Vai al contenuto

Le persone più importanti che avete perso...


TheItalianBull

Messaggi raccomandati

TheItalianBull

Apro questo topic per condividere un'esperienza brutta che a volte accade: perdere qualcuno di importante. Tale perdita spesso cambia la nostra vita, le nostre abitudini che erano plasmate anche in relazione a quella persona e la nostra mentalià. A volte si perde un amico, un familiare, altre una ragazza...a volte si perde per delle incomprensioni, altre volte per fatti più gravi, altre ancora per colpa di qualcuno o di noi stessi. Va bene qualsiasi tipo di perdita ma è importante sottolineare con dettagli oltre che i fatti prima durante e dopo la perdita come questa abbia influenzato le nostre abitudini e la nostra vita sociale e mentale.

LTR, amici, familiari o altro...a voi la parola

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

Penso servirebbe fare una distinzione, se parliamo di perdita possiamo intendere molte cose.

La perdita di un rapporto sentimentale (la rottura di una LTR).

La perdita di una amicizia (liti,distanza)

La perdita di una persona (morte)

Ogni perdita è un lutto diverso, ogni lutto richiede un tempo diverso per la guarigione.

La fine di una storia molte volte sul lungo termine porta al miglioramento della persona, ad una maggior consapevolezza di se e ad una maggior fiducia nelle proprie capacità.

Non posso parlare della perdita fisica di una persona, non ho avuto esperienze dirette significative a riguardo, penso che solo chi ha vissuto un esperienza ne può parlare.

Durante la LTR con la mia ex ragazza (relazione durata 5 anni)

avevo un lavoro mediocre, la mia vita era monotona e tutti i giorni sembravano uguali.

Le amicizie erano poche, ristrette e non rispecchiavano la mia vera natura.

A livello personale ero poco incline al cambiamento, l'immobilità mi dava sicurezza, la vita mi spaventava.

I mesi di rottura con la mia ragazza (nemmeno accenno a com'ero ridotto) mi hanno portato ad abbassare tutte le barriere che mettevo tra me e gli altri,

mi sono mostrato ad amici,parenti e genitori in tutta la mia fragilità e ho ricevuto un sostegno inimmaginabile che mi ha dato la spinta a risalire.

dopo la rottura, a distanza di 6 mesi :

ho ripreso in mano la mia vita, ho trovato questo forum, ho ampliato a dismisura le amicizie, ho frequentato una decina di ragazze, sto valutando la possiblità di cambiare lavoro,

sono sempre in movimento e trovo la vita entusiasmante. (con questo non dico di non avere problemi, anzi, ma è come mi pongo rispetto ai problemi a fare la differenza.)

ah beh.. e poi ? ho iniziato da un mese una nuova storia, con una ragazza eccezionale che mi sta regalando emozioni che temevo di non poter più provare.

Ho avuto fortuna, le perdite ti segnano.

se si tratta di una perdita legata ad una storia sta solo a noi... o si muore o si rinasce 2 volte più forti,integrei e consapevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Sarebbe interessante sapere invece come ti sentivi proprio nel periodo peggiore...ovviamente se ti va ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

Sarebbe interessante sapere invece come ti sentivi proprio nel periodo peggiore...ovviamente se ti va ;)

certo, nessun problema! :)

Prima settimana dopo la rottura : 0 voglia di fare qualsiasi attività, le cose che prima mi davano passione di colpo erano diventate totalmente insignificanti,

nella testa un turbinio di emozioni negative e contrastanti tra loro, alternavo ore dove il senso di colpa mi faceva credere di aver sbagliato tutto, momenti in cui provavo

una rabbia fortissima che sfociava con chiunque, momenti in cui (non me ne vergogno a dirlo) le crisi di pianto erano talmente forti che mi veniva da vomitare.

Fame 0, fatica a mangiare qualsiasi cosa, forte senso di debolezza e smarrimento.

Desideri/impulsi sessuali 0.

Dopo la prima settimana è iniziato a tornare l'appatito, per i primi sorrisi e le prime gioie è passato un mese circa.

E' stato un inferno, ma sai cosa ti dico ?

