Vai al contenuto

“DIVEST”: disarmare Oneitis e FriendshipZone e risponder x le rime ai LJBF by Ivanilgrande


Ivanilgrande

Messaggi raccomandati

Ivanilgrande

Aggiungo....

non è che tutto sommato nel tuo intimo speravi che ancora NON funzionasse?

speravi forse che lei come una bambina dell'800 ti mandasse un biglietto innamorata?

Ti domando questo perchè per molti, il vero inizio delle capacità di attrarre a sè molte donne e di quelle attraenti, avviene solo dopo l'aver digerito il lutto ideologico dall'ideale romantico adolescenziale.

Non che l'ideale romantico in sè non debba esistere, anzi, ma c'è un certo ideale romantico "adolescenziale" che nasce subito dopo l'infanzia, quando gli ormoni iniziano a entrare in circolo e che si fonde quindi con le concezioni dell'infanzia, ovvero le concezioni di bambina/bambino.

In realtà in ogni bambino c'è un maschio e in ogni bambina c'è una femmina.

Un "bambino" non si sente un rimorchiatore, un "maschio" sì.

Se sei un "bambino" infatti, nemmeno se te la mette davanti alla bocca, inizi a scoparla, ma aspetti un ipotetico quanto improbabile invito, come aspetti l'autorizzazione "genitoriale" a fare qualcosa.

Dell'ideale "infantile" romantico potete trovarne milioni di esempi in quei link mielosi su facebook.

Tutte le ragazze a clicckare "mi piace" e poi di corsa in doccia per farsi trovare pronte per la sfondata mensile di Ivanilgrande, ovvero del trombamico di 10 anni più vecchio di lei ;)

Il cambio da queste due concezioni "bambina/bambino" -> "maschio/femmina" richiede proprio la ACCETTAZIONE di quella parte "animale" che è in tutti gli esseri umani.

Per alcuni, questo è un vero lutto.

Nota-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il lutto si può avere in tanti campi diversi!

Si può "perdere" qualcosa anche quando una idea, un ideale viene sconfitto! Come quando si perdono le elezioni o un governo iniquo fa delle leggi che mai avresti pensato possibili!

Si dice...

"Lutto ideologico"...

Secondo Elizabeth Ross ci sono 5 fasi per ritornare arzilli divertenti e pimpanti come prima:

http://it.wikipedia.org/wiki/Elisabeth_K%C3%BCbler_Ross#Le_cinque_fasi_della_elaborazione_del_lutto

1) Negazione

2) Rabbia

3) Patteggiamento

4) Depressione

5) Accettazione

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Infatti si tratta di accettare che alcune ragazze te le sei bruciate perchè ti eri rapportato a loro come un "amico senza pene" facendo solo il "piacione" e, di conseguenza, perdonare se stessi per quelle volte in cui ci si era comportati così e ripromettersi "mai più non maschio".

Questa accettazione ti apre le porte a molte cose, ad esempio ai 3some o a farti le cubiste che prima non osavi nemmeno guardare.

Tutti i bambini hanno bisogno di essere "raccolti", "amati", "abbracciati", "coccolati", ma per diventare adulti bisogna anche essere in grado di farsi valere e agire indipendentemente e autonomamente.

Andare "oltre" l'ideale romantico adolescenziale e accettare la propria mascolinità apre le porte a tutto ciò che la vera mascolinità attira.

A volte infatti non serve giocare più di tanto: a volte basta essere semplicemente "pragmatico" e "accettante" verso ciò che la giornata ti porta e che la vita ti offre, senza essere nè "superbo" (e dire no voglio altro), nè "approfittatore/opportunista", ma semplicemente raccogliere ciò che ti viene messo davanti...

Accettare la propria mascolinità include anche accettare la femminilità altrui e questo "apre davvero le porte" se capite cosa intendo ;)

Ciò include il comprendere che le donne si innamorano un pò di più ogni volta che gli dai un orgasmo.

