Vai al contenuto

L'essere alfa


Emme

Messaggi raccomandati

SynergiA
l'alpha è alpha per tutti i membri del gruppo. E' un titolo che s'è tacitamente guadagnato e che gli è stato attribuito dagli altri membri; la leadership (invece) è più un 'attitude' di comando verso il gruppo.

Bravo aRaChNo hai colto proprio una caratteristica molto precisa.

Se vogliamo metterla in modo "pratico" l'Alpha puo essere paragonato a "Rambo", mentre il Leader era il suo "Colonnello". Se vi ricordate bene il film sia Rambo che il Colonnello avevano grande stima uno dell'altro, il colonnello sapeva che Rambo era il migliore in assoluto e Rambo sapeva che poteva essere messo in ginocchio dal Colonnello. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • SynergiA

    4

  • -eFFe-

    4

  • XAX

    3

  • sexyPit

    3

Miglior contributo in questa discussione

QUOTE]Si esatto, semplicemente perché nell'uomo ci sono dinamiche più complesse..ma l'alpha resta alpha :)

Beh chiaro, ma la complessità delle dinamiche da modo quasi di trascendere dal lato fisico/esteriore della faccenda

mi spiego meglio:

Se io sono alpha nel mio gruppo di amici normalmente non è perchè sono il leader

o perchè sono fisicamente messo meglio degli altri o perchè ho la criniera scura

ma perchè ho affrontato una serie di situazioni sociali determinanti, con un livello di attivazione ottimale.

Questo dipende anche dalle mie caratteristiche intrinseche ma anche dalle caratteristiche del contesto in cui opero.

Lo stesso modo di fare non mi avrebbe probabilmente dato gli stessi risultati in un altro contesto sociale (magari molto diverso)

Qui entra in gioco la schematizzazione delle dinamiche sociali, che ci frega a noi PUA del contesto sociale? Basta estrarre 2 valori e operare di conseguenza. Ma questo modo di fare, l'adattamento all'attitudine mentale altrui, è una cosa che per me scaturisce da una forte dinamica interiore. (apertura mentale? empatia?)

Attenzione: alpha e leader in un gruppo non sempre coincidono.

Si ok (ah visto che siamo in tema, a parte rambo, cidade de deus mi sembra un film che da un ottimo esempio di distinzione tra alpha e leader)

L'alpha è ANCHE questo, ma sinceramente mi sento di metterlo in secondo piano rispetto alla sua dimensione esteriore; l'alpha è alpha per tutti i membri del gruppo. E' un titolo che s'è tacitamente guadagnato e che gli è stato attribuito dagli altri membri
;

Si sono d'accordo ma il punto è questo, l'alpha è alpha per tutti solo se tutti vengono a conoscenza delle sue caratteristiche alpha, ma se in relazione a tutti l'alpha non è capace di esprimere le sue caratteristiche allora come fa a guadagnarsi il titolo?

Quella di sapersi esprimere in relazione agli altri per me è una caratteristica alpha interna.

la leadership (invece) è più un 'attitude' di comando verso il gruppo. Questi due concetti possono sembrare simili ma ad un'attenta analisi sono frutto di due distinti flussi di dinamiche (seppure, per loro natura, tendano a convergere).

A me questi due concetti non sono mai sembrati simili, è per questo che dicevo di prendere il concetto di alpha in modo relativo rispetto all'essere umano, proprio perchè è sempre più comune nella società occidentale di oggi che l'alpha non sia il leader di un gruppo.

Mentre nel regno animale mi sembra che sia la norma. (e forse è qui che sbaglio visto che non ho conoscenze approfondite sull'argomento)

(magari metto in to-do list un post chiarificatore..)

Magari :D

ciao

Gatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io sono alpha nel mio gruppo di amici normalmente non è perchè sono il leader o perchè sono fisicamente messo meglio degli altri o perchè ho la criniera scura ma perchè ho affrontato una serie di situazioni sociali determinanti, con un livello di attivazione ottimale.

Questo dipende anche dalle mie caratteristiche intrinseche ma anche dalle caratteristiche del contesto in cui opero.

Lo stesso modo di fare non mi avrebbe probabilmente dato gli stessi risultati in un altro contesto sociale (magari molto diverso)

E fin qui ..siamo d'accordo.

Qui entra in gioco la schematizzazione delle dinamiche sociali, che ci frega a noi PUA del contesto sociale? Basta estrarre 2 valori e operare di conseguenza.

A mio avviso il contesto ci deve importare eccome; la flessibilità è tutto. Meglio non limitarsi ;)

(...) l'alpha è alpha per tutti solo se tutti vengono a conoscenza delle sue caratteristiche alpha, ma se in relazione a tutti l'alpha non è capace di esprimere le sue caratteristiche allora come fa a guadagnarsi il titolo?

