Vai al contenuto

L'impossibile è nelle nostre menti... o no?


Gianluca-20

Messaggi raccomandati

Frog
Evidentemente ai tempi di Edison quell'invenzione era possibile.Ed Edison aveva le capacità per realizzarla.

NO. :) altrimenti che esempio ti porto a fare.

Certo se uno avesse detto di credere di poter inventare la lampadina, non avendo magari neanche l'intelligenza per premere un interruttore...

Fare una cosa quando solo si pensa si possa fare non avrebbe mai spinto nessuno a tentare nulla. La storia ha dimostrato che i piu grossi successi sono spesso dovuti a chi ha osato sfidare l'opinione comune...per esempio:

un tempo si pensava ..1954 che scendere alla velocità di un miglio sotto i 4 min fosse impossibile! Ai tempi la comunità scentifica MONDIALE aveva asserito che un'uomo non avrebbe potuto assolutamente scendere sotto questo tempo di percorribilità. Sai cosa ha fatto leva sull'opinione comune? Quello che in psicologia e nella fattispecie delle tecniche persuasive si chiama "Principio di Autorità"!

Roger Bannister il 6 maggio del 54 abbattè il muro se pur di poco e rischiando lo svenimento, ma fece capire al mondo intero che la scienza si sbagliava! Da quel momento in poi un secondo principio prese piede nelle menti di quelli che lo seguirono: il principio comunemente chiamato di "Prova Sociale" sapere che quell'obiettivo era possibile perchè già qualcun'altro vi era riuscito portò nel giro di soli 46 gg Jhon Landy a ripetere e superare il record di Bannister e l'anno dopo decine e decine di corridori fecero lostesso. Oggi lo si può percorrere in 3' e 43".

Non sò perchè ma inizio a dubitare della tua di intelligenza e dubito di tutti quelli si mettano nella posizione di poterla misurare agli altri non accorgendosi che fanno leva solo e unicamente sul proprio mediocre (in quanto blindato) punto di vista. Sei una razionale Dally? Sapevo... Buon fine settimana Dally! Ti ringrazio tu abbia deciso di perdere il tuo prezioso tempo a dirci la tua.

Modificato da Frog
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

the_max

NO. :) altrimenti che esempio ti porto a fare.

Fare una cosa quando solo si pensa si possa fare non avrebbe mai spinto nessuno a tentare nulla. La storia ha dimostrato che i piu grossi successi sono spesso dovuti a chi ha osato sfidare l'opinione comune...per esempio:

un tempo si pensava ..1954 che scendere alla velocità di un miglio sotto i 4 min fosse impossibile! Ai tempi la comunità scentifica MONDIALE aveva asserito che un'uomo non avrebbe potuto assolutamente scendere sotto questo tempo di percorribilità. Sai cosa ha fatto leva sull'opinione comune? Quello che in psicologia e nella fattispecie delle tecniche persuasive si chiama "Principio di Autorità"!

Roger Bannister il 6 maggio del 54 abbattè il muro se pur di poco e rischiando lo svenimento, ma fece capire al mondo intero che la scienza si sbagliava! Da quel momento in poi un secondo principio prese piede nelle menti di quelli che lo seguirono: il principio comunemente chiamato di "Prova Sociale" sapere che quell'obiettivo era possibile perchè già qualcun'altro vi era riuscito portò nel giro di soli 46 gg Jhon Landy a ripetere e superare il record di Bannister e l'anno dopo decine e decine di corridori fecero lostesso. Oggi lo si può percorrere in 3' e 43".

Non sò perchè ma inizio a dubitare della tua di intelligenza e dubito di tutti quelli si mettano nella posizione di poterla misurare agli altri non accorgendosi che fanno leva solo e unicamente sul proprio mediocre (in quanto blindato) punto di vista. Sei una razionale Dally? Sapevo... Buon fine settimana Dally! Ti ringrazio tu abbia deciso di perdere il tuo prezioso tempo a dirci la tua.

è precisamente quello che volevo scrivere io, ma non mi ricordavo il nome del tizio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Calma, calma, calma, non c'è bisogno che litigate solo perchè la pensate in maniera diversa, perdonami se te lo dico dolly ma forse hai un tantino esagerato :no:.