E' come se avessero un contaorgasmi simile al contascatti che hanno le macchine fotografiche professionali (questa metafora so che piacerà a Taurus).

Dopotutto sono creature emotive e quale maggior potenza di esplosione di emozioni di un orgasmo?

A una "bambina" no, ma a una "femmina" dà profondamente fastidio essere lasciata in bianco. Essere penetrata, scopata, invasa, e godersela fino ad essere ubriaca e cotta, sfatta dagli orgasmi invece è una cosa che la fa sentire "soddisfatta", o come dicono molte, la fa sentire "completa": ovvero completamente realizzata come femmina, cioè accoppiata.

E, sempre per delle creature emotive e insicure, per capire con chi si trovano bene, quale sistema migliore che "percepire" o "tenere conto" di chi fa stare meglio tutto il loro corpo?

E del resto è giusto così: cosa succederebbe se, per assurdo, ogni volta che uno gli dà un orgasmo loro iniziassero invece a "perdere" stima in lui invece che a guadagnarla???

Infatti anche noi uomini facciamo così: non è vero che anche tu, ogni volta cha fai sesso con una veramente ma veramente "brava a letto" ti piace di più, mentre quando ti capita una che fa i pompini da schifo, inizi invece a schifarla?

  • Mi piace! 9
Link al commento
Condividi su altri siti

cbccmsor

E' che quando sei preso emotivamente fai l'errore di usare le rose invece della frusta, guardando bene di togliere tutte le spine.

valido sempre, senza possibilità di scampo?

non c'è nessunissima possibilità di riuscire a ottenere qualcosa anche senza usare solo la frusta? :D

in realtà quello che voglio chiedere è: secondo voi, una volta disinnescata una one-itis, è matematica come conseguenza il perdere interesse/sentimento/fascino in lei? vedo che molti di voi affermano che non gli interessa più la loro ex-one itis (sempre ammesso che non sia per qualche forma di orgoglio istintivo del tipo "prima tu non ci stavi, adesso sono io a non starci, tiè"), il che mi fa supporre che sia molto probabile che anche chi si professa profondamente e sinceramente innamorato di una ragazza che non la contraccambia, una volta portato a termine con successo il divest, per qualche motivo non sarà più così innamorato :emot-angel:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivanilgrande

NONONONONONONO!

Ovvero "NO"!

Ma perchè cazzo si continua a confondere amore con dolore??? Santo Dio!!!!

A parte che il topic su l'essere "innamorati/amore" dovrebbe essere un altro e se hai domande in merito ti invito ad aprire un topic apposta, rispondo al volo con alcuni dei concetti base che mi han permesso relazioni durature e appaganti per anni.

Premessa: il mio topic si ferma temporalmente (linea del tempo) al punto in cui tu te la scopi. Se dopo, riuscite ad avviare una relazione è tutto un altro argomento. Di sicuro, se resti in oneitis e non riesci a scoparla, non ci riuscirete mai.... ;)

Ci sono molte cose che "confondono" la percezione dell'amore prima e o dopo una oteis:

1) prima non è vero amore, ma sudditanza, dato che questa dà sofferenza e fascinazione, capita che quando la sudditanza passa si "crede" di essersi disamorati. In realtà non si è MAI stati innamorati di quella persona, ma la si adorava e basta.

2) l'amore è accettazione, ovvero essere in posizione "io ok tu ok". Per far questo servono tre cose: a) la tua "media autostima" di considerarti "ok", B) la sua "media autostima" di considerarsi "ok", c) la reciproca accettazione delle reciproche zone d'ombra. è OVVIO che per molti ragazzi giovani, sia DIFFICILE avere tutte queste condizioni. Ancor di più ovvio è che molti cadono in oneitis proprio perchè mancano di autostima e hanno mancato di vedere/accettare e riconoscere le zone d'ombra della ragazza.

