Vai al contenuto

Ego vs Autostima


Witcher

Messaggi raccomandati

Asprilla

Inquadro la vicenda da una prospettiva diversa. Genuinità e vanità mi fanno venire in mente il solito concetto di giusto e sbagliato, che preferisco evitare.

La vedo in termini di rappresentazioni. Attingo a piene mani a Robbins, per spiegarmi al meglio:

  • Ego: rappresentazione di sé in base alla nostra interpretazione delle percezioni esterne e loro rielaborazione.
  • Autostima: rappresentazione fideistica di sé, indipendente dalle percezioni esterne.

Cosa intendo per fede? "Un qualsiasi principio guida, una massima, una convinzione o passione capace di conferire significato e direzione all'esistenza".

In tal modo si determinano della convinzioni: "Approcci preformati, preorganizzati alla percezione, che filtrano in maniera coerente le nostre comunicazioni con noi stessi"; l'ego che verrà a costruirsi sarà dunque coerente e congruente con la nostra rappresentazione fideistica.

Dopo tutto questo parlare di Fede, che Padre Antonio mi benedica. biggrin.gif

Posso essere d'accordo. Però secondo me, l'EGO non è neutro, si nutre di vanità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

Posso essere d'accordo. Però secondo me, l'EGO non è neutro, si nutre di vanità.

Vanitas vanitatis et omnia vanitas.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
The Burner

Senza timore di smentita, l'articolo di Tyler Durden rappresenta finalmente il superamento dello psicologismo dell'individuo, iniziato dagli idealisti e da Hegel e portato avanti fino ai giorni nostri: la gente si nutre di vanità ed ego, pensando di fare il bene di sè stesso.

Risultato? Ognuno si identifica con le sovrastrutture pratiche e positive con cui applicare le proprie attività (c'è un ego per ogni attività), perdendo sè stesso.

I bambini felici sono tali perchè vivono di autostima, naturalmente, vivono in modo immanente, senza sovrastrutture trascedentali.

Tyler Durden è il degno distruttore del trascendentalismo kantiano: fanculo alle sovrastrutture.

Questo è L'UNICO ARTICOLO CHE SERVE PER VIVERE FELICI, il resto o è secondario o non conta nulla: capolavoro nei secoli dei secoli. Immanentismo sconfigge trascendentalismo.

Modificato da The Burner
  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Brividorosso

il programma blueprint di tyler è fondamentale per chi vuola capirci qualcos,vivamente consigliato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
markrenton88

Ragazzi il post è interessantissimo, però per chi come me è alla ricerca di un MODO per fare uscire la propria autostima (alias innamorarsi di se stessi) è un po' inutile. Concretamente parlando, come possiamo non essere minimamente toccati dalle cose esterne? Come possiamo CONCRETAMENTE iniziare a provare amore per noi stessi se non abbiamo risultati positivi esterni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valdast94

Ragazzi il post è interessantissimo, però per chi come me è alla ricerca di un MODO per fare uscire la propria autostima (alias innamorarsi di se stessi) è un po' inutile. Concretamente parlando, come possiamo non essere minimamente toccati dalle cose esterne? Come possiamo CONCRETAMENTE iniziare a provare amore per noi stessi se non abbiamo risultati positivi esterni?

Perché l'amore per se stessi non deriva da ciò che ti succede o da quanto le altre persone ti amano/odiano..tu devi amarti per quello che sei, un essere umano che, come ogni essere umano, ha del valore intrinseco.

Leggiti "Le vostre zone erronee" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

markrenton88

Accetterò con piacere il consiglio di leggere "Le vostre zone erronee" e ti farò sapere! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
samuele94

A parte che apprezzo sempre di più i tuoi post vorrei chiedere come fare dato che ho l'autostima a pezzi dopo i recenti pali ed il tradimentodi amici cari , sono arrivato nella fase in cui metto in dubbio tutto di me vorrei dare una scossa a questa sensazione , ho provato pompando l'ego ma la realtà mi ha aperto gli occhi, secondo te per ripristinare l'autostima ( che prima c'era aprivo con tutte mi sentivo bene in mezzo alle persone) cosa potrei fare??

Samuele94

Link al commento
Condividi su altri siti

Valdast94

A parte che apprezzo sempre di più i tuoi post vorrei chiedere come fare dato che ho l'autostima a pezzi dopo i recenti pali ed il tradimentodi amici cari , sono arrivato nella fase in cui metto in dubbio tutto di me vorrei dare una scossa a questa sensazione , ho provato pompando l'ego ma la realtà mi ha aperto gli occhi, secondo te per ripristinare l'autostima ( che prima c'era aprivo con tutte mi sentivo bene in mezzo alle persone) cosa potrei fare??

Samuele94

Distruggendo l'ego :)

Link al commento
Condividi su altri siti

samuele94

Ma se distruggo l'ego poi non è che mi sento peggio(finchè non tornerà l'autostima)??

Samuele94

Modificato da samuele94
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...