Vai al contenuto

Offro la mia esperienza al forum


Bull

Messaggi raccomandati

SandStorm

Non sono un medico ma sicuramente la tecnica non è perfetta come tu credi. Non capisco poi perchè allenandoti alla BB non dovresti farti male dato che gli esercizi sono circa gli stessi, anzi è lì che le esecuzioni vanno spesso a farsi benedire..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Liuk

peccato che per adesso il medico sportivo mi ha vietato assolutamente esercizi di spinta come squat panca e lento in piedi (push press). perchè solleccità la parte del collo...se ne riparla fra 1 mese dopo che mi riprenderò con varie sedute di fisioterapista...e poi valutare gli esercizi....anche se credo che il volume di allenamento mi abbia cotto più dell'esecuzioni stesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Ste898

io avrei un consiglio per pitbull...

allora 2 gg fa sono andato dal dottore, per cose mie. Intanto che c'ero gli ho chiesto se poteva darmi un appuntamento dall'alimentarista. Beh fatto sta che mi guarda e mi dice che essendo 1,74x67 kg sono in peso forma perfetto. E quella che ho non è pancetta, ma è semplicemente tutto da tonificare con addominali..... m'ha detto di sentire un PT, ma francamente a me pare che ci sia ancora della ciccia.

Non so, dici che servirebbe a qualcosa massacrarsi di addominali?

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Immagino che in condizioni ottimali come nausea, giramenti di testa e vista annebbiata l'esecuzione venga da sé, quindi sicuramente sarà stata impeccabile. Senza considerare che il volume in rapporto all'intensità è piuttosto elevato a discapito dell'esecuzione.

Non sono un medico, ma qualcosa non quadra.

Se ascolti me, passi al 3x5 come fanno tutti i normali esseri umani una volta raggiunta una certa soglia per poi passare all'1x5 e così via.

Il bodybuilding fatto nella maniera classica è la cosa più sconsigliata in assoluto, il volume è ancora più alto, ma se vuoi provare qualcosa sulla linea di pensiero del High Intensity Training tipo l'Heavy Duty fai pure. In questi tipi di allenamenti infatti il volume è ridotto al minimo mentre l'intensità è al massimo.

Un'ultima cosa. Non sò come li fai gli esercizi ma almenoché non ti appoggi il bilanciere sulla testa non possono causare la lordosi cervicale né aggravarla. I medici possono dirti quello che vogliono ma è fisicamente impossibile. Il tuo problema è sicuramente causato da un problema di postura, anche durante la radiografia non tenevi la testa dritta infatti il mento sembra essere orizzontale rispetto al terreno. Avrai un testone enorme che il tuo esile collo non riesce a sostenere oppure sarai una di quelle persone che và sempre in giro a testa alta, comunque vada non credo proprio che la colpa sia del sollevamento pesi.

ForwardHdEv.jpg

PS. Se vuoi gente esperta sull'argomento questo non è il posto adatto. Ci sono forum specializzati e gente davvero esperta che mette a disposizione la propria mail, magari non sono tutti italiani ma se ne hai voglia puoi trovarli sul web e chiedergli quello che ti pare, credo ne valga la pena.

Modificato da dr.feelgood
Link al commento
Condividi su altri siti

Liuk

feel good hai perfettamente ragione , infatti l'ortopedico stesso mi ha detto che la mia postura è sbagliata , quella del "collo/mento" che appunto hai notato anche tu.

il collo diciamo che è l'unica mia parte "esile" ..perchè per il resto sono "robusto". 6 anni fà sembravo un "biafra" :D .

quando tu dici "Avrai un testone enorme che il tuo esile collo non riesce a sostenere oppure sarai una di quelle persone che và sempre in giro a testa alta" , se la causa fosse realmente questa cosa dovrei fare?

un'altra domanda: tu dici che secondo te non sono stati i pesi....però credi che il volume abbia influito alla "verticalizzazione" del collo...oppure l'ho avuta sempre così?

