Vai al contenuto

Siete religiosi?


alekerchak

Messaggi raccomandati

El Matador

I miei non sono deliri mistici, ma bensì le conclusioni che ho tratto In trentatré anni della mia esistenza. Io sono agnostico!!!! E credo proprio che questa mia consapevolezza rimarrà tale fino alla fine dei miei giorni. Guardandomi attorno, ho la netta sensazione che gli eventi e le dinamiche della vita umana non subiscano alcuna influenza trascendentale. Tutto dipende dal caso, tranne alcuni vincoli naturali a cui non possiamo sottrarci: nascita (riproduzione per i più fortunati) e morte. Tutto ciò è in comune con tutto il regno animale. Esiste il cucciolo di bradipo, il cucciolo di cane, il batterio appena duplicato e il cucciolo di uomo. Sicuramente il Dio dei Cristiani, quello simile a noi con la barba bianca e il triangolo in testa esiste solo nella mente di molti uomini e nelle icone sacre. Il Cristianesimo è una religione molto diffusa al mondo perchè in passato i nostri cari antenati europei, invadevano terre lontane (vedi Sud America dal XV sec. ) e con il potere delle torture e dei roghi riuscivano facilmente ad imporre il loro credo a civiltà militarmente più deboli. (politica del terrore)

Oggigiorno sussiste un incredibile paradosso tra l'ideale di pace e amore professato (XXI sec.) e il metodo violento con cui si ha diffuso la religione cristiana (Dal medioevo al XIX sec.).

Una vera e propria metamorfosi! Vi ricordo che fino al non lontanissimo 1870, anno della breccia di Porta Pia, nella Roma papalina esisteva un bel patibolo su cui venivano giustiziate le persone e le parti del corpo recise venivano esposte come monito alla popolazione. Il decreto di morte veniva firmato dal Pontefice "beato" Pio IX. La Santa inquisizione è stata attiva nella sua opera di "correzione" delle eresie fino al 1839. Date un occhiata al link per vedere cosa hanno fatto i predecessori di Benedetto XVI

http://alieniemister..._molti_papi.htm

Insomma, qui si tratta di dimostrare che una religione sia "vera nei suoi fondamenti" su tutte le altre religioni professate oggi dagli uomini, e su tutte quelle estinte (vedi paganesimo, religione degli antichi egizi e varie religioni politeiste e animiste negli anni precedenti alla nascita Cristo.)

La nostra natura umana ci ha portato ad avere una presunzione incredibile! (Antropocentrismo)

Io prendo atto dei fatti e non delle parole o dei testi sacri: La Chiesa a distanza di anni ha ritrattato una miriade di cose... Vedi es. di Galileo Galilei che ha rischiato di finire abbrustolito perchè il suo telescopio era uno strumento demoniaco. Ora, dopo 370 anni arrivano scuse e ringraziamenti dal Vaticano.

Dunque:

Siamo su un pianeta del sistema solare, ruotiamo attorno ad una stella, così come decine di milioni di altri eso-pianeti nelle migliaia di galassie che conosciamo.

Ci sono i resti di fossili, di ominidi, e di rettili giganti (dinosauri) che testimoniano una lapalissiana incongruenza con la storiella di Adamo ed Eva.

Tutto ciò mi basta per comprendere il motivo dell'inefficacia di ogni preghiera rivolta a qualsiasi divinità. (perchè nei casi di mancata intercessione, c'è un' omissione di risposta, la rassegnazione viene dal nostro Io)

Ci sono delle curiosità che meritano proprio di essere menzionate: qualcuno (a mio giudizio) è riuscito a sfruttare la sua popolarità nel mondo Cristiano per f-closare e convertire in LTR fior fior di HB.

Mi viene in mente l'esempio di Ivan Dragicevic (VEDI FOTO ALLEGATA) uno dei sei pseudo veggenti di Medjugorje (la mia affermazione è lecita poichè anche la Chiesa si è attualmente espressa in via ufficiale con un "Non consta della soprannaturalità).

Ivan, visione dopo visione, è riuscito tra le decine di migliaia di pellegrini accorsi, a conoscere, sposare e ad avere ben tre figli con Udite udite: Miss Massachussets 1990. (Laureen Murphy ha partecipato alla finale di Miss U.S.A.)

Bene, io da domani dico di vedere la Beata Vergine Santissima, volete che tra migliaia di pellegrine credulone non riesco ad aprire un bel set?! Magari con Miss Belgio o Miss Texas...Oltretutto avrei anche il notevole vantaggio di una celestiale "Preselection" :emot-angel::roargh:

Svegliaaaa!!!!!!