3) fasi di equilibrio.... per riequilibrare una situazione squilibrata, serve andare al centro, non all'opposto, purtroppo il passaggio temporaneo all'opposto è quasi sempre necessario. In pratica molti prima vivevano in poszione "io non ok, tu ok". poi fanno il passaggio "io ok, tu no" e si fermano là.... il fatto è che solo successivamente si arriva alla fase "io ok tu ok" e nel frattempo molti non aspettano e non si danno (a se stessi) il tempo per maturare questa accettazione...

4) (conseguente al terzo) accettazione della ragazza... molti si ritrovano "schifati" dalla persona per cui si erano invaghiti proprio per "reazione" alla oneitis. infatti prima non ne vedevano i difetti, ora li vedono tutti. A quel punto servirebbe un ulteriore passaggio di maturità per decidere se con quei difetti puoi convivere e tentare di costruire una relazione. Tutto questo comporta che tu prima sappia o almeno abbia un'idea di che tipo di relazione vuoi costruire e di che persona serve per questa relazione e quindi esige che tu abbia degli STANDARD per una LTR.... Ma questo, ripeto, è un altro topic.

5) alcuni semplicemente, guarendo da una oneitis acquisiscono più consapevolezza in se stessi e crescono, si migliorano e a un certo punto, vogliono di più...

Ripeto: il mio topic si ferma temporalmente (linea del tempo) al punto in cui tu te la scopi. Se dopo, riuscite ad avviare una relazione è tutto un altro argomento. Di sicuro, se resti in oneitis e non riesci a scoparla, non ci riuscirete mai.... ;)

Il mio divest non ti garantisce che tu la vorrai ancora, ti garantisce che tu POTRAI averla...

grazie.gif

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

cbccmsor

calma, era solo un dubbio vedendo quanto spesso si passi da one-itis a "improvvisamente non mi piace più/non provo più niente per lei/non mi sembra più così speciale/adesso non me ne frega". :)

ho sospettato che ciò avviene perché la maggior parte delle one-itis sono solo delle sottomissioni emotive a qualcuna che non si raggiunge, la dipendenza sentimentale viene edulcorata in amore (soprattutto quando non si è nell'ottica dell'abbondanza, e quindi si entra in un circolo vizioso di fantasie romantiche & pugnette meno romantiche con l'associazione di questi pensieri piacevoli e di benessere alla figura di una che magari non è neanche così fantastica come te la sei sognata, quindi ti affezioni ad un'ideale immaginario perché ti comunica sensazioni molto piacevoli) e la mancanza rafforza questa convinzione perché proverbialmente si desidera ciò che non si ha; ma una volta raggiunto l'obiettivo si aprono gli occhi.

ciò non esclude totalmente che ci sia qualcuno realmente innamorato, ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Turbulence

Ho scritto un po veloce perche' ero di fretta, espongo meglio nel dettaglio la mia situazione e per cui ero in oneitis.

Sta tipa l'ho conosciuta l'estate scorsa siamo usciti per 10 giorni di seguito passando in media 14 ore al giorno tutte le volte che cercavo di chiuderla lei mi sbatteva in faccia che era fidanzata e bla bla bla.

Poi e' tornata a casa e ci siamo sentiti per 3 mesi tutti i giorni in media 2 ore al giorno su messenger.

A gennaio e tornata e fin da subito ha cercato di allontanarmi da lei, non rispondeva al telefono, non rispondeva agli sms, si faceva negare dalla sorella (mia migliore amica) ecc.ecc. ed e' a questo punto che non capendo il suo improvviso cambiamento verso di me, sono entrato in oneitis, poi dopo circa 1 mese e mezzo mi dice che io per lei sono solo un amico e che si e' comportata cosi perche' per lei era piu' facile dirmelo e voleva che io mi stancassi di correrle dietro.

Pero' essendo la sorella della mia migliore amica e uscendo in compagnia insieme, la vedevo quasi tutti i giorni, quindi non potevo evitarla.

Poi un giorno ho letto e studiato questo topic e ho messo in pratica quello che ho appreso.

