-language è un conto; razionalizzare scervelloticamente i dialoghi è ben altra...

Devi sempre pensare che di una conversazione che una donna ha con te, si ricorderà sì e no il 10%, cioè il peggio e il meglio che vi siete detti; il restante 90% è dialogo assolutamente normale, di routine.

Ecco perchè la comunicazione verbale conta più o meno il 10%; ciò che fa la differenza è il non-verbale.

Pensare di ''stare scrupolosamente attenti'' a ciò che si fa, è una follia; figurarsi farlo per ciò che si dice a parole...

E' la struttura che ha importanza: devi essere EMOTIVO.

Se cominci a ragionare, riflettere su cosa sia meglio dire e agisci solo consciamente, ti freghi da solo, stanne certo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Kief

Si GiacBar sono d'accordo con te sull'importanza del BL. Ma anche il verbale ha una sua importanza che personalmente ritengo maggiore del 10% altrimenti non parleremmo di Neg, C&F, cose di PNL ecc. ecc.

In ogni caso se a Alfred piace sul serio Tiziano Ferro ha fatto la cosa migliore a dirglielo' date=' la coerenza con se stessi è la cosa più importante di tutte, sta alla base della maggior parte delle cose che facciamo qui. [/quote']

Qui c'è una cosa che non capisco. Ora dico una cosa un po' strana ma spero di farmi capire. Io non credo che si debba essere sempre coerenti. Mi spiego meglio.

Esempio: se io credo che la libertà è un valore importante, non c'è nulla di male ad essere coerenti con sé stessi e a battersi per la propria libertà.

Esempio contrapposto: se io nella mia vita mi sono comportato sempre secondo un modello sbagliato e fallimentare riguardo l'approccio con le ragazze e riconosco questa situazione secondo me non si deve essere coerenti con questo modello, ma adottarne uno nuovo e più efficace. Questo ultimo esempio è riscontrabile in quanti si iscrivono su questo forum per migliorarsi, cioè per abbandonare il vecchio modello e adottarne uno migliore.

Il fatto che Alfred abbia detto alla HB che la canzone "imbranato" gli piace e ne abbia intonato qualche strofa a me sembra un comportamento associato al vecchio modello di Alfred e non al nuovo perchè nel nuovo modello stà scritto che il dover compiacere una ragazza senza che se lo fosse meritato rischiando di essere anche sdolcinato (vedi serenata telefonica), la mette su un piedistallo facendole acquisire un potere su di lui che complica la strada verso la meta.

Se noi dovessimo sempre essere coerenti con le nostre idee non solo ci impediremmo di cambiarle, ma ci impediremmo anche di migliorarci perchè le idee e i modelli che già abbiamo li riteniamo giusti così come sono.

Quello che voglio dire con questo discorso è che non possiamo essere coerenti con comportamenti che in passato non ci hanno dato niente di buono, ma occorre trovare dei comportamenti che ci portano ai risultati desiderati. Una volta individuati dovremmo essere coerenti con essi.

Modificato da Kief
Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Si GiacBar sono d'accordo con te sull'importanza del BL. Ma anche il verbale ha una sua importanza che personalmente ritengo maggiore del 10% altrimenti non parleremmo di Neg, C&F, cose di PNL ecc. ecc.

La prima cosa che insegna la pnl è che il verbale ha un peso di circa il 7% nella comunicazione. In un corso base ti insegnano a gestire i toni e a avere un linguaggio del corpo adeguato alla creazione di confort e rapport. Riguardo ai NEG si ribadisce SEMPRE come sia fondamentale il modo in cui si dicono, mentre per ciò che riguarda il C&F non è affatto uno schema verbale, ma un modo di essere basato PRINCIPALMENTE su toni e BL. Il verbale fa da contorno, e salta agli occhi solo se è incredibilmente stupido o incredibilmente efficace, ma comunque non arriva mai a essere la parte più importante della comunicazione.

