Vai al contenuto

Ego vs Autostima


Witcher

Messaggi raccomandati

transurfer

Per qualcuno è evolutivo alimentare l'ego, per qualcuno no. Non siamo mai tutti allo stesso livello, e se anche lo fossimo, non siamo comunque mai tutti uguali.

L'autostima non si comunica a parole agli altri, è una luce magnetica che non abbiamo bisogno di ribadire, e che gli altri ad ogni modo vedono già in noi; che siano quindi loro a spiegarla!

Più alimenti l'ego e più farà rumore quando cadrà a terra. Il che può essere evolutivo in prospettiva di cominciare un lavoro interiore, si crea un attrito tra ciò che pensavamo di essere e ciò che dimostriamo di essere, più brucia e più fuoco si ha a disposizione per trasmutare, ma puoi anche restarci quasi secco. Questa è alla fin fine l'unica funzione dell'ego.

È l'Inferno dantesco. Vitale passarci, se vuoi diventare migliore, ma ci sono molti modi, non siamo tutti uguali.

Modificato da transurfer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
chiare_83

Riapro questo post a distanza di secoli perchè stavo leggendo il discorso sull'autostima e sul vivere nell'ingenuità come i bambini. Ebbene, vi dirò che è tutto verissimo, mi accorgo che ogni volta che mi capita una nuova esperienza, finchè mi vivo quest'esperienza come un bambino strafelice di vivere e godersi qualcosa di nuovo e di vedere cosa succede, senza giudizi, senza sospetti, senza interpretazioni e senza proiezioni future, ma semplicemente stando a vedere, allora va tutto a meraviglia. E' tutto magicamente perfetto, e procede esattamente come voglio io.

Non appena però mi distraggo da questa specie di concentrazione mistica che è quella di vivere semplicemente (semplicemente una parola!) nel presente, succede che è come accorgersi all'improvviso che stavo camminando su un filo sospeso a millemila metri dal suolo e avere paura di cadere e perdere l'equilibrio. E quindi cadere davvero. Se invece rimanessi concentrata sul proseguire senza preoccuparmi del filo, continuerebbe tutto alla perfezione.

le paure, tutte quelle vocine antipatiche e pessimiste che si svegliano man mano che le cose vanno sempre meglio, hanno il potere di rompere l'incantesimo in un attimo. Quando invece mi accorgo che queste vocine stanno parlando e io non voglio starle a sentire, sapete cosa faccio? faccio spallucce come se fossero persone noiose che non mi interessa minimamente ascoltare, e vado avanti come stavo facendo. E tutto continua a procedere per il verso giusto.

bisognerebbe essere sempre così concentrati e non perdere mai di vista queste cose semplici ma fondamentali

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

bisognerebbe essere sempre così concentrati e non perdere mai di vista queste cose semplici ma fondamentali

Sono proprio le cose piu' semplici che tendiamo a metterle da una parte.

Le cose fondamentali le dimentichiamo perche' non riusciamo piu' a considerarle utili,facciamo nostro un "metodo" finche' non ci discostiamo da cio' che e' veramente utile.

Arriviamo poi a fare errori per la nostra leggerezza.

Sia sul lavoro,sia nei rapporti interpersonali e sia nella vita.

Modificato da dickinson1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maxpayne

Trovo il post particolarmente interessante, ho sempre pensato che esiste un modo per essere inscalfibili, uno stile di vita che ci renda felici a prescindere dalle conquiste femminili e/lavorative o altro, non è facile raggiungerlo, credo che coincida anche più o meno con il periodo di vera maturità, quel momento in cui ti rendi conto di aver ragionato veramente da uomo, cosa che magari fino a poco prima non accadeva, non fa altro che aumentare comunque tutte le probabilità di raggiungere le infinite cose che desideriamo avere nella nostra vita (sesso frequente, soldi, amici, lavoro soddisfacente, vita mondana) l'unico problema che solleverei è il capire la differenza fra ego e autostima, è abbastanza difficile secondo me, per non parlare del fatto che la nostra mente subisce anche alti e bassi o periodi di grande autostima o ego alternati da momenti di insicurezza o perdite di energia, poi i ragazzi come noi che per avere una certa rilevanza in ambiente femminile dobbiamo lavorare sodo per avere soldi per uscire, farci il culo in palestra per apparire quantomeno decenti, alimentazione sana, curare il linguaggio ecc. ecc. un calo di energia mentale e fisica può capitare, e spesso dura anche un pò, quindi per me è difficile restare costantemente in questo stato d'animo, gradirei suggerimenti per migliorare la stabilità di queste alternanze

grazie a tutti

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Alfie Davide

Dimostrazione pratica:

