Vai al contenuto

Perchè gli sms sono così dannosi


marshao

Messaggi raccomandati

Paolo1986

a me il virtuale fa schifo proprio, una persona la devo vedere faccia a faccia per capire se mi posso fidare o meno. A 30 anni uno non è piu un ragazzino, così come nel mondo lavorativo la gente va guardata in faccia per capire se ci vogliono truffare o meno così va fatto con le donne. Meglio conoscere dal vivo e avere una mentalità in parte "premunita". Non andate con la mente "mi butto ai tuoi piedi" ma bensi con la mente dell'uomo "valutatore". Io parlo con te " per valutare se sei interessante" altrimenti next. Mi sento molto più insicuro sul virtuale, non capisci se una persona ti sta mentendo o ti prende per il culo

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

maurito

Il problema del virtuale è che vanno a velocizzare la capacità di apprendimento di alcuni meccanismi che ci sono in un circuito sociale,meccanismi che credo senza utilizzo di strumenti virtuali come sms o anche social avrei appreso in 20 anni piuttosto che in 5.Perciò che dal punto di vista dell'esperienza può essere addirittura utile. Sicuramente non ti fanno capire di chi ti puoi fidare, ma nel contempo ti fanno capire velocemente di chi non ti puoi fidare. Es:

Ci sono alcuni che sui social fanno pubblicare cose da parte loro agli amici in comune tra me e loro,altri fanno mandare i messaggi dagli amici in comune tra me e loro e poi se li fanno rimandare. Le prove sono che se dico una cosa a tizio in chat,Caio va a pubblicare uno stato subito dopo riferito a quella chat raccontatagli da Tizio, ed è successo spesso. Di conseguenza so che quando parlo con Tizio lo devo prendere con le molle perchè si potrebbe celare dietro di lui un'altra persona che gli chiede informazioni su di me . Un tratto per riconoscere persone di cui non fidarsi è il loro parlare per allusioni e far riferimento a cose in maniera molto vaga,per valutare la nostra reazione e riferirla a chi di dovere non so se mi spiego bene ;)
Modificato da maurito
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo1986

Il problema del virtuale è che vanno a velocizzare la capacità di apprendimento di alcuni meccanismi che ci sono in un circuito sociale,meccanismi che credo senza utilizzo di strumenti virtuali come sms o anche social avrei appreso in 20 anni piuttosto che in 5.Perciò che dal punto di vista dell'esperienza può essere addirittura utile. Sicuramente non ti fanno capire di chi ti puoi fidare, ma nel contempo ti fanno capire velocemente di chi non ti puoi fidare. Es:

Ci sono alcuni che sui social fanno pubblicare cose da parte loro agli amici in comune tra me e loro,altri fanno mandare i messaggi dagli amici in comune tra me e loro e poi se li fanno rimandare. Le prove sono che se dico una cosa a tizio in chat,Caio va a pubblicare uno stato subito dopo riferito a quella chat raccontatagli da Tizio, ed è successo spesso. Di conseguenza so che quando parlo con Tizio lo devo prendere con le molle perchè si potrebbe celare dietro di lui un'altra persona che gli chiede informazioni su di me . Un tratto per riconoscere persone di cui non fidarsi è il loro parlare per allusioni e far riferimento a cose in maniera molto vaga,per valutare la nostra reazione e riferirla a chi di dovere non so se mi spiego bene ;)

Maradona e Jordan si allenavano sul campo.... tutto il resto è fuffa. Se tornassimo agli anni 80' sarebbero tutti molto più bravi a sedurre

Modificato da Paolo1986
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

maurito

Il percorso di miglioramento che mi sono prefisso è proprio questo, "un ritorno agli anni 80' " ma anche 20' ,in funzione di evitare il più possibile la tecnologia per comunicare con la mia cerchia sociale,al fine di migliorare il più possibile le mie interazioni. Altri tipi di comunicazione per me creano solo ansia o dipendenza.. xD

Link al commento
Condividi su altri siti

-Grey-

Rifacendomi al post h**p://www.italianseduction.club/forum/showthread.php?postid=14352#poststop provo a spiegare la dannosità delgi sms.