La mia idea è molto molto simile a quella di frog comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Voglio dire una cosa agli scettici: Il fatto che l'impossibile non esista (e per dimostrare il contrario non mi fate l'esempio di uno che si butta giù credendo di volare...) non significa che se sei sicuro di fare una cosa ci riuscirai sempre, in ogni occasione...ma ti porterà ad avere risultati al di sopra della norma; un pensiero di questo tipo non aiuta solo nei singoli casi ma è una forma mentis che fa ottenere il successo nella vita...

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Dally85

NO. :) altrimenti che esempio ti porto a fare.

Se ci è riuscito vuol dire che evidentemente era possibile. :rolleyez:

Non mi avete portato un solo esempio di cose oggettivamente impossibili, ma solamente di cose "credute erroneamente impossibili" vi pare la stessa cosa???

A me sembra ci sia una bella differenza tra una cosa ritenuta impossibile perché poco probabile o perché impossibile limitatamente alla maggior parte delle persone e una cosa oggettivamente impossibile.

Per la maggior parte degli esseri umani è oggettivamente impossibile correre i 100 metri in 9"58.

Questo non significa che sia impossibile per il campione in carica.

Ma anche per Bolt è impossibile andare oltre un certo tempo, semplicemente perché la sua genetica non glielo permette.

Battere l'attuale record sui 100 metri è possibile? Forse si.

Migliorarlo ripetutamente è possibile? oggettivamente no perché qualunque essere umano della terra ha dei limiti genetici.

In futuro sarà possibile superare quei limiti?Forse si, esisteranno in futuro campioni di atletica "modificati geneticamente".

Secondo la vostra logica invece qualunque essere umano credendoci e impegnandosi potrebbe fare i 100 metri in 9"58, e chi crede il contrario ha solo una prospettiva di vita "mediocre" e poca fiducia in se stesso.

Mi vengono in mente quelli che giocano ogni settimana la schedina sperando di vincere al superenalotto, nonostante le probabilità siano talmente basse da essere quasi impossibili.

E quando gli si fa notare la cosa ti rispondono "si si vallo a dire a quello che ha vinto 30 milioni!Lui ci ha creduto e ce l'ha fatta", però non considerano che per uno che vince milioni ce ne sono milioni che non vincono un cazzo e anzi anno dopo anno si sono mangiati decine di migliaia di euro. ;)

Modificato da Dally85
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dally85
Da quel momento in poi un secondo principio prese piede nelle menti di quelli che lo seguirono: il principio comunemente chiamato di "Prova Sociale" sapere che quell'obiettivo era possibile perchè già qualcun'altro vi era riuscito

Il principio si chiama della RIprova sociale (vedi Cialdini) e non c'entra con quello che hai scritto ;)

Modificato da Dally85
Link al commento
Condividi su altri siti

Frog

Il principio si chiama della RIprova sociale (vedi Cialdini) e non c'entra con quello che hai scritto ;)

Scusami mi son dimenticato un pezzo di parola. "Le armi della persuasione" di cialdini è un libro che posseggo.

Molto spesso non compiamo un'azione finchè non la compie qualcun'altro questo è alla base del meccanismo che spinge il principio della riprova sociale.

Per esempio se una persona in mezzo alla strada ha un malore e cade a terra o viene malmenato, in molti casi (per fortuna non in tutti altrimenti sarebbero avvalorate le tue teorie dally), la nostra reazione spesso non è partire in quarta a soccorrerlo, (però mi ripeto, per fortuna c'è un qualcuno che lo fà nel mio esempio di sopra Roger Bannister ), ma aspettare la reazione altrui, per averne un qualche modo una conferma di bontà del gesto, che istintivamente saremmo anche andati a compiere ma per una sorta di inerzia , viene frenato da una ricerca di una qualche conferma di accettabilità sociale,cioè, se qualcun'altro porta avanti il gesto che avevamo pensato di fare, quasi per convalidarlo.