Una ragazza viene da te, esclama che sei bellissimo, te in quel momento la prendi con leggerezza rispondendo con tranquillità, però dentro di te senti qualcosa che esplode per la felicità.

Ego o Autostima?

Un coglione per la gelosia continua ad insultarti per es Sei un coglione, sei troppo silenzioso.. , te gli rispondi con delle battute, però contemporaneamente dentro di te pensi che quello che ha detto é nulla.

Ego o Autostima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Amon

Dimostrazione pratica:

Una ragazza viene da te, esclama che sei bellissimo, te in quel momento la prendi con leggerezza rispondendo con tranquillità, però dentro di te senti qualcosa che esplode per la felicità.

Ego o Autostima?

Un coglione per la gelosia continua ad insultarti per es Sei un coglione, sei troppo silenzioso.. , te gli rispondi con delle battute, però contemporaneamente dentro di te pensi che quello che ha detto é nulla.

Ego o Autostima?

Essere gratificati dai complimenti è umano e naturale, ma se fai dipendere il tuo livello di felicità solo da quello, ovviamente non va bene.

Detto questo, se vogliamo tagliare con l'accetta le situazioni da te descritte, nel primo caso mi sembra ci sia ego da riempire, nel secondo una buona autostima.

Te che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
BADDAVE
Il 20/5/2011 alle 12:22 , Witcher ha scritto:

Tratto da QUA ecco a voi il post (in inglese lo trovate QUA ). Grazie a The Meltdown per avermi fatto scoprire questa perla nel report che ho scritto ieri.

Ecco il post.

TYLER DURDEN

EGO vs AUTOSTIMA

[Ego vs Self-Esteem]

Ecco dei concetti assolutamente cruciali…

AUTOSTIMA:

- Sei nato con essa, come con le braccia e le gambe.

- E’ indescrivibile – come il MOJO o l’ANIMA

- Ce l’hai quando sei bambino fino a quando viene danneggiata (ci vogliono anni per trovarla di nuovo e “ri-ricordare” l’autostima che avevi da bambino)

- Non necessita di essere alimentata, e si sorregge da sola.

EGO:

- Un costrutto razionale che noi ideiamo come sostituto dell’autostima (quando quest’ultima è stata troppo danneggiata al punto tale da non procurare più sicurezza )

- Ottenere uno status, fare soldi, avere donne – queste cose ci consentono di dire a noi stessi IN MANIERA LOGICA : “Sono sicuro di me stesso”

- Si differenzia dall’autostima perché l’autostima è un ATTRIBUTO INNATO DELL’UOMO mentre l’ego è un COSTRUTTO PSICOLOGICO FATTO DALL’UOMO.

- Alimentato da ripetute attenzioni, lodi, giuste reazioni, ecc...

Ora, potremmo discutere sul fatto che l’EGO sia una forma più forte di sicurezza, perché l’ego è basato su qualcosa di razionale.

Comunque, essendo ancora più obbiettivo, l’autostima è una CARATTERISTICA INNATA, e qualcosa con cui sei nato, come braccia e gambe.

Ricorda – non ci sono reazioni logiche per averla.

Ce l’hai semplicemente perchè sei nato con essa. E’ innata.

Di conseguenza quando qualcuno dice “Quel tipo ha veramente troppo ego” , sta fondamentalmente dicendo “Quel tipo sta imparando, sulla base di qualche costrutto logico, a darsi sicurezza , perché è un piccolo ragazzo ferito che manca di autostima”

In altre parole, una persona con “troppo ego” viene da un luogo di debolezza, non di forza.

Non è una cosa cattiva avere ego – ragazzi che trascendono tutto l’ego spesso sono persone strane che vivono a gambe incrociate nelle caverne.