1) invitare via sms significa non arere il coraggio per chiamare l'HB, rifiuterà

2) Con un sms l'HB ha tutto il tempo per rispondere, anche giorni. Oppure non rispondere

3) Con l'sms non senti il tono della voce, fondamentale per capire il BT

4) è molto più alpha non rispondere ad un sms che lei ti invia, far passare tempo e chiamarla facendo finta di niente.

Ultimamente dico,con successo, che non leggo mai sms :D

5) la cosa peggiore che si può fare è rispondere immediatamente con sms

6) sà di tirchio

7) è la rovina dell'italiano

8) anche lei non sente il nostro tono di voce, fondamentale per sedurla

9) se c'è qualcuno che mi spiega perchè usare sms e mi convince gli offro una birra.

(ragazzi NON provateci, descrivete casi normali ai fini del close, non eccezzioni del tipo: alla Hb gli si è rotto il microfono del cellulare e mi ha pregato di comunicare via sms finchè non lo ricompra)

come tante cose sms o chiamata sono interpretabili specularmente a seconda del frame della relazione

ecco delle possibili alternative, secondo una diversa prospettiva, ai vari punti

precisiamo che non sto dicendo che un modo di vedere è giusto e l'altro sbagliato

sto solo chiarendo che l'interpretazione delle tue azioni, non dipende dalle tue azioni, e ad una stessa azione possono essere date 2 interpretazioni opposte (ma in realtà, infinite interpretazioni)

1) una conversazione telefonica richiede "coraggio" anche da parte sua nel rispondere, potrebbe esserle più facile rispondere a un sms (non solo per questo ma per mille motivi) che a una chiamata

2) vale per l'HB e vale anche per te, hai tutto il tempo di rispondere o non rispondere. Inoltre ad una chiamata può non rispondere o può staccarla (perdi valore tu) mentre un sms rimane potenzialmente "non letto" anche per sempre

3) Con l'sms non senti il tono della voce e di conseguenza non ne puoi nemmeno essere fuorviato

4) una chiamata denota più investimento di un sms, puoi passare più da "alpha" con un sms disinteressato che puoi aver mandato sul cesso o tra due scopate, piuttosto che con una chiamata che significa necessariamente stare X minuti in filo diretto dedicando la tua voce e attenzione a lei, in caso contrario non avrebbe senso telefonare se non si ha tempo\voglia\attenzione per parlare

5) un sms ti da la possibilità di rispondere dopo ore o giorni, mentre nella chiamata sei obbligato a rispondere immediatamente

6) sa di qualcuno le cui attenzioni devi guadagnartele e non ti arrivano gratis

7) c'è gente che parla in modi talmente imbarazzanti da essere la rovina dell'italiano e di tutte le altre lingue del mondo, 100 volte meglio un errore di battitura o un abbreviazione

8) lei non sente il nostro tono di voce, che si rivela un vantaggio se: abbiamo una brutta voce, difetti di pronuncia, prosodia fastidiosa, timbro poco attraente, abbiamo stati d'animo\problemi che possono trasparire dal tono

9) non voglio birre, ma solo considerare sempre da 360° ogni concetto

a queste cose aggiungi che:

- puoi essere molto bravo a scrivere

- puoi essere poco bravo a parlare

- puoi usare il multimediale (audio, foto, video...)

- fai una chiamata al "buio" non sai se lei sta guidando, è a lavoro, ha il cell in borsa, è sotto la doccia, sta mangiando... rimarrà sempre la tua chiamata non risposta... e poi? (richiami, non richiami, quante volte, per quante volte non ti risponde, richiama lei, quanto ci mette...)

