Vai al contenuto

Ego vs Autostima


Witcher

Messaggi raccomandati

Getter Dragon

Ragazzi non riesco a capire se io ho EGO, AUTOSTIMA o nessuno dei 2. Ho letto tutto il topic e non solo questo ma non riesco a venirne a capo.

Penso di avere l'ego a 0 e mi chiedo come è messo il mio livello di autostima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Getter Dragon

è solamente un mio pensiero. Non ho la certezza di avere l'uno o l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

stenford

ok ma cosa ti fa dire che hai l'ego a 0? è per capire come ragioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Getter Dragon

ok ma cosa ti fa dire che hai l'ego a 0? è per capire come ragioni

Tratto dalla prima pagina

EGO:

- Un costrutto razionale che noi ideiamo come sostituto dell’autostima (quando quest’ultima è stata troppo danneggiata al punto tale da non procurare più sicurezza )

- Ottenere uno status, fare soldi, avere donne – queste cose ci consentono di dire a noi stessi IN MANIERA LOGICA : “Sono sicuro di me stesso”

- Si differenzia dall’autostima perché l’autostima è un ATTRIBUTO INNATO DELL’UOMO mentre l’ego è un COSTRUTTO PSICOLOGICO FATTO DALL’UOMO.

- Alimentato da ripetute attenzioni, lodi, giuste reazioni, ecc.

----------------------------------------

i Costrutti razionali con me non funzionano. La mia mente li smonta 1 ad uno. Inoltre ho genitori pessimisti che non ti danno una soddisfazione manco a pagarla oro. ricordo a scuola prendevo 6 volevano il 7 prendevi il 7 volevano l'8 ecc. Quindi attenzioni e lodi io ne ho viste ben poche prossime allo 0.

Inoltre tendo ad essere estremamente modesto e presentarmi ad agli altri da sembrare estremamente insicuro di me. Forse insicuro lo sono anche. Dipende dal campo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
asdrubal

Concordo su quasi tutto!! Riferendomi piu alla corriente di pensiero piu orientale che occidentale: aggiungo che l'ego, l'identificazione nella propria mente è spesso causa di sofferenza e paura,inoltre come ha scritto witcher ci porta a relazionarci con l'altro nel bisogno, tolto l'ego cè spazio per una interazione piu naturale e piu viva. Un'altra cosa è invece abbandonare il proprio ego e iniziare ad amarsi, l'autostima cresce di conseguenza. é si un processo piu difficile e piu lungo ma una volta iniziato non si torna indietro, anche se il risultato non ci piace(con una ragazza per esempio), non essendoci ego non ce la si prende, lo accetta e ci si focalizza su cosa possiamo fare per migliorare, su cosa crescere...
Per chi ha voglia di una bella lettura compratevi un qualunque libro di eckhart tolle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
TheSeducer

Tutto molto interessante!

Sarebbe comunque bello pensare che l'autostima sia semplicemente qualcosa da ricordare ma la realtà è molto più complessa

il nostro cervello non può non registrare come decidiamo di comportarci nella vita di tutti i giorni, se l'autostima è un senso di efficacia (sensazione di essere in grado di cavarmela nelle situazioni della vita) e un ben sviluppato senso del proprio valore, significa che è qualcosa che si sperimenta, una conseguenza.

Come avete ben detto non c'entra nulla con le lodi esterne, ma nemmeno si ha e basta altrimenti tutti l'avrebbero, è semplicemente qualcosa di interno, come IO giudico ME STESSO, purtroppo non posso sentirmi fiducioso, capace di vivere sulla base del nulla, stessa cosa per la certezza del mio valore.

Se una persona si assume la responsabilità della propria vita a lungo andare avrà sicuramente una maggiore stima di sé rispetto ad una persona che resta passiva ed aspetta che ci pensino gli altri, una persona che vive coerente con i propri principi penserà di se stessa bene rispetto a qualcuno che vive di ipocrisia o imbroglia, una persona che ragiona, usa la mente e si sforza di capire si fiderà della sua mente e quindi di sé più di chi vive nella nebbia mentale, chi si da obiettivi e si impegna a raggiungerli avrà un'autostima maggiore rispetto a chi non si da nemmeno una direzione nella vita.

"l'autostima è la reputazione che noi acquisiamo con noi stessi"

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

LBJ92

Sicneramente non sono molto d'accordo. Ammetto di aver letto solo il tuo post, non ho visto il video. Premesso che non mi risulta sia così banale (Ho autostima, le ragazze lo vedono, le attraggo... ma vabbè, non è il focus della discussione, apriremmo troppe parentesi), ti pongo due domande. Se l'autostima è innata come mai alcune persone "perdono" autostima? E come mai altre, a seguito dei successi/feedback esterni (pur avendo ok, una mentalità giusta, ma non basta quella) ne acquistano? Le esperienze positive forgiano anche quelle l'autostima altrimenti tra un depresso e un natural dovrebbero avere pari opportuinità sargistiche/lavorative ecc. Se tu, per es, non hai mai lavorato, e sopravvivi ad 1 anno di lavoro, la tua autostima aumenta, perché hai sconfitto una paura (la tua mente pensa "è evidente che se ce l'ho fatta non sono un fallito"). Se non ci riesci, poniti domande. Se tu prendi, per es, 50 pali consecutivi, è evidente che non sei portato per il sarge, a quel punto la tua autostima crolla perché hai fallito in un campo della tua vita, e l'unico modo per rimediare è ricominciare a ottenere qualche successo (non avrai mai la sicurezza di un natural, ma più ragazze con cui stai bene ti accettano, più la tua autostima migliora). Scritto così, sembra che per te o uno nasca con alta autostima o bassa. Poi può darsi che abbia interpretato male tutto io :)

Sono però d'accordo sul punto che un'ossessiva ricerca di primeggiare sempre e comunque porti ad una smania dell'ego che difficilmente si riesce a soddisfare.

Modificato da LBJ92
Link al commento
Condividi su altri siti

Getter Dragon

Io ho preso tipo 50 pali di fila.. ma la mia autostima è in aumento.. o perlomeno è aumentata da 3 mesi a questa parte nonostante abbia preso solo pali. L'autostima cala se il focus è il risultato, ma se il focus diventa l'esperienza ottenuta questa aumenta. Si è vero c'è gente che nasce più predisposta per fare un eventuale cosa, ma non è assolutamente detto che chi non nasce con tale predisposizione non possa raggiungere obbiettivi in quel campo. Semplicemente ci dovrà credere e faticare un po di più.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo1986

io dico che la cosa migliore è l'imperturbabilità...fregarsene di ciò che pensano gli altri e non pensarci minimamente,anche di fronte a cose negative... solo li ci rendiamo conto che siamo diventati più solidi come persone

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...