Qui c'è una cosa che non capisco. Ora dico una cosa un po' strana ma spero di farmi capire. Io non credo che si debba essere sempre coerenti. Mi spiego meglio.

Esempio: se io credo che la libertà è un valore importante, non c'è nulla di male ad essere coerenti con sé stessi e a battersi per la propria libertà.

Esempio contrapposto: se io nella mia vita mi sono comportato sempre secondo un modello sbagliato e fallimentare riguardo l'approccio con le ragazze e riconosco questa situazione secondo me non si deve essere coerenti con questo modello, ma adottarne uno nuovo e più efficace. Questo ultimo esempio è riscontrabile in quanti si iscrivono su questo forum per migliorarsi, cioè per abbandonare il vecchio modello e adottarne uno migliore.

Hai un concetto di coerenza diverso dal mio. Io per coerenza intendo semplicemente il "non andare contro ciò che mi fa stare bene" e anche "l'esprimere ciò che mi fa stare bene". Per come descrivo io la coerenza, continuare un moello vecchio che non ci porta risultati è incoerente, perché non ci fa stare bene. Sappi che l'incoerenza, per come la vedo io (cioè il contrario di quello che IO intendo per coerenza), si può mascherare solo a parole, al massimo il paraverbale può sembrare sincero, ma se c'è incoerenza tra quello che dici e quello che pensi il BL lascia segnali che vengono percepiti e lasciano una sensazione negativa sull'interlocutore. Se questi segnali sono frequenti, game over.

Il fatto che Alfred abbia detto alla HB che la canzone "imbranato" gli piace e ne abbia intonato qualche strofa a me sembra un comportamento associato al vecchio modello di Alfred e non al nuovo perchè nel nuovo modello stà scritto che il dover compiacere una ragazza senza che se lo fosse meritato rischiando di essere anche sdolcinato (vedi serenata telefonica), la mette su un piedistallo facendole acquisire un potere su di lui che complica la strada verso la meta.

Qui c'è da fare un po' di chiarezza. Nel nostro modello nuovo non c'è scritto nulla di assoluto. Cancella dalla tua testa quello che ho evidenziato. E' vero che non bisogna mettere sul piedistallo il target, ma per farlo bisogna semplicemente non essere, come si dice in gergo, needy. Se mi va di compiacere una ragazza lo faccio, punto. Se lei non è in grado di apprezzare i miei commenti se ne può andare a quel paese, e quest'atteggiamento non la fa stare sul piedistallo: lei infatti percepisce che per noi è una come un'altra da tutti i segnali del corpo (verbale paraverbale e non verbale non di un solo scambio di battute, ma di tutta l'interazione). Invece tentare di controllare il proprio comportamento in maniera ossessiva pur di non sbagliare è da needy e la mette sul piedistallo. Questi atteggiamenti sono evidenti dal paraverbale e dal non verbale (il non verbale è il BL).

Per farti comprendere meglio ti pongo una domanda: non hai mai sentito parlare di approccio diretto? Vai da una perfetta sconosciuta e le dici chiaramente che ti piace. E, se sei in grado di gestire l'interazione, funziona (almeno in teoria, io non l'ho mai fatto ma qui dentro in molti hanno avuto successi ;) )

Se noi dovessimo sempre essere coerenti con le nostre idee non solo ci impediremmo di cambiarle, ma ci impediremmo anche di migliorarci perchè le idee e i modelli che già abbiamo li riteniamo giusti così come sono.

Quello che voglio dire con questo discorso è che non possiamo essere coerenti con comportamenti che in passato non ci hanno dato niente di buono, ma occorre trovare dei comportamenti che ci portano ai risultati desiderati. Una volta individuati dovremmo essere coerenti con essi.

Penso di avere già espresso la mia opinione precedentemente, comunque mi rispiego per essere più chiaro :) Un comportamento che non mi fa stare bene non è coerente con me stesso, quindi sono coerente abbandonandolo.