- se hai 10 minuti liberi, con sms (ma ormai chi li usa, sinceramente, diciamo whatsapp!) puoi parlare anche con 10 hb contemporaneamente e organizzare 10 day1, mentre puoi chiamarne solo 1 per 10 minuti (difficile realizzare 10 chiamate da 1 minuto)

- sono comunque soldi risparmiati, anche se pochi, 1+1+1+1+1+1...... alla fine.... se frequenti 100 donne, non puoi certo chiamarle sempre tutte

- lei può essere poco responsiva, poco chiacchierina al telefono e al telefono questo è una tragedia, la conversazione si trasforma in un monologo o in una groviera di silenzi imbarazzanti

- ...e tante altre possibilità...

ho parlato di vantaggi sms e svantaggi chiamate non perchè sia convinto che gli sms siano in tutto e per tutto meglio delle chiamate, ma perchè è quello che hai richiesto tu al punto 9

ci sono altrettante argomentazioni a favore di una chiamata e a sfavore di un messaggio

il mio punto non è se uno vinca sull'altro

è semplicemente che:

le azioni sono interpretate

sono interpretate in base a un frame impostato in precedenza nell'interazione

chiamare o scrivere è un'azione

viene interpretata in base al frame

una ragazza a cui piaci esalterà il tuo aver chiamato esattamente come esalterà il tuo aver scritto

una ragazza a cui NON piaci disprezzerà il tuo aver chiamato esattamente come disprezzerà il tuo aver scritto

nei rari casi (sempre che esistano) in cui fossi realmente in una posizione 0, senza infamia e senza lode (ma io non ci credo per niente) allora sì, potrebbe avere un senso scegliere una al posto dell'altra, MA:

1) se anche esistesse lo stato 0 del rapporto (ripeto che non ci credo) sarebbe una percentuale insignificante delle interazioni

2) il valore positivo o negativo di uno o dell'altro dipendono in buona parte dalle tue predisposizioni e abilità personali

3) il valore positivo o negativo di uno o dell'altro dipendono in buona parte dalle SUE percezioni e convinzioni personali

nota a margine:

- non ho MAI organizzato un day1 con una chiamata

- non chiamo MAI le hb

- RARAMENTE rispondo alle chiamate delle hb

con questo ribadisco che non sto dicendo che chiamare sia peggio o nemmeno che io sia più predisposto a messaggiare, lo faccio per pura e asettica comodità

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

maurito

Ripeto come già detto in passato che gli uomini delle caverne non avevano Whatsapp eppure noi siamo qui.. un motivo ci deve essere;inoltre sappiamo che le donne sono maestre nel creare dipendenza emotiva nell'uomo in modo tale che lui scelga lei per farle avere una gravidanza e per proteggere la prole;creano questa dipendenza attraverso "oggi te la do" " domani non te la do" "oggi ti parlo" "domani no" "adesso ti guardo" "dopo non mi ti filo" "ora ti sorrido" "dopo ti guardo male "ecc... oltretutto dalle caverne a noi le donne hanno guadagnato un altro mezzo per creare notevole dipendenza nell'uomo fino a ridurlo ad un cagnolino:lui mi manda il messaggio,tra un mese gli rispondo.A mio parere senza tecnologia sarebbe tutto più romantico,perchè entrambi i membri della coppia avrebbero il modo durante l'assenza del partner di sviluppare nostalgia e quindi desiderio nei suoi confronti.Al contrario se ogni giorno si è sotto controllo del cellulare o dei social,va a sfumare tutto il desiderio,e vanno ad aumentare ansie e dipendenze.Nota finale :se bombardi di messaggi una ragazza a cui piaci ella si stufa,se elimini la tecnologia e ti poni in maniera naturale senza stress tecnologici verso una a cui non piaci,magari c'è la remota possibilità che ella si innamori ,in quanto ti vede diverso dalla massa ;) (Ovviamente non voglio demonizzare gli sms:uno o due per organizzare un incontro nell'immediato vanno bene,magari in passato ci si dava appuntamento per la volta dopo a voce,e questa è una comodità,tutte le altre modalità le vedo come forzature)

Modificato da maurito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un odio viscerale per le chiamate improvvise, sia farle che riceverle, la considero una mancanza di rispetto enorme. Un messaggio prima per avvisare, grazie, e non ti incazzare se non ti rispondo pimpante. Non sono ai tuoi ordini.

