Vai al contenuto

Come gesticolare in pubblico [ITA]


w00z

Messaggi raccomandati

mikele

Sicuramente è un problema mio allora, sarà il firewall boh

troverò il modo per scaricarlo, grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Tordo

Anche a me non lo fà scaricare.. Lo stesso problema di mikele.

Link al commento
Condividi su altri siti

mikele

ragazzi potete fare di nuovo l'upload? non vorrei che sia stato cancellato dal server...

Link al commento
Condividi su altri siti

mikele

w00z sei grandeeee grazie, adesso lo posso scaricare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Gianluca-20

bel video, interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Shanks

Guardando questo video di Brad Pitt mi viene in mente che è utile interiorizzare il body language, ma sarebbe carino imparare a "gesticolare" in base alla persona che si ha di fronte, e in base alla sua submodalità..visivo, auditico o cinestesico.

Per esempio, un BL deciso, molto veloce di una persona che parla con Brad in Queste condizioni d'animo...non lo mette a suo agio.

L'argomento merita molto più approfondimento, ma credo che una buona regola sia regolare il proprio movimento del corpo in relazione alla velocità/ampiezza/decisione della persona che si ha di fronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

spiegati meglio.. per me è assurdo pensare di poter gesticolare in modo diverso a seconda della persona.. quante persone vediamo al giorno? tu ti devi ricordare tutte le loro submodalità? il tizio dell'intervista era in imbarazzo perchè non sa l'inglese non per il modo in cui brad gesticola (o ho capito male cosa intendevi dire)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Shanks

In effetti non mi sono spiegato a dovere. Mi impegno con me stesso e con voi ad essere più chiaro in tutti i prossimi post.

L'argomento è gigantesco, ma cercherò di sentitizzare i punti importanti in relazione al BL, senza considerare la parte puramente verbale.

Le persone si esprimono in 3 modi diversi, a seconda del loro canale comunicativo, che può essere: visivo, auditivo, cinestesico (generializzamolo come il canale dei sensi).

Una persona prettamente visiva gesticolerà in modo animato e ampio, spesso "ti fa vedere" gesticolando con le mani l'oggetto che descrive.

Un auditivo gesticolerà spesso in modo ritmico, da molta importanza al timbro e alla cadenza di ciascuna parola (il paraverbale).

Un cinestesico ha un BL molto raccolto, proprio perchè lui non deve descrivere con le mani...lui sente, percepisce quello di cui parla.

Detto ciò..ognuno di noi è in grado di comunicare in tutte e 3 le submodalità, ma ne usa prevalentemente una, in alcuni casi anche due..quindi ognuno di noi sarà prettamente visivo, auditivo o cinestesico e, di conseguenza, avrà un BL naturale determinato dal suo modo di comunicare, di descrivere la sua realtà.

Quando abbiamo di fronte a noi una persona, ci basta capire quale submodalità preferisce in modo da adottarla anche noi, ed entrare in empatia.

Non ha senso memorizzare la submodalità della persona che si ha di fronte quando puoi capire istantaneamente il suo stato d'animo da quello che dice il corpo, altrimenti con le sconosciute saremo fottuti! :p

Perciò..ognuno predilige un certo BL, ed è vero che alcuni comportamenti sono da insicuro e altri da insicuro...è anche vero che per entrare meglio in contatto con la persona che si ha di fronte, per entrare in empatia, spesso è utile imitare a specchio (ricalcare) il suo BL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...