Vai al contenuto

Offro la mia esperienza al forum


Bull

Messaggi raccomandati

Fraz

Mi piacerebbe metter su massa per un tot di mesi e poi andare di definizione.

Peso 80kg per 1,85 e sono già abbastanza grosso a livello muscolare.. ho un pò di pancetta che vorrei perdere però so che in fase di massa si deve mangiare molto! Ho anche proteine Whey ma vorrei integrare esclusivamente con la dieta (anche se è dura). Poi nella 2a fase dell'anno vorrei provare a definirmi! Che mi consigliate come esercizi/dieta?? Sicuramente devo essere + preciso ma vorrei un'indicazione generale... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

E' vero che si può crescere muscolarmente con una dieta che non soddisfi appieno il fabisognio corporeo e quindi mantenendo la massa magra molto bassa, più precisamente si parla del 10-20% più basso ma al riguardo ho qualche dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Mi piacerebbe metter su massa per un tot di mesi e poi andare di definizione.

Peso 80kg per 1,85 e sono già abbastanza grosso a livello muscolare.. ho un pò di pancetta che vorrei perdere però so che in fase di massa si deve mangiare molto! Ho anche proteine Whey ma vorrei integrare esclusivamente con la dieta (anche se è dura). Poi nella 2a fase dell'anno vorrei provare a definirmi! Che mi consigliate come esercizi/dieta?? Sicuramente devo essere + preciso ma vorrei un'indicazione generale... :)

Curiosità... questo peso come l'hai messo? Non sembri (e non te la prendere, è una mia idea) un appassionato di culturismo.... che sport hai fatto (pura curiosità)?

Comunque.. per la dieta, come dirò sotto, l'importante è stare in iperproteica (ho letto di gente grossa che viaggia sulle 2.300kcal/gg) e perciò avere un apporto proteico che si aggira sui 2-3 g/kg peso corporeo (massa magra) ma c'è gente che viaggia anche con più di 3g/kg peso corporeo invece secondo le indicazioni dell'INRAN le dosi dovrebbero essere di molto inferiori (1-1,5 g/kg peso corporeo). Ognuno è libero di scegliere ma ricordo per chiarezza che il sottoscritto non è ne medico ne tanto meno un nutrizionista e perciò tutto ciò che scriverò deriverà dalla cultura che cerco di farmi in giro per il web.

Per quanto riguarda gli esercizi... ti conviene onestamente cercare un po' in giro per il web delle schede già compilate. In linea generale ti consiglio ( se sei un po' arrugginito) di iniziare con una full body per ricondizionare tutto il corpo (sostanzialmente ti metti insieme una decina di esercizi per poter far smuovere per bene in 4-5settimane tutti i muscoli) e poi parti con una multi o una monofrequenza.

E' vero che si può crescere muscolarmente con una dieta che non soddisfi appieno il fabisognio corporeo e quindi mantenendo la massa magra molto bassa, più precisamente si parla del 10-20% più basso ma al riguardo ho qualche dubbio.

Da quel che so si può crescere anche in normocalorica (purchè ci sia una base di iperproteica) ma di certo non in ipoproteica/ipocalorica. Se la richieta kcalorica è superiore all'introito calorico giornaliero la vedo dura mettere su massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fraz

Sisi infatti... vado in palestra ma non sono assolutamente appassionato di culturismo! Grazie per i consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Quoto in tutto Lion.

Puoi crescere anche in Ipocalorica ( se sei agli inizi), però è "complicato" :D

Ti confonderei solo le idee ;)

Modificato da Bull
Link al commento
Condividi su altri siti

DaddyLove

Trovo questo topic molto utile... :D bellissima idea...

Io avrei un pò di domande:

1) Sono alto 1.93 per 84kg... il mio unico problema sono solo delle leggere "maniglie dell'amore"... che voglio assolutamente eliminare... ci sono alcuni accorgimenti che permettono di concentrarsi in questa zona??

Lo chiedo perchè un sacco di volte ho sentito parlare di "diete a zona" , "diete mirate" , "localizzate" o qualcosa del genere.... ma non ho mai capito cosa fossero in realtà... oppure qualche tipo di esercizio...

2) Non sono mai riuscito a sviluppare bene i glutei... quali esercizi consiglieresti? (considera che non ho attrezzi, mi sono fatto una specie di palestra a casa insieme a degli amici)

3) Io non ho mai preso cose come integratori, vitamine, proteine ecc... dovrei prenderle? fanno male?

Mi hanno parlato spesso di proteine e aminoacidi... e persino di prodotti (tipo creme) che servono per dimagrire in alcune zone...

(naturalmentesono interessato a cose che non fanno male, non prenderei mai steroidi o m**rde del genere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Trovo questo topic molto utile... :D bellissima idea...

