Vai al contenuto

Siete religiosi?


alekerchak

Messaggi raccomandati

Potrei essere quasi definito (in maniera mooooolto larga) un animista.

Diciamo che, evitando classificazioni, sono convinto che l'unica entità che ha qualcosa di "divino" e che vada amata e venerata è la natura stessa, intesa come tutto ciò che ci circonda e che non è un arteficio. Quelle forze primordiali che sono alle basi dell'esistenza e che permettono a noi ed alle altre creature (non si capisce perchè dio debba essere un'entità antropomorfa e l'uomo debba essere figura centrale nella mitologia e nella religione in generale) di esistere e andare avanti.

La natura intesa come forza in tutto e per tutto neutrale... è l'unico ente che possa avere alla base qualcosa di magico e inconoscibile (o comunque ancora sconosciuto)

Trovo curioso come il mondo sia ciò che tangibilmente ci porta dei vantaggi (coltiviamo la terra, viviamo su questo pianeta, da questo pianeta siamo partiti per cominciare a conoscere il resto dell'universo) e noi ci preoccupiamo di trovare una divinità da venerare... mentre distruggiamo questo mondo :p senza offesa per chi crede eh...

scusate la divagazione...

la penso esattamente come te..... molte volte mi hanno chiesto.... "A quale Dio credi se non hai una religione?"....io ho sempre risposto "Guardati intorno.....da ogni parte in cui ti giri e muovi gli occhi troverai Dio".....

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

benan

la penso esattamente come te..... molte volte mi hanno chiesto.... "A quale Dio credi se non hai una religione?"....io ho sempre risposto "Guardati intorno.....da ogni parte in cui ti giri e muovi gli occhi troverai Dio".....

esatto non avrei potuto dirlo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dennis

Personalmente non posso considerarmi agnostico perché il problema me lo sono posto eccome e continuo a chiedermelo continuamente.

Mi sorprende che in pochi (tra i non agnostici) condividano la mia situazione di incertezza: o atei o credenti.

Le conclusioni a cui approdano le persone, (quando sono libere, informate e consapevoli), si basano sulla loro OSSERVAZIONE del mondo e sulla formulazione di un GIUDIZIO.

Ma il fatto che l'uomo sia giunto a conclusioni così diverse e che anche tra le persone più illuminate della storia non ci sia un'identità di posizioni dimostra solo una cosa (secondo me, naturalmente):

il genere umano non ha gli strumenti per decidere.

Per cui non mi illudo di poter trovare una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fauny

io personalmente non mi definisco in nessun modo in questo campo, sono molto combattuto... come prima cosa io non voglio appartenere a nessuna "etichetta" religiosa in quanto secondo me le religioni sono diversi modi di rispondere alla medesima cosa, ovvero alla parte irrazionale del nostro mondo che non capiamo e non potremmo mai capire, certo in senso pratico credere in qualcosa può portare dei miglioramenti nella nostra vita, ci fornisce una metafora per non farci problemi irrisolvibili e stare in pace con se stessi... Poi c'è da dire che anche una cosa come la felicità o le emozioni, sono cose troppo irrazionali, ci portano a credere che ci sia qualcosa aldilà del semplice uomo, personalmente, in momenti della mia vita sono credente, in altri agnostico.

Link al commento
Condividi su altri siti

blueeyes

Io personalmente no per un pò tutti i motivi già citati:

- Trovo inattendibile un testo scritto secoli dopo la vita di gesù e tradotto dall aramaico antico fino alla nostra lingua passando per altre 4 o 5 lingue minimo e censurato dei cosidetti vangeli eretici (quelli che non facevano comodo alla chiesa)

- Trovo che l'uomo abbia creato dio per darsi (o far finta di darsi dicendo: eh mistero della fede...) delle risposte

- Last but not the list: non voglio neanche pensare che un padre tanto osannato come buono possa permettere tutto questo (e non parlo delle guerre per es dovute al libero arbitrio dell'uomo), ma parlo di chi nasce con gravi malattie o malformazioni ad es.... e li cosa si può risp?? no non voglio pensarlo:-)

Grazie,

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

GiacBar

- Last but not the list: non voglio neanche pensare che un padre tanto osannato come buono possa permettere tutto questo (e non parlo delle guerre per es dovute al libero arbitrio dell'uomo), ma parlo di chi nasce con gravi malattie o malformazioni ad es.... e li cosa si può risp?? no non voglio pensarlo:-)

Probabilmente, qualche credente ti direbbe che sia inappropriaiato usare la logica umana laddove si tratti di questioni legate al divino. E forse avrebbe anche ragione, perchè cercare di razionalizzare questo genere di temi non porta mai da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

- Last but not the list: non voglio neanche pensare che un padre tanto osannato come buono possa permettere tutto questo (e non parlo delle guerre per es dovute al libero arbitrio dell'uomo), ma parlo di chi nasce con gravi malattie o malformazioni ad es.... e li cosa si può risp?? no non voglio pensarlo:-)

Chi è costui che oscura i miei disegni

con parole prive di senno?

Cingiti i fianchi come un prode;

io ti farò delle domande e tu insegnami!

Dov'eri tu quando io fondavo la terra?

Dillo, se hai tanta intelligenza!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

blueeyes

Ciao, concordo pienamente con te! e ottime argomentazioni anche storico culturali, peccato che io abbia sempre così poco tempo a disposizione per esprimermi qui.

