Vai al contenuto

Consigli tonalità pattern (file audio incluso)


Witcher

Messaggi raccomandati

Splinter

Il tono da "piacione" è derivato dalla mia (forse) errata convinzione che il tono "rosso" del 4voice colours di ciro imparato fosse così, stile rocco siffredi diciamo :D

Il problema della S è derivato dal fatto che ho gli incisivi superiori ed inferiori storti (o almeno credo sia derivato da questo) e quindi anche se soffio a denti stretti, passa l'aria.

Ergo, al massimo credo che posso mitigarlo (dovrei mettermi un apparecchio ma costano parecchio) ma non credo risolverlo. Poi se tu, splinter, hai qualcosa da contestare o specificare fallo pure ;)

Sulla recitazione, se vuoi diventare bravo, devi lavorarci con metodo. A pochi riesce naturale, non è il tuo casowink1.gif

C'è da fare un lavoro a livello psicologico, emozionale ed, in quantità minore, anche tecnico.

Sulla "S", il tuo problema con i denti non è vincolante, quel tipo di suono si può generare in molti modi diversi.

Ad esempio canalizzando il flusso d'aria con la PUNTA della lingua alla BASE degli incisivi superiori.

Prova questo esercizio:

- Tira la lingua fuori e fai il respiro dal cane, espirando(pompandowink1.gif) con il diaframma e lasciando che l'inspirazione avvenga in modo naturale e rilassato.

Concentrati sulla sensazione dell'aria sulla lingua ed indirizza il getto verso la punta.

Ripeti questa fase dell'esercizio più volte, in brevi sessione per evitare l'iperventilazionebiggrin.gif

- Parti dalla fase precedente e continua l'esecuzione tirando lentamente la lingua indietro e cercando sempre di concentrare il getto d'aria verso la punta. Fermati quando la lingua sarà nella bocca ed in posizione di riposo, con la punta contro gli incisivi inferiori.

- Parti dalla fase precendente, sempre con il respiro del fuoco, e chiudi lentamente la bocca, tenendo la lingua FERMA. Concentrati sull'aria che "Fruscia" tra palato e lingua. Quindi focalizza il getto in avanti, cercando la sensazione tra la punta della lingua e la BASE degli incisivi superiori.

Ripeti molte volte l'esercizio in tutte le sue fasi. A questo punto riprova per un pò la terza fase con una matita tra i denti.

Registrati senza matita e posta l'esecuzione qui. ok?

Ti assicuro che con questa diversa impostazione tecnica anche un vecchietto senza denti riuscirebbe a pronunciare una "S" perfetta.

p.s.

Non ascoltare chi ti dice che non si sente, ecc. ecc.

Tu hai fatto un gran lavoro sulla voce, risolto questo piccolo difetto, con un pò

di Stanislavskij stupirai il mondo.

Modificato da Splinter
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Witcher

    8

  • zidanedn

    7

  • Splinter

    4

  • shantaram

    4

shantaram

ehy Splinter, sembri un appassionato del settore

devi aver studiato a fondo queste materie

che ne dici di deliziarci con un tuo file audio?

così potremmo anche prendere spunti dalla tua voce

sono molto curioso in effetti biggrin.gif

una cosa che mi lascia a bocca aperta tutte le volte

è la straordinaria capacità del nostro cervello di ricostruire un volto, un espressione, un Corpo partendo dal timbro, dalla dizione e dalla prosodia di una voce

ad esempio Witcher non me lo immaginavo affatto con una voce così profonda

ho chiuso gli occhi ed ho provato ad immaginarlo ed ho visto un ragazzo alto sull 1 e 85 di altezza, sugli 80 kg di peso e con un taglio corto di capelli

addirittura sono riuscito a vedere perfino com'era vestito. e non sò perchè mi ha dato l idea di essere un uomo d'affari

ha un bel timbro, tanto che l'inizio del file audio pensavo fosse di una cazzo di pubblicità :°D

purtroppo l'immagine figa si è rovinata nel preciso istante in cui ho notato il modo in cui pronuncia le S

come se con la cinepresa avessi zoommato il suo viso, e lo avessi trovato leggermente deforme

(tu come l hai immaginato?!

poi Witcher vogliamo sapere chi si è avvicinato di più èh biggrin.gif )

sono sicuro che vedendolo dal vivo, l'effetto si sarebbe ridotto di molto

resta comunque la consapevolezza di come la Voce, a prescindere da ciò che diciamo, dica molto di noi

e di come occorra valorizzarla per far in modo che si incolli perfettamente alla nostra immagine

per quanto riguarda il file audio

tranquillo, se vuoi poi ne faccio uno anch'io

così vediamo il modo in cui mi immaginate

sarebbe un idea proprio carina ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Shantaram, sinceramente non passo il tempo a pensare a come sono fatti i ragazzi del forumROTFL.gif,

comunque l'idea del raccogliere degli audio per confrontarci non è male.

Sarebbe meglio lasciare questo post a Witcher, ammesso che abbia ancora intenzione di mettersi in gioco,

ed aprirne un altro.

Per quel che mi riguarda, io la voce la uso nel lavoro, quindi conosco abbastanza bene quali sono le sue caratteristiche,

questo non vuol dire che la sezione non potrebbe essere d'aiuto a qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

shantaram

sarai mica omofobo Splint?! ROTFL.gif

dai, aspetto tu apra il thread con il tuo file audio allora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

Ciao ragazzi, sto facendo gli esercizi di splinter ma non sto avendo tempo per via del lavoro di registrarmi. A giorni vi posto il file audio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher
Inviato (modificato)

Ecco un'altra registrazione (sono 2 file con 2 registrazioni diverese). Cosa ne pensi splinter? Sono migliorato con la S e la tonalità?

Modificato da Witcher
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
zidanedn

x zidanedn:

La tua situazione è da mettersi le mani nei capellibiggrin.gif

Non si salva praticamente nulla.

Lascia stare i pattern ipnotici, per recitarli bene serve un controllo sul mezzo che tu non hai.

Incomincia invece a lavorare sulle basi: RESPIRAZIONE e VOCALIZZI.

A te non faccio promesse sui tempi, comunque lavorando ogni giorno, con gradualità,

tra sei mesi potresti toglierti molte soddisfazioni.

Ciao splinter ho letto questo brano dopo aver comprato il libro di Ciro Imparato...che te ne pare?

Vocale032.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

zidanedn

E' lo stesso brano che ho postato prima....modificando qualche piccola cosa nelle varie tonalità di colore

Se c'è qualcuno che vuole darmi qualche consiglio l'accetto volentieri... ;)

Vocale042.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
BizzaCH

Puttana che figata!

Apprezzo un sacco il lavoro che stai facendo su te stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

zidanedn

Puttana che figata!

Apprezzo un sacco il lavoro che stai facendo su te stesso...

ti riferisci ad entrambi?

Comunque consiglio a chi vuole migliorare di un minimo la propria voce...il libro di ciro imparato...è molto utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...