E’ anche una gran cosa il cercare di ottenere le cose che desideri, perchè migliora la PROPRIA QUALITA’ DI VITA (per esempio: io ho scelto di vivere alle Hawaii, non in una grossa casa a Los Angeles, perchè amo le Hawaii – se volessi impressionare i miei amici tornerei a Los Angeles).

Comunque, caso mai, l’ego dovrebbe essere stratificato SOPRA l’autostima – non essere un SOSTITUTO dell’autostima.

Se qualcuno intacca queste coperture, in teoria ciò non ti dovrebbe toccare emotivamente perchè hai un giusto fondamento di autostima.

Ora, per quanto riguarda “avere successo con le donne”…….

Diciamo che approcci una ragazza, devi SAPERE che il “Il SE’ sta emergendo”

Ciò significa che tu sai che cose come:

- Autostima [self esteem]

- Polarità maschile [Masculine polarity]

- Sicurezza [Confidence]

- Positività [Positivity]

- Visione del mondo, prospettiva (per esempio, Jeffy ha una prospettiva divertente del mondo, e infatti la sua condotta ironica lo dimostra)

…… stanno sempre uscendo allo scoperto ed arrivando alla ragazza, anche se dici semplicemente “ciao” e hai una conversazione poco impegnativa.

Più tardi, con il progredire della conversazione, cose come:

- I tuoi propri gusti e valori

- La tua propria identità ed il tuo scopo

- I tuoi limiti personali

……inizieranno ad emergere.

Il sapere che “IL SE’ EMERGE SEMPRE” è la più INTENSA comprensione che tu avrai mai.

Una volta che te ne rendi conto, capisci che puoi approcciare con QUALUNQUE COSA, e dire QUALUNQUE COSA, e le ragazze lo capiranno perché IL SE’ EMERGE SEMPRE.

Pensa ad esso come “poteri psichici” (anche se non esistono veramente) – sia che tu abbia un palazzo o uno yatch o un’ascia da guerra da venti pollici… o l’intelligenza o la furbizia della strada o una vita mondana - questi rimedi specifici sono totalmente soggettivi ed irrilevanti.

Se hai VERA AUTOSTIMA e sai che IL SE’ EMERGE SEMPRE, le ragazze SAPRANNO che sei il migliore nell’istante in cui apri bocca (o almeno, quando lo “elaborano”, il che può richiedere qualche frase)

Il giorno in cui questa manifestazione farà “click” nella tua testa LA TUA VITA CAMBIERA’.

ORA…

Se cammini verso una ragazza e non ottieni molta attenzione fin da subito, così come il pilota di un’auto da corsa ad alte prestazioni – un pilota che CONOSCE il calibro dell’auto che sta guidando - non sarà spaventato quando affronta una curva che può intimorire perché sa che l’auto lo sosterrà (così come il sé che si mostrerà in poche ulteriori frasi), così un ragazzo che non conosce il tipo di auto che sta guidando perderà il controllo e cercherà di SOVRACOMPENSARE.

Ragazzo che conosce il tipo di auto che sta guidando = attingere dall’autostima

Ragazzo che non conosce il tipo di auto che sta guidando e sente che necessita di più “giustificazione logica” per credere in essa = attingere dall’ego

O, in altre parole

EGO = ogni volta che una ragazza non reagisce nella maniera che ti aspettavi, ti vengono quegli occhi affamati e bisognosi e inizi a far pressione per ottenere una reazione (le ragazza lo sentono e ti respingono), o peggio ti lanci nell’impresa disperata per evitare ogni “prova contraddittoria” che tu non sei nient’altro se non il “pimp” che credi di essere .

AUTOSTIMA = sei completamente a tuo agio con OGNI relazione, e una volta che la ragazza percepisce questa imperturbabile polarità mascolina proveniente da te, si aprirà -->quindi “sapere che in altre poche frasi il SE’ inizierà certamente ad emergere.”

Il nucleo di quello che sta passando nella tua mente è:

-“Ho AUTOSTIMA e non sto nemmeno pensando ad una ragione razionale per questo – Sono NATO con queta perché è la fottuta ANIMA MOJO DAI FOTTUTI SUPER POTERI – e questo è il VOLERE DI DIO”

- “So che il SE’ emerge sempre e le ragazze sanno esattamente chi sono dal primo secondo in qui mi sentono parlare”

- “So che quello che devo dire è di gran valore perché viene da ME, e so che quello che ho da dire è interessate perché è un’espressione dei miei gusti personali e le persone sono curiose di conoscerli”, proprio come è interessante tutto quello che dice una bella ragazza perché viene da LEI.