Credo che ognuno sia il dio di se stesso e responsabili dei propri successi o fallimenti, anche se è innegabile che il caso, la fortuna o la sfortuna esistono, ma le somme si tirano alla fine e chi si prodiga per i propri obiettivi con costanza, nonostante le avversità, prima o poi li raggiunge. In bocca al lupo a tutti:-)

I miei non sono deliri mistici, ma bensì le conclusioni che ho tratto In trentatré anni della mia esistenza. Io sono agnostico!!!! E credo proprio che questa mia consapevolezza rimarrà tale fino alla fine dei miei giorni. Guardandomi attorno, ho la netta sensazione che gli eventi e le dinamiche della vita umana non subiscano alcuna influenza trascendentale. Tutto dipende dal caso, tranne alcuni vincoli naturali a cui non possiamo sottrarci: nascita (riproduzione per i più fortunati) e morte. Tutto ciò è in comune con tutto il regno animale. Esiste il cucciolo di bradipo, il cucciolo di cane, il batterio appena duplicato e il cucciolo di uomo. Sicuramente il Dio dei Cristiani, quello simile a noi con la barba bianca e il triangolo in testa esiste solo nella mente di molti uomini e nelle icone sacre. Il Cristianesimo è una religione molto diffusa al mondo perchè in passato i nostri cari antenati europei, invadevano terre lontane (vedi Sud America dal XV sec. ) e con il potere delle torture e dei roghi riuscivano facilmente ad imporre il loro credo a civiltà militarmente più deboli. (politica del terrore)

Oggigiorno sussiste un incredibile paradosso tra l'ideale di pace e amore professato (XXI sec.) e il metodo violento con cui si ha diffuso la religione cristiana (Dal medioevo al XIX sec.).

Una vera e propria metamorfosi! Vi ricordo che fino al non lontanissimo 1870, anno della breccia di Porta Pia, nella Roma papalina esisteva un bel patibolo su cui venivano giustiziate le persone e le parti del corpo recise venivano esposte come monito alla popolazione. Il decreto di morte veniva firmato dal Pontefice "beato" Pio IX. La Santa inquisizione è stata attiva nella sua opera di "correzione" delle eresie fino al 1839. Date un occhiata al link per vedere cosa hanno fatto i predecessori di Benedetto XVI

http://alieniemister..._molti_papi.htm

Insomma, qui si tratta di dimostrare che una religione sia "vera nei suoi fondamenti" su tutte le altre religioni professate oggi dagli uomini, e su tutte quelle estinte (vedi paganesimo, religione degli antichi egizi e varie religioni politeiste e animiste negli anni precedenti alla nascita Cristo.)

La nostra natura umana ci ha portato ad avere una presunzione incredibile! (Antropocentrismo)

Io prendo atto dei fatti e non delle parole o dei testi sacri: La Chiesa a distanza di anni ha ritrattato una miriade di cose... Vedi es. di Galileo Galilei che ha rischiato di finire abbrustolito perchè il suo telescopio era uno strumento demoniaco. Ora, dopo 370 anni arrivano scuse e ringraziamenti dal Vaticano.

Dunque:

Siamo su un pianeta del sistema solare, ruotiamo attorno ad una stella, così come decine di milioni di altri eso-pianeti nelle migliaia di galassie che conosciamo.

Ci sono i resti di fossili, di ominidi, e di rettili giganti (dinosauri) che testimoniano una lapalissiana incongruenza con la storiella di Adamo ed Eva.

Tutto ciò mi basta per comprendere il motivo dell'inefficacia di ogni preghiera rivolta a qualsiasi divinità. (perchè nei casi di mancata intercessione, c'è un' omissione di risposta, la rassegnazione viene dal nostro Io)

Ci sono delle curiosità che meritano proprio di essere menzionate: qualcuno (a mio giudizio) è riuscito a sfruttare la sua popolarità nel mondo Cristiano per f-closare e convertire in LTR fior fior di HB.

Mi viene in mente l'esempio di Ivan Dragicevic (VEDI FOTO ALLEGATA) uno dei sei pseudo veggenti di Medjugorje (la mia affermazione è lecita poichè anche la Chiesa si è attualmente espressa in via ufficiale con un "Non consta della soprannaturalità).

Ivan, visione dopo visione, è riuscito tra le decine di migliaia di pellegrini accorsi, a conoscere, sposare e ad avere ben tre figli con Udite udite: Miss Massachussets 1990. (Laureen Murphy ha partecipato alla finale di Miss U.S.A.)

Bene, io da domani dico di vedere la Beata Vergine Santissima, volete che tra migliaia di pellegrine credulone non riesco ad aprire un bel set?! Magari con Miss Belgio o Miss Texas...Oltretutto avrei anche il notevole vantaggio di una celestiale "Preselection" :emot-angel::roargh:

Svegliaaaa!!!!!!

Se esiste una entità creatice dell'universo, molto probabilmente non lo sapremo neanche dopo la morte. E' inutile affannarsi in vita per cercare degli indizi. Non ci saranno. Io mi comporto nel rispetto del codice penale e basta, giusto per evitare di essere recluso e giocarmi la possibilità di k/f closare. Per il resto la mia morale seguirà il mio stato d'animo.

ivanfamily.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Kubrick

Io sono cattolico e credente, anche se non condivido alcune scelte politiche della Chiesa, anzi soprattutto non mi piace il fatto che la Chiesa faccia politica, invece di pensare a questioni di carattere religioso.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...