Io e mio padre non avevamo mai avuto un rapporto, quasi due estranei..

quando mi ha visto ridotto così ha fatto di tutto per farmi stare meglio, si è aperto con me e io mi sono aperto con lui..

ora il nostro rapporto è nettamente migliorato e questo ha influito pesantemente sulla forza che sento ora.

Quando rividi la mia ex le dissi : mi hai fatto un regalo enorme, mi hai regalato mio padre.

Link al commento
Condividi su altri siti

suomi84

poco tempo fa ho perso mio padre,dopo mesi di malattia. e la cosa mi ha temprato a dovere,soprattutto nei confronti delle cazzate e dei problemi di cui un buon 80% delle persone si lamenta ogni giorno o pensa insormontabili. non sto nè male nè bene, per me ogni giorno è OK, e non penso che sia troppo carina come cosa.

certo,tutto mi ha aiutato a maturare ulteriormente ed a farmi una bella "corazza protettiva" , però in generale sono diventato molto più freddo,vivo le cose in maniera distaccata e di questo ne risente anche il mio rapporto con le HBs

concludo con questa citazione,utile a tutti:

"‎"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri"

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Quando rividi la mia ex le dissi : mi hai fatto un regalo enorme, mi hai regalato mio padre.

e l'incontro con la tua ex com'è stato? dopo quanto dalla rottura è avvenuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

e l'incontro con la tua ex com'è stato? dopo quanto dalla rottura è avvenuto?

è avvenuto molti mesi dopo la rottura, non avevo aspettative dall'incontro ne volevo in qualche modo riavvicinarla..

ero particolarmente rilassato e distaccato, una persona si importante ma verso la quale non provavo più nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

and75rea19

Le persone che ho perso sono tutte ancora vive. Sarà per questo che sono giunto alla conclusione che nessuna persona oltre noi è davvero importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

trout_man

Le persone che ho perso sono tutte ancora vive. Sarà per questo che sono giunto alla conclusione che nessuna persona oltre noi è davvero importante.

Anche per me vale lo stesso. Credo che passato il senso di smarrimento la cosa migliore da fare sia raggiungere la consapevolezza che, persa la persona, ciò che ci manca di più è l abitudine del confronto, del contatto con chi abbiamo perso; quella sensazione di non essere mai soli perchè quella persona è lì per noi...

Ma se tutto questo è "solo" un'abitudine basta rompere la routine (fosse una cosa semplice... :) ) e andare avanti.. Capito questo avremo noi il potere di fare e disfare questi "legami d'abitudine" e vivere il rapporto con gli altri per quello che è in ogni momento e non come una dipendenza o come dicono i dotti come una "coazione a ripetere" la frequentazione! (ripeto, capisco che nei fatti non è facile...).

In fondo dovremmo vivere in funzione di noi stessi pur avendo mille legami con gli altri (dalla famiglia in primis al macellaio del quartiere...)

Come ho sentito dire in giro... "il paradiso è dove sono io"!

Link al commento
Condividi su altri siti

and75rea19

Anche per me vale lo stesso. Credo che passato il senso di smarrimento la cosa migliore da fare sia raggiungere la consapevolezza che, persa la persona, ciò che ci manca di più è l abitudine del confronto, del contatto con chi abbiamo perso; quella sensazione di non essere mai soli perchè quella persona è lì per noi...

Ma se tutto questo è "solo" un'abitudine basta rompere la routine (fosse una cosa semplice... :) ) e andare avanti.. Capito questo avremo noi il potere di fare e disfare questi "legami d'abitudine" e vivere il rapporto con gli altri per quello che è in ogni momento e non come una dipendenza o come dicono i dotti come una "coazione a ripetere" la frequentazione! (ripeto, capisco che nei fatti non è facile...).

In fondo dovremmo vivere in funzione di noi stessi pur avendo mille legami con gli altri (dalla famiglia in primis al macellaio del quartiere...)

Come ho sentito dire in giro... "il paradiso è dove sono io"!

E' esattamente così. Come scrive John Irving:

- Quando qualcuno ti abbandona, perché dovrebbe continuare a essere importante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...