Vai al contenuto

i segreti della camminata


capitansomaro

Messaggi raccomandati

Splinter

Sono d'accordo che non bisogna forzare la camminata, ma nemmeno camminare come ci viene naturale. Ho un paio di conoscenti, palestrati, che camminano come delle marionette.

Più che imitare la camminata altrui, cerchiamo di spostare il peso nei punti giusti. Io ho notato che concentrandomi molto sui piedi e rallentando il passo, acquisto una camminata molto più "piantata per terra".

Una volta lessi che i samurai hanno tale consapevolezza nel camminare che possono interrompere il proprio passo in qualsiasi momento e rimanere in equilibrio perfetto. Voi ci riuscite?

La tecnica da te descritta, io la uso ogni tanto come meditazione dinamica. Da questo punto di vista è ottima.

Sul fatto che i pesi leghino, ritengo sia vero nella misura in cui chi si allena non fa streatching,

ma concordo che non è certo la soluzione magica o più indicata per migliorare la camminata.

Un approccio che a me piace da morire,invece, è quello di Scott Sonnon,

i suoi esercizi ti sciolgono e migliorano di molto la coordinazione FISICA e MENTALE.

Allo stesso tempo l'uso delle clubbells e delle kettlebells permette di sviluppare POTENZA BRUTA operando su tutta la catena muscolare coinvolta nel gesto atletico.

A livello di "gonfiamento" i pesi classici rendono di più, ma a parità di peso, un pugno di chi si allena con le kettlebells ti sfonda!

Provate a dare un'occhiata al programma base di SONNON, quello senza attrezzi...

Vi assicuro che se siete sedentari vi sentirete magnificamente bene e sciolti già dopo la prima esecuzione(15 minuti).

Modificato da Splinter
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Reef82

Grande, grosso e cagasotto! :ROTFL:

Secondo me l'approccio migliore è scivolare obliquamente: io mi sposto, ma lo fai anche tu.

Più che cagasotto direi che preferisco far prevalere l'istinto di sopravvivenza tongue.gif

Una volta, a forza di scivolare obliquamente, imboccando via Torino mi sono ritrovato in piazza Castello prima di arrivare alla Fnac biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
stanford

Io prima camminavano come uno sfigato totale, sguardo leggermente basso, spalle chiuse, mani in tasca.....

Poi ho avuto un problema alla schiena e mi son dovuto fare un sacco di stretching tutti i giorni che mi hanno aiutato a stare un po' dritto.

Poi ho scoperto il piacere del running.... e cosa succede? che imparando la tecnica per la corsa (cercare di tenere il busto perpendicolare sguardo all'orizzonte, spalle rilassate) ho migliorato la mia postura. Ho notato che al termine della corsa, facendo defaticamento e camminando il mio corpo tendeva naturalmente a mantenere una postura molto aperta, petto in fuori, mento alto, camminata rilassata e lenta. Questo è quello che cerco di mantenere camminando. Rallento, guardo le persone, non distolgo lo sguardo, magari le mani in tasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Federicobain

Io prima camminavano come uno sfigato totale, sguardo leggermente basso, spalle chiuse, mani in tasca.....

Poi ho avuto un problema alla schiena e mi son dovuto fare un sacco di stretching tutti i giorni che mi hanno aiutato a stare un po' dritto.

Poi ho scoperto il piacere del running.... e cosa succede? che imparando la tecnica per la corsa (cercare di tenere il busto perpendicolare sguardo all'orizzonte, spalle rilassate) ho migliorato la mia postura. Ho notato che al termine della corsa, facendo defaticamento e camminando il mio corpo tendeva naturalmente a mantenere una postura molto aperta, petto in fuori, mento alto, camminata rilassata e lenta. Questo è quello che cerco di mantenere camminando. Rallento, guardo le persone, non distolgo lo sguardo, magari le mani in tasca

Già..andare a correre (e farlo nel modo giusto) aiuta molto.

Io non ho mai prestato molta attenzione alla camminata, che comunque dipende anche dallo stato d'animo del momento, però devo dire che mi sono ritrovato, vuoi anche per la stessa altezza e fisico, in Brad Pitt alias Tyler Durden (con la differenza che lui lì fa 63kg x 5% di massa grassa ed io faccio 66kg x 10% mg..ma sono stato anche ai suoi livelli :))..solo che io di solito sono meno spavaldo :ROTFL:

Modificato da Federicobain
Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

abbiamo raggiunto un livello di discussione che pare la teoria dei massimi sistemi....

nel frattempo io qualcosa ho notato.

in soli dieci metri, lo spazio che intercorre fra lo specchio accanto all'ascensore nell'androne del palazzo e il portone sul marciapiede, mi guardo camminare quando rientro in casa.

mi basta girare il dorso delle mani mettendole parallele alla direzione della camminata, quindi parallele ai fianchi, per avere una camminata più fluida e meno muscolare.

fico

Link al commento
Condividi su altri siti

NAP

Io in generale cammino sempre con la schiena dritta, sguardo il più possibile verso l'orizzonte e quindi testa alzata, spalle larghe e petto in evidenza, camminata lenta (come i leoni), cerco per qunto possibile di non deviare mai dalla mia traiettoria, ma faccio spoistare gli altri. Le donne del mio gruppo mi dicono sempre che ho una camminata fiera e me lo fanno notare più di qualche volta, per la gente sembro innaturale, ma io mi sento naturalissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

CR7

Mai guardare per terra...guardando per terra automaticamente il baricentro del corpo si sposta in avanti...e come riflesso fisiologico spalle e nuca tenderanno a spostarsi in avanti...cioè tenderà a formarsi una leggera gobba...quindi sguardo in avanti !

ps. provate davanti a uno specchio a guardarvi mentre guardate in basso , davanti ai vostri piedi...tipo quando siete sovrappensiero! si perde proprio tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...