Vai al contenuto

La Meditazione : Cos'è e a cosa serve


007

Messaggi raccomandati

Den_

Io ho praticato per 2 mesi la tnas costantemente, non c'è miglior modo per perdere tempo.

Se volete ho il manuale e l'audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

Io ho praticato per 2 mesi la tnas costantemente, non c'è miglior modo per perdere tempo.

Perdere tempo... per cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valdast94

Hey Tony, ho letto la discussione che mi hai linkato, però mi sorge una domanda: se invece di ripetere il mantra mi concentrassi sul respiro o sulle cose che succedono attorno a me? Tipo una volta ricordo che ero sul balcone di casa mia, mi sono seduto su una sedia, ho chiuso gli occhi e mi sono concentrato per un paio di minuti sui suoni ed effettivamente ero molto più calmo e rilassato dopo, però non so...

Tu che dici? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

Come preferisci e senti più naturale. Il termine meditazione è fortemente fuorviante; sembra implicare una qualche riflessione.

Contemplazione è più vicino allo spirito del qui-e-ora. Si tratta di essere presenti.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Den_

Perdere tempo... per cosa?

L'obiettivo era semplice:
Essere piu rilassato e sicuro nella vita quotidiana.

Ci sono modi molto + efficaci, naturali e sopratutto veloci,per raggiungere gli obiettivi proposti dalla meditazione:

* Giusta alimentazione, rispettando le giuste combinazioni di cibo, rispettando la fame, evitare di mangiare infiniti prodotti industriali e animali, bere un po' d'acqua ogni tanto, bagni di sole e aria etc
* Giusta attività fisica, con moderazione e regolarità, tenendo l'organismo sano ed efficace.

* Giusta routine e sonno, rispettando il sonno in primis, se serve cambiare materasso e cuscino per un relax + profondo etc
* Giusto rilassamento muscolare, vedi postura alpha e di conseguenza rilasserai anche il cervello.
* Giuste persone e ambienti, godere delle persone che abbiamo in torno, essere felici e soddisfatti di quello che abbiamo e facciamo.

Gia' questo vi fa stare 3 passi avanti a tutta la gente comune, se poi avete un obiettivo/sogno + impegnativo:
SI va da un esperto e si cerca di ottimizzare tutti i punti sopra elencati.
Si va ad imparare nel dettaglio come controllare il proprio cervello e come ottenere il meglio da lui, imparando a guidare e non essere guidati.
Ci si puo' affidare ad un esperto di training autogeno o meglio ancora di ipnosi, per ottenere il top dal proprio cervello.
Etc.

La meditazione promette di raggiungere queste cose semplicemente meditando per 15/20 min al giorno... se crediamo ancora nella formula magica, nel prodotto miracoloso etc.. Invece di focalizzarsi e consumare energie sulle cose veramente utili... Fate vobis.

Link al commento
Condividi su altri siti

OdisseoIV

La meditazione è qualcosa di molto profondo, ed ha un potere tale da stravolgere totalmente la vita di una persona. La PNL in confronto è una sciocchezza.

Purtroppo qui in occidente la meditazione è deviata dalla new age e da un sacco di gente che promette felicità e benessere in cambio di denaro. La meditazione trascendentale per esempio è totalmente inutile. Di fatto, non è meditazione.

La meditazione, come molti hanno fatto notare, è pura contemplazione. Un gesto estremamente semplice, eppure difficilissimo. Per noi occidentali è quasi impossibile.

Attraverso la contemplazione, con molta pratica, si giunge a comprendere la REALTA'

Si osservano i propri pensieri e si comprende perchè agiamo in un certo modo. Lentamente, la meditazione consente di far emergere l'inconscio. Una volta che tutto l'inconscio è diventato conscio, l'uomo è pienamente realizzato e totalmente anti-nevrotico.

Perdere tempo... per cosa?

L'obiettivo era semplice:
Essere piu rilassato e sicuro nella vita quotidiana.

Ci sono modi molto + efficaci, naturali e sopratutto veloci,per raggiungere gli obiettivi proposti dalla meditazione:

* Giusta alimentazione, rispettando le giuste combinazioni di cibo, rispettando la fame, evitare di mangiare infiniti prodotti industriali e animali, bere un po' d'acqua ogni tanto, bagni di sole e aria etc
* Giusta attività fisica, con moderazione e regolarità, tenendo l'organismo sano ed efficace.

