Vai al contenuto

Cosa è una "phsyco"?


Witcher

Messaggi raccomandati

Witcher

A volte non ci si rende conto della merda in cui si sguazza fino a quando qualcuno di esterno non ce lo fa notare. Nel mio caso, i miei parenti me lo hanno sempre fatto notare ed io ho sempre negato tutto. Dopo che ci siamo lasciati, ho capito le loro parole.

Spesso non siamo capaci di vedere certe cose perchè emotivamente convolti, mentre un occhio esterno può vedere subito quello che noi non notiamo.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

and75rea19

Post interessante. Trovo la descrizione reperita e tradotta da Witcher abbastanza... onesta.

Da femminuccia trovo che ci siano molti, decisamente troppi uomini pronti a gridare 'alla psycho'. Direi ad occhio e croce che per ogni "vera" psycho ci sono almeno 3 o 4 uomini manipolatori che giocano a far credere alle loro compagne, donne normalissime, di essere psycho.

E molti che si concentrano sul singolo comportamento invece che sul contesto.

Una donna che si comporta da psycho in una vera relazione in cui viene trattata bene, e con rispetto... è probabilmente psycho.

Una donna che si comporta da psycho in una situazione ...anomala è spesso solo una donna esasperata. O rotta di scatole.

Io quando l'ho conosciuta già sapevo che avesse diversi problemi, ma la sua bellezza non solo esteriore mi avevano fatto sorvolare su tutto. Apparentemente i suoi problemi erano i genitori, erano gli altri suoi ex, era suo fratello, era questo ed era quell'altro... insomma, i SUOI problemi erano sempre GLI ALTRI tant'è vero che poi alla fine anch'io sono diventato un suo problema. E' così che è stato con me. Lei era praticamente indomabile, tutte le sue problematiche alla fine le rovesciava addosso a chiunque altro senza capire che i problemi erano e resteranno sempre e solo i suoi. Non so se ho dato bene l'idea. Magari alcune di loro cambiano... ma devono crescere davvero tanto, devono passare gli anni.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Una donna che si comporta da psycho in una situazione ...anomala è spesso solo una donna esasperata. O rotta di scatole.

Non sono d'accordo.

Quando ci siamo conosciuti, la mia ex ha subito cominciato a tirare fuori discorsi sui suoi problemi (famiglia, studio, lavoro, amici, città, ex, soldi, blah, blah, blah). Ogni volta non prendeva nemmeno in considerazione la possibilità di essere lei a sbagliare qualcosa. Io ero innamoratissimo, prima vera grossa storia molto molto intensa, pensavo che si sarebbe calmata, che sarebbe cresciuta mentalmente. Posso garantire che l'ho sempre tratta bene e con rispetto (anche decisamente troppo). Ho capito solo dopo la separazione che la sua era una personalità completamente instabile. Dico solo che nel giro di un'estate è passata dal considerarmi un limite per lei, al volermi sposare e a fare di tutto per dimostrarmi che ero l'amore della sua vita, al tradirmi e lasciarmi via sms, dopo 4 anni di convivenza. Mi ci sono voluti mesi di insonnia per superare parzialmente questa botta.

Per quanto mi riguarda, un individuo femminile che si comporta da psycho in una situazione anomala è sempre stata psycho, ma l'ha mascherato molto bene.E' nei momenti di alta pressione che viene fuori il vero carattere di una persona...nel bene e nel male.

Modificato da King84
  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

france87

Da femminuccia trovo che ci siano molti, decisamente troppi uomini pronti a gridare 'alla psycho'. Direi ad occhio e croce che per ogni "vera" psycho ci sono almeno 3 o 4 uomini manipolatori che giocano a far credere alle loro compagne, donne normalissime, di essere psycho.

Ti quoto. Sembra che molti ormai usino questo termine per scaricare le proprie responsabilità e i propri errori sul fatto che lei era psycho.
Una donna che si comporta da psycho in una vera relazione in cui viene trattata bene, e con rispetto... è probabilmente psycho.

Una donna che si comporta da psycho in una situazione ...anomala è spesso solo una donna esasperata. O rotta di scatole.

Sarebbe meglio non comportarsi mai da psycho, non trovi?

Inoltre vorrei farti notare che sono quasi sempre quelle trattate con "rispetto e bene" (termini molto soggettivi) ad essere psycho.

Modificato da france87
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga,

leggendo questo post rimango abastanza colpito perchè anche io ne ho avute di relazioni Psycho sebbene sono riuscito a non superare i 3 mesi perchè mettevo l'hb all'angolo e le dicevo o fai come dico io oppure ti levi dal cazzo.

Come sbagliavano la mandavo a fanculo e me ne trombavo altre, anche se ci rimanevo male per un bel pò di tempo. In alcuni casi mi creavano problemi con donne successive perchè facevano le gelose(una volta dovetti fronteggiare HB psycho armata di coltello).

Tuttavia vorrei mettere in evidenza un fatto, ho avuto modo di vedere donne considerate Psycho, diventare docili con me quando dimostravo che a me di loro me ne fregava il giusto, e tenendole sempre sul filo del rasoio. Lo stesso è successo a me di vedere donne che con me facevano le psycho, e con altri uomini invece erano molto docili. Osservandoli mi accorsi che anche loro le mettevano sul filo del rasoio.