La comodità degli sms, ora messaggi sui social o WA, è che puoi rispondere quando ti pare ed è una cosa che apprezzo e rispetto negli altri. Che paura avete se non vi risponde subito, che non le interessate? Quella è una conseguenza, non la causa, quindi non cambia un tubo.

Ovvio che sentire e far sentire il tono di voce ci vuole, specie prima di un D1 e in particolare per me che ho la tendenza a balbettare, ma che meraviglia da quando ci sono i telefonini e la loro evoluzione. Mi permette di esprimermi meglio, il mio cervello viaggia il doppio e lo faccio fare anche a loro. E no, non si sente il gap quando ci incontriamo.

E vaffanculo ai gorilla che si battono il petto perché son fighi a non usare quella "robetta da sfigati".

Modificato da poiuyto
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

-Grey-

Vero, una volta vedevi la tua fidanzata a Giugno sotto al faro, dopodichè partivi per 3 mesi a far pascolare la mandria e le davi appuntamento sotto lo stesso faro esattamente "a 3 mesi da ora"

3 mesi in cui lei stava chiusa in casa in un villaggio di 8 abitanti di cui 4 donne 2 vecchi e 1 suo padre (l'altro probabilmente suo fratello) e per 3 mesi non aveva nessun contatto sociale tanto meno con altri uomini al di fuori della sua famiglia o le sue fantasie su di te per 3 mesi

nel 1800 quando un qualsiasi viaggiatore passava e si fermava qualche giorno in un posto, infatti, si scopava tutte le donne del villaggio, in quei 3 mesi su 4 in cui gli uomini erano via. Donne che si giocava in parallelo (come puoi fare oggi con gli sms) in virtù del fatto che lui fosse lì con la possibilità in 5 minuti di incontrare fisicamente ogni donna (comunicazione veloce) mentre i loro uomini le rivedevano ogni 3 mesi

oggi una donna non sta 3 mesi a fantasticare su di te, è continuamente assalita da valanghe di uomini nei più disparati contesti sociali, è già difficile che si ricordi dell'appuntamento sotto al faro dopo una settimana, figurati dopo 3 mesi... sarebbe difficile anche per me che sono un uomo! Anche con whatsapp mi è capitato di "dimenticarmi" di degli appuntamenti con delle hb e non presentarmi per svista o arrivare in ritardo perchè me ne sono ricordato all'ultimo momento

perchè sono stupido o non ho un agenda? No, semplicemente nel 2015 i tempi sono frenetici e ho un numero di interazioni in parallelo (reali e digitali) che facilmente possono riempire le sinapsi per certi periodi

la nostalgia è morta nel mondo moderno, sicuramente non esiste più nelle prime fasi (pre-day1) di un rapporto romantico, salvo eccezioni (che mi sono anche capitate) di attaccamenti morbosi e repentini, ma si tratta di anomalie e non sono piacevoli alla lunga

Aggiungiamo dei punti anche fondamentali:

- una volta non c'erano gli sms, non c'era whatsapp e non c'erano le telefonate. Il telefono è tecnologia esattamente come il text, fra l'altro di invenzione a uno sputo temporale (neanche un centinaio di anni) una dall'altra. Gli uomini delle caverne il telefono non ce l'avevano eppure siamo qui

- una volta c'era la voce invece del telefono e c'erano le lettere invece dei messaggi (anch'essi tecnologia)

- il linguaggio stesso, il parlare, anche dal vivo, la lingua, è tecnologia. Tecnologia che NON avevano gli uomini delle caverne, non seducevano con le parole, ma col corpo, come andrebbe fatto. Se c'è qualcosa di ancestralmente "romantico" a cui ridurre tutto, è quello. Gli uomini delle caverne non parlavano, eppure noi siamo qui.