Se esiste una entità creatice dell'universo, molto probabilmente non lo sapremo neanche dopo la morte. E' inutile affannarsi in vita per cercare degli indizi. Non ci saranno. Io mi comporto nel rispetto del codice penale e basta, giusto per evitare di essere recluso e giocarmi la possibilità di k/f closare. Per il resto la mia morale seguirà il mio stato d'animo.

ivanfamily.gif

La penso esattamente come te! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

alekerchak

Credente di sicuro, e molto pure!

Ovvio, qualche dubbio viene anche a me ogni tanto, ma lo supero facilmente. Alla fine, o ci credi o non ci credi, c'è poco da girarci attorno.

Credo che sia una cosa che venga da dentro. Cioè non è che lo decidi a priori e fine, "ok, sono credente" "ok, non credo" "ok, sono satanico muhauaha 666 sgozzo capretto 666 pentacolo" "ok viva buddha" ecc...

Essere religioso o meno non ti rende una persona migliore/peggiore in nessuno dei due casi.

Esistono Cristiani pessimi (o pessimi cristiani) ed atei/agnostici fantastici.

Sono cose troppo personali da generalizzare a mio parere :D

Ma come fai ad esseere un PUA e nel frattempo essere cristiano praticante?? per la chiesa ti dovresti sposare , e avere tanti bambini,quale GFTOW!!

Sono battezzato cristiano ma di fatto sono filo buddhista, per buddhismo intendo solo ed esclusivamente gli insegnamenti originali del Buddha e dei vari buddha storici.

Niente religione, niente sette, niente idoli da adorare ne dei.

Onoro gli insegnamenti del Buddha sedendo in zazen davanti a un muro e nient'altro, è una pratica molto personale e privata.

Quindi tenti di non avere desideri?

la chiesa serve a chi altrimenti non avrebbe niente in cui credere, a chi non ha la forza e la razionalità di andare avanti senza quei capisaldi della religione.

è fatta per le persone deboli che si affidano ad essa come via di fuga dalle peggior situazioni

è un pò aggressiva come risposta, io la penso in questo modo

appl.gif

Quello che ha detto Heinz77 mi sembra esagerato,in fondo per un prete pedofilo ce ne sono centinaia buoni, e l'antico testamento la stessa chiesa afferma che è un racconto metaforico...però concordo sul fatto che la religione è molto antropocentrista, con le nuove scoperte astronomiche di milioni di pianeti simili alla terra e probabilmente abitati,il fatto che l'uomo è la specie prediletta da Dio mi sembra un po assurdo! a parte che secondo me ogni forma di vita merita rispetto,al contrario di quanto dice la bibbia,per la quale l'uomo dispone totalmente di quanto è presente in terra...

Agnostico. Dato che non ho alcuna prova certa che mi confermi o smentisca l'esistenza di un dio. Dunque come si suol dire "me ne lavo le mani" e mi godo la vita senza pensarci. Tanto il messaggio del "nostro" Dio è chiaro: amate il prossimo. E io sono un tipo che aiuta sempre la gente, mi piace far spuntare il sorriso. ;) Dunque quando morirò secondo il volere del "nostro" Dio dovrei andare in paradiso. emot-angel.gif

Per quanto riguardo la Chiesa, è un'istituzione al quanto ridicola. E mi fermo qui. wink1.gif

Esatto carpe diemapplause.gif

anon.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

credo in Dio? Sì in linea di massima.

Non pratico.

IL terzo comandamento dice "ricordati di santificare le feste" non "vai in chiesa dalle 11 alle 12 ogni domenica mattina"

Link al commento
Condividi su altri siti

GiacBar

Sono cristiano, ma non praticante; sono cattolico; anche ateo; agnostico; e pure buddhista.

Onestamente, non mi sento rappresentato da nessun partito di questi. Penso proprio che non andrò più a votare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strange Days

Onestamente, qualche anno fa, ma a dire il vero fino a poco tempo fa, prendevo la questione molto sul serio indignandomi e restando incredulo davanti a certe "favole"...tutto ciò concentrandomi molto sul piano oggettivo della questione: Dio esiste? Dio non esiste? Dio esiste ma si nasconde perché è un gran burlone? Dio esiste a giorni alterni come per le targhe?