Se ci è riuscito vuol dire che evidentemente era possibile. rolleyez.gif

e sulla stessa scia di prima ci tapperai sempre la bocca con questa frasetta al momento giusto.

Migliorarlo ripetutamente è possibile? oggettivamente no perché qualunque essere umano della terra ha dei limiti genetici.

Ma certo qualunque uomo sulla terra ha dei limiti genetici, che lui stesso non conosce e guarda a caso non conosci neanche tu.

E intanto non fai un cazzo, pensando ai limiti che nemmeno sai dove li hai e a che punto sono.

Secondo la vostra logica invece qualunque essere umano credendoci e impegnandosi potrebbe fare i 100 metri in 9"58, e chi crede il contrario ha solo una prospettiva di vita "mediocre" e poca fiducia in se stesso.

Io sò solo che non sono nessuno per dire agli altri dove arriveranno perchè io personalmente non gliel'ho mai visto fare o raggiungere. La vita e la natura sono cose che non conosco abbastanza per decidere in base al mio bisogno personale di sicurezza di determinarne i confini da semplice animale evoluto quale sono.

Mi vengono in mente quelli che giocano ogni settimana la schedina sperando di vincere al superenalotto, nonostante le probabilità siano talmente basse da essere quasi impossibili.

No aspetta, quì non speriamo.Quì andiamo a prendercele le cose. C'è un sessione di report sul forum che è una prova sul campo delle tecniche e degli effetti del nuovo modo di vedere le cose sulla nostra vita in ambito seduttivo e non (perchè le cose son correlate e non viaggiano a compartimenti stagni). Non facciamo solo delle grandi chiaccherate. Chiedevi in un'altro thread se non sbaglio quanto fossero valide o meno le tecniche e il modo di vedere le cose da un punto di vista dell'attrazione e della seduzione del Mystery Method? Bene le hai mai applicate? O sei ancra li a bagnare il ditino per vedere se l'acqua è fredda o se gli altri la trovano sufficentemente calda per immergervisi? e lo chiedevi ad una donna che in quel momento era li solo per recriminare il suo astio contro un'utente del forum e che quindi a parer tuo avrebbe dato in quel momento un parere disinteressato -di legno-)? (altro esempio di riprova sociale alla quale tu spesso ti affidi?)

Mmmm interessante! 8)

Modificato da Frog
Link al commento
Condividi su altri siti

Rarox

Non mi avete portato un solo esempio di cose oggettivamente impossibili, ma solamente di cose "credute erroneamente impossibili" vi pare la stessa cosa???

Come fai a definire una cosa oggettivamente impossibile? rolleyez.gif Secondo quali criteri? Secondo le conoscenze di cui disponiamo oggi? Sai che sarebbe sbagliato si? rolleyez.gif Ti rigiro la frittata..... rispondimi tu... cosa è oggettivamente impossibile per te?... mi raccomando... OGGETTIVAMENTE! Ri-cito il buon vecchio Einstein: "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."

Modificato da Rarox
Link al commento
Condividi su altri siti

Dally85

Molto spesso non compiamo un'azione finchè non la compie qualcun'altro questo è alla base del meccanismo che spinge il principio della riprova sociale.

Per esempio se una persona in mezzo alla strada ha un malore e cade a terra o viene malmenato, in molti casi (per fortuna non in tutti altrimenti sarebbero avvalorate le tue teorie dally), la nostra reazione spesso non è partire in quarta a soccorrerlo, (però mi ripeto, per fortuna c'è un qualcuno che lo fà nel mio esempio di sopra Roger Bannister ), ma aspettare la reazione altrui, per averne un qualche modo una conferma di bontà del gesto, che istintivamente saremmo anche andati a compiere ma per una sorta di inerzia , viene frenato da una ricerca di una qualche conferma di accettabilità sociale

Ma l'hai letto il libro almeno?Non dice così!Non c'entra nulla la conferma della bontà del gesto o l'accettabilità sociale!!

La riprova sociale nel caso dell'esempio serve per accertarsi se si tratta di un'emergenza e ci sia concreta necessità di intervenire oppure no, non è la ricerca di approvazione da parte degli altri.LoL

Riprova sociale significa che prima di prendere una decisione spesso nel caso in cui uno sia indeciso tende ad osservare quale sia il "sentire comune".