Io avrei un pò di domande:

1) Sono alto 1.93 per 84kg... il mio unico problema sono solo delle leggere "maniglie dell'amore"... che voglio assolutamente eliminare... ci sono alcuni accorgimenti che permettono di concentrarsi in questa zona??

Lo chiedo perchè un sacco di volte ho sentito parlare di "diete a zona" , "diete mirate" , "localizzate" o qualcosa del genere.... ma non ho mai capito cosa fossero in realtà... oppure qualche tipo di esercizio...

2) Non sono mai riuscito a sviluppare bene i glutei... quali esercizi consiglieresti? (considera che non ho attrezzi, mi sono fatto una specie di palestra a casa insieme a degli amici)

3) Io non ho mai preso cose come integratori, vitamine, proteine ecc... dovrei prenderle? fanno male?

Mi hanno parlato spesso di proteine e aminoacidi... e persino di prodotti (tipo creme) che servono per dimagrire in alcune zone...

(naturalmentesono interessato a cose che non fanno male, non prenderei mai steroidi o m**rde del genere)

wella ciao ! Rispondo ai tuoi punti...

1) No , non esistono diete per il dimagrimento mirato... Se il grasso che devi perdere è poco ti basta una dieta calibrata...

Esercizzi mirati potrebbero essercene , o meglio , rimodellano un pò la parte del girovita.

In particolare sono quelli per i lombari, la pedana che blocca i piedi e il bacino è ottimo come esercizio. Io lo tengo sempre nel riscaldamento ;)

2) Senza palestra è DURA !!! I glutei li sviluppi con lo Squat e con la pressa... E anche con gli stacchi da terra. Questi esercizi sono i FONDAMENTALI ;)

3) se non ti alleni in palestra DURAMENTE evitali , sprechi i soldi non ti servono a niente... Allenati bene e mangia bene altrimenti non guadagnerai nulla.

Se proprio vuoi un integratore , vai di multivitaminico e stop , il resto nel tuo caso sono soldi spesi male ;)

PS : Vai in palestra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

DaddyLove

ahaha! Grazie mille!

Tanto ora devo fare una piccola operazione... appena fatta inizierò a fare Krav Maga, e così posso accedere anche alla palestra... :p

cmq mangio abbastanza bene, cerco sempre di evitare pane e pasta... mangio molta frutta e verdura, e tnata carne (solo bovini)...

poi però vabè se il sabato gli amici organizzano una cena che fai? :p e poi sarà che adoro la birra.. :p

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

Quoto in tutto Lion.

Puoi crescere anche in Ipocalorica ( se sei agli inizi), però è "complicato" :D

Ti confonderei solo le idee ;)

Crescere in ipocalorica?? ...... se mi dici come fare ti faccio una statua :p

Trovo questo topic molto utile... :D bellissima idea...

Io avrei un pò di domande:

1) Sono alto 1.93 per 84kg... il mio unico problema sono solo delle leggere "maniglie dell'amore"... che voglio assolutamente eliminare... ci sono alcuni accorgimenti che permettono di concentrarsi in questa zona??

Lo chiedo perchè un sacco di volte ho sentito parlare di "diete a zona" , "diete mirate" , "localizzate" o qualcosa del genere.... ma non ho mai capito cosa fossero in realtà... oppure qualche tipo di esercizio...

2) Non sono mai riuscito a sviluppare bene i glutei... quali esercizi consiglieresti? (considera che non ho attrezzi, mi sono fatto una specie di palestra a casa insieme a degli amici)

3) Io non ho mai preso cose come integratori, vitamine, proteine ecc... dovrei prenderle? fanno male?

Mi hanno parlato spesso di proteine e aminoacidi... e persino di prodotti (tipo creme) che servono per dimagrire in alcune zone...

(naturalmentesono interessato a cose che non fanno male, non prenderei mai steroidi o m**rde del genere)

1) - 3) vedi il guru sopra ;)

2) Ovviamente do ragione a bull però a casa potresti fare un po' di esercizi per rassodarli.

Secondo la mia infinita (elevato n) ignoranza però per un uomo è necessario fare esercizi con sovraccarichi.

Fare i classici slanci all'indietro, tanto amati dalle donne, a noi servirebbero poco (il gluteo è il muscolo più forte del corpo.. come potrebbe crescere slanciando una gamba :o??)

Detto questo, io mi butterei su:

-affondi (necessitano di manubri però potresti in alternativa riempire uno zaino di sabbia/sassi)

-squat a una gamba

-slanci all'indietro però zavorrandoti la gamba che deve partire.

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

eh , in Ipocalorica valgono i discorsi del BIIO :

Cmq all'inizio basta spingere due pesi per crescere , basta spaccarsi e riposare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...