- “Non prendo sul serio le loro cattive reazioni – ho passato tempo a sufficienza prendendo i fallimenti come feedback e convincendo me stesso che se reagiscono male è probabilmente un problema LORO, non mio”

Istallando queste credenze nella tua testa, ti poni con testa e spalle al di sopra di ogni ragazzo che non può “essere se stesso” con le donne – perché l’ego alla fine è un segno di FERITE NON GUARITE mentre la vera autostima è un segno di vera VITALITA’…

Quando eri un ragazzino AVEVI autostima (sei nato con essa) ma è stata danneggiata attraverso l’adolescenza e non era più in grado di fornire il CARBURANTE per la tua sicurezza.

Così per trovare il carburante creasti un EGO (cercando ragioni razionali per cui tu ti debba sentire sicuro) per sopportare il peso…

Ma a questo punto, NON SEI PIU’ QUEL RAGAZZO, e ti sei così evoluto (come direbbe Jay-Z ) capendo che *ogni cosa* riguardo te stesso (che sia il tuo corpo fisico e la tua autostima) è più forte e non più così facilemente feribile.

Puoi “ri-ricordare” quella vecchia autostima in cui confidavi da bambino, e come un “grande bambino felice” approcci le ragazze e tutte le persone con piena aspettativa di una risposta positiva.

Tutto ciò sembra divertente, ma è assolutamente vero.

E’ chiamato “entrare dentro se stessi”

ORA…

Sia per quella sensazione che ti sale durante la notte, sia per quello che chiamiamo “essere in state”…

Quando esci, usi il “gioco” per fare in modo che le ragazze ridano e ti diano attenzione, e osservi te stesso entrare in state, questo è il tuo ego in una FRENESIA DA NUTRIMENTO.

Il tuo ego sta dicendo “Mmmmmmmmm… è così bello. Continua.”

E’ l’equivalente di mettere le mani in 2 prese di corrente e lasciare la corrente ESPLODERE dentro di te.

E’ per questo che uscire ed essere “in state” crea dipendenza ed e così yummmm.

In ogni modo, la sicurezza deve arrivare da QUALCHE PARTE…

E il tipo di forza che ottieni attingendo dall’EGO è un tipo di forza IMPURA e INCOSTANTE.

E’ una forza dove sei completamente in state, ma all’ennesimo approccio, in fondo alla tua mente ti chiedi “forse non dovrei farlo perché potrei uscire dallo state…”

Affidandosi alla sicurezza basata sull’AUTOSTIMA ottieni una forza più continua – una forza PURA e LUCENTE.

Puoi percepire l’essere in state, ma è molto più genuino e non esiste la minima ansia che tu possa ricadere fuori da esso.

E’ impossibile uscirne – ti sei AFFIDATO a qualcosa che è dentro di te, e hai raggiunto il “luogo del 

Ottimo post! Sono in ritardo di 8 anni, mi sono iscritto da poco haha

Solo una domanda: bisogna, ovviamente, essere sempre se stessi, ma mettiamo caso che un ragazzo è timidissimo (ho letto anche il tuo post sul SEC), come può vincere questa cosa, aumentando autostima, approcci con ragazze ecc..., ma rimanendo comunque se stesso, senza snaturare il suo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ottimo Topic da cui partire nel campo della seduzione, ma che ovviamente può essere applicato anche in tante aree della propria vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/4/2019 at 1:08 PM, BADDAVE said:

Ottimo post! Sono in ritardo di 8 anni, mi sono iscritto da poco haha

Solo una domanda: bisogna, ovviamente, essere sempre se stessi, ma mettiamo caso che un ragazzo è timidissimo (ho letto anche il tuo post sul SEC), come può vincere questa cosa, aumentando autostima, approcci con ragazze ecc..., ma rimanendo comunque se stesso, senza snaturare il suo essere?

Tyler lo spiega bene qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...