.. perchè il medico stesso mi ha detto che è un "raddrizzamento" leggero che parte dal basso...perchè poi nella parte alta e media della radiografia..puoi notare che la fisiologia delle ossa sono "normali". ..anche per questo nel referto c'è scritto "riduzione della fisiologia lordosi cervicale".

quando mi allenavo da BB non ho MAI avuto di questi problemi.

secondo me anche il fatto di fare 3 full body a settimana comprese di ampio buffer ecc...mi abbia portato ad una cottura estrema.

prima in palestra ci stavo al massimo 1 ora ...invece con quest 5x5 quasi 2 ore.

il problema è anche questo: quando adduco le scapole..sento la tensione al collo/cervicale che in quel momento era normale... poi quando ho sovraccaricato il sistema ( cioè il mio corpo) ..ho iniziato ad avere questi fastidi.

cosa ne pensi di una scheda del genere:

A:

Panca 3x5

Trazioni 3x5

b

Squat 3x5

Stacco3x5

military press 3x5

ti dico anche questo: io mi allenavo lunedi mercoledi e venerdi..e ricordo che anche con il BUFFER arrivavo alla seduta successiva con ancora il corpo che ancora non era "ripristinato"...

quindi non sarebbe anche meglio secondo te continuare ad allenarmi in FULL BODY diminuendo il volume però 2 volte a settimana.

poi pian piano curando sempre di più la tecnica aumenterò l'intesità.

grazie per l'eventuale risposta :)

edit: ps: tutto il lavoro che ho fatto in questi 6 mesi...visto che sono costretto a stare fermo per un mese senza allenarmi....secondo tè influirà a farmi perdere massa? :unsure:

Modificato da Liuk
Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Probabilmente è un difetto di postura che ti porti dietro da anni, ciò ha provocato la situazione attuale. L'esercizio fisico che hai fatto non può averlo provocato in modo diretto, ma metti che facendo pesistica hai cambiato la tua postura generale, allora sì, in modo indiretto avrebbe potuto provocare il tuo problema.

Non ne sò molto ma credo che in 6 mesi quella cosa non la si possa sviluppare ma ci voglia più tempo, quindi ce l'avevi già da prima, forse addirittura fin da bambino ma te ne sei accorto solo ora perché hai provato un allenamento fisicamente e mentalmente impegnativo, probabilmente è stata una fortuna perché avresti potuto accorgertene più avanti e sarebbe stato peggio.

Secondo me hai fatto una buonissima selezione di esercizi ma come dici anche tu il volume era troppo alto, per questo hai avuto lo stallo mentre i vari problemi al collo sono dovuti alla postura e quindi ai muscoli della zona cervicale o lì intorno.

Non dovresti aver perso massa muscolare perché la pesistica coinvolge le fibre bianche (a contrazione rapida) che in genere vengono mantenute anche senza esercizio fisico se la dieta è corretta, però dopo essere stato fermo per un pò ricomincerei con pesi un pò più bassi.

Come programmi ripartirei da questo:

http://www.muscleandstrength.com/workouts/rippetoe-wichita-falls-novice-program.html

e poi passerei a questo quando ti senti pronto:

http://www.muscleandstrength.com/workouts/bill-starr-5x5-linear-version-intermediate-lifters.html

Se senti che 3 giorni per il tuo fisico sono troppi allenato 2 giorni la settimana, c'è un sacco di gente che lo fà, basta mantenere lo stesso ordine fra gli allenamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liuk

perfetto!... ora però qual'è la mia "paura".

se tornassi a fare il 5x5 ( dopo aver fatto bene il 3x5 ) tornei di nuovo a fare un volume molto alto...quindi (forse) credo che per il mio fisico sia producente allenarmi con meno volume e pian piano aumentare l'intesità... quando il mio collo sarà tornato come nuovo....non ho idea di come prevenire prima di combinare di nuovo il danno..

sicuramente agli iniziero come se stessi partendo da settembre... ovvero pesi molto leggeri...e poco volume... e cercherò anche di non stare 2 ore in palestra.

per prevenire il collo...non ne ho idea

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Abbiamo detto e ridetto che i problemi al collo non ti sono venuti per la palestra quindi è una preoccupazione inutile e controproducente.

Per il collo basta che tieni la testa dritta e il collo allineato verticalmente con il corpo.

Comunque il 5x5 è diverso da quello che facevi prima, o ameno credo che prima usassi sempre lo stesso peso, mentre con il programma di bill starr usi un peso progressivo.

Fai un pò quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liuk

Abbiamo detto e ridetto che i problemi al collo non ti sono venuti per la palestra quindi è una preoccupazione inutile e controproducente.

Per il collo basta che tieni la testa dritta e il collo allineato verticalmente con il corpo.

infatti devo correggere la postura , facile per te a dirlo.

Comunque il 5x5 è diverso da quello che facevi prima, o ameno credo che prima usassi sempre lo stesso peso, mentre con il programma di bill starr usi un peso progressivo.

Fai un pò quello che vuoi.

non c'è bisogno di scaldarsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...