Vai al contenuto

Perchè le persone false regnano?


Nicho

Messaggi raccomandati

Nicho

Ciao a tutti.

Ho da farvi una domanda a cui trovar risposta mi fa piacere.

Ho a scuola una persona che è il ritratto della falsità in quanto ti è amica e quando meno te lo aspetti ti mette contro delle persone con le sue balle, facendoti litigare.

Ovviamente questo gioco, se mi fermassi qui, mi direte, viene scoperto e poi è lui a trovarsi nei casini.

Bene.

Infatti cosi è successo, ma ha recuperato relazioni che sembravano irrecuperabili ed ora re-inizia il suo giochino con maestria.

Com'è possibile? Come posso comportarmi in quanto s'inserisce molto spesso nelle mie relazioni sociali disturbandole?

Link al commento
Condividi su altri siti

charlie

Se proprio non puoi tagliare ogni ponte con lui, e crearti un altro/altri circoli sociali, puoi smascheralo e portarlo allo scoperto di fronte alla gente.

Ad esempio chiedendogli, di fronte a X, "perchè hai detto a X questo e a me quest'altro? vuoi farci litigare? :) "

Modificato da charlie
Link al commento
Condividi su altri siti

Rogerdodger

io sono del parere che certe persone vanno trattate come meritano...se vai a scuola a quanto pare non avete la macchina..bene....potresti scassargli lo scooter tanto per iniziare....la tattica del terrore funziona....credimi....potresti iniziare da piccole cose....insomma in poche parole caccia fuori le pxxxe!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Strange Days

Fieldtestato nella tua stessa condizione, la risposta è: IGNORARE; con due premesse indispensabili...

1) Porta sempre e dovunque rispetto per il tuo "nemico", sii sereno...non è una persona terribile e costruire un castello di teorie in cui tu sei la povera vittima è un'illusione che da una soddisfazione minima e transitoria (scusami, non mi sento di usare mezzi termini perché un pò di relativismo voglio arrogarmi il diritto di instillarlo in chiunque). Quindi ammetti (per il tuo bene) che tu e lui non avete basi per andare d'amore e d'accordo, ne più ne meno...non servono exploit teatrali o scenate isteriche.

2) Se si inserisce nelle tue discussioni/relazioni, fallo parlare, ringrazialo per il contributo e poi congedalo con delicatezza. Si sembrerai troppo formale, si la prima volta ti prenderà per il culo, si sarai visto come eccessivo nei suoi confronti, si non può non funzionare...

Personalmente, applicato con coerenza, ha portato ai risultati sperati con una percentuale del 99,99%.

(Sono lapidario e un poco saccente perché è un tema caldo, che ho vissuto non senza sofferenza, ma del quale solitamente mi complimento con me stesso per la lucidità e la NON parzialità con cui mi sono comportato.)

Spero di esserti stato d'aiuto :-)

StrangeDays ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Kobol

Ha le persone false, ne ho conosciute tante, ad un certo punto mi sono rotto e, o ho chiuso i ponti oppure sono riuscito a prenderne le distanze il sangue marcio me lo sono fatto già abbastanza e mo sono grandicello per portare ancora rancore per gente che non se lo merita.

Link al commento
Condividi su altri siti

fixxxo

C'è gente che ha quel comportamento da te descritto come stile di vita... ignorale e mettigli in faccia le stronzate che dicono o fanno, ma sempre con estrema calma e serenità.

non ti abbassare al loro livello perchè se non sei come loro, perdi. Comunque, trattasi in genere di persone molto frustrate e infelici, che non riescono ad avere appeal sociale essendo semplicemente loro stesse, allora ricorrono a questi giochetti... anche se sono bravi e ottengono risultati, nel loro profondo sono estremamente insoddisfattie infelici.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il re

Ciao a tutti.

Ho da farvi una domanda a cui trovar risposta mi fa piacere.

Ho a scuola una persona che è il ritratto della falsità in quanto ti è amica e quando meno te lo aspetti ti mette contro delle persone con le sue balle, facendoti litigare.

Ovviamente questo gioco, se mi fermassi qui, mi direte, viene scoperto e poi è lui a trovarsi nei casini.

Bene.

Infatti cosi è successo, ma ha recuperato relazioni che sembravano irrecuperabili ed ora re-inizia il suo giochino con maestria.

Com'è possibile? Come posso comportarmi in quanto s'inserisce molto spesso nelle mie relazioni sociali disturbandole?

E' pieno il mondo di persone false; però ho notato che quando ti prendono di mira è perchè si sentono inferiori a te.

Pensa che sono arrivato al punto di gradire quando parlano male di me: se non mi considerano con le loro bugie e critiche, vuol dire che non sto combinando niente di buono per me.

Le persone false sono sempre anche invidiose; alla fin fine è sempre meglio essere invidiati...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maxwolf

Tecnicamente esistono due tipi di invidia, quella sana e quella malsana.

La prima, cioè quella sana è semplicemente uno dei motori che si usano per il proprio miglioramento personale, il desiderio di riuscire a realizzare qualcosa con le proprie forze prendendo spunto (NON copiando) da chi è più bravo di noi. Ovviamente l'atteggiamento costruttivo si distacca completamente da comportamenti conflittuali, vendicativi tipici di un "poor-man".

La seconda invidia invece è più velenosa o quanto meno fastidiosa, dipende dalla quantità di cattiveria del soggetto. Se ci si trova ad essere "vittime" in una situazione del genere, per prima cosa verificare il proprio stato di egocentrismo, se c'è può distorcere un pò la realtà dei fatti e rendere tutto più fastidioso e rende anche più deboli a mio avviso. Ogni caso andrebbe valutato a se stante, comunque sempre meglio mantenere la calma e la cordialità, specie se oltre all'invidioso di turno vi sono presenti altre persone, anzi stringere amicizie può essere un buon modo per farsi degli alleati e frequentare queste possibili nuove amicizie in modo tale che loro senza opinioni di terzi sappiano come sei, decidendo autonomamente se frequentarti o meno. Si sa che le persone che attuano questi giochetti (come hanno già scritto altri sopra), sono semplicemente deboli e putroppo (soprattutto per loro stessi) hanno l'autostima sempre scarica, credendo di essere privi di risorse che in realtà hanno ma nascoste da qualche parte.

Personalmente ho avuto diversi problemi grazie ad un amico carissimo che quando può cerca di mettermi in difficoltà per via della sua invidia, ho provato diverse volte a cercare di fargli cambiare direzione ma non ho ottenuto risultati positivi. A me dispiace tantissimo, l'unica cosa che posso fare è tenerlo lontano da me. Alla fine contano i fatti, e se uno è in buona fede ne esce fuori.

Recapitolando: calma, cordialità, mantieni le distanze se necessario e cerca di sfruttare a tuo favore questa opera di ricamo che ti è stata gentilmente offerta.

Modificato da Maxwolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...