Quella di sapersi esprimere in relazione agli altri per me è una caratteristica alpha interna.

Alpha è alpha per tutti all'interno del suo gruppo. (<- punto.)

Non importa che sappia esprimere al meglio le sue caratteristiche, quello che importa è se si guadagna o meno lo status di alpha: se non ci riesce, semplicemente non è l'Alpha, c'è poco da girarci intorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso il contesto ci deve importare eccome; la flessibilità è tutto. Meglio non limitarsi ;)

Su questo mi trovi d'accordo e infatti il mio "che ci frega del contesto" era ironico :) ma penso che l'avessi colto.

Alpha è alpha per tutti all'interno del suo gruppo. (<- punto.)

Non importa che sappia esprimere al meglio le sue caratteristiche, quello che importa è se si guadagna o meno lo status di alpha: se non ci riesce, semplicemente non è l'Alpha, c'è poco da girarci intorno.

Ok su questo non si discute.

ciao

Gatto

Link al commento
Condividi su altri siti

SynergiA
QUOTE]

............. il punto è questo, l'alpha è alpha per tutti solo se tutti vengono a conoscenza delle sue caratteristiche alpha, ma se in relazione a tutti l'alpha non è capace di esprimere le sue caratteristiche allora come fa a guadagnarsi il titolo?

Per fare un esempio molto molto molto semplicistico:

Basta che "TU" apra 2 set davanti a loro e stai tranquillo che sarai gia stato classificato come "Alpha"....... :) :) Garantito.

QUOTE]

Quella di sapersi esprimere in relazione agli altri per me è una caratteristica alpha interna.

Gatto

Non c'è bisogno di sapersi esprimere in relazione agli altri...... se tu sei ALPHA non hai bisogno di fare questo... sono le tue azioni e i tuoi risultati che ottieni (in questo caso nel campo della seduzione) che esprimono in modo chiaro ed inequivocabile il tuo "essere Alpha". :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Alpha è alpha per tutti all'interno del suo gruppo. (<- punto.)

Ecco aRaChNo, ci ho messo qualche ora ma adesso ho una idea chiara di cosa chiederti.

Come si concilia questa caratteristica molto restrittiva, che hai scritto sopra, con il fatto che in un gruppo ci possano essere più alpha?

Si creano scale di valori tra gli alpha, o no?

Inoltre, la caratteristca di alpha, io l'avevo interpretata soprattutto sul lato dell'indipendenza, determinazione, sicurezza, ecc.

Leggi l'esempio che ho fatto della gelateria.

http://www.italianseduction.club/forum/showt...=13408#poststop

Quello è un comportamento beta.

Nella stessa situazione, basterebbe porsi in modo diverso nei confronti del proprio gelato, e di conseguenza verso ciò che il gruppo percepisce di te, per apparire alpha.

Spesso esistono persone che hanno queste caratteristiche ma non hanno o la volontà o l'attitudine alla leadership.

Il leader, è sempre più alpha di loro?

A volte non mi sembra così :)

Chiariscimi meglio il concetto

Link al commento
Condividi su altri siti

SynergiA
Come si concilia questa caratteristica molto restrittiva, che hai scritto sopra, con il fatto che in un gruppo ci possano essere più alpha?

Si creano scale di valori tra gli alpha, o no?

Dal mio punto di vista credo che molto dipenda dal tipo di rapporto che c'è tra gli "Alpha" del gruppo. Tra i miei amici ci sono alcuni che sono "Beta" che riconoscono, a parole e fatti, lo status di "Alpha" di alcuni componenti.

Questi "Alpha", nella mia compagnia, quando hanno occasione di uscire tutti assieme hanno la particolarità di "unire le proprie forze" e non contrastarsi.

I vantaggi di questa "plitica" sono innumerevoli in quanto i risultati mediamente giungono piu facilmente a risulati positivi consolidando ancora di piu il loro status di "alpha" singolarmente.

Perchè "singolarmente" visto che il risultato è stato ottenuto con una sinergia di forze di piu Alpha che collaborano?

Non so esattamente la dinamica "mentale" che porta una persona a considerate tutti "Alpha" gli appartenendi ad un gruppo che ha ottenuto un singolo risultato positivo, tuttavia è molto simile ad una partita di calcio.

Il team vince la coppa campioni ed è composta sia da giocatori che hanno giocato bene e sia da giocatori che hanno giocato meno bene. Il risultato positivo tuttavia investe singolarmente ogni elemento del gruppo.

Io, se mi ritrovo ad uscire con un Alpha, cerco di "collaborare" con lui e non di contrastralo... se è piu bravo di me ho tutto da imparare... se è meno bravo di me sarà comunque una validissima spalla per reggermi il gioco.

Comunque vada... sarà un successo! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...