* Giusta routine e sonno, rispettando il sonno in primis, se serve cambiare materasso e cuscino per un relax + profondo etc
* Giusto rilassamento muscolare, vedi postura alpha e di conseguenza rilasserai anche il cervello.
* Giuste persone e ambienti, godere delle persone che abbiamo in torno, essere felici e soddisfatti di quello che abbiamo e facciamo.

Gia' questo vi fa stare 3 passi avanti a tutta la gente comune, se poi avete un obiettivo/sogno + impegnativo:
SI va da un esperto e si cerca di ottimizzare tutti i punti sopra elencati.
Si va ad imparare nel dettaglio come controllare il proprio cervello e come ottenere il meglio da lui, imparando a guidare e non essere guidati.
Ci si puo' affidare ad un esperto di training autogeno o meglio ancora di ipnosi, per ottenere il top dal proprio cervello.
Etc.

La meditazione promette di raggiungere queste cose semplicemente meditando per 15/20 min al giorno... se crediamo ancora nella formula magica, nel prodotto miracoloso etc.. Invece di focalizzarsi e consumare energie sulle cose veramente utili... Fate vobis.

Benchè molte delle cose che hai menzionato sono sicuramente utili e di buon senso, nonchè tese ad una migliore armonia con sè stessi e con la natura, è evidente che tu non sappia cosa sia la meditazione. E' proprio un'altra cosa...

:)

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Den_

La meditazione è qualcosa di molto profondo, ed ha un potere tale da stravolgere totalmente la vita di una persona. La PNL in confronto è una sciocchezza.

Purtroppo qui in occidente la meditazione è deviata dalla new age e da un sacco di gente che promette felicità e benessere in cambio di denaro. La meditazione trascendentale per esempio è totalmente inutile. Di fatto, non è meditazione.

La meditazione, come molti hanno fatto notare, è pura contemplazione. Un gesto estremamente semplice, eppure difficilissimo. Per noi occidentali è quasi impossibile.

Attraverso la contemplazione, con molta pratica, si giunge a comprendere la REALTA'

Si osservano i propri pensieri e si comprende perchè agiamo in un certo modo. Lentamente, la meditazione consente di far emergere l'inconscio. Una volta che tutto l'inconscio è diventato conscio, l'uomo è pienamente realizzato e totalmente anti-nevrotico.



Aridaje con la solita dottrina... poi ovviamente tutti gli altri non sanno nulla e noi abbiamo la risposta a tutto... Yes.
Comunque state attenti, sui monti in India non c'è l wi-fi.

Modificato da Den_
Link al commento
Condividi su altri siti

OdisseoIV

La meditazione è qualcosa di molto profondo, ed ha un potere tale da stravolgere totalmente la vita di una persona. La PNL in confronto è una sciocchezza.

Purtroppo qui in occidente la meditazione è deviata dalla new age e da un sacco di gente che promette felicità e benessere in cambio di denaro. La meditazione trascendentale per esempio è totalmente inutile. Di fatto, non è meditazione.

La meditazione, come molti hanno fatto notare, è pura contemplazione. Un gesto estremamente semplice, eppure difficilissimo. Per noi occidentali è quasi impossibile.

Attraverso la contemplazione, con molta pratica, si giunge a comprendere la REALTA'

Si osservano i propri pensieri e si comprende perchè agiamo in un certo modo. Lentamente, la meditazione consente di far emergere l'inconscio. Una volta che tutto l'inconscio è diventato conscio, l'uomo è pienamente realizzato e totalmente anti-nevrotico.

Aridaje con la solita dottrina... poi ovviamente tutti gli altri non sanno nulla e noi abbiamo la risposta a tutto... Yes.

Comunque state attenti, sui monti in India non c'è l wi-fi.

Hai ragione, sui monti dell'India molto meglio portarsi un buon libro. Come questo:

Emule --- > Cambia vita in 7 giorni . pdf --- > Capito 2

Modificato da OdisseoIV
Link al commento
Condividi su altri siti

Den_

Hai ragione, sui monti dell'India molto meglio portarsi un buon libro. Come questo:

Mi sfugge il senso della risposta, explain il collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasiloser

Consiglio a tutti la lettura del libro "Lo zen e il tiro con l'arco". E' un libricino fantastico, e ve lo magnate in due-tre serate per come è fluido e semplice.

Non è un libro di esercizi, ma fornisce un'ottima descrizione da una prospettiva occidentale..

Anche "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" è molto carino. Straconsiglio entrambi i testi prima o durante le prime esercitazioni pratiche.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...