Vai al contenuto

PNL-Nozioni basilari


TheItalianBull

Messaggi raccomandati

help4desk

Un unico appunto: nei lavori di Bandler non esiste il "rispecchiamento e guida", si tratta di una pessima traduzione italiana (come al solito).

Il rispecchiamento (mirroring in inglese) lo fanno solo le scimmie e non sono modelli da seguire.

Bandler parla di "pacing and leading": overo andare al passo con la persona, per poi poterla guidare.

Quello è il sistema.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

shantaram

Un unico appunto: nei lavori di Bandler non esiste il "rispecchiamento e guida", si tratta di una pessima traduzione italiana (come al solito).

Il rispecchiamento (mirroring in inglese) lo fanno solo le scimmie e non sono modelli da seguire.

Bandler parla di "pacing and leading": overo andare al passo con la persona, per poi poterla guidare.

Quello è il sistema.

quindi puta caso volessimo calmare un tipo incazzato con qualcuno

dovremmo prima raggiungere il suo livello d energia incazzandoci anche noi, magari dirigendo tutta la rabbia verso una lattina

e poi a quel punto lentamente iniziare a calmarci per far calmare anche il tipo?! shok.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

help4desk

Prima del Pacing and Leading, condizione necessaria è il Rapport.

I negoziatori e gli operatori di telefono amico si trovano spesso a comunicare con persone che urlano, ma, se si mettessero ad urlare anche loro, perderebbero loro stessi lo stato interno di risoluzione. Invece guadagnano rapport col cliente entrando nel suo mondo, senza dover alzare la voce, finchè (Pacing and Leading) è il cliente stesso ad abbassarla.

http://en.wikipedia.org/wiki/Milton_model#Rapport_and_entering_the_client.27s_world

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

shantaram

Prima del Pacing and Leading, condizione necessaria è il Rapport.

I negoziatori e gli operatori di telefono amico si trovano spesso a comunicare con persone che urlano, ma, se si mettessero ad urlare anche loro, perderebbero loro stessi lo stato interno di risoluzione. Invece guadagnano rapport col cliente entrando nel suo mondo, senza dover alzare la voce, finchè (Pacing and Leading) è il cliente stesso ad abbassarla.

http://en.wikipedia....lient.27s_world

sai cos'è help!?

si sente parlare spesso di questi concetti di PNL

sarebbe ora di mostrarli applicati alla realtà

possibile che nessuno si sia mai preso la briga di filmarsi mentre le metteva in pratica con successo?!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

help4desk

La PNL è ovunque (il Game è strettamente derivato dalla PNL, anche se nessuno sembra ormai più saperlo), e strettamente ancorata alla realtà, solo che non si sa che la PNL è quella cosa lì.

Esattamente come il Game, chi crede di capirlo e impararlo da un libro o da un filmato di mystery su youtube, non ci riesce. E chissà perché....

(comunque, si trovano video di Milton Erickson su youtube usati come modeling della PNL).

In generale, per capire la PNL per davvero serve un corso: solo il concetto di Rapport richiede decine di pagine di "The Structure of Magic", tesi di laurea di Bandler e testo primario della PNL. E una intera giornata di un corso base di PNL.

Per sintetizzare in modo brutale, e assolutamente non esaustivo il Rapport è quando viene instaurato un livello di comunicazione conscia o subconscia tra due o più persone. Se vado dal gelataio e chiedo un gelato non c'è rapport (o è minimo). Se vado con un certo BL e con un certo intento e gli chiedo come va la giornata, e mi racconta i fatti suoi ho stabilito rapport.

Poi, posso fare pacing chiedendo dei suoi affari della sua famiglia etc. Se si fida abbastanza di me, dopo un certo periodo di tempo, posso anche fare leading (consigliandogli di cambiare i prezzi ad esempio). Se in ogni singolo momento dovessi perdere rapport, perdo la persona e la comunicazione.

Molti insegnanti universitari ad esempio perdono subito rapport con l'aula appena si siedono. Mentre i bravi insegnanti raccontano sempre qualche aneddoto di sè per creare rapport, per poi durante la lezione fare pacing (feedback: avete capito? ci sono domande? volete che parliamo di questo argomento domani?) e quindi leading (insegnare il proprio argomento). In ogni momento in cui un insegnante andasse per conto proprio "perdendo" l'audience per strada (che non capisce qualcosa che magari lui dà per scontato, senza cercare feedback), perde rapport e quindi non può più fare leading. O meglio, si illude di stare insegnando mentre sta invece sprecando il tempo proprio e degli studenti.