Poi un pò leggendo, un pò parlando con le persone, un pò meditando (che ingrata parola) la mia attenzione si è focalizzata sul versante soggettivo (come vivo questa presenza o assenza o ricerca di Dio, ente sommo onnipotente e chi più ne ha più ne metta?) Non nego di aver gongolato un poco quando leggendo zio Feuerbach (per la precisione: Essenza della religione) ho potuto rilevare che nel suo discorso l'attenzione era posta sul desiderio dell'uomo, che volendosi più perfetto di ciò che egli realmente è (ovvero senza malattie, sempre felice, immortale, pieno di Hbs...), ma non potendo nella pratica realizzare questo suo volere per limiti esterni al suo proprio controllo, conferisce questa sua essenza ideale (dell'uomo appunto immortale, sempre sano e via dicendo) ad un ente fuori di sé...a Dio. [se nel forum ci sono appassionati o studiosi di filosofia non me ne vogliano se ho semplificato all'osso forse rischiando di omettere particolari di non poco rilievo]

Così...mi sento di rispondere con le parole conclusive del libro in questione:<<Chi non ha più desideri soprannaturali, non avrà più nemmeno essenze soprannaturali.>>

Forse, da filantropo quale mi impongo con tutti i miei limiti di essere, posso dire che la mia opinione in merito alla religione ha fatto un salto di qualità (per me guadagnandoci)...cioè gli dei, spiriti, spiritelli, o il Dio unico si giocano la loro stessa esistenza non più in un ambito astratto, fumoso, e altisonante...quale l'infinito, il trascendente...bensì un ambito vivo, finito e cangiante...cioè il mondo degli uomini, e più precisamente la sfera del desiderio.

In un certo senso mi sono riconciliato con il mondo teista...smettendo di opporre al suo dogmatismo un mio cieco rifiuto...ma appunto considerando che la religione è tenuta in piedi da uomini, cerco di comprendere e perché no apprendere da questi uomini, dai loro desideri, dalle loro paure...così il discorso religioso è per me un punto d'incontro e di conoscenza reciproca.

Si potrebbe poi discutere su cosa significhi essere "religiosi", ma temo che sarebbe un andare per le lunghe più controproducente che altro...quindi in un due parole: No a Dio, si a uomini che credono in Dio, no al cielo come casa di Dio, si agli uomini come possessori di desideri/paure. :-)

Grazie per aver posto questa domanda, mi è sempre molto cara, e tenere a freno la lingua per non annoiare è un'impresa molto difficile.

StrangeDays ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Incognito

Quindi tenti di non avere desideri?

Non credo sia possibile non avere desideri. Moderarli si però.

Di fatto l'intero insegnamento di buddha e di tutti i buddha prima e dopo di lui si può riassumere in una frase:

* Astieniti da ogni male *

Io cerco di restare più fedele possibile a questo insegnamento.

Il bello degli insegnamenti del Buddha è che possono essere seguiti da chiunque, in qualsiasi luogo , tempo o condizione.

Non vi è nulla di divino, magico o soprannaturale, non è una questione di credere o non credere.

Credo che anche l'intero insegnamento di Gesù possa essere riassunto con:

* Astieniti da ogni male *

Se qualcuno ha visto "La Passione" dal primo all'ultimo minuto del film il comportamento di Gesù è completamente * Astieniti da ogni male *

Link al commento
Condividi su altri siti

chitarrista82

io sono agnostico dopo essere stato un fervente credente!a parte il dubbio sull'esistenza o l'inesistenza di dio sono sicuro sul fatto che la chiesa sia un sistema sporco che si arricchisce con l'offerte dei poveri credenti!è l'istituzione piu ricca e poi viene a predicare carità ecc...ma per piacere ehehehh :)

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Vi ricordo il punto 5.2 del regolamento; sono PROIBITE:

5.2 Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede, propaganda della pedofilia, incitamento alla violenza e guerra.

Modificato da GiorgioCatania
Link al commento
Condividi su altri siti

Renegade

Io sono cattolico credente e praticante, ma sono anche estremamente critico sia verso la chiesa come istituzione, sia verso gli alti vertici della sua gerarchia.

Rispetto e ritengo le persone di chiesa incontrate nella mia vita delle persone uniche, profonde, in grado di starmi vicino in questo percorso e di arricchirmi; ritengo Dio esistente e presente nelle nostre vite.

Allo stesso tempo, credo però che l'istituzione chiesa troppo spesso vada oltre quelli che dovrebbero essere i suoi confini, e non mi piace vedere troppa gente che segue senza

alcun senso critico le imposizioni che vengono dall'altro.

Tanto per fare alcuni esempi, sentir dire che l'utilizzo del preservativo è sbagliato, che l'aborto (anche se terapeutico o praticato da donne che hanno subito violenza) è un omicidio, che l'omosessualità è un abominio

e un motivo di vergogna, sono cose inconcepibili da parte di chi dice di amare la vita e il prossimo.

La mia posizione è quindi critica nei confronti della chiesa, ma sono profondamente religioso in quanto "sento" il mio rapporto con Dio nei momenti in cui mi raccolgo in preghiera.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...