Vai al contenuto

Libri sull'inner game in un brutto periodo


TheItalianBull

Messaggi raccomandati

TheItalianBull

Quali libri vi hanno aiutato o, secondo voi, potrebbero essere utili in un difficile periodo della vita di una persona (problemi economici, difficoltà in famiglia, fine di un amore)? Quali testi sull'inner game sono più idonei in questa circostanza? O anche romanzi, insomma consigliate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

Non mi viene in mente nulla di specifico che tratti tutti i temi che hai elencato, ti cito però alcuni titoli che ho letto ed apprezzato :

Problemi in generale :

Reinventa la tua vita - Young Jeffrey, Klosko Janet (in generale aiuta ad identificare e modificare le credenze di base che stanno sotto ad un disagio psicologico, massiccio, lettura a volte impegnativa)

Il Benessere della Mente per Negati - Rob Willson, Rhena Branch (aiuta a superare momenti difficili come stress,ansia,depressione fornendo utili tecniche, l'ho trovato molto utile,interessante e facile da leggere)

Problemi legati ai rapporti "amorosi" :

Dire Basta alla Dipendenza Affettiva - Marie-Chantal Deetjens (penso sia un libro che dovrebbero leggere tutte le persone che escono male da una LTR, perchè per molte persone amore=dipendenza,

in generale penso che siano poche le one-itis dovute al sentimento e molte quelle dovute ad una malsana dipendenza.)

se invece vuoi dei romanzi ti direi di leggere : paulo coelho, fa riflettere molto...

altro autore che mi piace (anche se a volte cade un po' nello scontato) è fabio volo

Modificato da BackToLife
Link al commento
Condividi su altri siti

smartboy

Ciao,

libri sull'inner game ce ne sono tanti, a partire da quelli di Robbins, Roberto Re a quelli di McKenna.

Tuttavia non aspetterei di essere in un brutto periodo per leggerli ed apprenderne le tecniche, questo perchè

in un brutto periodo il tuo stato emotivo ti rende meno ricettivo e aperto a nuove idee, anche se vorresti cambiare.

Infatti molta gente che attraversa un brutto periodo dice cose del tipo "se le cose andassero meglio", "se solo avessi più soldi", oppure "se avessi qualche fb con cui ...allora mi sentirei più sicuro con le hbs", "se non mi fosse successo questo o quest'altro forse avrei più coraggio e motivazione" etc ... e quindi tendono a procrastinare il cambiamento di cui avrebbero bisogno a quando il cambiamento sarà magicamente avvenuto. Sempre che avvenga mai.

Aspettano di avere prima di fare, in realtà funziona al contrario, bisogna prima essere quindi agire un funzione di quello che sei per ottenere quello che vuoi. Insomma il progresso personale parte da dentro.

Ad esempio io ho imparato EFT e PNL quando ero in un periodo di scoperta e di sviluppo personale (e lo sono ancora) ed ora se mi trovo in difficoltà so cosa fare perchè ho le mie routine di inner game, ad esempio per eventuali problemi nel sarge (superare CB e rifiuti, dimenticare oneitis/abbandoni e proseguire con entusiasmo e motivazione, etc...) ma anche per altre situazioni personali, relazionali o professionali

ciao

Modificato da smartboy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio Italianbull :)

Lessi "Con te e senza di te" un libro molto bello e illuminante (anche se alcune parti non le condivido) di Osho ....dal titolo puoi intuire a cosa si riferisse.....parlava dell'amor proprio,del non attaccarsi emotivamente ad un'altra persona.....dipendendo da lei....molto bello...

ero in piena One Itis in quel periodo......

mi incazzai di brutto e etichettai il libro come una serie di stronzate......e stavo ancora peggio

tempo dopo e avendo lavorato molto su di me per migliorarmi sempre,la One Itis non c'era piu'...avevo ripreso il controllo o almeno parte di esso (chi può mai sapere di essere in completo controllo di se stessi?) ....stavo bene e non ero piu' dipendente da lei....

ripresi il libro ..... rileggendolo....

stavolta lo trovai fantastico :)

Come vedi quando nel brutto periodo ci sei dentro fino al collo non c'è niente che ti possa sollevare davvero.....bisogna lavorarci prima in modo da vivere quel periodo con le giuste convinzioni ..... e viverlo come ogni periodo della vita in attesa che finisca e ne cominci un altro magari migliore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...