Lo stesso accade nel Game: se la tua HB non risponde all'opener non hai Rapport. Quindi, pacing and leading senza rapport è come straparlare a qualcuno che nemmeno ti ascolta. Te ne sarai accorto quando parli e lei comincia a pensare ad altro, loss of rapport. Il buon Game è fatto di Rapport, Pacing (con calibration) e Leading (porto l'interazione dove voglio io).

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco_R

Help4desk ho trovato i tuoi esempi molto interessanti. E' chiaro senza Rapport non può esserci " rispecchiamento e guida" passami il termine, pensado di applicare il tutto nella real life soprattutto mentre stiamo sargiando, non posso fare a meno di pensare :

1) Apro il Targhet

2) Inizia la conversazione

3) La conversazione sta andando avanti ormai da 15- 20 minuti ( Quindi abbiamo creato sia Rapport che Comfort )

Ora sono pronto per utlizzare la tecnica del rispecchiamento e guida sul mio targhet, lei si tocca i capelli o si gratta il braccio, io dopo qualche secondo faccio lo stesso ecc. Come già specificato da voi, non serve per forza eseguire lo stesso movimento, va bene anche uno simalare ma.. siamo sicuri che l HB non se ne accorge ?!? non vorrei che il tutto dall'esterno possa sembrare tutto meccanico e incappare in qualche ammicata. Ovviamente sto parlando da profano.. i dubbi nascono anche per il fatto che se prendo la traduzione letteraria ( p.s. quella giusta che sia ) sembra quasi, dopo il Rapport fai quello che fa l HB ed ecco il PNL. Sarebbe interessante vedere qualche esempio pratico legato al sarge. Sicuramente lo proverò nel fine settimana.

Modificato da Francesco_R
Link al commento
Condividi su altri siti

PuaRina

Trovo che il primo post riassuma bene tutto ciò che finora ho visto su YouTube (cercate "Malanga PNL", videocronaca a puntate di un incontro dal vivo del dott. Malanga, ed anche "pnlcoaching"). Ovviamente praticare tutte queste nozioni è un'altra cosa: ho provato parlando con un mio cugino a carpire qualche indizio delle sue strutture mentali ma non ci sono riuscita! :DD

Per la cronaca, anche io ho "Pnl è libertà" ed anche "Il potere delle parole e della PNL" (di Robert Dilts) ma non li ho ancora letti, presa come sono sempre da nuovi libri/teorie.

Ps: complimenti a Help4desk per il post del suo blog in cui raccomanda di usare la Pnl per RISOLVERE I PROPRI PROBLEMI INTERIORI, non per raggiungere magicamente il "risultato-scopata", a mo' di "disperato che le prova tutte"

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
borsello

ciao ragazzi,

mi intrometto per chiedere un paio di cose riguardo al primo post.

Se non ho capito male l'autore parla nelle ultime righe di concentrarsi su una tecnica, ma non sarebbe opportuno conciliare (anche se in maniera basilare) un po il tutto?

Riguardo ai movimenti oculari.

Mi viene "facile" (ovviamente con un po di allenamento,penso) riuscire a ricordare questo schema e concentrarmi sugli occhi dell'interlocutore captandone i movimenti...quindi potrei potenzialmente capire in maniera più approfondita ciò che mi si comunica. MA, esiste un modo di allenarsi per cercare di EVITARE di fare questi movimenti SU NOI STESSI ? voglio dire....supponiamo che l'interlocutore sia conscio di queste tecniche ed io sto inventando una storiella e questa viene smascherata da una mia mimica oculare errata....vorrei riuscire a dominare i movimenti dei miei occhi durante un normale dialogo....secondo voi è possibile?

spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

antonione

Salve .Grazie per il post ma per migliorare qualcuno conosce il titolo di libri che parlano meglio dei concetti esposti' grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

"Introduzione alla PNL" di Richardson

Parti da qui, poi potrai approfondire con altri testi...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...