Vai al contenuto

Siete religiosi?


alekerchak

Messaggi raccomandati

Maxwolf

Personalmente nel tempo ho maturato un profondo senso spirituale libero da qualsiasi forma di religione, anche se apprezzo il buddismo che istintivamente arricchisce la mia armonia con ciò che mi circonda.

Vivere senza coltivare la propria anima è come non dare acqua e luce ad una pianta, che questo poi corrisponda ad essere religiosi o meno non mi interessa.

Non vedo la necessità di avere tante religioni anche se semplicisticamente posso pensare che il frazionamento sia dovuto a necessità culturali ma qui entriamo più in un campo antropologico che comunque è interessante studiare per capire i comportamenti umani.

La religione cattolica che io distinguo fortemente dal protocristianesimo, si è impiantata in Italia producendo il più grande partito politico che la storia ricordi, come dire, ci voleva la presenza di Dio per scalzare l'impero romano e prendere il suo posto. Se uno si sente religioso lo deve essere prima di tuttto intimamente ma anche trasversalmente. Ritengo Cristo una persona molto intelligente che sa il fatto suo, ma anche uno con cui andarsi a prendere una birra e fare quattro chiacchere tranquillamente e con semplicità. Anche questo però non è detto che abbia un valore religioso. La frase: "Ama il prossimo tuo come te stesso" racchiude il senso della vita, facile a dirsi ma difficile ad attuarsi, con costanza, ci vuole molta autostima e considerare la paura come l'anticamera del coraggio per agire.

Come scrittori mi vengono in mente Vito Mancuso e Josè Saramago.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Paco

mmm non credente ,

ci sarà qualcosa- qualcuno più grande di noi , ma ancora non ci hanno presentati

punto solo al miglioramento personale , diciamo che preferisco filisofie orientali tipo buddismo

( non sono buddista che anche li ci sono cose che non mi convincono).

Link al commento
Condividi su altri siti

NIN

Secondo me la religione è una stupida superstizione che limita fortemente la capacità umane.

Bisogna credere solo in quello che si vede, ovvero nei beni materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

pitt

poco credente anch'io..

mi sembra che molti PUA o aspiranti tali credono poco nella presenza di qualcosa di supremo, ma confidino solo nelle proprie possibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono per la libertà dell'essere.... attualmente contro ogni religione prigione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario.Law

si, moltissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

GiacBar

Secondo me la religione è una stupida superstizione che limita fortemente la capacità umane.

Bisogna credere solo in quello che si vede, ovvero nei beni materiali.

La religione è solo un contorno culturale, ma la fede è qualcosa che va ben oltre la superstizione, fa parte della spiritualità, e la spiritualità fa parte dell'uomo.

E' il desiderio inconscio dell'uomo di voler vincere la morte che lo porta a voler credere in un ''dopo'', e il bisogno di dare un senso all'esistenza, e soprattutto alla sofferenza, lo spingono a voler credere in Dio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neversaynever

Tendenzialmente credente.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio in questi giorni sto discutendo con una cattolica,che è una fervida credente al cristianesimo.

Io non lo so,ma tutto ci vedo nelle sue parole tranne che amore. Non riesce ad accettare qualcuno che non creda a ciò che crede lei. Io sono religioso a mio modo senza appartenere ad una religione preconfezionata da qualcun'altro. Ma lei è chiusa proprio di mente. Chi non va con lei è il male. Denigra ciò che è diverso dalla sua religione. La parola Sesso la schifa,come se fosse una cosa terribile,la parola setta la schifa come se la sua religione non fosse una setta ..... non c'è dialogo.

Sembra una sorta di One Itis religioso :D Io attacco la chiesa e lei si sente attaccata personalmente. Parla come se fosse al possesso della verità assoluta. Ma dove è l'amore ??? Questo è l'amore??? Denigrare e condannare il diverso da te???

Io credo che le persone si stiano in qualche modo risvegliando,stiano sentendo l'esigenza di liberarsi da regole stupide e vecchie e catene dell'anima che le religioni mettono. Sono sempre di piu' coloro che non credono alle religioni. Che che ne dicano il papa e gli altri rappresentanti di queste sette. Vogliono qualcos' altro. La vita è diventata estremamente dura e queste religioni vecchie e antiquate ormai non soddisfano piu' l'interiorità delle persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

rick

quella non è religiosità 007, è bigottismo, e probabilmente ci si rinchiude in esso perché non si ha avuto dalla vita ciò che si desiderava (se non ricordo male gli studi alle superiori Nietzsche diceva qualcosa di simile sui cristiani, che si erano costruiti dei valori opposti a quelli della casta guerriera non potendo rispecchiarne certi ideali)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...