- tutte le tattiche di "potere" usate con gli sms possono essere usate con le telefonate con altrettanta se non maggiore efficacia

- bombardare di sms non è peggio che bombardare di telefonate; la giusta misura esiste in entrambi

- essere sotto controllo dei social non è diverso da essere sotto controllo del telefono

Come tante cose in sostanza, come tutta la tecnologia e la connettività, non è nè meglio nè peggio,

è uno strumento

prende il carattere dell'uso che ne fai

come un coltello un'ascia

la discriminante è: lo sai usare?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

maurito
Bella risposta Grey! Mi Piace quando qualcuno non la pensa come me,e aggiunge qualcosa a ciò che penso;ho una domanda:ti intendi di storia o sono io che sono carente in materia? :)(mi piacerebbe sapere dove hai preso quel reperto sui viaggiatori ;) ) Che la donna non sta 3 mesi a fantasticare su di me è risaputo,come io non sto 3 mesi a fantasticare su di lei,sia in una relazione aperta,sia in un matrimonio.(basti leggere il libro di fantasie erotiche femminili "il mio giardino segreto",anche perchè fantasticare sempre sulla stessa persona porta alla morte del desiderio).

Il fatto che una fidanzata possa avere scappatelle ci può stare,come ci pùò stare che le possa avere io,ma il discorso è:la ragazza pensa più tempo al viaggiatore che sa che non rivedrà più o al ragazzo che tornerà tra 3 mesi e farà fuoco e fiamme? Perciò che è bene distinguere il desiderio fisico da quello mentale;il mio obiettivo finale di crescita personale è stimolare il desiderio mentale,perchè a stimolare il livello fisico siamo bravi tutti,la carne è debole ecc...

Ti contesto solo un punto:tu metti la nostalgia in luce negativa,accostandola ad attaccamenti morbosi e repentini,mentre io la metto in luce positiva ,perchè se andiamo a vedere la nostalgia significa mancanza,e mancanza significa desiderio,desiderio non fisico ma mentale,che mi porta a chiedermi:ho avuto determinate emozioni, vorrei riaverle,ma quando le riavrò?

Conclusione:per me la tecnologia ci rende troppo disponibili abbassa il nostro valore,e uccide il desiderio mentale;

Link al commento
Condividi su altri siti

-Grey-

Non è che io non la pensi come te, come non è che la pensi come te

non c'è nulla di "non vero" in senso lato in quello che dici

voglio solo precisare che è una sola faccia della medaglia, ce n'è anche un'altra

anzi è una faccia del dado, ce ne sono altre 5

è una faccia di un rombicosidodecaedro, ce ne sono altre 61

...è una delle infinite facce della realtà

come unica visione è limitante

prendere in considerazione la altre 61 facce, non significa rinnegare l'esistenza della 62esima, ma solo completarne la visione ai bordi e inserirla nel giusto contesto, vedendo il quadro generale

lo stesso riguardo la mancanza e la nostalgia

capisco quello che dici, è una delle facce

la nostalgia non è positiva come non è negativa

è un mezzo

in diversi contesti può avere un valore diverso

sulla nostalgia cerco di spiegare che, sempre nel caso specifico di cui stiamo parlando (sms pre-day1), una ragazza che prova nostalgia per te quando non avete avuto che una breve interazione senza esservi più risentiti o rivisti probabilmente (parlo in termini statistici) ha dei problemi mentali

per esperienza rientra in uno di questi casi:

- è una grafomane o maniaca dell'attaccamento che passa 10 ore al giorno a messaggiare con tutti compulsivamente