P.S. E' solo uno ST, tra l'altro le cose sono andate avanti, è inutile ragionarci tropo sopra, salvo se si hanno idee curiose su come si sarebbe potuto rispondere ;)

Modificato da GiorgioCatania
Link al commento
Condividi su altri siti

alfred

Non era una serenata comunque!!!Non mi ricordavo nemmeno tanto bene le parole....:DD Comunque non è proprio una compagna di corso visto che ormai mancandomi solo 2 esami nn frequento più le lezioni, Quelle 4-5 volte che ci siamo visti prima dell'uscita era per studiare (in teoria) ma ho cercato subito di non essere per lei un semplice collega ma si è spaventata questa qua. Magari pensava che io stessi 4-5 mesi a sbavarle dietro. Poi me l'ha detto pure che aveva intuito che mi potesse piacere, ma evidentemente non si aspettava che giocassi subito pesante!!!:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Non era una serenata comunque!!!Non mi ricordavo nemmeno tanto bene le parole....:DD Comunque non è proprio una compagna di corso visto che ormai mancandomi solo 2 esami nn frequento più le lezioni, Quelle 4-5 volte che ci siamo visti prima dell'uscita era per studiare (in teoria) ma ho cercato subito di non essere per lei un semplice collega ma si è spaventata questa qua. Magari pensava che io stessi 4-5 mesi a sbavarle dietro. Poi me l'ha detto pure che aveva intuito che mi potesse piacere, ma evidentemente non si aspettava che giocassi subito pesante!!!:DD

Piuttosto, non ho capito se hai lasciato perdere o se stai continuando il gioco con lei; facci sapere! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipoteticamente...

HB: "blablablablabla Imbranato di Tiziano ferro ti si addice blablablabla"

PUA: "Già... invece adesso ho in mente quella di Masini... No, non Vaffanculo..... l'altra.... ecco, sì: Bella stronza" (sorriso + kino)

Link al commento
Condividi su altri siti

alfred

In teoria dovremmo vederci la prossima settimana...Comunque credo di chiamarla una di queste sere visto che negli ultimi giorni non l'ho più chiamata e le volte che mi ha chiamato lei era solo per chiedermi cose di università...Vedremo come si evolve...

Link al commento
Condividi su altri siti

alfred

Ipoteticamente...

HB: "blablablablabla Imbranato di Tiziano ferro ti si addice blablablabla"

PUA: "Già... invece adesso ho in mente quella di Masini... No, non Vaffanculo..... l'altra.... ecco, sì: Bella stronza" (sorriso + kino)

Ero al telefono però!!!:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Kief

Grazie GiorgioCatania di avermi risposto. Io per verbale intendevo ciò si dice nella sua completezza, cioè: significato, tono, tecniche come autopuntamento, ancore, ecc. Ecco perchè attribuivo al verbale un'importanza maggiore del rappresentativo 10%.

Sì ho letto dell'approccio diretto e penso che per eseguirlo bisogna avere un elevato frame, quindi essere sicuri di sè, inomma un maschio alpha. Con un atteggiamento del genere, sono d'accordo che ciò che si dice passa in secondo piano, ma finchè non riesce ad arrivare a tali livelli appoggiarsi ad altre tecniche, come quelle che citavo prima, credo sia utile.

Poi, mi posso sempre ricredermi, visto che ancora non ho avuto esperienze sul campo. Intanto grazie a voi sto già imparando qualcosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

GiacBar

Si GiacBar sono d'accordo con te sull'importanza del BL. Ma anche il verbale ha una sua importanza che personalmente ritengo maggiore del 10% altrimenti non parleremmo di Neg, C&F, cose di PNL ecc. ecc.

Il C&F ha una valenza più non-verbale che verbale, così come il ''tono''.

Per linguaggio verbale ci si riferisce al CONTENUTO delle parole.

E di certo, con quelle, non si seduce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...