Vai al contenuto

L'essere alfa


Emme

Messaggi raccomandati

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • SynergiA

    4

  • -eFFe-

    4

  • XAX

    3

  • sexyPit

    3

Miglior contributo in questa discussione

-eFFe-
..essere Alpha è sinonimo di "avere classe"?

no, ma avere classe è uno degli aspetti dell'uomo Alpha.

Link al commento
Condividi su altri siti

sexyPit

..ok, approfondisco. Quanto conta l'aspetto di una persona nell'essere Alpha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Papero

poco/nulla, basta che sia curato. certo ti aiutera' in altri frangenti.

vedo che siamo gia' in 3 batteristi!

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
..ok, approfondisco. Quanto conta l'aspetto di una persona nell'essere Alpha?

roba già detta e ridetta, comunque... l'aspetto di una persona è fondamentale nella primissima fase dell'interazione, ma dopo 2 minuti se dietro l'aspetto c'è il vuoto siderale la HB scappa a gambe levate.

IMO aspetto fisico e alpha non c'azzeccano affatto.

Alt, se parliamo di bellezza, ma se parliamo di portamento e aura certo nell'alpha sono notevoli, ma sono effetto dell'essere alpha e non causa.

Per intenderci, ci sono uomini di un metro e 50 che sono più alpha di uomini di 2 metri d'altezza. Anzio credo che statisticamente l'uomo basso sia più portato a sviluppare una psicologia alpha, non avendo carte fisiche con cui difendere i proprio argomenti. Ma è solo un impressione.

Guarda quanti uomini bassi camminano a testa bassa e con le spalle curve e quanti uomini molto alti lo fanno... cause fisiche? forse. Ma il risultato è che i tappi imparano ad essere più alpha... (io sono sopra l'1.80 quindi non difendo la categoria ;)

IMO, essere alpha è prima di tutto credersi alpha.

Essere alpha è sentirsi bene in se stessi senza dubbi o incertezze, ma anche senza arroganza. Qui i bulletti cadono, perché sono arroganti. L'alpha è un leader naturale. L'alpha non ha bisogno di imporsi perché gli altri lo considerano naturalmente superiore, gli danno credito spontaneamente.

Uno che si impone e che sbuffa e che si arrabbia con gli altri non è alpha, è solo un violento o un ambizioso senza talento.

Bah... troppe cose possono essere dette degli alpha. Ci dovrebbero essere tonnelate di post in giro però, tra fidst e IS...

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
Guarda quanti uomini bassi camminano a testa bassa e con le spalle curve e quanti uomini molto alti lo fanno... cause fisiche? forse. Ma il risultato è che i tappi imparano ad essere più alpha... (io sono sopra l'1.80 quindi non difendo la categoria ;)

Anch'io, ma propendo per le cause fisiche:

l'uomo basso non si china praticamente mai (non avendone bisogno), mentre il longilineo è costretto a farlo spesso, finendo per naturalizzare quella che diventa una pessima postura. Inoltre le persone alte soffrono più facilmente di dolori alla schiena, causa ed effetto allo stesso tempo della postura incurvata.

My 2 cents ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spider
IMO, essere alpha è prima di tutto credersi alpha.

Concordo pienamente....stà tutto nel frame mentale.

Bah... troppe cose possono essere dette degli alpha. Ci dovrebbero essere tonnelate di post in giro però, tra fidst e IS...

JDF

h**p://www.fidst.net/page.php?id=11

h**p://www.fidst.net/page.php?id=10

Due ottimi post di JDF, consiglio a chi non li avesse letti di farlo subito.

Personalmente mi sono stati molto utili per iniziare a capire le differenze tra alpha e beta, ho notato che cambiando postura e camminata, automaticamente mi "sentivo" + alpha....

Infatti come JDF stesso dice :

"Disciplinate il vostro corpo...........e la vostra testa lo seguirà!"

Parole sante!!! Applauso Applauso Applauso Applauso

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah per quanto ne so io,(ma non sono certo della validità di quello che sto per dirvi) il termine alpha viene direttamente dall'etologia

e si definisce alpha il maschio dominante all'interno di un gruppo di animali,

Posto questo io penso che applicato agli esseri umani questo concetto sia da prendere in modo relativo

un leader naturale lo è principalmente in un posto in cui ha i mezzi per esserlo.

Ma se gli si levano i mezzi?

Cioè voglio dire, a che ti serve avere classe in un posto dove avere classe non serve a nulla? Le HB sono attratte da un uomo di bell'aspetto perchè questo fa credere loro che siano anche capaci ad attrarre donne.

Ma per esempio già lo stesso concetto di bell'aspetto cambia molto a seconda del contesto sociale.

Per questo IMHO applicato all'essere umano, l'essere alpha diventa uno stato interiore di attivazione ottimale, peraltro come ben sappiamo autoinducibile. (come tra l'altro diceva JDF)

ah ecco...

http://en.wikipedia.org/wiki/Alpha_male

ciao

Gatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah per quanto ne so io,(ma non sono certo della validità di quello che sto per dirvi) il termine alpha viene direttamente dall'etologia

e si definisce alpha il maschio dominante all'interno di un gruppo di animali,

Posto questo io penso che applicato agli esseri umani questo concetto sia da prendere in modo relativo

Si esatto, semplicemente perché nell'uomo ci sono dinamiche più complesse..ma l'alpha resta alpha :)

un leader naturale lo è principalmente in un posto in cui ha i mezzi per esserlo.

Attenzione: alpha e leader in un gruppo non sempre coincidono.

Ma se gli si levano i mezzi?

Cioè voglio dire, a che ti serve avere classe in un posto dove avere classe non serve a nulla? Le HB sono attratte da un uomo di bell'aspetto perchè questo fa credere loro che siano anche capaci ad attrarre donne.

Ma per esempio già lo stesso concetto di bell'aspetto cambia molto a seconda del contesto sociale.

Per questo IMHO applicato all'essere umano, l'essere alpha diventa uno stato interiore di attivazione ottimale, peraltro come ben sappiamo autoinducibile.

L'alpha è ANCHE questo, ma sinceramente mi sento di metterlo in secondo piano rispetto alla sua dimensione esteriore; l'alpha è alpha per tutti i membri del gruppo. E' un titolo che s'è tacitamente guadagnato e che gli è stato attribuito dagli altri membri; la leadership (invece) è più un 'attitude' di comando verso il gruppo. Questi due concetti possono sembrare simili ma ad un'attenta analisi sono frutto di due distinti flussi di dinamiche (seppure, per loro natura, tendano a convergere).

(magari metto in to-do list un post chiarificatore..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...