- è particolarmente bisognosa affettivamente o in un momento di fragilità\crisi e cerca uno sfogo

- è incline a manie e fissazioni e tu ne sei diventato una

inutile spiegare perchè questi scenari non evolvono piacevolmente di solito

c'è il caso in cui puoi fare colpo su una ragazza in modo particolare e lei aspetti il tuo messaggio con maggior trepidazione della norma

ma non si tratta di nostalgia, non si tratta di un reale sentimento se non c'è stato realmente qualcosa (parlando sempre di una sana di mente ed equilibrata)

un'altra faccia da vedere è la stimolazione mentale\fisica

siamo abituati a questo preconcetto basato sul nulla per cui

mentale=buono - fisico=cattivo

mentale=difficile - fisico=facile

mente=forte - carne=debole

già tutto questo è all'interno di una visione di separazione mente\corpo che rifiuto totalmente perchè non ha nessuna base e nessun senso della realtà, ma ai fini di esempio posso parlare restando in questo universo, per quanto irreale

se ci soffermiamo un momento a osservare tutte le facce, questa superiorità mentale sul fisico

soprattutto per quanto riguarda la sfera sessuale e soprattutto le donne

che hanno spesso tanti "amici" (perchè stimolate mentalmente) col 99% dei quali NON fanno sesso (o meglio, non sono spinte a fare sesso) perchè non stimolate fisicamente

in definitiva ciò che fa aprire le gambe a una donna (attenzione: NON "ciò che apre le gambe a una donna") è la carne, è una stimolazione fisica

l'eccitazione è fisica

l'arrapamento è fisico

sono molto facili da stimolare mentalmente, ci sono infinite possibilità e quasi tutte realizzabili in qualsiasi momento da chiunque

ma fisicamente... in pochi sappiamo accenderle

Ancora meglio sarebbe accettare che mente e corpo non sono 2 entità separate ma una sola e non esiste nulla che sussista in una sola delle due sfere

perchè le due sfere non esistono

è una sola sfera con 2 nomi arbitrariamente assegnati a determinate proprietà della stessa

la separazione destra\sinistra come bene\male o meglio\peggio è demoniaca, si attacca subdolamente a tutte le nostre concezioni ed è sempre totalmente irreale

vedi la separazione tecnologia\non-tecnologia

"la tecnologia ci rende troppo disponibili, abbassa il nostro valore, uccide il desiderio mentale"

è una faccia del rombicosidodecaedro

è VERA

guardando da quell'angolazione in cui si vede solo quella faccia

ma ce ne sono altre 61

il telefono è tecnologia

whatsapp è tecnologia

skype è tecnologia

i vestiti sono tecnologia

il fuoco è tecnologia

la selce affilata è tecnologia

la scrittura è tecnologia

la parola è tecnologia

pettinarsi è tecnologia

la danza è tecnologia

truccarsi è tecnologia

il profumo è tecnologia

........ecc...

ora chiediamoci:

indossare una camicia ti rende troppo disponibile?

avere un fucile abbassa il mio valore?

mettere il rossetto uccide il desiderio mentale?

tutto è un mezzo, positivo\negativo è una proprietà e dipende dal contesto

che lato stiamo guardando quando ci pensiamo? Non dovremmo mai dimenticarci delle altre facce...

come quando separiamo mente e corpo, o li uniamo o eleviamo l'uno al di sopra dell'altro... sono 4 facce... ma ce ne sono infinite da considerare

per millenni si è dibattuto se nel nostro corpo mortale esista un'anima immortale o se anch'essa abbia una fine

in una visione limitata, una prospettiva unilaterale

l'osservazione pura, libera da preconcetti ci renderebbe evidente il contrario

è il corpo ad essere immortale, è l'anima l'unica cosa che muore

e in questo passaggio non siamo ancora neanche usciti dalla visione dualistica di separazione e opposizione mente\corpo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...