Mentre disarmavo lei, io mi divertivo con altre tipe entrando nell'ottica della mentalita' dell'abbondanza non accorgendomi che piano piano stavo perdendo interesse verso di lei mentre lei lo stava acquistando.

Sabato scorso mi chiama dicendomi che deve parlarmi e io "ok vediamoci" lei mi dice "sei cambiato, sei piu' deciso, piu' determinato, piu' sicuro di te quindi a settembre fingevi" e io "non fingevo la realta' e' che adesso mi stai conoscendo veramente per quello che sono" poi sono andato via perche' avevo appuntamento con un'altra tipa ed ero gia' in un imbarazzante ritardo.

Dal giorno dopo ha iniziato a chiamarmi, mandarmi sms, ma io ho sempre risposto una sola volta e piu' faccio cosi' piu' lei si appiccica.

Concludendo e analizzando il tutto io credo che il mio oneitis, non era dovuto al fatto che la vedevo irraggiungibile, ma ormai era diventata una sfida nel conquistarla a tutti i costi e adesso che sono riuscito a riacquistare valore ai suoi occhi non ho piu' niente per cui combattere e' come se ho raggiunto il traguardo e finito un lunghissimo gioco (ci sono stato dietro per 7 mesi) e quando finisci un gioco si ripone nello scaffale e ne inizi un'altro.

Ormai io la vedo come un'amica e niente di piu' e non mi viene neanche in mente di iniziare una storia con lei perche' non ho piu' attrazione sessuale.

Credo di essermi spiegato al meglio se non si e' capito qualcosa sono ben lieto di chiarire.

Comuque Ivan grazie sei davvero grande :clapping:, mi hai guarito perche' anche se e' vero che sono stato io in prima persona a fare tutto , senza il tuo topic non credo ne sarei uscito vincente ;)

Modificato da Turbulence
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ivanilgrande
Comuque Ivan grazie sei davvero grande :clapping:, mi hai guarito perche' anche se e' vero che sono stato io in prima persona a fare tutto , senza il tuo topic non credo ne sarei uscito vincente ;)

uh... wow...

yourock.gif

Grazie!

grazie.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

drexzibit

Gran post veramente...non amo generalizzare, ma penso che molte persone che si avvicinano all'inizio a questo forum lo fanno dopo essere usciti da poco da one-itis oppure mentre ci sono ancora dentro...e questo post è quanto d più pratico si possa chiedereyourock.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

AleV

Complimenti Ivan questo post è ben formulato ma soprattutto chiarissimo :D bravo

Link al commento
Condividi su altri siti

Solid Snake

ebbene sì,10+ ad Ivan per il suo post :good:

per Turbolence:

è vero,a volte si idealizza una persona solo perchè questa ha rifiutato le nostre avances e per noi diventa una sfida da vincere a tutti i costi.

Entriamo in oneitis,perchè siamo depressi e angosciati dal loro continuo rifiuto e il nostro "bisogno" di averla diventa più forte,a volte una vera e propria ossessione. Ed è qui che bisogna lavorare su noi stessi,utilizzare la tecnica del Divest e cominciare a sargiare per avere la mente "occupata".

Il cambio dei ruoli è solo un breve passo.

Dopo,coscienti di aver capito che chi avevamo di fronte era solo una semplice ragazza con i suoi difetti(e diciamo neanche un granchè fisicamente!!)come tutte le ragazze di questa Terra,faremmo difficoltà a capire come abbia fatto a mandarci in paranoia mesi interi(eppure è la stessa ragazza per la quale mostravamo solo un minimo di interesse..................prima del rifiuto............).

Per noi non sarà più una soddisfazione averla e possederla e lei lo avvertirà...ed entrerà nel mondo Oneitis....e quella sì che è una soddisfazione..

Bravo Turbolence...

Link al commento
Condividi su altri siti

Skill_

Bel post...

“anything that enables you and them to laugh at their expenses"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...