Vai al contenuto

[Routine] Relatività


Gigio

Messaggi raccomandati

Gigio

Sembra "impossibile" ma Einstein era un romanticone, mi è venuta questa idea ripensando ad un libro di fisica. Il concetto che sta alla base è che, secondo la relatività, quando 2 masse si scontrano ad una velocità molto elevata per la "legge della conservazione della quantità di moto" esse sprigionano un'energia enorme, nel caso in cui le masse si unissero formerebbero una massa unica più grande della somma delle due che l'hanno costituita.

Piccolo esempio

[Da applicare quando meglio si crede, io penso che il momento migliore sia quello topico, logicamente a rapport già avvenuto]

PUA > (L'inizio è sempre personalizabile) Lo sai che la teoria della relatività per quanto vasta parlava anche di baci?

Lei > bla bla bla

PUA > Si, perchè uno degli esperimenti che dimostra questa teoria dice che quando 2 masse si scontrano ad una velocità molto elevata per la "legge della conservazione della quantità di moto" esse sprigionano un'energia enorme.

Lei > E dove minch... parla di baci (potrebbe anche nn dire niente, se non è scema potrebbe già aver capito dove si vuole arrivare)

PUA > [magari avvicinandosi verso di lei lentamente]Come quando due persone,..., una di fronte all'altra, ..., si guardano negli occhi, ..., hanno i loro cuori che battono velocemente, ... e si baciano.[in questo momento potrebbe anche partire la lingua:metal:] Le sensazioni e il calore sono l'energia che si sprigiona da questa connessione.

Si potrebbe (penso) buttar su anche un pattern PNL (di penso perchè ancora non sò se ho ben chiaro cosa siano) su questa cosa, inserendo un pò di messaggi, ma in questo non mi ci metto neanche. :cool:

cosa ne pensate? bisognerebbe testarla

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

JokerB

Sicuro che associare la teoria della relatività al *close sia positivo?

Non so te ma se a me una hb mi parla di Einstein pochi attimi prima di chiuderla i miei ormoni optano per un suicidio di massa :p

Cmq provala magari dico una caxxata :p

Ps: Sarebbe bene postare materiale fieldtestato invece che idee senza prova pratica. Suona molto "io non lo provo perchè mi fa fatica. Prendete un paio di c&b al posto mio e poi ditemi come va che se funziona lo uso pure io"

Link al commento
Condividi su altri siti

sexyPit
 

Ps: Sarebbe bene postare materiale fieldtestato invece che idee senza prova pratica. Suona molto "io non lo provo perchè mi fa fatica. Prendete un paio di c&b al posto mio e poi ditemi come va che se funziona lo uso pure io"

Mi pare giusto :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

FordPerfect

E' vero ciò che dici se consideri la massa relativistica mr, e non la massa invariante m0, con

mr = m0 /sqrt(1 - v^2/c^2)

Nel caso che dici tu più il denominatore è basso (ovvero più la velocità è prossima a quella della luce, limite relativistico) più la massa relativistica aumenta. La conservazione della quantità di moto (o linear momentum, p=mv) avviene in maniera analoga alla fisica newtoniana, considerando però il fatto che per velocità prossime a quelle della luce la massa relativistica mr non è più approssimabile con la massa invariante m0, ma aumenta...quindi la massa unica dopo l'urto (si presuppone anelastico) risulta maggiore di quella dei due corpi (a riposo).

Nota1:

Se glie la spiego così dopo la terza parola la mia HB è scappata a gambe levate. Su questo concordiamo tutti, credo :D

Perchè?

Accadrebbe anche se la cosa fosse spiegata in modo più semplice o "divulgativo". La verità è che l'italiano medio è allergico agli argomenti matematico/scientifici, in particolare lo sono le HB. Passino le scienze "qualitative" (medicina, biologia, biotecnologie...) ma non quelle "quantitative" (matematica, fisica, ingegneria...) basta fare una statistica sulle iscritte all'università.

Poi le HB in media amano più le materie umanistiche, e gli "umanisti" hanno una certa "riluttanza" nei confronti della scienza: per esempio se parli di matematica a una che fa lettere dice "no che schifo non ci capisco niente" se parli di Dante Alighieri a una che fa matematica è molto più facile che apprezzi [ma evitiamo la polemica, anche perchè a me piacciono molto anche le materie umanistiche].

Nota2: La teoria della relatività ristretta parla di dilatazione dei tempi e contrazione delle distanze, ergo, se trombi alla velocità della luce, vieni dopo ma ce l'hai più piccolo :D (LOL)

QED

Nota3: Nonostante la Nota2, sono andato :ot: . Lo so, scusatemi :ehm:

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
Nota2: La teoria della relatività ristretta parla di dilatazione dei tempi e contrazione delle distanze, ergo, se trombi alla velocità della luce, vieni dopo ma ce l'hai più piccolo :D (LOL)

:clap: :lol: :stralol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...