Non c'entra con il fatto che Landy abbiano tentato di superare il record solo perché Bannister (e basta) ci era riuscito.Non a caso si chiama riprova sociale :rolleyez:

e sulla stessa scia di prima ci tapperai sempre la bocca con questa frasetta al momento giusto.

Certo, per farti rendere conto che i limiti superati non sono oggettivi ma sono limiti posti da te. Sto ancora aspettando un esempio di una cosa oggettivamente impossibile che sia stata realizzata con la potenza del pensiero e dell'azione.

Ma certo qualunque uomo sulla terra ha dei limiti genetici, che lui stesso non conosce e guarda a caso non conosci neanche tu.

E intanto non fai un cazzo, pensando ai limiti che nemmeno sai dove li hai e a che punto sono.

Quindi per te le alternative sono 1) pensare oltre l'infinito inimmaginabile della natura umana oppure 2) non fare un cazzo. Ottimo equilibrio direi

Io sò solo che non sono nessuno per dire agli altri dove arriveranno perchè io personalmente non gliel'ho mai visto fare o raggiungere. [/Quote]

Fare o raggiungere cosa?? manca il complemento oggetto ( e so si scrive senza accento ;) )

Chiedevi in un'altro thread se non sbaglio quanto fossero valide o meno le tecniche e il modo di vedere le cose da un punto di vista dell'attrazione e della seduzione del Mystery Method? Bene le hai mai applicate? O sei ancra li a bagnare il ditino per vedere se l'acqua è fredda o se gli altri la trovano sufficentemente calda per immergervisi? e lo chiedevi ad una donna che in quel momento era li solo per recriminare il suo astio contro un'utente del forum e che quindi a parer tuo avrebbe dato in quel momento un parere disinteressato -di legno-)? (altro esempio di riprova sociale alla quale tu spesso ti affidi?)

LooooooL così io avrei aperto il thread per un mio bisogno di riprova sociale?? :ROTFL::ROTFL:

Caro psicologo,io ho iniziato a sperimentare sul campo i metodi e sfidare i miei limiti già molti anni prima che a te venisse anche solo in mente di cercare la parola seduzione su google.

Non ti preoccupare che nella tua fase di delirio di onnipotenza post libri motivazionali americani pompa state ci siamo più o meno passati tutti, quando avrai fatto abbastanza esperienza sul campo passerà anche a te ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dally85

Come fai a definire una cosa oggettivamente impossibile? rolleyez.gif Secondo quali criteri? Secondo le conoscenze di cui disponiamo oggi? Sai che sarebbe sbagliato si? rolleyez.gif Ti rigiro la frittata..... rispondimi tu... cosa è oggettivamente impossibile per te?... mi raccomando... OGGETTIVAMENTE! Ri-cito il buon vecchio Einstein: "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."

Di esempi oggettivamente impossibili ne ho già fatti a sufficienza.

Ne vuoi un ultimo??se in un urna ci sono cento palline numerate da uno a cento è oggettivamente impossibile che tu estragga la pallina numero 101. Contento?

O credi di poterla estrarre con la potenza del pensiero e a suon di tentativi, e che il non poterla estrarre sia una credenza limitante?

Voi piuttosto continuate a spacciare per impossibili solamente cose molto improbabili o impossibili limitatamente a certe persone (o semplicemente "ritenute" impossibili)

Fin dal primo post che ho scritto ho spiegato che non bisogna confondere una cosa impossibile con una cosa improbabile, ora sinceramente mi sono rotto di ripetermi.

Finora avete saputo rispondermi solamente con teorie filosofiche "astratte" o citazioni prese da altri.

E comunque io starei attento ad appoggiarmi troppo ad einstein (vedi principio autorità lol), perché è risaputo che molte frasi attribuite ad einstein sono leggende metropolitane ;)

Normalmente parla per citazioni chi non ha spirito critico o esperienze proprie a cui appoggiarsi.

Statemi bene

Modificato da Dally85
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...