Temo che qui possa rientrare in ballo il concetto di valore superiore con le psycho

Link al commento
Condividi su altri siti

Hator

ALCUNE CONSIDERAZIONI PERSONALI (per esperienza diretta)

Vorrei dire comunque che la psycho pur se riconoscibile da una serie di caratteristiche comportamentali ben definite, va tuttavia ricordato che ci sono anche diverse variabili che implicano tendenze diverse da soggetto a soggetto. Inoltre non è detto che la psycho sia configurabile sempre come quella eversiva che da bestia odia e respinge il il partner, come purtroppo è successo al nostro caro amico Witcher, in realtà invece ci sono casi in cui la turbata può anche corrispondervi affetto e sentirsi legata a voi, ma nello stesso tempo logorarvi con la sua instabilità (caso del mio LTR), definirei questi soggetti come delle psycho quasi controllabili.

Diciamo che in quest'ultimo caso l'elemento potrebbe essere in un certo senso gestita, ma attenzione mai farsi illusioni, si rischia di entrare comunque in circolo usurante . Ricorda che è sempre una turbata psicologicamente, se ci lavori bene la gestisci e addirittura la inzerbini, ma ricordati che non cambi il suo cervello.

Ripeto tutto questo a condizioni però che la psycho non sia una eversiva che vi respinge ad oltranza, insomma che ci siano le premesse adatte per lavorarla, deve provare qualcosa per voi insomma.

Per esempio nel mio LTR lei non mi ha mai lasciato nonostante le sue logoranti altalenanze, mai detto che non vuole stare con me, anzi mi ripete all'infinito che non vuole perdermi, anzi mi cerca, viene qui da me dalla sua città. Però attenzione, mai farsi ingannare dietro la sue apparenti tranquillità è sempre campo minato!. Sono nella piena consapevolezza che basta poco per saltare in aria.

Un piccolo ma importante consiglio: se vi trovate a testare una storia con una psycho, non fatelo se lei è distante, ovvero abita molto lontano dalla vostra città! Per il semplice motivo che molte psycho, come la mia, hanno la caratteristica dell'ambiguità, e tale comportamento potrebbe innescarvi forti sospetti facendovi pensare che vi stia tradendo, anche se non lo sta facendo. Sospetti poi che non potrete diluire perché lei vi è lontana e quindi non controllabile.

In questi casi rischiate di vivere un doppio inferno. Io ne so qualcosa, state attenti!

Modificato da Hator
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

Confermo quanto detto da Hator.

Ragazzi, i punti descritti da Franco sono flessibili, nel senso che non sono rigidi. Ci sono molte variabili in campo, anche se il comune denominatore di molte di loro sono gli stessi (ecco perchè è stata stilata una lista di punti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rogerdodger

Io comunque credo che l'unico modo per stare con una psycho è dominarla di brutto e renderla dipendente da te applicando su di lei il pnp. Insomma distruggerle il frame per così dire. Loro hanno bisogno della "pappetta pronta". E comunque è un rapporto di merda, perchè un rapporto deve essere alla pari.

oddio!..ho letto l'articolo e ho l'impressione che sono stato con una pshico!...mi vengono i brividi...però l'ho lasciata io perchè mi stancai..."io quando mi stanco prendo e lascio" e non conoscevo ancora questo forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hator

oddio!..ho letto l'articolo e ho l'impressione che sono stato con una pshico!...mi vengono i brividi...però l'ho lasciata io perchè mi stancai..."io quando mi stanco prendo e lascio" e non conoscevo ancora questo forum...

Si faccia attenzione però ad una cosa.

A non etichettare psycho ogni donna che con cui abbiamo fallito un rapporto, nel senso non è detto che ogni donna che si comporta male con noi... da stronza, sia per forza una Psycho.

Nel campo seduttivo il termine psycho si riferisce a dei comportamenti ben definibili come anomali, altalenanti e contraddittori. Direi soprattutto AMBIGUI, e a ciò si aggiunge, come diceva Witcher, la TOTALE ASSENZA DI AUTOCRITICA.

Io sto vivendo ancora il mio LTR con la mia psycho, e ci sto in mezzo fino al collo, sta durando ancora solo perchè lei vuole stare con me e mi ama (così mi dice boh..), ma opero nella piena cosapevolezza che sto navigando in un fiume in piena, però non ci sto più male come prima...mi mantengo sopra le parti, distaccato. Verifico per sperimentare dove cazzo può arrivare il suo comportamento.

Ovviamente ho dovuto effettuare un reframing della mia situazione altrimenti non sarei riuscito a riprendere il controllo di tutto.

Staremo a vedere.:rolleyez:

Hator

Modificato da Hator
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fixxxo

eh be.. è capitato anche a me un po' di tempo fa.. una psycho da manuale, ma di brutto.

Non posso che ricalcare il consiglio di SGACIARSI il prima possibile, c'è solo da perdere in termni di tempo ed energie.

Ti succhiano veramente tutta la linfa vitale.

A questo proposito vi linko questo articolo che trovo molto interessante sugli psy-vampires.. non so se conoscete l'argomentazione.

Non si tratta solo di donne, ma in generale di un certo tipo di persone; sicuramente ne riconoscerete qualcuna.

http://www.digamma.com/cav/introduzione.htm

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...